Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Luchino T.S.":3gbayfqf ha detto:
gabry3x":3gbayfqf ha detto:
secondo me i condotti variabili sono la migliore soluzione.ti garantiscono un recupero importante in basso ed in piu in alto hai camme che permettono di respirare a dovere ;) il tutto imho :D
Mercoledì sera vi farò sapere... :D

:elio) un bel videozzo magari .... :baby) :D
 
33Boxer":24lbwgz1 ha detto:
Andre grazie per la delucidazione. :OK)

@ Gabry & Gabry3X: indubbiamente è vero, e infatti pensando e ripensando, non credo che farò altro, per il momento, sulla 147. Per quanto riguarda la geometria variabile, è da vedere come andrebbe sul 105cv, perché è studiato per lavorare con il variatore di fase che, appunto, sulla 105cv non c'è.
Devo però dire che adesso anche in basso è molto molto pronta. Rispetto alla 105cv originale è tutta un'altra auto, per cui posso reputarmi più che soddisfatto. :OK)

si,il tuo mappatore avra lavorato bene di sicuro..oltre al tubo gta ed allo scarico che ha aperto di piu il motore.. io sto cercando un mappatore bravo nel lazio :sic)
 
gabry3x":1n20auql ha detto:
si,il tuo mappatore avra lavorato bene di sicuro..oltre al tubo gta ed allo scarico che ha aperto di piu il motore.. io sto cercando un mappatore bravo nel lazio :sic)

Sì quello sicuramente, dove sono andato io è davvero molto bravo, ha fatto un lavoro veramente superlativo secondo me. Non è facile trovare professionisti così... comunque potresti organizzarti un week-end lungo, lui è vicino Como, approfitti e ti fai una gita. :)
 
33Boxer":3vkmnc60 ha detto:
gabry3x":3vkmnc60 ha detto:
si,il tuo mappatore avra lavorato bene di sicuro..oltre al tubo gta ed allo scarico che ha aperto di piu il motore.. io sto cercando un mappatore bravo nel lazio :sic)

Sì quello sicuramente, dove sono andato io è davvero molto bravo, ha fatto un lavoro veramente superlativo secondo me. Non è facile trovare professionisti così... comunque potresti organizzarti un week-end lungo, lui è vicino Como, approfitti e ti fai una gita. :)

in effetti stavo prendendo sul serio la possibilità di farmi un weekend, magari farmi montare anche i condotti variabili se possibile e fare un'unica "spedizione" con montaggio centrale monopancia,terminale e rimappa finale. il tubo gta con filtro bmc arrivano venerdi :A) prima di montare il tutto lavoro un po la farfalla e all'aspirazione stop cosi :)
 
Secondo me montare il vis sul 105cv senza avere il variatore di fase non so quanto possa essere una buona idea... più che altro, montare si monta, ma poi il funzionamento e tutto il resto... oltretutto secondo me il 105cv manca di coppia soprattutto in alto, non tanto in basso. Io avevo anche il GT 1.8, e per quanto fosse ovviamente più pieno sotto rispetto alla 147, la differenza si notava molto agli alti giri, dove la 147 sembrava davvero ferma. Per cui, se dovessi spendere altri soldi sul 105cv, piuttosto penserei a delle camme riprofilate e poi ai collettori 4-2-1, piuttosto che a montare il vis.

In ogni caso, ti possso assicurare che già con il "pacchetto soft-tuning" (cioè centrale silenziato sportivo, finale sportivo, filtro a pannello, tubo gta e rimappa finale) l'erogazione cambia tantissimo rispetto ad originale, sia in alto che in basso.

Secondo me, per quello che dovresti fare, centrale monopancia e finale li puoi procurare e montare anche lì da te. Qui verresti solo per la rimappa della centralina. :OK)

:ciao)
 
33Boxer":3dlk0smx ha detto:
Secondo me montare il vis sul 105cv senza avere il variatore di fase non so quanto possa essere una buona idea... più che altro, montare si monta, ma poi il funzionamento e tutto il resto... oltretutto secondo me il 105cv manca di coppia soprattutto in alto, non tanto in basso. Io avevo anche il GT 1.8, e per quanto fosse ovviamente più pieno sotto rispetto alla 147, la differenza si notava molto agli alti giri, dove la 147 sembrava davvero ferma. Per cui, se dovessi spendere altri soldi sul 105cv, piuttosto penserei a delle camme riprofilate e poi ai collettori 4-2-1, piuttosto che a montare il vis.

