Windows 8... Fine dei tecnici informatici?

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
38
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Ciao Gente!

Tra le varie mie passioni, abbiamo l'informatica... e temo che si sappia. Milioni di volte ho formattato il pc, ho girato i sistemi operativi dal vecchissimo (chi se lo ricorda?) Windows 3.1, passando per Ubuntu (e non sono rimasto mai appieno soddisfatto, purtroppo).
Oggi ho formattato per l'ennesima volta, installando Windows 8. Sono rimasto stupefatto. Oltre al setup da avvio che caratterizzava Windows 7, con la formattazione messa in maniera "grafica", nell'arco di mezz'ora il pc era pronto.
Cosa intendo per pronto? tutti i driver erano già presenti. tranne la scheda audio (vabbè, chip VIA integrato su scheda madre....ci può stare). TUTTI. Persino le stampanti wireless di casa (con la HP, addirittura, il driver era quello ufficiale HP).
L'unica cosa ancora da configurare è il gamepad Logitech G13, ma è normale... richiede una sua applicazione apposita per i profili.
Che sia la fine della professione di tecnico informatico, che ti sistema il pc incasinato? :?: :?:
Sono rimasto anche molto stupito dall'interfaccia "metro-style", identica a quella di Windows Phone... Non è male! Anzi... devo solo farci l'abitudine! :)
 
la cosa del "tecnico informatico" era già sparita con mac os... che praticamente non ha bisogno di manutenzione...
(prima i miei usavano un PC con windows, non ho mai capito come facessero, ma puntualmente, ogni 6 mesi, ero costretto ad una formattazione in quanto diveniva instabile, a un certo punto mi sono rotto e gli ho preso un imac...ora sono 3 anni che lo usano nei modi più disparati e non ha mai avuto un problema, un impuntamento, niente...mi ha cambiato la vita!!!!)

detta questa prefazione, sinceramente di windows 8 non ho seguito praticamente nulla, a prima vista mi sembra molto il SO dei windows phone, giusto??

quello che non capisco è se ha ancora l'utilizzo del desktop con le varie icone oppure no...

cmq la mezz'ora o poco più la si prende anche con seven...era XP che ci impiegava le ore...
 
R: Windows 8... Fine dei tecnici informatici?

Il desktop è sempre accessibile. Ma lo spettacolo è la rapidità con cui fa tutto... Ma proprio tutto, mai visto dai primi format c: di win 95!!! Anche le periferiche e le stampanti di rete... Molto molto bello!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
phoenix86to":x6v3m8zx ha detto:
Il desktop è sempre accessibile. Ma lo spettacolo è la rapidità con cui fa tutto... Ma proprio tutto, mai visto dai primi format c: di win 95!!! Anche le periferiche e le stampanti di rete... Molto molto bello!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ma te vieni da xp o seven???

io con seven non sento mancanze di velocità...ma sarà anche che ce l'ho sotto SSD....
 
R: Windows 8... Fine dei tecnici informatici?

zazzu":8drxz0ii ha detto:
phoenix86to":8drxz0ii ha detto:
Il desktop è sempre accessibile. Ma lo spettacolo è la rapidità con cui fa tutto... Ma proprio tutto, mai visto dai primi format c: di win 95!!! Anche le periferiche e le stampanti di rete... Molto molto bello!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ma te vieni da xp o seven???

io con seven non sento mancanze di velocità...ma sarà anche che ce l'ho sotto SSD....
La differenza di prestazioni tra windows 7 ed 8 si sente...gestisce molto meglio l'allocazione della ram ed é piu scattante in tutto. Anche il boot avviene piu velocemente...in ogni caso sono tornato a 7 non sopporto l'interfaccia grafica piu spoglia di windows 95...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
io con il vecchio pc ed XP ho formattato 1 volta in sette anni. Da gennaio sono con pc nuovo e 7, nessun problema e mi ci trovo bene.

