Xenon..mi hanno beccato.. revisione con art 72 cds??

livejtdm":1kzyemdn ha detto:
piccolo ot il bicolore può rientrare anche nel soft tuning .... va nel hard per i paraurti anteriore e posteriore che sono completi . Se avevano delle appendici non resinate erano soft....


Piccolo O.T. ma forse neanche tanto...

Mikè scusami se controribatto, ma regolamento EMMA alla mano, se una macchina è bicolore anche avendo tutto originale rientra nell'hard, purtroppo il regolamento EMMA è abbastanza duro, credimi che negli anni ho visto passare in hard auto da soft solo perchè avevano eccesso di illuminazione tale da farle rientrare in Hard.
Leggermente più malleabile è il regolamento Iasca, ma anche li non si scherza.
Col regolamento Elaborare sarebbe invece chiaramente da soft ;)

P.s. ad esempio nel regolamento EMMA una sola e minimissima resinatura ti fa passare in hard anche se hai completamente tutto il resto originale ;)

Ad esempio la mia a come sta messa e sopratutto con le ultime modifiche effettuate rientrerebbe nell'Extreme per EMMA...
 
DevilBoss86":3n0nsfwp ha detto:
livejtdm":3n0nsfwp ha detto:
piccolo ot il bicolore può rientrare anche nel soft tuning .... va nel hard per i paraurti anteriore e posteriore che sono completi . Se avevano delle appendici non resinate erano soft....


Piccolo O.T. ma forse neanche tanto...

Mikè scusami se controribatto, ma regolamento EMMA alla mano, se una macchina è bicolore anche avendo tutto originale rientra nell'hard, purtroppo il regolamento EMMA è abbastanza duro, credimi che negli anni ho visto passare in hard auto da soft solo perchè avevano eccesso di illuminazione tale da farle rientrare in Hard.
Leggermente più malleabile è il regolamento Iasca, ma anche li non si scherza.
Col regolamento Elaborare sarebbe invece chiaramente da soft ;)

P.s. ad esempio nel regolamento EMMA una sola e minimissima resinatura ti fa passare in hard anche se hai completamente tutto il resto originale ;)

Ad esempio la mia a come sta messa e sopratutto con le ultime modifiche effettuate rientrerebbe nell'Extreme per EMMA...
è giusto come dici tu , dipende da che regolamento si applica... :OK)
 
All'infuori della legalità o meno degli xenon, rimane il fatto che pur non violando magari il cds un auto tuningata come la tua attira molto più l'attenzione di una completamente di serie, al di fuori dei fari,quindi si è molto più a rischio di controlli rispetto a molti altri.
 
Purtroppo la realtà è questa, derivante dall'ignoranza della legge italiana che paragona un tuner ad un criminale.

Gli anni boom del tuning son stati 2004-2009 dopo si è cominciato leggermente a perdere, tutt'oggi però il giro d'affari è ancora ampio ed ingente, fermo restando che un tuners non è un assassino, ma è solo uno che da sfogo ad una sua passione od hobby che sia, credo che lo Stato possa davvero far affari "agevolando" i tuners varando talune leggi le quali permettano una più facile omologazione dei veicoli entro i limiti della sicurezza.

Ad esempio installare un impianto frenante maggiorato,baffato o forato che sia,derivato per quel determinato modello, sinceramente io lo vedo solo come un upgrade per la sicurezza, oltre che per l'estetica, quindi non vedo dove sia tutta quest'illegalità!
Idem per paraurti ed affini, a patto che non abbiamo parti in carbonio o spigoli vivi, e che rispettino una determinata altezza da terra, non mi giunge dubbio circa la pericolosità degli ultimi...ma del resto si sa, in italia...siamo alla frutta!

