MANUMIX hai capito alla perfezione il mio stato d'animo.
Come detto (a parte il primo messaggio che era + uno sfogo mal pensato), io non critico tanto la multa... ma l'atteggiamento dei carabinieri...
Io sinceramente parlando con la stradale ho un ottimo rapporto, con le varie municipali anche...solo i carabinieri mi hanno sempre dato "noie"...
Forse sono stato fortunato negli anni passati...e all'improvviso mi beccano e casco come un pero...ma io contesto soprattutto il loro operato....
I carabinieri è risaputo, sono un gruppo delle FDO d'elitte, io mi chiedo, con gente che guida appunto alla straca**o , gente che guida con trabicoli, gente che ruba, gente che muore, gente che non ha il rispetto per le minime regole della strada...alla fine intendo dire che noi tuner siamo un bersaglio troppo facile..
Ok, ho l'auto bicolore , non importa se soft o hard, ok attira l'attenzione...bene... è meglio fermare un auto appariscente...o un auto normale dove magari ci sono 25 km di droga?? I carabinieri a mio parer hanno sempre avuto un modo di operare un po' indipendente dalle altre FDO, son + pignoli, un po + cattivi, cercano sempre di farti prendere paura...
Se vado a Padova per esempio con la macchina cosi le FDO non hanno tempo di badarmi, visto che sono pure sottorganico... infatti devono pensare a cose ben + gravi: droga, furti..ecc... Perchè solo perchè ho una macchina un po' appariscente sono sempre trattato come un narcotrafficante'???
Volevo ringraziare Devilboss86 ...speravo in un tuo commento :OK) e tutti!
Riguardo gli xenon: BHe io sinceramente abitavo in alta montagna, ho messo gli xenon per un unico motivo: dalle mie parti in molti mesi dell'anno ci sono cervi (autunno e primavera) che sbucano fuori all'improvviso...sono un pericolo...non sapèete quanti amici e conoscenti si sono completamente distrutti l'auto contro un cervo. Il motivo principale per cui gli ho messi era proprio i cervi!!! Avevo bisogno di fari con magggior potenza ,,,infatti li tengo molto bassi in città perchè ora mi sono trasferito poichè non c'è bisogno di avere fari troppo accecanti, molto bassi nel senso un pelo + bassi della normalità per controbilanciare la tendenza ad accecare, quando torno in montagna li alzo a palla e ogni volta che arriva una macchina spesso li abbasso manualmente e li rialzo , li tengo al massimo solo in alta montagna per i cervi...ci vuole molta luminosità per vederli in anticipo senò atravarsano di corsa la strada e col cavolo che li vedete con i fari normaLI!
Ve lo assicuro! Non sapete quante volte i miei fari allo xenon mi hanno salvato da cervi spericolati..
altro motivo per cui li ho messi: abitando in alta montagna 1500m, ho sempre avuto molta neve d'inferno, strade schifose...fari che si sporcano in 2 secondi...ci vogliono dei fari un po' + potenti per controbilanciare tutta la sporcizia post nevicatre che li coprono...
Poi lo devo ammettere...se pulisco bene la macchina e i fari , anche se li abbasso , se mi metto a 100 metri e guardo la mia macchina in effetti tendono ad essere un po troppo fortini... :worship) quindi cosa credetre che non mi metto nei panni di chi viene accecato??
Sapete cosa fanno molti turisti su dalle mie parti?? Vanno con gli abbaglianti piazzati tutta la notte senza nemmeno toglierli se incrociano qualcuno pur di vederci bene...e con quellli si che rimanete accecati ...sopratt se sono abbaglianti xenon.
Insomma ogniuno mette gli xenon per i propri motivi , io ho elencato i miei... poi per carità lo ammetto...e fari leggermente azzurrati sono belli, ma io l'ho fatto per la sicurezza mia e degli altri...quando si guida con cervi, strade sporche lercie da Ottobre a Maggio (si ha neve fino a maggio da me!)...vo sfido a riuscire a lavare regolarmente la macchin..i fari alllo xenon mi hano davver aiutato e cambiato la vita.
