Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

ragazzi sincero tolgo le lampade allo xenon diciamo una volta al mese perchè mi piace provare varie h7 4300 4500 5000 6000 8000 h7 con attacco in ferro (le migliori 6000) h7 corte...ma non c'è bisogno di togliere niente con un po di manualità si smontano tranquillamente le lampade
però in termini di visibilita le 4300 normali comprate da labazza sono fenomenali tanto che le ho messe anche agli abbaglianti
 
R: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Ma tra le 5000k e le 6000 la luminosità migliore non si ha con quelle più vicino ai 4300k,in questo caso le 5000?

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Esatto, dal punto di vista prettamente funzionale la gradazione migliore è propio 4300k che guardacaso è la gradazione degli xeno originali quindi più sei vicino a quella e meglio vedi :OK)
 
al140":153xkfdh ha detto:
Esatto, dal punto di vista prettamente funzionale la gradazione migliore è propio 4300k che guardacaso è la gradazione degli xeno originali quindi più sei vicino a quella e meglio vedi :OK)

Però se non sbaglio 4300k sono giallo puro (luce solare), vero?

P.S ho una curiosità, fabioalfa, perchè hai detto che le 6000 sono le migliori? :)
 
fabioalfa":2syx6h82 ha detto:
però in termini di visibilita le 4300 normali comprate da labazza sono fenomenali tanto che le ho messe anche agli abbaglianti

un'ottima notizia mi dai! :D quelle corte?

rizzotti91":2syx6h82 ha detto:
al140":2syx6h82 ha detto:
Esatto, dal punto di vista prettamente funzionale la gradazione migliore è propio 4300k che guardacaso è la gradazione degli xeno originali quindi più sei vicino a quella e meglio vedi :OK)

Però se non sbaglio 4300k sono giallo puro (luce solare), vero?

sempre più bianche delle alogene..e soprattutto un bianco meno sgamabilmente tuning! :asd)
 
No le 4300k non sono gialle, sono bianche; rispetto alle alogene c'è una bella differenza, ma non sono nemmeno tendenti al blu come le 5000k, sono la gradazione migliore per vedere (non a caso quelli originali sono di questa gradazione), specie in caso di pioggia. Una volta ho confrontato i miei xeno con quelli di un amico che erano 5000k la differenza è abbastanza marcata.
 
al140":wje3lrqv ha detto:
No le 4300k non sono gialle, sono bianche; rispetto alle alogene c'è una bella differenza, ma non sono nemmeno tendenti al blu come le 5000k, sono la gradazione migliore per vedere (non a caso quelli originali sono di questa gradazione), specie in caso di pioggia. Una volta ho confrontato i miei xeno con quelli di un amico che erano 5000k la differenza è abbastanza marcata.

Quindi se io volessi il bianco perfetto dovrei scegliere le 4300?
 
Non è un bianco perfetto, diciamo che rispetto alle alogene c'è una bella differenza, ma rispetto ai fari da 5000k sono più giallini. C'è però da dire che sono la miglior gradazione per vedere di notte e in caso di pioggia, inoltre per gli altri utenti della strada sono i meno fastidiosi :nod) (visto che già montare degli xeno su una parabola da inevitabilmente un po di fastidio almeno si riduce al minimo la cosa). Se riesco comunque stasera faccio una foto ai miei così vedi bene di che colore sono gli xeno da 4300k.
 
:A) Sono arrivati gli xenon, proprio come li avevo chiesti! H7R 4300k!! Nel pomeriggio dovrei riuscire a montarli (spero di trovare il meccanico aperto visto che oggi è festa patronale) e faccio foto, ovviamente!
 
Montate! Una volta che si riscaldano diventano belle bianche e la differenza si nota (anzi, come detto da molti quelle di posizione stonano tantissimo!)

Accorgimenti usati

- Paraurti smontato (io lo dovevo smontare per sostituire il radiatore)
- Fari smontati per lavorare meglio (bucata coppa chiusura per essere perfetta adattata agli xenon)
- La centralina è stata montata nel vano presente sotto il faro: invisibile e perfetta! (la slim entra tutta nel vano senza problemi, credo)
- Per l'accensione degli xenon ho dovuto montare due relè (uno per centralina) collegati al positivo della batteria (e a massa, of course) per evitare che il BC riconoscesse un accumulo eccessivo di energia e spegnesse le luci (testato...collegando solo la centralina non accendeva la lampadina xenon, ora è perfetto)
- Fili nascosti ovviamente (nel vano motore non si vede assolutamente nulla)