Peccato, credo che ci sarebbe parecchia gente pronta a metter mano al portafogli pur di restare nella legalità e non rischiare il libretto, come in svizzera ad esempio, se vengono ripettati determinati paramentri la vettura può essere elaborata ed omologata, e non lo dico per sentito dire, lo dico perchè ho amici che stan in svizzera e non hanno il men che minimo problema di omologazioni in motorizzazione se si attengono a determinati paramentri.
Uno, anche se non è assiduo a partecipare a questo forum, è l'utente Jack156.
 
Ciao
ho letto quello che ti è successo e mi dispiace, anchio ho gli xenon e lo so che sono illegali, però gli ho messi non per fare un dispetto a qualcuno o perchè devo farmi vedere, è solo che così quando torno dal lavoro alla sera ci vedo meglio e vedo meglio queste strade di M...a piene di buche.
Quello che mi fa incazzare è che faccio il controllo della macchina almeno una volta al mese, controllo la pressione dei pneumatici, controllo l'olio vado a fare i tagliandi e altre cose, lo faccio anche per la mia sicurezza, poi........ cosa vedi in giro gente che quando c'è la nebbia va coi fari spenti, quando c'è buio va in giro con le posizioni, quelli che hanno una luce che illumina la luna e ti abbaglia perchè hanno montato le lampade al contrario, quelli con un faro bruciato, quelli che hanno la macchina scassata (soprattutto marocchini, rumeni e altri stranieri) che però non vengono fermati, perchè le forze dell' ordine si cagano addosso perchè se scendono gliele danno anche e sanno che tanto non pagano per niente le multe....
Invece vengono a fermare noi cittadini che paghiamo le tasse che fanno tutto quello che devono fare perchè ho messo delle lampadine diverse ......... ma cercate di far rispettare la legge con tutti VISTO CHE NON è UGUALE PER TUTTI!!!!!!!
saluti da Manumix
 
manumix":2gndcifn ha detto:
Ciao
ho letto quello che ti è successo e mi dispiace, anchio ho gli xenon e lo so che sono illegali, però gli ho messi non per fare un dispetto a qualcuno o perchè devo farmi vedere, è solo che così quando torno dal lavoro alla sera ci vedo meglio e vedo meglio queste strade di M...a piene di buche.
Quello che mi fa incazzare è che faccio il controllo della macchina almeno una volta al mese, controllo la pressione dei pneumatici, controllo l'olio vado a fare i tagliandi e altre cose, lo faccio anche per la mia sicurezza, poi........ cosa vedi in giro gente che quando c'è la nebbia va coi fari spenti, quando c'è buio va in giro con le posizioni, quelli che hanno una luce che illumina la luna e ti abbaglia perchè hanno montato le lampade al contrario, quelli con un faro bruciato, quelli che hanno la macchina scassata (soprattutto marocchini, rumeni e altri stranieri) che però non vengono fermati, perchè le forze dell' ordine si cagano addosso perchè se scendono gliele danno anche e sanno che tanto non pagano per niente le multe....
Invece vengono a fermare noi cittadini che paghiamo le tasse che fanno tutto quello che devono fare perchè ho messo delle lampadine diverse ......... ma cercate di far rispettare la legge con tutti VISTO CHE NON è UGUALE PER TUTTI!!!!!!!
saluti da Manumix

:bravo) :bravo)

anche io li ho .... i 4.300 su serie 0 .. ho fatto anche una prova con un amico ... gli ho detto guida tu ci incrociamo cosi vedo se le luci danno fastidio ... io non li trovo per niente fastidiosi ... trovo molto fastidiosi quelli che viaggiano con le lampadine normali ma ad altezza spopositata oppure quelli che senza nebbia viaggiano con i retonebbia accesi ....
è vero sono illegali ma come in tutte la cose va applicato il buon senso e se è palese che non danno fastidio e ti fanno la multa è solo per fare "cassa"
 
