Xenon..mi hanno beccato.. revisione con art 72 cds??

Testa":xqei0z9h ha detto:
E pensare che le Osram le feci mettere direttamente in concessionaria, pagate 40 euro di due e una bruciata dopo 2 mesi. Appena un po più chiare delle "normali" ma non una differenza tale da giustificarne la scelta

Quali Osram,le Night Breaker..?
 
Alucard":xmp6plws ha detto:
scusate...70€ per non avere il giallino nelle lampade? o avete soldi da buttare..o state fuori come balconi..... :?: :?: :?:

tutte e due.. :D :cry:

vediamo quanto durano almeno!
 
Alucard":2p8sx7o3 ha detto:
scusate...70€ per non avere il giallino nelle lampade? o avete soldi da buttare..o state fuori come balconi..... :?: :?: :?:

Quoto :lol2)
 
simone812005":vqqzhocc ha detto:
teknomotion":vqqzhocc ha detto:
Non sono d'accordo..ho degli amici che le montano,danno fastidio ugualmente,e l'illegalità permane :nod)
Io considero d'obbligo fare una regolazione manuale del faro con un centrafari da un elettrauto dopo l'installazione del kit allo xenon. :scratch)
Cosi facendo anche i classici 6000k non darebbero disturbi di accecamento.
Voglio precisare però che i fari allo xenon devono essere equpaggiati di impianto lavafari! :OK)
E' vero scusate ho detto una cavolata :hail) i kit di fari allo xenon non sono legali perchè alla fine si tratta sempre di una modifica. Comunque se regolati correttamente non danno fastidio. Ho conoscenti che li hanno montati e poi regolati e non danno fastidio.
Dove dicevo che i fari allo xenon devono essere equpaggiati di impianto lavafari è vero, restano comunque illegali però guardandoli di primo impatto se il faro fosse del tipo lenticolare (come quelli alogeni della 159, Brera e Spider) sembrano originali e danno meno nell'occhio.
 
volevo fare una domanda che forse a voi sembrerà stupida, ma è x curiosità.
ma se io per caso trovassi i fanali anteriroi con parabola x lo xeno posso sostituirli con i miei e lascialre le lampade h7 o bisogna mettere quelle specifiche ??
(che ora non ricordo l'attacco)
ps. solo per non dare fastidio agli altri utenti della strada...!!!!
 
non puoi perchè le lampadine sono diverse e anche i connettori per l'alimentazione sono diversi (a parte la serie 1 e 2 che mi sembra di avere letto montano i connettori tondi come i fari xeno). inoltre dovresti sostituire i motorini per la regolazione altezza perchè diversi .
 
odio i fari allo xeno, sia che siano originali o aftermarket
appena la macchina ha un sobbalzo ti abbagliano, sia che tu abbia la macchina di fronte sia che sia dietro e che quindi ti abbagli con lo specchietto

personalmente credo come molti altri che in italia esagerino mettendo regole troppo restrittive alle modifiche (con dei controsensi assurdi poi, qui a vicenza per via della base è strapieno di americani che oltre ad avere "macchine" che pesano 3 tonnellate spesso hanno le ruote che sbordano dal profilo dell'auto di centrimetri, o sennò dato che nascono per ospitare targhe più piccole ed avendo gli americani le targhe italiane quadrate spesso le piegano col risultato che si legge solo la ZA iniziale e il resto è orizzontale... però loro sono americani e non si possono toccare, a noi ci rompono le palle se magari abbiamo la targa troppo sporca) ma i fanali sono davvero un pericolo dato che molti li hanno regolati malissimo e credo che a livello estetico aggiungano davvero poco ad un'auto

per l'autore del topic: ti consiglio di riverniciare il cofano, se fossi uno della stradale in vena di rompere credo che il cofano nero sarebbe un richiamo irresistibile... quando ero giovane (e un po' stupido, ma a quell'età chi non lo è?) avevo lo scooter elaborato, a parte freni e ammortizzatori c'era poco di originale. finchè avevo la marmitta controvento mi fermavano spesso e volentieri, poi l'ho rotta e ho rimontato quella originale e non mi hanno più scassato. il motorino andava lo stesso ma esteriormente sembrava originale
insomma, basta farsi furbi
 
Che il nero attragga i Caramba non è una novità! :asd)
..loro ogni cosa nera che vedono è reato... e se vedono il confano nero bhe si in effetti è un bel richiamol...ma d'altrone è legale...si può benissimo fare...