In ogni caso, ti possso assicurare che già con il "pacchetto soft-tuning" (cioè centrale silenziato sportivo, finale sportivo, filtro a pannello, tubo gta e rimappa finale) l'erogazione cambia tantissimo rispetto ad originale, sia in alto che in basso.

Secondo me, per quello che dovresti fare, centrale monopancia e finale li puoi procurare e montare anche lì da te. Qui verresti solo per la rimappa della centralina. :OK)

:ciao)

io provenendo da un 8 valvole mi manca un po di brio in basso,ed in alto mi soddisfa abbastanza..non son abituato agli alti energici :D

montare i collettori 4-2-1 volevo escluderlo perche è proprio troppo sgamabile sia a livello estetico che anche del sound ,che sommato al centrale e terminale fanno il suo sound bello pieno che poco piace alla pula. :sic)

il collettore d'aspirazione variabile è difficilissimo che te lo sgamano..e farebbe il compito dei collettori di scarico,pero' rimane,come giustamente dici tu , il fatto che non si sà se il vis necessita obbligatoriamente del variatore di fase o se è possibile emularlo/escluderlo dalla gestione elettronica del vis stesso :scratch)

sicuramente farò il pacchetto soft tuning che hai menzionato tu..e da li poi mi regolerò,se lasciarla cosi,continuare con altri step oppure cedere 147 e passare ad un TB :)
 
Sì mi sembra una buona idea fare così. Queste modifiche, abbinate ad una bella mappa, ti garantiscono miglioramento dell'erogazione su tutto l'arco dei giri, per cui anche sotto sentirai una bella differenza. Oggi sono andato a Milano (vivo e lavoro in provincia e in città ci vado poco) e ho fatto un po' di tangenziale e un po' di città, e nella guida normale ho notato proprio questo netto miglioramento già dai bassi regimi. Per cui ottieni già un bel risultato.

Poi, come giustamente dici tu, più avanti puoi sempre decidere se continuare e sperimentare con altre soluzioni, o cambiare direttamente auto. Io ho deciso che la prox auto, se continuerò a non macinare molti km, sarà un turbo benzina. :nod)

PS: discorso collettori 4-2-1: io penso che non li monterò mai perché farli fare artigianali, dato che devi cambiare anche il kat, ti costa una fucilata, e fare il taglia/incolla da quelli euro2 è troppo un lavoraccio perché devi procurarti troppi pezzi e sempre e comunque anche il kat.

:ciao)
 
33Boxer":qwrg4e73 ha detto:
Sì mi sembra una buona idea fare così. Queste modifiche, abbinate ad una bella mappa, ti garantiscono miglioramento dell'erogazione su tutto l'arco dei giri, per cui anche sotto sentirai una bella differenza. Oggi sono andato a Milano (vivo e lavoro in provincia e in città ci vado poco) e ho fatto un po' di tangenziale e un po' di città, e nella guida normale ho notato proprio questo netto miglioramento già dai bassi regimi. Per cui ottieni già un bel risultato.

Poi, come giustamente dici tu, più avanti puoi sempre decidere se continuare e sperimentare con altre soluzioni, o cambiare direttamente auto. Io ho deciso che la prox auto, se continuerò a non macinare molti km, sarà un turbo benzina. :nod)

PS: discorso collettori 4-2-1: io penso che non li monterò mai perché farli fare artigianali, dato che devi cambiare anche il kat, ti costa una fucilata, e fare il taglia/incolla da quelli euro2 è troppo un lavoraccio perché devi procurarti troppi pezzi e sempre e comunque anche il kat.