MANUMIX hai capito alla perfezione il mio stato d'animo.
Come detto (a parte il primo messaggio che era + uno sfogo mal pensato), io non critico tanto la multa... ma l'atteggiamento dei carabinieri...
Io sinceramente parlando con la stradale ho un ottimo rapporto, con le varie municipali anche...solo i carabinieri mi hanno sempre dato "noie"...
Forse sono stato fortunato negli anni passati...e all'improvviso mi beccano e casco come un pero...ma io contesto soprattutto il loro operato....
I carabinieri è risaputo, sono un gruppo delle FDO d'elitte, io mi chiedo, con gente che guida appunto alla straca**o , gente che guida con trabicoli, gente che ruba, gente che muore, gente che non ha il rispetto per le minime regole della strada...alla fine intendo dire che noi tuner siamo un bersaglio troppo facile..
Ok, ho l'auto bicolore , non importa se soft o hard, ok attira l'attenzione...bene... è meglio fermare un auto appariscente...o un auto normale dove magari ci sono 25 km di droga?? I carabinieri a mio parer hanno sempre avuto un modo di operare un po' indipendente dalle altre FDO, son + pignoli, un po + cattivi, cercano sempre di farti prendere paura...
Se vado a Padova per esempio con la macchina cosi le FDO non hanno tempo di badarmi, visto che sono pure sottorganico... infatti devono pensare a cose ben + gravi: droga, furti..ecc... Perchè solo perchè ho una macchina un po' appariscente sono sempre trattato come un narcotrafficante'???
Volevo ringraziare Devilboss86 ...speravo in un tuo commento :OK) e tutti!

Riguardo gli xenon: BHe io sinceramente abitavo in alta montagna, ho messo gli xenon per un unico motivo: dalle mie parti in molti mesi dell'anno ci sono cervi (autunno e primavera) che sbucano fuori all'improvviso...sono un pericolo...non sapèete quanti amici e conoscenti si sono completamente distrutti l'auto contro un cervo. Il motivo principale per cui gli ho messi era proprio i cervi!!! Avevo bisogno di fari con magggior potenza ,,,infatti li tengo molto bassi in città perchè ora mi sono trasferito poichè non c'è bisogno di avere fari troppo accecanti, molto bassi nel senso un pelo + bassi della normalità per controbilanciare la tendenza ad accecare, quando torno in montagna li alzo a palla e ogni volta che arriva una macchina spesso li abbasso manualmente e li rialzo , li tengo al massimo solo in alta montagna per i cervi...ci vuole molta luminosità per vederli in anticipo senò atravarsano di corsa la strada e col cavolo che li vedete con i fari normaLI!
Ve lo assicuro! Non sapete quante volte i miei fari allo xenon mi hanno salvato da cervi spericolati..
altro motivo per cui li ho messi: abitando in alta montagna 1500m, ho sempre avuto molta neve d'inferno, strade schifose...fari che si sporcano in 2 secondi...ci vogliono dei fari un po' + potenti per controbilanciare tutta la sporcizia post nevicatre che li coprono...


Poi lo devo ammettere...se pulisco bene la macchina e i fari , anche se li abbasso , se mi metto a 100 metri e guardo la mia macchina in effetti tendono ad essere un po troppo fortini... :worship) quindi cosa credetre che non mi metto nei panni di chi viene accecato??

Sapete cosa fanno molti turisti su dalle mie parti?? Vanno con gli abbaglianti piazzati tutta la notte senza nemmeno toglierli se incrociano qualcuno pur di vederci bene...e con quellli si che rimanete accecati ...sopratt se sono abbaglianti xenon.

Insomma ogniuno mette gli xenon per i propri motivi , io ho elencato i miei... poi per carità lo ammetto...e fari leggermente azzurrati sono belli, ma io l'ho fatto per la sicurezza mia e degli altri...quando si guida con cervi, strade sporche lercie da Ottobre a Maggio (si ha neve fino a maggio da me!)...vo sfido a riuscire a lavare regolarmente la macchin..i fari alllo xenon mi hano davver aiutato e cambiato la vita.

Ora forunatamente abito in città e non ho + questi problemi quindi anche un paio di alogene vanno bene. (per la felicità di chi spesso rimane accecato)!