Io non volevo sollevare polveroni intendevo solo dire a chi non facesse meno degli xenon che prima di montarli ci vuole come detto anche da altri una regolazione a un montaggio fati a regola d'arte.

Per Giangirm:
Lo so che non comprendi il fatto di spendere per un kit aftemarket per poi girare tenendolo baso ma un motivo c'è:
Che necessità ho di avere fari alti quando in città ho le luci?? Per questo consiglio di tenerli bassi...io almeno non li ho installati per estetica ma per vederci bene....poi quando uscite dal centro abitato che non ci sono + lampioni o c'è meno luce allora gli alzate un pochino per veder meglio! Si bhe in effetti certe volgte ho vfatto ben qualche scena tipo il dito più veloce del West per abbassarli! :asd) 7

Mi spiace dirlo ma rimpiango gli xenon...ho le Piaa da settimane,,,potenti , leggermente biancastre, ma non illuminano quanto il kit xenon anche se sono un buon e direi molto costoso rimpiazzo... Per il colore dovevo prendere il 4700 delle pia e non il 4100 (sono un po' troppo giallastre)...

Un esempio : l'altra sera stavo andando tranquillo a lavorare in disco...pattuglia stradale imboscata nello stesso posto di sempre fuori centro a luci spente ...con gli xenon li vedevo bene in anticipo nonostante siano nascosti...con le luci attuali mi è venuta spontanea la frenatina come tutte le macchine che mi precedevano perchè mi sono accorto l'ultimo momento...e non è x evitarli eh! E ci vedo benissimo....proprio il tipo di luce li fa vedere meno..

Il mio delle FDO è solo un esempio... ma avete presente quando qualcuno inchioda di fronte a voi e voi dietro perchè vede una pattuglia? Certamente o era distratto o non l'ha vista bene se era di notte...con gli xenon nessuna frenatina...vedevi subito il riflesso della loro vettura in anticipo e non facevi quelle fastidiose e brutte frenate improvvise stile semaforo giallo che sta per diventare rosso e c'è l'autoveloz!

Alla facciazza che ora sono obbligati a girare con le luci si servizio sempre accese di notte.

Stessa cosa girando per padova città...gli spartitrafico pericolosi in mezzo allle carreggiate non segnalati con i cartarinfrangenti li vedi poco....con gli xenon li vedevi molto prima... insomma capisco che diano fastidio...ma credetemi...aiutano tantissimo a vedere meglio :mecry2)

MI MANCHERETE XENON :cry:
 
Lace JTD":2swqn6k4 ha detto:
Ciao ragazzuoli,
ebbene stasera alle 8 , mi ferma una pattuglia dei caramba...mi avevano già fermato sempre gli stessi una volta e mi hanno lasciato andare...senza farmi multe...ora mi rifermano,,,si e no che mi dice buonasera e mi fa " controlliamo i fari!"
X la serie....ce l'hanno con me?? Avevo un kit xenon after market.
Mega cut (...)

Ciao, ieri 13/04/2010 mi ha fermato una pattuglia della stradale, a rho...
Fondamentalmente mi sono fatto sgamare avvistandoli da distante e regolando la proiezione dall'interno...
Dopo 20 minuti di menate sono andato a casa senza multa... i miei sono ovviamente after market 5000k
Mi hanno minacciato... se mi ri-fermano bla bla bla...

Domanda... Devo rifare la revisione dell'auto... prossimamente.
Sono obbligato a smontare il tutto oppure me la passano lo stesso?
Suggerimenti?