La leggerezza del sistema me l'ha descritta un commesso di Mediaworld domenica mentre gironzolavo intorno ai notebook e ne ho approfittato per fare due domande su 8. La grafica con il menù di navigazione dei programmi è molto simile a quella della Xbox. Per i lresto, quando è tornato sul desktop, le icone classiche a lato c'erano come al solito, cambia principalmente la navigazione dal menù Start. Mi attrae come sistema, ci sto pensando.
 
R: Windows 8... Fine dei tecnici informatici?

zazzu":1syv4l03 ha detto:
phoenix86to":1syv4l03 ha detto:
Il desktop è sempre accessibile. Ma lo spettacolo è la rapidità con cui fa tutto... Ma proprio tutto, mai visto dai primi format c: di win 95!!! Anche le periferiche e le stampanti di rete... Molto molto bello!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ma te vieni da xp o seven???

io con seven non sento mancanze di velocità...ma sarà anche che ce l'ho sotto SSD....

Son passato da millenium (zero problemi) a xp e poi a seven, li ho visti tutti. Si, il tuo girare su SSD aiuta molto.


rizzotti91":1syv4l03 ha detto:
zazzu":1syv4l03 ha detto:
phoenix86to":1syv4l03 ha detto:
Il desktop è sempre accessibile. Ma lo spettacolo è la rapidità con cui fa tutto... Ma proprio tutto, mai visto dai primi format c: di win 95!!! Anche le periferiche e le stampanti di rete... Molto molto bello!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ma te vieni da xp o seven???

io con seven non sento mancanze di velocità...ma sarà anche che ce l'ho sotto SSD....
La differenza di prestazioni tra windows 7 ed 8 si sente...gestisce molto meglio l'allocazione della ram ed é piu scattante in tutto. Anche il boot avviene piu velocemente...in ogni caso sono tornato a 7 non sopporto l'interfaccia grafica piu spoglia di windows 95...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Beh, l'interfaccia grafica AERO ruba prestazioni. Per quello da xp si consigliava di usare l'interfaccia di win98 per alleggerire il consumo di ram.

yugs":1syv4l03 ha detto:
io con il vecchio pc ed XP ho formattato 1 volta in sette anni. Da gennaio sono con pc nuovo e 7, nessun problema e mi ci trovo bene.

La leggerezza del sistema me l'ha descritta un commesso di Mediaworld domenica mentre gironzolavo intorno ai notebook e ne ho approfittato per fare due domande su 8. La grafica con il menù di navigazione dei programmi è molto simile a quella della Xbox. Per i lresto, quando è tornato sul desktop, le icone classiche a lato c'erano come al solito, cambia principalmente la navigazione dal menù Start. Mi attrae come sistema, ci sto pensando.

Consiglio: ci sono i nuovi notebook con display che ruota sull'asse verticale.... Quelli sono una figata.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
finalmente un Windows che ha la facilitá di installazione e configurazione di OSX di 5 anni fa :D

non vedo l'ora di provarlo :nod)
 
comunque io con il passaggio da xp a seven saltando a pie pari tutto quello che c'era in mezzo ho notato una notevole pesantezza a parità di macchina
 
phoenix86to":1xflq4pt ha detto:
Consiglio: ci sono i nuovi notebook con display che ruota sull'asse verticale.... Quelli sono una figata.

a quali prezzi mediamente? (vorrei stare sotto i 450 € di budget) :scratch)
 
Sono curioso: avete cronometrato il tempo di boot "reale"? Per reale intendo da quando si accende il PC a quando win smette di farsi i fatti suoi, cosa che di solito accade ben dopo che avete la possibilita' di cliccare qui e la.
Mi interessa anche il tempo di shutdown, grazie!

(lo so che variano molto da macchina a macchina e da installazione a installazione, ma tanto per avere qualche testimonianza...)
 
bigno72":20tzwfbn ha detto:
Sono curioso: avete cronometrato il tempo di boot "reale"? Per reale intendo da quando si accende il PC a quando win smette di farsi i fatti suoi, cosa che di solito accade ben dopo che avete la possibilita' di cliccare qui e la.
Mi interessa anche il tempo di shutdown, grazie!