Riguardo la temperatura in ° Kelvin...bhe ovvio che se uno gira con temperature superiori ai 6000 diventa bersaglio più facile...
ma oltre la temperatura (4500 / 5000 e la temperatura ideale come visibilità) dovete tenera conto della potenza dell'impianto xenon...i miei avevano 55w ed erano molto forti eh!
I kit normali hanno 35 w ...un bianco 4500 con 55w è molto + forte che un 35w...
se avete un 5000 °K con 55 w di kit accecate più di uno con i fari a 8000... ve lo garantisco...

poi il discorso è semplice...che siano illegali,tutti lo sappiamo, io in primis lo sapevo....un kit 35w a 4500 /5000°K io lo tollererei se fossi un agente.
Però la legge è legge....è difficile che vi fermino se avete la vostra Alfa normale.... solo se trovate i rimpicogl***** di turno vi riomperanno.
Per chi come me è un tuner...bhe aumenta il pericolo...

Cmq Volevo alcuni chiarimenti,...chiedo sopratt agli esperti e a Devilboss86 che da anni lo seguo qui su forum:
Allora i miei dubbi riguardano la revisione in motorizzazione....
Certo che se dovessi rimettermi l'auto completamente in riga dovrei comprarmi un paraurti anteriore dallo sfascio, rimettere il posteriore originale per essere 100 % ok, il colore nero del cofano è del tutto in regola. Ma sarebbe un salasso...rimettere su i 2 paraurti originali , di cui uno che lo devo rimediare da uno sfaglio alla fine il tuotto ,i costa 600 euro di revisione....bel salasso!

CHE DITE , IL MIO KIT RISCHIA TROPPO?? Qualcuno mi dice di non preoccuparmi, qualcun altro giustamentre mi dice...rimetti l'auto 100% apposto...la domanda è sopratt rivolta a chi ha subito almeno una revisione straordinaria o ne sa parecchio o sa di amici...

Ho una domanda che ca un attimo :eek:fftopic) :
Se faccio la revisione straordinaria, poi quella ordinaria la devo fare alla stessa data prevista o avendo fatto una revisione straordinaria, poi si calcoleranno 2 anni a partire dalla data di revisione straordinaria??

Oggi ho rimosso da solo le pellicole...devo solo togliere la colla con qualcosa di appropriato (mi han detto trielina), per i fari allo xeon, li disattivo , ma non rimovo le centraline (cosi' risparmio sul lavoro) , installo le lampade normali e se va bene cosi..fra verbale, revisione, vetri e lampade me la cavo con 200 euro...
se mi contestano i 2 paraurti sono nella :cesso) :backb)

cmq a mi parere se non avete l'auto tamarrata come la mia, con i 4500 girate tranquilli. se non li tenete eccessivamente alti avete poche chance che vi rompano...ovviamente essendo illegali il minimo rischio c'è!

Altra domandina veloce: Devilboss86 ha in parte risposto alla mia domanda: Se mi mandano a revisione straordinaria contestandomi solo gli xenon, normalmente dovrebbero controllare solo o sopratt i fari ??
Oppure è a discrezione loro e colgono occasione per farti un chek up completo?? :eek:hmamma) :sadomaso)

Ora come ora sono ok, da domani ho i fari normali, i vetri anteriori oscurati li ho tolti, l'unica cosa fuori regola che ho sarebbe il kit ( 2 paraurti) che comunque di per se (aspetto generale bicolore dell'auto) non credo siano cosi' estremi....ne ho visti di kit che sono davvero peggio del mio! Il mio è anche abbastanza sobrio rispetto ad altri che ne ho visti su 147

Grazie a tutti :grazie)
 
mha secondo me ja che hai fatto 30 fai 31 e leva il kit .... sai com'è fosse una revisione normale magari passa ... ma essendo straordinaria non vorrei facessero un po piu i puntigliosi ....
 
Eh...se fossse cosi' facile lo farei....il paraurti dietro fortunatamente lo ho ancora, ma quello davanti lo sostituii per primo a seguito di un incidente e colsi l'occasione per prenderne direttamente uno sportivo.
Per montare il kit dietro non è un problema.. ma mi manca il para davanti!!!