Saluti e grazie.
chat_illusion

PS: Lace JTD prima o poi tocca a tutti... mi dispiace per quello che ti è successo... a me è andata meglio...
 
chat_illusion":1k7ky4ik ha detto:
Ciao, ieri 13/04/2010 mi ha fermato una pattuglia della stradale, a rho...
Fondamentalmente mi sono fatto sgamare avvistandoli da distante e regolando la proiezione dall'interno...
Dopo 20 minuti di menate sono andato a casa senza multa... i miei sono ovviamente after market 5000k
Mi hanno minacciato... se mi ri-fermano bla bla bla...

Domanda... Devo rifare la revisione dell'auto... prossimamente.
Sono obbligato a smontare il tutto oppure me la passano lo stesso?
Suggerimenti?

Saluti e grazie.
chat_illusion

PS: Lace JTD prima o poi tocca a tutti... mi dispiace per quello che ti è successo... a me è andata meglio...
scusa ti hanno fatto tante storie con il kit da 5000????
che cosa ti hanno detto ???
era sera?????
h7r o h7???
ti faccio tutte queste domande xkè ho anche io il kit da 5000 per questo volevo sapere....
le centraline le hanno viste???
 
Per quanto riguarda la revisione,dipende dove la fai,o da chi te la fai fare..se conosci qualcuno,potrebbe anche passare,altrimenti,smontali e rimetti tutto com'era prima,e non avrai più problemi :OK)
Ennesima riprova che sono sgamabili,danno fastidio,e fan vedere meno (perchè bisogna tenerli bassi..) :splat)
 
L'HO FATTA LA REVISIONE STRAORDINARIA!

Ciao a tutti , per chi fosse interessato , Vi raccondo come è andata....

Innanzi tutto non sono stato costretto ad aspettare la lettera della motorizzazione per far la revisione (non mi hanno ritirato il libretto premetto) , ad ogni modo non serve la loro lettera, basta che vi recate in motorizzazione con il verbale, se hanno già loro la carta (se ve l'hanno ritirata per art 78) vi recate li. prenotate la visita, pagate 45 euro e se siete senza carta di circolazione vi danno l'autorizzazione a per il giorno in cui prenotate la visita a recarvi presso la motorizzazione...

Innanzi tutto voglio chiarire alcuni dibbi che avevo personalmente a chi magari si troverà sfortunatam nella mia situaziuone:

La revisione straordinaria non è una revisione ordinaria per cui è difficile vi controllino tutta la macchina , a me hanno controllato solo l'esterno , mi hanno chiesto la fattura della rimozione degli xenon, mi è bastata la ricevuta fiscale a me dell'intervento.
Ad ogni modo nella lettera scrivono il motivo per cui vi mandano a revisione e scrivono che si possono accertare volendo anche di altre cose qualora la motorizzazione volessse....ma comunque vi danno un occhiata generale, non vi fanno la revisione di tutto tutto!!
Se vi fermassero per qualcosa sul motore,. li allora potrebbero guardare un po il motore in generale, ma non guardano altro...potrebbero guardare tutto...ma non lo fanno quasi mai per il tempo ...e poi sono ingenieri...mica meccanici....quindi controllano quello che capiscono...di certo non sanno riconoscere una turbina modificata...un intercooler maggiorato o altro...a loro interessa che non sia troppo estrema l'auto, gli interessa sopratt il frontale dell'auto per i pedoni...controllano che non faccia rumori strani...o che non sia troppo rumorosa...

Mi hanno controllato esclusivam l'esterno della macchina: mi hanno controllato in primis che avessi i fari normali con lampade normali, mi hanno controllato l'orientamento dei fari, lo scarico di cui ho l'omologazione, mi ha controllato l'omologazione della pellicola che corrisponda con il codice della pellicola instalata, , uno sguardo generale alla vettura...