Ora forunatamente abito in città e non ho + questi problemi quindi anche un paio di alogene vanno bene. (per la felicità di chi spesso rimane accecato)!
Riguardo la temperatura in ° Kelvin...bhe ovvio che se uno gira con temperature superiori ai 6000 diventa bersaglio più facile...
ma oltre la temperatura (4500 / 5000 e la temperatura ideale come visibilità) dovete tenera conto della potenza dell'impianto xenon...i miei avevano 55w ed erano molto forti eh!
I kit normali hanno 35 w ...un bianco 4500 con 55w è molto + forte che un 35w...
se avete un 5000 °K con 55 w di kit accecate più di uno con i fari a 8000... ve lo garantisco...
poi il discorso è semplice...che siano illegali,tutti lo sappiamo, io in primis lo sapevo....un kit 35w a 4500 /5000°K io lo tollererei se fossi un agente.
Però la legge è legge....è difficile che vi fermino se avete la vostra Alfa normale.... solo se trovate i rimpicogl***** di turno vi riomperanno.
Per chi come me è un tuner...bhe aumenta il pericolo...
Cmq Volevo alcuni chiarimenti,...chiedo sopratt agli esperti e a Devilboss86 che da anni lo seguo qui su forum:
Allora i miei dubbi riguardano la revisione in motorizzazione....
Certo che se dovessi rimettermi l'auto completamente in riga dovrei comprarmi un paraurti anteriore dallo sfascio, rimettere il posteriore originale per essere 100 % ok, il colore nero del cofano è del tutto in regola. Ma sarebbe un salasso...rimettere su i 2 paraurti originali , di cui uno che lo devo rimediare da uno sfaglio alla fine il tuotto ,i costa 600 euro di revisione....bel salasso!
CHE DITE , IL MIO KIT RISCHIA TROPPO?? Qualcuno mi dice di non preoccuparmi, qualcun altro giustamentre mi dice...rimetti l'auto 100% apposto...la domanda è sopratt rivolta a chi ha subito almeno una revisione straordinaria o ne sa parecchio o sa di amici...
Ho una domanda che ca un attimo
fftopic) :
Se faccio la revisione straordinaria, poi quella ordinaria la devo fare alla stessa data prevista o avendo fatto una revisione straordinaria, poi si calcoleranno 2 anni a partire dalla data di revisione straordinaria??
Oggi ho rimosso da solo le pellicole...devo solo togliere la colla con qualcosa di appropriato (mi han detto trielina), per i fari allo xeon, li disattivo , ma non rimovo le centraline (cosi' risparmio sul lavoro) , installo le lampade normali e se va bene cosi..fra verbale, revisione, vetri e lampade me la cavo con 200 euro...
se mi contestano i 2 paraurti sono nella :cesso) :backb)
cmq a mi parere se non avete l'auto tamarrata come la mia, con i 4500 girate tranquilli. se non li tenete eccessivamente alti avete poche chance che vi rompano...ovviamente essendo illegali il minimo rischio c'è!
Altra domandina veloce: Devilboss86 ha in parte risposto alla mia domanda: Se mi mandano a revisione straordinaria contestandomi solo gli xenon, normalmente dovrebbero controllare solo o sopratt i fari ??
Oppure è a discrezione loro e colgono occasione per farti un chek up completo??
hmamma) :sadomaso)
Ora come ora sono ok, da domani ho i fari normali, i vetri anteriori oscurati li ho tolti, l'unica cosa fuori regola che ho sarebbe il kit ( 2 paraurti) che comunque di per se (aspetto generale bicolore dell'auto) non credo siano cosi' estremi....ne ho visti di kit che sono davvero peggio del mio! Il mio è anche abbastanza sobrio rispetto ad altri che ne ho visti su 147
Grazie a tutti :grazie)