Ho deciso di iscrivermi da possessore, per rispondere ad alcune questioni:
Suonerà strano, ma pur essendo proprietario (e nemmeno insoddisfatto in verità) sono d'accordo su diversi punti con quel che dice Fusi.
Andiamo per gradi:
Non voglio analizzare il lato estetico. Checchè ne dica l'utente designer rimango convinto che sia una cosa troppo personale per poterne fare una valutazione completamente oggettivo. A me esteticamente piace, è ovvio.
Il discorso sulla qualità costruttiva è piuttosto interessante invece.
Dopo 12 ore dalla consegna ero già su un carroattrezzi perchè si erano dimenticati di serrare un bullone di una massa. Problema tra l'altro che mi risulta sia abbastanza frequente anche su altre auto del gruppo.
Poi abbiamo il cassettino portaoggetti che è qualcosa di favoloso. E' talmente povero che secondo me è uno scarto di quelli della Panda. Ovvero, nel 2003 li hanno buttati via perchè facevano schifo, ora nel 2010 se li sono ritrovati in uno sgabuzzino e li hanno messi complimentandosi tra di loro per la genialata che avrà fatto risparmiare 30 cent ad auto. Non parliamo del bracciolo. Non è regolabile, con le scomodità del caso, ed è pure assemblato in maniera indegna, così la parte superiore balla e fa rumore.
Poi abbiamo i pannelli porta, che oltre ad essere discutibili (però secondo me qua si è esagerato con le critiche sulla povertà dei materiali), nel mio caso sono assemblati, indovinate un pò... male!
Dopo 4200 KM il concessionario deve già smontare e rimontare tutto il lato destro perchè si presume che non siano state fissate a dovere alcune graffette.
E, cosa ancora da verificare, mi è parso di sentire il "gnik" delle sospensioni tipico delle 147.
Andiamo oltre parlando del motore e del cambio:
Nulla da dire sul propulsore, il 1750tbi. Non avrà un allungo eccezionale, ma il tiro dai bassi è micidiale e il motore è sempre pronto, con un lag limitato, nonostante la potenza specifica elevata che poteva farmi pensare di avere un ritardo avvertibile.
Il cambio però è da rivedere. Ok nella guida allegra: è piuttosto preciso e gli innesti sono corti, ma i problemi nascono nella guida di tutti i giorni.
La prima si impunta di continuo e la seconda, a freddo, è molto contrastata. In pratica in città è davvero noioso.
Risposta del concessionario? "E' ma è un cambio sportivo, è normale che sia contrastato... Poi lo lasci rodare un pò, vedrà che andrà meglio."
Deduco che sulle Ferrari non ci sia proprio la prima, d'altronde sarebbe normale il suo impuntamento costante... E tralasciamo il discorso rodaggio.
Il feeling di guida è un altro argomento piccante:
Non è una vera Alfa?
Vero. Tanto quanto non lo sono secondo me nemmeno le auto prodotte da Alfa Romeo negli ultimi anni, 8C a parte.
Però, messa in quel che è il segmento oggi è un buon prodotto. Allineato con la GTI, è un'auto che sa essere divertente, anche se limitata, troppo, dall'elettronica. Ecco, l'elettronica è micidiale. Ogni volta che voglio avvicinarmi al limite mi compare una luminaria sul cruscotto. Non sono certo Schumacher, ma anche per un mediocre conducente come me la cosa può essere snervante. Però ne ero già conscio al momento dell'acquisto.
Tornando al parallelo GTI, sono d'accordo pure io che leggere che un'Alfa Romeo è allineata come guida ad una VW, per quanto possa essere un buon prodotto anche dinamicamente, è deprimente.
Non tiriamo in ballo la Megane RS. Per Thedragon, fidati di un possessore della tua stessa auto: la francese è ad un altro livello.
Ci va poco a capirlo. Un telaio ottimo e molto rigido, sospensioni a quadrilatero all'anteriore e un differenziale autobloccante meccanico.
A tal proposito, se qualcuno mi dice che da un Alfa si aspettava un prodotto almeno al livello di una Megane non posso non capire la sua delusione. Posso non condividerla, ma mi pare più che comprensibile.
Concludo il capitolo guida con lo sterzo: magari sono rimbambito io, ma, sebbene sia d'accordo sul fatto che non brilla in quanto a feedback, a me pare che molte critiche siano state esagerate. Più che altro qualche critica la muovo al volante stile padellone da camion, che viene montato pure sulla Q.V. (e viene definito sportivo...)
Dopo questa "introduzione" passo al discorso vendite:
I numeri a me non paiono malvagi. Loro speravano di venderne di più? Per carità, ci credo che i loro piani fossero diversi, ma francamente credo che abbiano troppi problemi di immagine per fare davvero i numeri di cui parlano.
Innanzitutto il target Alfa cambia di continuo. E se rimane uguale si trova un qualche modo per far incazzare i vecchi clienti. Certe case, vedi BMW, mantengono dei valori nel tempo, che legano gli appassionati del marchio negli anni. In Alfa pare si divertano a modificarli di generazione in generazione, in modo da star tranquilli di non legare nessuno.
Hanno voluto puntare oltre che sulla sportività anche sul confort. Per carità, l'auto è comoda, e, in quei particolari che si sono ricordati di assemblare, è anche assemblata bene. Gli allineamenti esterni poi, almeno sulla mia, sono perfetti. Però un marchio famoso per una scarsa qualità degli assemblaggi non può sperare di fare il botto al primo prodotto che annuncia come assemblato perfettamente. Innanzitutto perchè la gente, dopo anni di assemblaggi allegri non gli crede, in secondo luogo perchè l'annuncio non è vero. I problemi continuano ad esserci.
Vogliono portare via clienti alla Golf... Forse ne dovrebbero comprare un paio, giusto per rendersi conto che una Golf non deve essere portata in officina 4 volte in 1 mese e 3 settimane per essere, forse, completata. In compenso, hanno peggiorato la percezione sportiva del prodotto.
Se oggi mi si chiedesse se sono contento dell'auto non direi di no. In compenso se mi si chiedesse se la ricomprerei mi sa che mi scapperebbe il no. Spiace, ma certe leggerezze fanno perdere quote di mercato. Se vuoi risparmiare 10€ ad auto su bracciolo e sportellino portaoggetti devi andare a fare concorrenza con Kia come prezzi, non puntare a portar via clienti ad A3 e 1er.