Un lavoro fatto a regola d'arte, fascio perfetto (anche tagliato come le alogene, senza spargimenti di luce) e sotto ci sono le foto della resa su strada! Ho fatto anche un giro e nessuno mi ha sfanalato, a me sembrano giuste, anche se quando sono arrivato sotto casa c'era un ragazzino che ha detto (o almeno, credo di aver capito così): "Guarda come accecano" :lol:

P.S. Le lampade sono identiche a quelle in vendita da labazzza, speriamo che durino visto tutto quello che il mio meccanico ha fatto per montarle

FOTO DEL MONTAGGIO

Perdonatemi per la scarsa qualità degli scatti (sopratt dove gli xenon sembrano blu... ma questo GalaxyS non è il miglior telefono in fatto di foto, magari stasera provo con un N8)


FOTO FARI MONTATI + STRADA
 
Mi è andata a terra la batteria senza preavviso (aveva 4 anni, era quella originale) e l'ho sostituita. Sempre 60ah e 540 di spunto...non è che rischio di ritrovarmi con la batteria nuova scarica tra una settimana? E poi, questi cavolo di xenon non dovevano assorbire meno (35w) rispetto alle alogene (55w)??

Grazie a chi saprà darmi maggiori delucidazioni
 
Max Biaggi":1zgqmeil ha detto:
- Paraurti smontato (io lo dovevo smontare per sostituire il radiatore)
- Fari smontati per lavorare meglio (bucata coppa chiusura per essere perfetta adattata agli xenon)
- La centralina è stata montata nel vano presente sotto il faro: invisibile e perfetta! (la slim entra tutta nel vano senza problemi, credo)
- Per l'accensione degli xenon ho dovuto montare due relè (uno per centralina) collegati al positivo della batteria (e a massa, of course) per evitare che il BC riconoscesse un accumulo eccessivo di energia e spegnesse le luci (testato...collegando solo la centralina non accendeva la lampadina xenon, ora è perfetto)
- Fili nascosti ovviamente (nel vano motore non si vede assolutamente nulla)

Un lavoro fatto a regola d'arte, fascio perfetto (anche tagliato come le alogene, senza spargimenti di luce) e sotto ci sono le foto della resa su strada! Ho fatto anche un giro e nessuno mi ha sfanalato, a me sembrano giuste, anche se quando sono arrivato sotto casa c'era un ragazzino che ha detto (o almeno, credo di aver capito così): "Guarda come accecano" :lol:

hai fatto una grossa boiata per almeno 3 motivi:

- se le FDO vogliono farti pagare il lavoretto che hai fatto, lo fanno. è tanto facile trovare il kit xenon, basta vedere i tappi forati coi fili che escono. in questo modo quando andrai a revisione straordinaria dovrai rismontare tutto l'ambaradam...
- il meccanico ti ringrazia per le ore di lavoro che gli hai fornito.
- se ti si fulminasse una ballast, che non è un'ipotesi strana, il meccanico ti ri-ringrazierà :D

il tutto condito da uno xenon su parabola, che seppur con oscuratore, rimane un adattamento posticcio :)
 
Io credo che il mio meccanico si sia guadagnato i 20 euro che mi ha chiesto per il montaggio: d'altronde, meglio che attaccarli con le fascette nel vano motore... le ballast le caccia con un colpo di mano (me l'ha fatto vedere, ma non ho idea di come abbia fatto).

So perfettamente di essere nell'illegalità per quanto riguarda la direttiva europea. Tuttavia la 147 restyling, con xenon originale alfa, monta il faro a parabola con lampadina d2s (+ lavafari, + sensori autolivellanti): prima di cantar vittoria, le fdO (che sono carabinieri e non meccanici) dovrebbero giustificare la revisione straordinaria. Non puoi mandare a revisione un'auto solo per dei sospetti personali (già, restano solo sospetti, non sono mica meccanici): chi ti dice che non si sia rotto il connettore delle alogene?

Qui da me, montano tutti kit 6000 & 8000k senza oscuratore e centraline ben in vista: io con le 4300k sembro un alieno. Forse, prima di fermare me, fermeranno qualcun altro.

Per la cronaca, ho anche ordinato i tappi lavafari, e appena arrivano passo dal carrozziere. Cerco di fare il possibile non per non essere nell'illegalità, ma per aver meno rogne possibili e migliorare la mia visione su strada, considerando anche il fattore estetico dei fari bianchi...ci tengo a dire che ad oggi non mi ha sfanalato ancora nessuno. Il resto, col tempo, si vedrà. Mi auguro buona fortuna...
 
Le nostre fdo sanzionano in base all'art. 78 cds (che prevede che qualsiasi modifica alle caratteristiche costruttive del veicolo vadano vagliate dalla MCTC).

Ma perchè?