(lo so che variano molto da macchina a macchina e da installazione a installazione, ma tanto per avere qualche testimonianza...)

Io non posso cronometrare. La mia mobo ha un chip VIA che all'avvio fa il check delle periferiche IDE e fa perdere tempo (e non posso disabilitarlo causa lettore CD-ROM IDE). Al massimo posso provare e scalare quel tempo, oppure disattivarlo e farti il test.

yugs":20tzwfbn ha detto:
a quali prezzi mediamente? (vorrei stare sotto i 450 € di budget) :scratch)

Non so bene ancora i prezzi. Dipende da cosa devi farci... prova il configuratore Microsoft a questo link:

http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... _Null_Null

http://notebookitalia.it/dell-xps-duo-1 ... live-15831

dotty":20tzwfbn ha detto:
comunque io con il passaggio da xp a seven saltando a pie pari tutto quello che c'era in mezzo ho notato una notevole pesantezza a parità di macchina

Si, perché il sistema era differente anche a livello di driver e di interfaccia. 8 sembra avere meno fronzoli, infatti ad occhio sembra esser meno pesante.

dotty":20tzwfbn ha detto:
finalmente un Windows che ha la facilitá di installazione e configurazione di OSX di 5 anni fa :D

non vedo l'ora di provarlo :nod)

Sai che Microsoft è sempre stata un po' lentuccia..... :lol:
 
phoenix86to":1mstvj6m ha detto:
bigno72":1mstvj6m ha detto:
Sono curioso: avete cronometrato il tempo di boot "reale"? Per reale intendo da quando si accende il PC a quando win smette di farsi i fatti suoi, cosa che di solito accade ben dopo che avete la possibilita' di cliccare qui e la.
Mi interessa anche il tempo di shutdown, grazie!

(lo so che variano molto da macchina a macchina e da installazione a installazione, ma tanto per avere qualche testimonianza...)

Io non posso cronometrare. La mia mobo ha un chip VIA che all'avvio fa il check delle periferiche IDE e fa perdere tempo (e non posso disabilitarlo causa lettore CD-ROM IDE). Al massimo posso provare e scalare quel tempo, oppure disattivarlo e farti il test.

yugs":1mstvj6m ha detto:
a quali prezzi mediamente? (vorrei stare sotto i 450 € di budget) :scratch)

Non so bene ancora i prezzi. Dipende da cosa devi farci... prova il configuratore Microsoft a questo link:

http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... _Null_Null

http://notebookitalia.it/dell-xps-duo-1 ... live-15831

dotty":1mstvj6m ha detto:
comunque io con il passaggio da xp a seven saltando a pie pari tutto quello che c'era in mezzo ho notato una notevole pesantezza a parità di macchina

Si, perché il sistema era differente anche a livello di driver e di interfaccia. 8 sembra avere meno fronzoli, infatti ad occhio sembra esser meno pesante.

dotty":1mstvj6m ha detto:
finalmente un Windows che ha la facilitá di installazione e configurazione di OSX di 5 anni fa :D

non vedo l'ora di provarlo :nod)

Sai che Microsoft è sempre stata un po' lentuccia..... :lol:
se volete un sistema operativo che non abbia problemi mettete linux, altro che os, che è per gli impediti del pc praticamente e te lo fanno strapagare....comunque per quanto riguarda la pesantezza dei sistemi operativi, ovvio che xp era più leggero di win seven come win 98 era più leggero di di xp, funziona come per le macchine, motori sempre più potenti e carrozzerie sempre più pesanti, qui abbiamo computer sempre più potenti, e sistemi operativi sempre più pesanti...una volta un pc con 128 mb di ram volava, adesso per muovere bene win vista o seven ce ne vogliono almeno 2gb per farvi un esempio...
poi il fatto è che il windows deve avere molta manutenzione, periodicamente dovete fare il defrag e cancellare gli errori del registro di sistema, poi un buon antivirus e state tranquilli...per la cronaca il mio pc toshiba i3 4 gb di ram con win seven ottimizzato da me si accende in 26 secondi, senza ssd e con un hdd da 5400 giri...quindi direi che va ottimamente...e anche all'interno del sistema operativo è molto, molto veloce :)
 