:ciao)

io vivo a roma a 10km dal centro e ti lascio immaginare come puo essere il mio stile di guida :) pero' spesso la porto fuori porta o sul raccordo anulare a farla un po liberare con qualche puntatina di seconda ai 5500 giri anche per stappare il catalizzatore.

per i collettori 4-2-1 ,per come sono fatto io,a mettere pezzi usati non ci penso proprio. al limite comprerei i collettori nuovi e poi kat..ma verrebbe veramente un lavoro si pulito,e preciso ,ma folle dal punto di vista economico. se mi dici che dai 1500 ai 3000 migliora mi fai tirare un sospiro di sollievo. con questa situazione mi fa sembrare l'auto un aeroplano , piuttosto che un'auto,impacciata diciamo. ed in città soffro proprio :(
 
gabry3x":2jkpvccm ha detto:
Luchino T.S.":2jkpvccm ha detto:
gabry3x":2jkpvccm ha detto:
secondo me i condotti variabili sono la migliore soluzione.ti garantiscono un recupero importante in basso ed in piu in alto hai camme che permettono di respirare a dovere ;) il tutto imho :D
Mercoledì sera vi farò sapere... :D

:elio) un bel videozzo magari .... :baby) :D
Quando viene rullata sul banco di sicuro :D ,faccio portare apposta la videocamera dal mio amico,magari ne faccio uno anche quando stò tornando a casa a macchina fatta.
 
gabry3x":176ggdno ha detto:
io vivo a roma a 10km dal centro e ti lascio immaginare come puo essere il mio stile di guida :) pero' spesso la porto fuori porta o sul raccordo anulare a farla un po liberare con qualche puntatina di seconda ai 5500 giri anche per stappare il catalizzatore.

per i collettori 4-2-1 ,per come sono fatto io,a mettere pezzi usati non ci penso proprio. al limite comprerei i collettori nuovi e poi kat..ma verrebbe veramente un lavoro si pulito,e preciso ,ma folle dal punto di vista economico. se mi dici che dai 1500 ai 3000 migliora mi fai tirare un sospiro di sollievo. con questa situazione mi fa sembrare l'auto un aeroplano , piuttosto che un'auto,impacciata diciamo. ed in città soffro proprio :(

Fai molto traffico... l'importante è che ogni tanto la porti un po' fuori a "prendere aria", così per far girare bene il motore. Pensa che io per andare a lavoro farei solo 6km (e 6km per tornare), ma fatti tutti in paesini pieni di dossi (qui da noi spopolano quelli alti come i marciapiedi, nel mio percorso ce ne sono circa una decina), che vuol dire andare massimo a 50 all'ora con un continuo frena, prima, seconda e così via. Per cui da luglio faccio un giro più lungo di 4km, ma è tutta statale, relativamente poco trafficata che mi da la possibilità di far girare un po' il motore, altrimenti si lega davvero troppo.

Tornando alla mia configurazione, con l'ottimizzazione della mappa, ti garantisco che rispetto all'originale anche ai bassi è molto pronta ed è davvero molto piacevole da guidare. Quel senso di auto impacciata e che fa fatica a prendere i giri è completamente scomparsa.

Per i collettori, far adattare il tutto con dei pezzi nuovi ha dei prezzi folli; ci stavamo informando (o meglio, si stava informando Alfista88) per farli fare ad hoc, ma poi la cosa sembra che si sia arenata... comunque il prezzo, compreso di kat, mi sa che oscillava vicino ai 1000 euro, e io resto dell'idea che se non modifichi le camme, con i soli collettori 4-2-1 ottieni poco.
Comunque in questi casi conviene procedere per step: quello che ho fatto io è stato fatto anche da altri utenti con ottimi risultati, per cui puoi iniziare così. Se poi non sei soddisfatto, puoi sempre decidere di sperimentare altro. :OK)

La tua è euro3 o euro4?
 
33Boxer":10c4aljx ha detto:
L'euro4 rispetto all'euro3 è un po' più "tappata" e ha una mappa della centralina diversa.

Quando da Teo abbiam confrontato la mappa della mia ex 105 con la tua tornavano veramente pochi parametri.. Non ce l'aspettavamo..
 
Infatti mi ricordo che me l'avevi raccontato, è proprio in base alla tua esperienza che ho imparato questa cosa. :OK)

OT: adesso Mirko con la jtdm è tutta un'altra storia eh? :elio)
 
33Boxer":1lm2ubx1 ha detto:
Nuova praticamente :)

L'euro4 rispetto all'euro3 è un po' più "tappata" e ha una mappa della centralina diversa.


si la mia ha appena 22000km..sempre con v-power o blu super :baby)




teknomotion":1lm2ubx1 ha detto:
Beh,dai..c'è qualcun'altro che gira con un bel pò di cv(ed un pochino di sound) :D :D

sborone :muaha)

ma un videuzzo dell'erogazione della tua esiste? son curioso di vederlo :baby) :D
 
Top