Perchè si possa applicare la sanzione in seguito alla violazione ex art 78 cds, l'agente accertatore deve essere SICURO ( e non presumere) che:

1 - si sia verificata una violazione dell'articolo 71-72 cds
2 - si sia verificata una violazione delle specifiche previste nella direttiva europea QUI
3 - il veicolo in quelle condizioni può essere fonte di pericolo per se stessi o per gli altri utenti della strada

Ora andiamo nello specifico (in legalese il termine "ovvero" si traduce con "oppure"):

Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398,00 a euro 1.596,00.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Come leggiamo chiaramente, l'art. 78 si appoggia agli articoli 71 e 72 + regolamenti e direttive CEE.

Art. 71 - Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi

1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.
2. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con il Ministro dell'ambiente per gli aspetti di sua competenza e con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le particolari caratteristiche costruttive e funzionali cui devono corrispondere i veicoli a motore e i rimorchi per trasporti specifici o per uso speciale, nonché i veicoli blindati.

3. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche di cui ai commi 1 e 2, nonché le modalità per il loro accertamento.

4. Qualora i decreti di cui al comma 3 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive; in alternativa a quanto prescritto nei richiamati decreti, se a ciò non osta il diritto comunitario, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministero dei trasporti.

5. Con provvedimento del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., sono approvate tabelle e norme di unificazione riguardanti le materie di propria competenza.

6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00.

L'art. 72 qui testo completo elenca i dispositivi da avere per l'omologazione dell'auto e aggiunge un comma interessantissimo

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

Come ben sappiamo, i kit HID non hanno omologazione E3, ma di solito si appoggiano sulle normative E13. Insomma, a buon intenditor...

Facciamo comunque finta di non aver letto questo comma e procediamo nella lettura del regolamento europeo vigente del quale ho riportato il link a inizio post. E' bene ricordare che non si parla mai né di Xenon né di HID, ma solo di "proiettori anabbaglianti"

PAG. 10 - 5.4
5.4. L’altezza e l’orientamento delle luci devono essere verificati, salvo prescrizioni particolari,
quando il veicolo è a vuoto e si trova su una superficie piana e orizzontale nelle condizioni
definite ai punti 2.24, 2.24.1 e 2.24.2.

PAG. 13 - 5.15
I colori della luce emessa dai dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sono:
proiettore abbagliante: bianco
proiettore anabbagliante: bianco.

Dispositivo per regolare l'inclinazione dei proiettoriSe è necessario per soddisfare le prescrizioni dei punti 6.2.6.1.1 e 6.2.6.1.2, il dispositivo per
regolare l’inclinazione del fascio anabbagliante deve essere automatico.

Le prescrizioni dei due punti parlano dei valori standard/limite per l'inclinazione del fascio anabbagliante che deve rimanere fisso anche in caso di vibrazioni.

L’installazione di proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso
obiettivo superiore a 2 000 lumen è ammessa unicamente se insieme a tali proiettori anabbaglianti
sono installati dispositivi per la pulizia degli stessi, conformemente al regolamento
n. 45. Inoltre, riguardo all’inclinazione verticale, le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 non si
applicano.


Questo è il punto fatidico degli XENON. Normalmente, questi fari superano di gran lunga i 2000lumen, quindi è obbligatoria la regolazione automatica e il dispositivo lavafari. Fari superiori a 2000 lumen non possono essere montati su proiettori in plastica che riportino l'indicazione PL. (è presente? perchè questo potrebbe essere l'unico cavillo...)

Per il resto, prendendo a esame un kit h7r 4300k, le luci risultano perfettamente bianche e nel limite di valori dei punti 6.2.xxxx. Regolati bene, non provocano disturbi né pericoli. Non possono nemmeno appurare (a meno che non accertino immediatamente mediante strumentazione) che si tratti di un faro che superi i 2000 lumen di valore.

E' ovvio che se vogliono mandarmi a revisione lo fanno. In ogni caso, è bene fare presente tutto questo, qualora vi dicessero "qualcosa da contestare?"

Buon ricorso al giudice di pace.

P.S. No xenon, no rogne
 
non so quanto ti valga la pena se hai il kit di serie, tieni conto che le lampadine che vendono sulla baia o cmq quelle cinesi (in realtà sono koreane) sono di qualità inferiore. e oltretutto non credo siano della temperatura di colore consentita (4500K se non sbaglio) che oggettivamente sembrano più belli, ma la temperatura di colore originale è quella che dà la resa migliore.
Se hai la fortuna di avere gli xenon originali, tieni la lampada di serie.
Tanto, quante volte ti si sarà bruciata? una?
cmq occhio, se sono lampadine di ricambio per kit xenon non so se hanno l'attacco delle originali.
 
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