PEr chi avesse visto la mia macchina nel primo post (sono l'autore del topic), l'unica cosa che mi hanno detto di cambiare è stato il paraurti anteriore che ho rimontato l'originale solo per la revisione poi ho rimontato il paraurti modificato. (costo dell'operazione 40 euro = 1 ora di lavoro per smontare il nuovo e rimontare l'originale (30 minuti) e fare l'opposto dopo la revisione (rimettere il paraurti anteriore lester).

Comunque vi racconto tutto:
Lunedi' 12 mi presento in motorizzazione per richiedere la visita , chiedendo se potevo farla anche senza la loro lettera e mi hanno detto di si, vado un secondo dal tecnico, gli chiedo se gli serve la fattura dell'intervento (vi possono chiedere solo la fattura dell'intervento che vi hanno contestato e non altre)
Mi dice che mi può passare tutto tranne il paraurti anteriore (per la normativa sui pedoni...eccc ecc...) mi fa che sa bene che è una carognata, ma se ho l'originale mi costa pochissimo metterlo per la revisione e poi rimetter quello modificato.... a mio parere è stato un po 'stronzo perchè poteva tranquillamente chiudere un occhio ma pazienza... Mi dice che mi controllerà sicuramente scarico e pellicole (gli ho mostrato l'omolga di entrambe), e il paraurti posteriore modificato mi fa che me lo fa passare tranquillamente tanto non è una cosa importante a loro avviso. (Mi ha fatto rimetter su solo l'anteriore per il discorso dei pedoni,....ma mi sa una cavolata...perchè a sto punto anche il paraurti dietro mi doveva dire di rimuoverlo....me la sono cavata cmq solocambando l'anteriore),
minigonne e alettone non me li ha nemmeno guardati dicendomi che non sono importanti e che si possono installare in quanto appendici...

Martedi pomeriggio vado in una carrozzeria vicino e mi faccio rimontare il paraurti vecchio lasciandoli li quello nuovo poichè l'avrei rimontato la mattinata dopo , post revisione. (tempo impiegato 20 minuti precisi)

MI RACCOMANDO SE CAMBIATE PARAURTI O FATE UN INCIDENTE , TENETE IN CASA l?ORIGINALE, NON VENDETELO O DATELO VIA, TENETELO ANCHE SE è INCIDENTATO (a meno che non vi cada a pezzi), IN CASO DI REVISIONE , IL VOSTRO PORTAFOGLIO VI SARà RICONOSCENTE :celebrate) :lol2)

Mercoledi' mattina mi presento in motorizzazione tutto tranquillo, poichè a mia domanda specifica, lunedi' l'ingeniere mi ha detto che il paraurti dietro mi passa in quanto non è importante quanto l'anteriore...
e qui sorge il problema...mi ritrovo un altro ingeniere...diverso da lunedi' ... Gli racconto che sono venuto a fare la revisione per lo xenon e che il suo collega mi ha detto di cambiare il para davanti e che per il resto (fari da controllare a parte ero ok)... sto ingeniere inzia dicendomi:

" Ah, la revisione non la passi con quello spoiler!, mi spiace non posso fartela passare!"
Io: "Sta scherzando? Guardi che lo spoiler è un appendice aereodinamica ed è installabile tranquillamente sul veicolo senza aggiornamento della carta di circolazione a patto che non sporga dal veicolo, sia ancorata bene, non abbia bordi taglienti e non incida sulla visibilità posteriore"
Ingenirere: " E chi lo dice questo? Sono ingeniere da 15 anni!"
Io: "MOlto semplice, e gli piazzo di fronte agli occhi la circolare del dipartimento generale della motorizzazione del 2003 in cui si spiegava agli organi di polizia che spoiler, minigonne...ecc sono appendici aereofdinamiche ...ecc ecc e che possono essere installate"
L'ingeniere prende le carte tutto nervoso e le va a controllare nell'archivio ...
ritorna dopo 10 minuti e mi fa ridendo: Io non ho mica trovato questa circolare...sarà xchè ho guardato do fretta...ma non l'ho vista...a mio parere potrebbe esser falsa...
Prendo il cellulare in mano minacciando di chiamare i carabinieri, e nel frattempo gli dico " Io sono avvocato da 5 anni e non le do carte false e visto che lei mi accusa, chiamo i carabinieri oppure parliamo con il direttore della motorizzazione segnalando la sua negligenza e facendo controllare alle forze dell' oridine la circolare.Magari facciamo una quelelina...che dice?"
E aggiungo: "Se vengo a una revisione non mi presento di certo con cirolari fasulle xchè sarebbe come dare fuoco al papa in pizza san pietro, sono stupito che in 15 anni lei non sappia che uno spoiler è un appendice aereodinamica..."
Lui " Che sia un appendice aereodinamica non lo metto in dubbio, ma nell'appendice del regolamento di esecuzione dovrebbe esserci lo spoiler fra gli elementi considerati modifiche costruttive del veicolo che necessitano di iscrizione su carta e regolare omologazione.."
Prendo l'appendice e gliela sbatto in faccia dicendoli " VEde? Non c'è nessuno spoiler qui...solo i paraurti sono nominati nelle caratteristiche !" E aggiungo : Sempre con gentilezza , scherzando, NON CON VOGLIA DI FARLO INCAZZARE...il discorso è stato serio ma scherzoso da parte mia.. non istigatorio!
E gli faccio:" BHe se lo spoiler fosse come lei dice un elemento non presente nell'appendice, mi spieghi come mai le macchine escono spesso di origine con lo spoiler..
E lui mi fa: Si , ma sono elementi installati dalla casa costruttrice e marchiati alfa"
Mi metto a ridere e gli dico: "Guardi che l'alfa romeo propone un kit estetico della Ms Design all'acquisto...non è omologato Alfa romeo, è installabile solamente perchè sono tutti spoiler: Sottoparaurti avanti e retro /demenza arteriosclerotica(sono spoiiler), minigonne e spoiler (alettone per intenderci) e sulla carta di circolazione hanno scritto: Il veicolo può esser dotato fin dall'origine di kit estetico e se lei verifica le sue carte sull'alfa 147 non nomineranno alcun kit ,,,,nemmeno originale, in poù come sapra con la modifica dell'art 78 ...e lui mi fa: "No si tratta del 75" ora hanno abolito il nullaosta della casa costruttrice....
Sta di fatto che risolve la questione dicendo: Io non ho trovato la sua circolare...la controllerò, e probabilmente le richiamerò a revisione!" (come per impaurirmi) e io: "FAccia pure il suo dovere, ma se mi invita almeno mi offra il pranzo perchè mi farà venire per nulla! (gli dico sorridente e tranquillo)

MI controlla i fari...ok ... vai negli uffici....vado dentro...mi mettono il timbro Revisione Regolare sulla carta di circolazione....(e se mettono il timbro non possono richiamarti per controllare nuovamente...se ti dicono sei ok, allora sei ok...!!!)

Allora tutto felice, vado a prendere la macchina, ringrazio l'ingeniere....(con voce per prenderlo per il sedere) e gli faccio:
"Ingeniere... grazie di tutto, a mai più speriamo,,,,ah mi dica.. l'ha trovata allora la circolare visto che che mi ha messo Ok sulla revisione ??"
e LUI: " Non ho tempo di guardare queste cavolate, mi risponde scazzato...
e io..." No no . guardui la invito a controllare ora cosi' si mette l'anima in pace e io cosi' mi rendo conto che non sono un falsario di circolari!!!"
...(Lui sta zitto...secondo me...l'ha trovata in ufficio la carta, ha visto che nonostante i suoi 15 anni di servizio non sapeva fare il suo lavoro e si è nascosto dietro un "non ho tempo per queste sciocchezze" per mascherare la figuracciA che ha fatto..
In più aggiungo....Quando è che videciderete voi della motorizzazione a emettere i decreti attuativi sulla legge sul tunin approvata nel 2009??
E lui...ci stiamo lavorando...ma andrà mi sa a finire come molte altre volte che non viene + emesso nulla e in decreto rimane inapplicato...è successo molte volte per vari decreti che conivolgevano la motorizzazione e lo fanno (fanno la legge ma non la applicano) solo per essere in regola con l'unione europea o per far contento qualcuno...
E io....Eh speriamo...perchè non sa quanti ragazzini vdengono fermati alla stregua di narcotrafficanti per non aver fatto nulla se non personalizzato un auto, cosa che fanno anche le case costruttrici ma obbligando senza motivo a installare loro prodotti....