Per questo chiedevo se secondo voi rischia troppo il kit come è ora..io provo a farla passare cosi' dato che comunque mi hanno mandato a revisione per i fari ...andrò li con verbale alla mano per evitare equivoci!
Per kit le uniche parti che rischiano sono i 2 paraurti: Minigonne e alettone sono appendici aereodinamiche e non sono contestabili...

Spero che comunque come ha detto DevilBoss cerchino di rimanere il + possibile sui fari...aspetto comunque suo e vostro parere
 
In toeria i kit estetici se non modificati in seguito, così come li si compra dovrebbero essere omologati in quanto non si dovrebbero discostare troppo dall'originale, quindi prima di spendere per un paraurti nuovo da mettere al posto del tuo, io proverei ad andare così concentrandomi sui fari, se poi per assurdo si impuntasssero sul kit estetico e non te la fanno passare, ritorni con un para nuovo :OK)
 
al140":3inka6ez ha detto:
In toeria i kit estetici se non modificati in seguito, così come li si compra dovrebbero essere omologati in quanto non si dovrebbero discostare troppo dall'originale, quindi prima di spendere per un paraurti nuovo da mettere al posto del tuo, io proverei ad andare così concentrandomi sui fari, se poi per assurdo si impuntasssero sul kit estetico e non te la fanno passare, ritorni con un para nuovo :OK)

Cmq come dicevo prima la polizia è dotata di buon senso e non ti ferma se gli xenon sono 5000k e ben regolati, perchè non danno fastidio.
Ma quando vedono dei farazzi blu sparati in cielo è troppo.
 
Si , bhe certe volte hanno buonsenso ma dipende tutto se sono carabinieri o polizia e dall'agente...se è un rompico**** bisogna pregare in ogni caso.
NOrmalmente cmq si applica il buon senso e come a me non hanno applicato il 78 per il kit estetico, mi hanno contestatpo solo i fari allo xenon....sinceramente su questo concordo con i carabinieri.. è meglio un controllo sui fari , che è una parte importante piuttosto che un controllo di cose che normalmente son di secondo piano (paraurti ...ecc)

mi sono infomato e normalmente la revisione straordinaria è una revisine parziale poichè indirizzata a controllare solo le modifiche illegittime apportate (nel mio caso fortunatamente solo gli xenon).

Però sul sito della MTC di roma c'è scritto che se la revisione straordinaria è prevista nello stesso anno in cui avresti quella normale allora la straordinaria opre tutto.... ed è la mia preoccupazione perchè gli autorizzerebbe a rompere anche sul kit estetico.

Cmq se il kit non ha spigoli ed è montato a regola d'arte , ho le fatture del preparatore, specialista n queste cose, normalmente tutti dicono che sovrassiedono e lasciano perdere...a meno che non arrivo con un paraurti di una Tojota celica su una 147 che allora ..bhe allora si che me le cercherei.

Concordo con al140 , tanto vale la pena provare cosi' soprattutto perchè andrò li con il verbale che mi hanno fermato solo per gli xenon.

Incrocio le dita... altri pareri??

Certo che senza vetri leggerm oscurati davanti è tutt'altra macchina :sic) ...ed erano lsolo leggerm oscurati ma per pssar la revisione straordinaria oggi ho tolto da solo le pellicole...devo solo rimuovere la colla con trielina o qualcosa di adatto (l'alcol non funzia nulla)


