Nicola, non parlo di retromarcia, ma proprio di tutte le marce. Il tuo cambio, quando si innesta la marcia (qualunque essa sia), non fa una specie di clack?
@ InterNik: scusa se mi permetto, dal basso della mia ignoranza, ma una carcassa che non si deforma, implicitamente, non ha meno tenuta longitudinale di una carcassa che si deforma? La tenuta di strada non è data dall'impronta a terra del pneumatico? Solitamente i pneumatici, con la deriva in curva, aumentano l'impronta a terra, aumentando quindi l'aderenza con il suolo.
Girando in pista con i runflat ho notato che la spalla non deriva MAI, ma resta perfettamente verticale. Ciò nonostante concordo con te su una cosa. A livello di pura tenuta di strada, la vettura, su asfalto asciutto, ha limiti elevatissimi. Ho notato però che sul bagnato scivola molto facilmente. E ho imputato parecchio la colpa ai pneumatici e, soprattutto, alla rigidezza della spalla degli stessi.
Vorrei capire, in termini terra terra, in cosa ho sbagliato nel mio concetto. (anche via PM).