Ed è finita li.... rimonto il mio paraurti anteriore modificato e fine...

Costo subito:
78 euro di multa
45 euro prenotazione revisione
45 euro smotaggio e rimontaggio per 2 volte dei paraurti
30 euro di costo per la disattivazione del kit (non è stato rimosso ma disattivato), mi ha chiesto se ho rimosso le centraline e ho detto : Non so...ha fatto tutto la ditta che ha tolto gli xenon...non saprei...ad ogni modo non funzionano gli xenon, hanno tranciato i cavi (non era vero"!!!!) ho ancora le centraline volendo!!!!!!!!!! e posso rattivarli quando voglio ma per sicurezza ho speso per aver le Piaa extreme white su anabbaglianti e abbaglianti per non avere + rogne...

La prossima volta però che una pattuglia mi ferma saranno cavoli per un certo lato...per l'altro no.... da un certo lato...appena leggono che ho avuto una revisione inizieranno a rompere...dall'altro ho una lancia a favor mio perchè se mi contestano qualcosa...gli dimostro che la macchina è in regola (paraurti a parte che comunque il dietro tollerano e il frontale originale lo ho a casa!), inoltre se rompono gli dico...come vedrete...non mi ha mai contestato nessuno l'art
78 ....avevo solo degli xenon, la revisione come vedete è passata senza la necessità che arrivi la vostra carta invito a revisione... e in novembre un meccanico di conoscezna me la passa con tutto, anche vetri scuri volendo aneriori se voprrò rimetterli....
quindi dopo l'estate avrò 2 revisioni regolari passate e nessun arti 78 contestato (speriamo!)

CMQ TENETE SEMPRE I PARAURTI ORIGINALI A CASA NON VENDETELI....TENETELI ANCHE SE SONO BORNIATI O LEGGERM DANNEGGIATI!!!!)
 
PS: Se VI fermassero contestandovi l'art 78, voi siate gentili e chiediate se proprio vogliono multarvi di multarvi per l'articolo 72, e aggiungete che se vogliono mandarvi a revisione lo scrivano citando l'art 80 comma 5

Facendo cosi', gli fate capire che la revisione ve la fanno fare lo stesso (art 80), gli dite che tanto come sanno a revisione controllano tutto , anche quello che vi hanno contestato inizialmente e che quindi in ogni caso dovrete andare a revisione per tutto, gli motivate la richiesta dicendoli che non avete molti soldi e le modifiche vi costeranno molto , e almeno nel frattempo non vi ritirano la carta di circolazione e potete andare al lavoro


Ricapitolando:
Se vi fermano per l'art 78, fate i poveri derelitti se proprio vi vogliono fare il cu** a ogni costo, chiedete a loro una gentilezza che a loro non cambia nulla: Chiedetegli di multarvi per l'articolo 72 per una qualsiasi cosa e che voi non vi opporrete minimamente, chiedete se proprio vi viogliono mandare a revisione l'art 72 con l'aggiunta dell'opzione art 80 comma 5 (articolo che dice che senza motivo le forze dell'ordine possono mandarvi a revisione straordinaria qualora sorgano dubbi...)
Infine gli dice facendo i poveri deleritti: FAtemi questo favore per piacere...ho pochissimi soldi a un mutuo da 400 euro da pagare al mese...in + aggiungete qualsosa tipo che se vi tolgono l'auto non potete lavorare e vi dispetate...e gli dice... per favore.... fatemi sta cosrtesia: A voi non cambia nulla: Mi mandate a revisione ugualmente...li mi controllano tutto in ogni caso come sapete quindi devo provvedere in ogni caso a fare gli interventi, almeno mi consentite di andare al lavoro senza ritirarmi la carta di circolazione e visto che ho un mutoo la vostra gentilezza almeno mi consente di fare fronte a questa enorme spersa seno sarebbero 350 sol di multa...altri 350 di lavori (gli sparate un cifra), più revisione ...ecc e vanno via 1000 euro e non ce la farei a pagare con il mutuo ...vi prego...

