Windows 8... Fine dei tecnici informatici?

Felix7":23uvksnx ha detto:
InterNik":23uvksnx ha detto:
Sì, sono stato "evocato".

Come state tu e la "Gallardo dei poveri"? ;) :D
La mia bici sta bene, io non so, spero bene.
Un salutone a chi mi vuol bene, torno donde sono stato evocato (dovrebbe essere risolta, la situazione) :OK)
 
Centoquarantasette":39d77t0n ha detto:
lo start è diventato l'interfaccia metro...non so se ho reso l'idea

Non esattamente :p

Il pulsante Start e' diventato il menu Start, che e' anche lo schermo principale dell'interfaccia Modern (il nome Metro e' stato pateticamente deprecato poco prima del lancio per potenziali beghe legali, un'altra storia Microsoft di quelle ridicole :lol: )

La cosiddetta "interfaccia Modern/Metro" e' in effetti composta da un framework e un runtime di esecuzione a se stante, concepito per i sistemi touchscreen e destinato ad ospitare applicazioni che possono essere installate solo attraverso il Microsoft Store (l'app store in salsa Redmond: caccia la grana, utente, e in cambio eccoti un bel walled garden come quello offerto da Apple iOS). L'interfaccia classica (il desktop) e' invece sempre presente ed e' accessibile dal menu Start come se fosse una qualsiasi applicazione; al suo interno gireranno tutti i programmi che siamo abituati ad usare con Windows 7, esattamente come prima. Microsoft ha cercato di far passare il concetto che il desktop sia "solo una applicazione come le altre" all'interno della nuova Modern UI ma ovviamente non e' vero...

A tutti gli effetti Windows 8 e' composto da:

- una variante evolutiva del kernel e delle API gia' presenti in Windows 7 con svariate ottimizzazioni sull'uso delle risorse (pensate per i tablet che hanno meno risorse dei computer "normali", ma tutti ne traggono vantaggio);
- un nuovo runtime (Metro/Modern) concepito per essere un sistema chiuso e ospitare solo applicazioni "certificate", che possono essere installate solo attraverso il Microsoft Store, ed offre alcune caratteristiche interessanti tipo la grafica 2D/3D completamente accelerata in hardware e metodi standard di condivisione dati interprocesso per offire piu' sicurezza (staremo a vedere) ed una esperienza piu' consistente tra le varie app;
- il desktop classico di Windows 7 con alcune modifiche al graphic renderer (es. Aero Glass e' stato eliminato, piu' niente trasparenze e riflessi nell'interfaccia delle finestre) ufficialmente destinate a ridurre il consumo di energia dato che il nuovo tema grafico necessita di meno risorse.

In ambito aziendale e per gli utenti su desktop/laptop delle generazioni ante-Win8 la nuova interfaccia e' assolutamente superflua e verra' quasi certamente ignorata. Esistono gia' ottimi tool gratuiti per nasconderla e minimizzarne l'impatto.

Sui dispositivi touchscreen invece la nuova Modern UI e' una esperienza decisamente diversa e vale la pena di essere sperimentata, perche' a parte occasionali idiosincrasie (come IE10 Metro che "sarebbe touch" pero' nel rendering del web mantiene tutti gli elementi grafici minuscoli delle pagine originali, difficili da usare con il touchscreen - pensate ai link ipertestuali) e' molto ben studiata ed efficace.

Per contro, l'insieme della nuova interfaccia e della rimozione di alcuni elementi considerati standard nel paradigma di navigazione (primo su tutti l'assenza del pulsante Start) genera una curva di apprendimento impegnativa per l'utente medio e fastidiosa per tutti gli altri.


ps. ciao InterNik :ciao) e' bello rileggerti!
 
grazie dei chiarimenti, si vede che sei del settore :)
alcune mie considerazioni:
DriftSK":1odvatg6 ha detto:
In ambito aziendale e per gli utenti su desktop/laptop delle generazioni ante-Win8 la nuova interfaccia e' assolutamente superflua e verra' quasi certamente ignorata. Esistono gia' ottimi tool gratuiti per nasconderla e minimizzarne l'impatto.
spero sarà come dici tu, mi chiedo però quanto invece non si voglia spingere in quella direzione e per quanto sarà possibile "resistere".
ci vedo dietro un cercare di fare le scarpe a google per android, il che potrebbe essere, a meno che non accada il contrario e non esca una versione di android per desktop/office...

