Io sul libretto non ho mai visto specifiche dei fari, e loro non possono dirmi che quel faro non è omologato. A questo punto, potrei montare delle h7 modificate per fare più luce (esempio teorico) e loro mi potrebbero dire che non sono omologate: ma da dove lo possono stabilire?
Per paura di dire castronerie, sto cercando sul CdS se potrebbero applicare quanto tu dici: l'art 78 prevede il ritiro ACCESSORIO della carta di circolazione. In caso, quindi, di ritiro della carta di circolazione, questo va giustificato: le motivazioni non possono essere vaghe come "lampadine non omologate", perché non possono stabilirlo direttamente, in quanto c'è un altro problema: gli accessori omologati in stati UE possono essere riconosciuti validi (e omologati) grazie a un rispetto dei patti UE (quindi altre cose da stabilire)...(cfr. art 72 cds)
Non è semplice procedere al ritiro del libretto, e lo fanno solo in casi davvero estremi... :nod)
altro tassello: secondo i regolamenti, si procede al ritiro del libretto giustificando colori di luce diversi da quelli prescritti: giallo per frecce, bianco per fari ecc.ecc. : in questo caso, procedono al ritiro immediato causa rischi alla circolazione stradale (potrebbero anche sanzionarti per guida pericolosa?).
Con i 4300 secondo me puoi star tranquillo