Se hanno un po di cuore la mia esperienza può tornarvi utile
Al posto dell' art 78 con revisione straodinaria obbligatoria...
chiedete
Art 72 (con multa minore, possibilmente minima di 78 euro) con revisione straordinaria disposta per accertamenti secondo l'art 80, comma 5
E miraccomando, occhi dolci, rosario in tasca e non fate i duri! :spin)

Se vi fanno 78 di multa più art 80 . risparmiate quasi 300 euro di multa da desrinare ai lavori per la revisione, in + potete circolare e andare al lavoro cosi' almeno non piove sul bagnato!
A loro non cambia nulla...a meno che non vogliano essere crudeli, con l'art 80 ottengono la revisione in ogni modo, a reviosione controllano un po 'tutto quindi ottengono quel che vogliono e siccome sarà una spesa enorme almeno vi vengono incontro se avete davvero un mutuo o altre spese ingenti.

Se vi dicono ...come mai è cosi' informato? Voi ditegli che avete un amico che gli hanno contestato l'art 72 e mandato a revisione secondo l'art 80 e che alla fine ha passato le stesse cose di chi passa l'er 78...con l'unica foruna che la multa non è salatissima e almeno potete andare con la vostra auto a lavorare... :baby)
 
:ignore) sei senza speranze :asd) :asd) specialmente se ti fermano di nuovo :ammonito) :sadomaso)
 
Aggiungo un ulteriore cosa::

potete fare ricorso se vi contestano il 78 in quando l'articolo prevede nel regolamento di attuazione espressamente che con propri decreti e regolamenti verranno definite le regole, le modalità , i pezzi oggetto di modifica costruttiva...ecc
Infatti potete giocare proprio su questo, vi copio una cosa che ho trovato su internet

L’applicazione dell’articolo 78 in mancanza del Decreto a cui rimanda l’articolo 236 del Regolamento al C.d.S.

Il problema nasce dal fatto che l'articolo 236 del regolamento di esecuzione al codice della strada (che riferendosi all'articolo 78, parla delle modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione) recita:
"... Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ED INDIVIDUATE CON DECRETO del Ministero dei trasporti e della navigazione- direzione generale della M.T.C.T. o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio comporta visita e prova…”.
L'articolo in questione è stato modificato dal D.P.R. 16/09/96 n. 610 probabilmente per evitare che anche una piccolissima modifica ad una parte del veicolo comportasse l’applicazione dell’articolo 78; si ricordi che nell’appendice V sono annoverati anche l’antenna della radio, i poggiatesta e i portabagagli.
Dunque NON tutte le modifiche alle caratteristiche individuate nell’appendice V comportano visita e prova, ma solamente quelle individuate con apposito decreto.
Il problema è che tale DECRETO non è ancora stato emanato e dunque ci troviamo in presenza di un vuoto normativo.
Poiché tale decreto sino ad oggi non è stato emanato, secondo alcuni l’articolo 78 è applicabile soltanto in due casi:
1) La modifica del telaio
2) Le modifiche alle caratteristiche indicate SIA sulla carta di circolazione CHE sul certificato di omologazione.

Infatti l’articolo 78 stesso afferma:
“Chiunque circola con un veicolo al quale siano apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione E nella carta di circolazione (è importante sottolineare che c’è una “E”, non una “O”) o con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ……… è soggetto alla sanzione amministrativa da € 370 a € 1485".
E qui NON si fa riferimento ad alcun decreto.