DriftSK":1odvatg6 ha detto:
Per contro, l'insieme della nuova interfaccia e della rimozione di alcuni elementi considerati standard nel paradigma di navigazione (primo su tutti l'assenza del pulsante Start) genera una curva di apprendimento impegnativa per l'utente medio e fastidiosa per tutti gli altri.
il che ovviamente è voluto. e che abbiamo già vissuto nel passaggio XP->7 dove tutta la GUI è stata rivoluzionata, specie nei programmi come MS office, che per l'utente avanzato era impegnativo e fastidioso, per andare a cercare le opzioni più avanzate che erano state nascoste.
Il tutto chiaramente è voluto per far girare soldi in tutto l'apparato corsi/certificazioni microsoft/ECDL etc etc...
chi ha una buona conoscenza di xp se la cava...
chi come mio padre già ha fatto fatica a digerire XP, a oltre 60 anni, o si fa dei corsi o la vedo dura...
 
è solo il tentativo disperato di M$ di entrare nel mercato tablet.
L'interfaccia "vera" è identica a windows 7, ed a sua volta è identica a Windows 95, una volta levato di mezzo l'inutile metro e con opportuno programmello che ridà il glorioso menù start di win 95.
Si pensa spesso al mondo informatico come m$ centrico, ma in realtà è solo una frazione minuscola dell'IT.
Mentre il sistema operativo costa 100 euro, spesso girano in ambito aziendale programmi da 100.000 (o anche 100.000.000), per i quali i bottoni metro sono solo paccottaglia.
Sarei quindi estremamente cauto nel decantare metro e, in generale, l'idea di un "market-m$", essenzialmente per il "piccolo" problema della (in)compatibilità binaria di 25 anni di programmi con processori non-atom (i quali hanno prestazioni basse a dir poco), mentre i core sono inutilizzabili per costi e consumi.

Lo giudico un tentativo di penetrare nel mondo bimbominkiesco (per la verità comprende anche bimbiminkia di ritorno sui 50 anni), ovvero di chi usa il PC essenzialmente per leggere facebook postando qualche foto e poco più (lato desktop).

A me piace assai: disattivato del tutto la merda-metro è sostanzialmente identico a window 7. L'unico vero problema, come al solito, è che per 10 funzioni inutili tolte ne hanno aggiunge 10000 che danno solo fastidio.

Ma questa è la strada di m$ dai tempi in cui Zio Bill (saran passati 20 anni almeno) disse "Noi non siamo interessati al mercato BIOS", intendendo la cristallizzazione del sistema operativo in qualcosa di effettivamente utile e funzionante (d'altronde se le auto non si rompessero mai, perchè comprare i nuovi modelli? è una teoria dell' obsolescenza programmata stranota)

Infine riguardo a corsi solcazzo... che devo dire... c'è la leggenda metropolitana che Qualsiasi Boiata Microsoft Tira Fuori Sia Buona E Giusta.
In realtà la storia prova esattamente il contrario :asd)
 
Aggiungo che riguardo alla "magia" dell'apparizione dei driver... che dire?

Ormai ci sono pochissimi produttori dei principali dispositivi (schede video? 2+1. Chipset? 2+2 forse) è quindi ovvio (per non dire banale) che ci sia tale "magia" per un computer casereccio, così come 25 anni di miglioramenti nei driver "storici".

Non è esattamente così rosea la situazione con computer diciamo meno caserecci, ma anche questo è fisiologico e non c'è molto da sorprendersi.

Storicamente il supporto driver (sia pure ridicolo, dal punto di vista tecnico) m$ è stato per tanti motivi il cavallo di battaglia rispetto a qualsiasi altro SO, e ciò viene confermato da 8
 
InterNik":2786410w ha detto:
A me piace assai: disattivato del tutto la merda-metro è sostanzialmente identico a window 7. L'unico vero problema, come al solito, è che per 10 funzioni inutili tolte ne hanno aggiunge 10000 che danno solo fastidio.

Cioa InterNik...è un piacere risentirti!!

tornando a windows, ma se devo disattivare tutta la roba inutile per farlo diventare sostanzialmente uguale a win7...non conviene a questo punto tenersi windows seven???

oppure otto porta cmq a dei vantaggi???e nel caso, quali??
 
InterNik":35jhddha ha detto:
Qualsiasi Boiata Microsoft Tira Fuori Sia Buona E Giusta.
QBMTFSBEG
dovremmo tirarci fuori una faccina nuova e rivenderla su qualche un app store, così diventiamo ricchi :asd)
 
zazzu":16i9vvn2 ha detto:
ma se devo disattivare tutta la roba inutile per farlo diventare sostanzialmente uguale a win7...non conviene a questo punto tenersi windows seven???

oppure otto porta cmq a dei vantaggi???e nel caso, quali??
In realtà pochi, manca il "vero" elemento chiave (ReFS), che tra l'altro anche su 2012 è ancora in versione kludgiata e decisamente inferiore a un buon zfs 28.
Diciamo che è grosso modo come win95 e win98, migliore ma non stravolgente.
Quali sono i vantaggi? Ovvio: porta $$$ in tasca a Zio Bill.
Per l'utente casareccio (al netto della merda-metro) ?
Pochi-nessuno, a seconda dell'utilizzo, se non la cronologia dei file e il refresh (vedremo quanto ben funzionante, in generale le procedure di backup m$ son sempre state storicamente tra pessime e ridicole) e la possibilità di mettere in pausa le copie (cosa che teracopy fa da un millennio).
Qualche miglioramento tipo il chkdsk grafico al riavvio (sticazzi... mi vien da dire...).
In sostanza tanti piccoli miglioramenti più o meno estetici, mutuati da tante piccole utility, sono integrate ora nel sistema operativo.