Raga ho un piccolo dubbio..mi è venuto in mente che mi potrebbero scassare per un altra cosa...anche se li ho sempre spenti ho una striscia di led bianchi sulla griglia anteriore, è in un posto dove non danno nell'occhio ma ci sono....mi dispiacerebbe rimuoverli...anche se li accendo solo in parcheggio per fare il tamarro :asd)
Avevo pensato di scollegarli dall'interruttore cosi non funzinoano, e coprirli con nastro adesivo nero, come se fosse una modifica estetica. sarà una striscietta di 20 cm....oppure con nastro argento come gli specchietti e i baffi per motivo esclusivamente estetico
 
ma perchè dire tante cavolate tutte insieme e prendersela con chi cerca di fare il suo lavoro ?
non esistono diversi gradi di illegalità, se non sei in regola c'è poco da discutere e invece continui a contestare l'operato dei Carabinieri, sai quelli con la divisa nera a bande rosse che di notte qualche imbecille che non ha gli Xenon non li vede e li investe al posto dei cervi, infatti è per quello che si consiglia di montare dei bei kit Xenon così li vedi bene anche di notte anche se sono vestiti a lutto :clap) :clap) (si dice che portino il lutto per tutti i loro colleghi che muoiono di tanto in tanto per fare il loro dovere mentre qualcuno non ha di meglio da fare che lamentarsi perchè gli hanno sanzionato delle irregolarità ;) )

tanto per capire non è che hai messo mano al motore, marmitta, assetto ribassato e altro ? :elio)
 
Lace JTD":3vrelrkt ha detto:
Ringrazia che ti è andata bene e non straparlare. Montando kit xenon sappiamo d'infrangere il cds. Tutto il resto è freeclimbing sugli specchi.
 
Lace JTD":wtei972y ha detto:
Eh...se fossse cosi' facile lo farei....il paraurti dietro fortunatamente lo ho ancora, ma quello davanti lo sostituii per primo a seguito di un
incidente e colsi l'occasione per prenderne direttamente uno sportivo.
Per montare il kit dietro non è un problema.. ma mi manca il para davanti!!!

Per questo chiedevo se secondo voi rischia troppo il kit come è ora..io provo a farla passare cosi' dato che comunque mi hanno mandato a revisione per i fari ...andrò li con verbale alla mano per evitare equivoci!
Per kit le uniche parti che rischiano sono i 2 paraurti: Minigonne e alettone sono appendici aereodinamiche e non sono contestabili...

Spero che comunque come ha detto DevilBoss cerchino di rimanere il + possibile sui fari...aspetto comunque suo e vostro parere


Sincero...io farei la prova ad andare così come stai messo, togliendo solo gli xenon.

Se proprio non ti passano rimonta il para posteriore, poi comprane uno anteriore (di scarto di 3/4/5a scelta lo trovi pure a 40 euro) e non lo verniciare neanche, basta che ci metti le frecce e stop, passato il collaudo rimonta il tutto ;)

P.s. fa sparire la striscia di led che è meglio ;)
Se poi son ad effetto DLR a maggior ragione! Purtroppo sulla materia illuminazione son abbastanza rigidi!
 
8000°K per vederci meglio? :?: Ti consiglio di informati sulla gradazione che fa vedere meglio,sopratutto in caso di brutto tempo...(è tutto l'opposto di quello che hai scritto) :OK)
 
in effetti questo passaggio me lo ero perso anche io...

l'occhio umano tende ad avere una maggiore visibilità con i colori tendenti al giallo.

hai mai visto le vecchie auto che montavano i fari gialli senza che nessuno li contestasse? beh un motivo c'era ;)

cmq una gradazione ideale sarebbe 5000K, ma anche 6000 non guasta.

55W in effetti son belli forti,li ho sulla 156.
 
questa matina...dopo aver letto questo post...ho tolto tutto..sia led che fari allo xeno 6000k....non voglio rischiare il ritiro e la revisione(sappiamo che corriamo il rischio ma nessuno in effetti rimane li a pensare 2 minuti al rischio che corre)....e gia mi avevano fermato tempo fa dandomi un avvertimento che io non ho seguito....oggi sono convinto che non vale la pena rischiare e questo post mi ha ulteriormente convinto.saluti.
 
...ciao..

fai una scansione del verbale se riesci, togliendo le tue generalita' piu significative voglio farlo vedere ad una persona.... :nod)
 
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