In presenza di questo vuoto normativo (la mancata emanazione del decreto) è necessario rifarsi ai principi di “interpretazione della legge”. L’articolo 12 delle “Disposizioni sulla legge in generale” afferma infatti che nell’applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole, secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore.
Con le modifiche introdotte nell’articolo 236 del Regolamento il legislatore ha voluto limitare l’applicazione dell’articolo 78 non a tutte le modifiche dei dispositivi indicati nell’appendice V, ma soltanto ad alcuni di esse, rimandando al Ministero dei Trasporti la loro determinazione.
Pur mancando tale decreto a parere degli scriventi è applicabile l’articolo 78 in caso di modifica di una delle caratteristiche (senza aggiornamento della carta di circolazione) quando il Ministero dei Trasporti lo abbia previsto con una circolare.
E’ vero che le circolari ministeriali hanno solamente valore interno, non sono fonte di diritto e non vanno tenute in considerazione se contrastano con fonti del diritto di livello superiore. Tuttavia è pur vero che il legislatore, con le modifiche all’articolo 236 introdotte dal D.P.R. 16/09/96 n. 610, ha voluto rimandare al Ministero dei Trasporti l’individuazione dei dispositivi la cui modifica senza visita e prova comporta l’applicazione dell’articolo 78 del CdS.

Vi posto alcuni post interessanti che per la mia buona conoscenza giuridica esprimono sinteticamente la verità!
http://www.sicurmoto.it/2009/12/21/si-f ... ti-legali/
http://www.tecnostrada.it/tuning/index.html
 
Aggiungo io,una cosa..se si viene fermati per la stessa cosa 2 volte,si risulta recidivi..non è così facile passare la II revisione..se poi c'è anche il ritiro del libretto,allora :ciao) macchina..
 
teknomotion":6coekuz2 ha detto:
Aggiungo io,una cosa..se si viene fermati per la stessa cosa 2 volte,si risulta recidivi..non è così facile passare la II revisione..se poi c'è anche il ritiro del libretto,allora :ciao) macchina..
Tino,io te ed altri dobbiamo solo stare zitti su ste cose... :asd)
 
Luchino T.S.":y2yrrzk5 ha detto:
teknomotion":y2yrrzk5 ha detto:
Aggiungo io,una cosa..se si viene fermati per la stessa cosa 2 volte,si risulta recidivi..non è così facile passare la II revisione..se poi c'è anche il ritiro del libretto,allora :ciao) macchina..
Tino,io te ed altri dobbiamo solo stare zitti su ste cose... :asd)

Sì,ma qui si parla di abbagliare e fare andare fuori strada la gente..con il motore modificato,non credo che ci si riesca :D
 
teknomotion":2kmcka1b ha detto:
Luchino T.S.":2kmcka1b ha detto:
teknomotion":2kmcka1b ha detto:
Aggiungo io,una cosa..se si viene fermati per la stessa cosa 2 volte,si risulta recidivi..non è così facile passare la II revisione..se poi c'è anche il ritiro del libretto,allora :ciao) macchina..
Tino,io te ed altri dobbiamo solo stare zitti su ste cose... :asd)

Sì,ma qui si parla di abbagliare e fare andare fuori strada la gente..con il motore modificato,non credo che ci si riesca :D
Col motore modificato potremmo andare fuori strada noi stessi. :D
 
teknomotion":1c7r51ju ha detto:
Doppia potenza con la stessa tensione d'alimentazione?Sarebbe stato contento il mio prof. d'elettronica :D e mi avrebbe schiaffato un bel 2.. :asd)
Le avete provate anche con il brutto tempo..?Cmq,la loro durata,in queste condizioni "teoriche" di maggior potenza,è limitata..una spesa folle da ponderare per bene.. :ka)

iettatore!!!! :D
la PIAA del mio amico si è bruciata sabato sera!! :(

però c'ha fatto 30mila km!
 
Top