Segnalo le varie funzioni per bimbiminkia tipo telefonino-facebook-social solcazzo, ma ammetto che le elimino a vista senza pietà, non posso certo dare consigli in questo ambito.
Anzi mi correggo: sono fiche le previsioni del tempo (sticazzi/2) con lo storico.

Ci sono invece parecchie cosucce "sotto il cofano", ma ritengo di interesse tendente a zero per l'utente (interessanti invece per gli informatici professionisti ma, notoriamente, non sono tra questi), tipo un sistema di avvio dei servizi al boot vagamente clonato da alcune idee di (alcuni) sistemi linux e così via.
 
beh vabbé... ma finché si può gli lascio XP e fine dei problemi :)
almeno finché l'HW resta in piedi...

PS nel tuo precedente post di cosa parli?
In realtà pochi, manca il "vero" elemento chiave (ReFS), che tra l'altro anche su 2012 è ancora in versione kludgiata e decisamente inferiore a un buon zfs 28. Diciamo che è grosso modo come win95 e win98, migliore ma non stravolgente.
di file system? o cosa?
vedo che continui a parlare di 95 e 98 senza mai tirare in ballo 2000 e XP
chiedo solo per capire
 
sul mio glorioso "AMD athlon XP" che avrà credo una decina di anni non si installa, dice che il processore non è compatibile.

pazienza, moriremo con XP!
 
beh penso che sull'athlon XP (che poi è quello di mio padre :; ) non si installi nemmeno 7 né vista, trattandosi di processore a 32 bit, non so se ci puoi installare un SO a 64 bit
se ho detto una ca**ta chiedo scusa.
 
am78_ud":26jar8tr ha detto:
beh vabbé... ma finché si può gli lascio XP e fine dei problemi :)
almeno finché l'HW resta in piedi...

PS nel tuo precedente post di cosa parli?
In realtà pochi, manca il "vero" elemento chiave (ReFS), che tra l'altro anche su 2012 è ancora in versione kludgiata e decisamente inferiore a un buon zfs 28. Diciamo che è grosso modo come win95 e win98, migliore ma non stravolgente.
di file system? o cosa?
vedo che continui a parlare di 95 e 98 senza mai tirare in ballo 2000 e XP
chiedo solo per capire
è proprio il filesystem, uno dei difetti principali di winzozz per usi professionali e non casarecci rispetto a "veri" sistemi operativi
l'interfaccia GUI è sostanzialmente identica da windows 95 (in realtà le basi sono di win 2.0 / 3.1, anzi andando indietro perfino mutuate da GEM): windows 8 con classic shell è praticamente indistinguibile (per l'utente) a win 95, e la cosa è buona e giusta.

il riferimento a 95 e 98 è all'innovazione (poca) visibile di 8 rispetto a 7, mentre "sotto il cofano" miglioramenti ci sono, anche se non stravolgenti.
Se preferisci puoi prendere 2000 e XP, anche se le similitudini di 8 rispetto a 7 sono maggiori di quelle tra 2000 e XP (tolti gli accrocchi bimbominkieschi).
 
InterNik":znqvj5fx ha detto:
è proprio il filesystem, uno dei difetti principali di winzozz per usi professionali e non casarecci rispetto a "veri" sistemi operativi
l'interfaccia GUI è sostanzialmente identica da windows 95 (in realtà le basi sono di win 2.0 / 3.1, anzi andando indietro perfino mutuate da GEM): windows 8 con classic shell è praticamente indistinguibile (per l'utente) a win 95, e la cosa è buona e giusta.

il riferimento a 95 e 98 è all'innovazione (poca) visibile di 8 rispetto a 7, mentre "sotto il cofano" miglioramenti ci sono, anche se non stravolgenti.
Se preferisci puoi prendere 2000 e XP, anche se le similitudini di 8 rispetto a 7 sono maggiori di quelle tra 2000 e XP (tolti gli accrocchi bimbominkieschi).
ok. pensavo 98/95 perché sono filesystem FAT (anche se 32) mentre da XP in poi si è passati all'NTFS per tutto (almeno con il professional)
da vista in poi? come sono le cose?
 
Top