Andy86 hai le mie stesse lampadine ma non sono omologate....non secibdi ka normativa italiana...devono aver l'omologazione E13 o E3 non ricordo bene...tutte le alte omologazioni che citano valgono su territori stranieri, come l'omologazione europea (L'italia non la riconosce), l'abe, TUV, ecc ecc
Cmq io ho lePiaa Extreme White 4100 ma sinceramente hanno una luce ancora unpo' gialina...per non sbagliare bisogna scegliere le 4700.
Ragazzi , io so che non durano quanto gli xenon e quelle doi serie (per il doppio wattaggio), però x chi non lo sapesse la Piaa è leader mondiali per lampadine d'auto ad alta potenza, le loro lampadine vengono usate sulle macchine da rally x la luce che fanno. :OK)
Cmq ragazzi c'è da premettere una cosa...come avevo accennato, con me si sono accorti in fretta degli xenon: Una sera non mi sono accorto che una lampada si stava x bruciare (difettosa perchè l'avevo cambiata da 3 mesi)...insomma avevo una lampada azzurrata e una giallastra/verde acqua.
Fermarmi è stato abbastanza semplice!
Volete il mio consiglio se proprio dovete installare gli xenon??
Prima di tutto prendete un kit 35W e non 55w come il mio (55w è troppo!)...fa troppa luce, acceca un po'!
INstallatevi max un 6000°K o un 5000°, non di + !
Regolate l'altezza e l'ampiezza del faro, possibilmente tenendo le lampadine una tacca sotto l'altezza massima, o cmq basse (Questa è una cosa racomandfatissima)!!
Usate lampadine Hr7 (con oscuratore)....attenuano un po' il disturbo
Appena incrociate una pattuglia, giù i fari a livello 3 (il + basso), o cmq se potete teneteli sempre bassi...solo fuori centro alazteli!
Controllate periodicamente lo stato delle lampadine (se vedete che una si sta ingiallendo o fa un colore diverso e strano...a breve si brucierà!)...infatti la sera che mi fermarono non mi ero accorto che proprio quella sera si era ingiallita una (ed ero visibile e come...avete presente quandovedete l'auto con 2 fari di 2 corori diversi??!) :?:
Io ho avuto anche sfortuna...se le lampadine le avevo come la sera prima (ancora intatte) non so mica se ne sarebbero accorti.
MIraccomando, quando installate il kit, nascondete le centraline ancorqandole ai longheroni in modo che la pattuglia non le possa fotografare, se non vedono le centraline e non sono troppo rompi... sicuramente gli sorgerà qualche dubbio che magari si sono sbagliati...se vedono subito la centralina... come dire ..multatemi.... nascondete anche i cavi e colorateli di nero e sopratt nascondeteli bene in modo da fare un installazione pulita, se vedono cavi a destra e sinistra capiscono...
Cmq, tenendo conto che il kit xenon è sempre fuori legge se è aftermarket..bhe adottate tutte le precauzioni che vio ho detto, in particolare, potenza del kit, colore non oltre il bianco...l'ideale secondo me è il 5000 o 4500 / 4100 già il 6000 è un po troppo bianco x desta dubbi, lampadine sempre basse miraqccomando, alzatele quando serve xchè gli xenon fanno già una bella luce anche se bassi, e controllate spesso che le lampade non si stiano per fulminare (per allungare la loro durata, accendete i fari solo quando è obbligatorio, quando spegnete o accendete la macchina non dovete avere le lampade già accese,,,ogni volta spegnetele e acendetele manualment...se accendegte la macchina con le lampadine dià accese si da uno sbalzo di tensione che a lungo andare ripetenfo ogni giorno questa cosa il kit vi dura poco...a me con queste precauzioni mi è durato un anno e mezzo!!
Se vi fermano , e avete la macchina tranquilla probabilmente vi fermano sicuram per un normale controlllo,,,se date nell'occhio come me...bhe è un rischio in +...
Ad ogni modo la multa regolare è l'art 72, (NON C'è ritirito della carta di circolazione in quanto non viola l'art 78), la multa sono 78 euro + 45 euro di revisione...se il resto è tutto ok potete rimettere gli xenon dopo il controllo in motorizzzazione,gli scollegate e basta e mettete 2 lampade normali.
costo dello scherzetto: 123 euro una multa e basta senza punti...
se invece avete la macchina elaborata come la mia...se proprio non resistete seguite tutti i consigli che vi do... altrimenti vi consiglio di installare delle lampadine potenziate come le mie un po + bianche (non è un reato volerci vedere bene!!!!!!!!!!!), e soprqatt siate coscienti che se dagte nell'occhio per loro ogni scusa è buona per fermarvi quindi,....se potete evitate le strade dove ci sono sempre pattuglie, fate strade secondarie e se vi fermano fat i gentili, non alzate un dito, collaborate e cercate di tenerveli buoni! (nel frattempo speriamo si diano una mossa a dettare i regolamenti di aattuazione sulla legge tunin xchè siamo fermi da + di un anno ....)