1200 euro però son tantini, a questo punto con gli stessi soldi ti prendi un i5 più un ipad e ti avanzano soldi...poi un ssd su un portatile è una limitazione, a meno di non voler fare i fighetti risparmiando quei 10 secondi all'avvio...vi assicuro che già un i3 è molto veloce, i5/ i7 li consiglierei solo a chi deve fare uso di programmi di editing di immagine (programmi abbastanza evoluti e pesanti, non photoshop) oppure giocare pesantemente...
 
Centoquarantasette":1jae4gvq ha detto:
1200 euro però son tantini, a questo punto con gli stessi soldi ti prendi un i5 più un ipad e ti avanzano soldi...poi un ssd su un portatile è una limitazione, a meno di non voler fare i fighetti risparmiando quei 10 secondi all'avvio...vi assicuro che già un i3 è molto veloce, i5/ i7 li consiglierei solo a chi deve fare uso di programmi di editing di immagine (programmi abbastanza evoluti e pesanti, non photoshop) oppure giocare pesantemente...


sai quanto costa un iPad ?
perché dici che un SSD su portatile è una limitazione ?
programma più pesanti di PS ? e che roba usi ? :D e poi dipende da cosa gli dai in pasto, inizia a lavorare sui tiff da 100Mb e poi vedi
 
dotty":16oahhn4 ha detto:
Centoquarantasette":16oahhn4 ha detto:
1200 euro però son tantini, a questo punto con gli stessi soldi ti prendi un i5 più un ipad e ti avanzano soldi...poi un ssd su un portatile è una limitazione, a meno di non voler fare i fighetti risparmiando quei 10 secondi all'avvio...vi assicuro che già un i3 è molto veloce, i5/ i7 li consiglierei solo a chi deve fare uso di programmi di editing di immagine (programmi abbastanza evoluti e pesanti, non photoshop) oppure giocare pesantemente...


sai quanto costa un iPad ?
perché dici che un SSD su portatile è una limitazione ?
programma più pesanti di PS ? e che roba usi ? :D e poi dipende da cosa gli dai in pasto, inizia a lavorare sui tiff da 100Mb e poi vedi
ipad costa sui 500 euri un i5 abbastanza buono altrettanto, comunque dicevo ipad per far capire la categoria (ormai lo si usa come identificazione del modello) perchè non prenderei mai niente con os di apple ma tant'è, preferisco un samsung smart pad o addirittura un mediacom che si trova a prezzi molto inferiori....
l'ssd è una limitazione perchè 120 gb non sono un cavolo ormai, fatti il conto che nel mio pc con solo sistema operativo qualche canzone e pes ne ho consumati 80, dovresti portarti un altro hhd sempre dietro (la cosa è soggettiva comunque, io lo vedo come una limitazione ognuno pensa per se) , il discorso cambia su un pc fisso dove puoi inserire più di un hdd interno e comunque anche averlo esterno non è un problema visto che non sposti il pc.... per la terza domanda, io non faccio editing, con photoshop intendevo che siccome è un programma abbastanza diffuso, non è che ritoccare una foto o dilettarsi a fare qualche modifica metta in crisi un i3...
 
R: Windows 8... Fine dei tecnici informatici?

Infatti io giro su i3 640 con due hdd sata da 1tb. L'ssd deve essere inteso solo come base per installare il sistema operativo e i programmi, per ottimizzare la velocità. I dati vanno su hard disk normale.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Top