Vendite Alfa Giulietta

Nerif ha fatto un intervento molto sincero e coerente. Purtroppo son fuori casa ma qualcosa voglio dirlo.
La questione della massa l'ho avuta anche io sull'ultima 147 e posso assicurare che è frequente su giulietta e noto alla casa.
Sulla qualità mi ripeto: la scelta materiali di una anche cianciugosa e a prezzo 147 moving 105 è superiore in quasi tutto (bravetta ha solo un miglior rivestimento bauliera ed una pelle se ce l'ha superiore per ora anche ai costosi interni iso ti di 147).
La guida. D'accordo che di Alfa Alfa non ve ne è (quasi) nessuna sulle Alfiat ma in questo campo il regresso c'è.
Non a caso dissi subito dopo le impressioni a balocco che andava "stile golf". Non mi pare che anche i commenti positivi dei possessori vadano in direzione diversa. Parlan di comodità e sensazione di macchinone piantato come si puó dire di golf.
Fra l'altro alfa sta correggendo la rotta commerciale perché se prima favoriva la permuta di golf e astra ora tira a prendersi anche altre alfa. Che si accorgano come sempre che non prendendo la concorrenza devon tornare a bussare ai "quattro nostalgici rompicoglioni?". Bella coerenza e bel comportamento.
Sul cambio ho già detto. Quando poi dovessi trovarti col sincronizzatore rotto perché la tiranteria lavora male prendi pure a schiaffi quello che ti ha detto che "si deve fare".
Per il resto sta emergendo che comunque tutto sto granché sta macchina non lo è.
 
Dani_22":1kksizei ha detto:
possiamo dire che l'Alfa talloni discretamente la regina delle compatte, anzi sembra proprio che le distanze - se pur lentamente - tendano ad accorciarsi.

io non ci conterei molto, la Golf che vedi prima in classifica e' quella VI per i cattivi 5.1 che e' solo un restyling della sfortunata V eh.
Fra un anno esce la nuova A3, fra 1 anno e mezzo esce la nuova Serie 1 fra 2 anni esce Golf VII e allora bye bye Giulietta :ciao)
se tutto va bene riesce a fare 3 anni di vita commerciale.
dicevano lo stesso della 147 e invece mi pare che come vendite c'era...certamente se tra 2 anni escono le rivali tedesche penso che verrà ampliata ovviamente la gamma motori...e fra 3 anni ci saranno aggiornamenti estetici
 
Railman":2rogcsrf ha detto:
Veramente un quotone per Nerif :handclap)

specie per l'ultima frase:

Nerif":2rogcsrf ha detto:
Se vuoi risparmiare 10€ ad auto su bracciolo e sportellino portaoggetti devi andare a fare concorrenza con Kia come prezzi, non puntare a portar via clienti ad A3 e 1er.
..ed aggiungerei giustamente "Golf"
;) è quello che si era detto alla prima prova della vettura e alla presa visione... i difetti ci sono.. il problema, spesso, è che rimangono presenti per tutta la vita della vettura..
 
solitamente tutte le prime versioni di ogni modello hanno difetti...i tedeschi però li correggono...l'alfa invece molte volte ha lasciato fare tranquillamente
cmq finora quante giuliette sono state vendute in totale?e quanto in italia e quante all'estero?
 
Il FUSI":qjc21psk ha detto:
Che si accorgano come sempre che non prendendo la concorrenza devon tornare a bussare ai "quattro nostalgici rompicoglioni"?.
eheh.. :lol:

perlomeno se così devono fare almeno propongano un prodotto che piace ai nostalgici, se almeno quei 4 numeri li vogliono fare in questo modo. Ma viste le vendite e il malconento sia dagli alfisti di una volta che da quelli più giovani...
 
AlfaMatte":2nxo89r4 ha detto:
Serie 1 è brutta anche secondo me, la moda gli sta dando una mano di sicuro, ma credo che alla base ci sia il fatto che BMW non si è mai abbassata a certi livelli(145-146-MiTo).

Bah posso capire 145 e 146, ma Mito ha il suo perchè........potevano fare di meglio su alcune cose sicuramente, ma per il resto nulla da dire. Vedremo cosa farà BMW con la sua segmento B, se sarà a TA o basata sulla Mini. Audi per ora ha lanciato la A1 che è basata su Polo, quindi non è che ha fatto proprio meglio di Fiat con MiTo..........

mimmetto":2nxo89r4 ha detto:
La macchina piace,a quasi tutti quelli che ho sentito,il problema è che subito dopo dicono: "si ma costa troppo"
allora abbassassero sti prezzi,soprattutto in questi tempi,e vedi come le vendite si alzano,è normale che a parità (o quasi) di prezzi la gente preferisce altro


Altro che? Serie1 e A3 che sono a fine carriera? Forse conviene prenderle solo con un forte sconto,ma a prezzo "quasi" pieno non ne vale piu la pena direi.....A meno che si è praticamente impazziti per quel dato modello, ma è un cliente su 10 praticamente...........
 
AlfaMatte":3krhn7ov ha detto:
Serie 1 è brutta anche secondo me, la moda gli sta dando una mano di sicuro, ma credo che alla base ci sia il fatto che BMW non si è mai abbassata a certi livelli(145-146-155)
se dovesse capitare sarebbe il colmo :asd)
la mito nn la considero una vettura scadente...ma tempo fa gli diedi 0 in quanto è la piu fiat di tutte le alfa della storia :clap)
 
Ma secondo voi ora con l'annuncio ufficiale del 2.0 JTDM-II da 140cv, si alzeranno le vendite? Io penso di si, dato che il 140cv è quello più alla portata di tutti alla fine.......Voi che dite? Certo, sto benedetto TCT ci vuole però eh........... :ka)
 
forse solo un po',ma la maggior parte delle persone che sento si lamenta del prezzo iniziale troppo alto,non dei cavalli o del tct che non sanno manco cos'è
 
Il punto è che una casa è riconosciuta per quello che rappresenta:
BMW è si porta dietro la sportività e la TP (poi che 2 su 3 siano dei 16d o 18d è un'altro discorso), Audi è conosciuta per gli interni eccellenti e, a botte di marketing, per le innovazioni (mai capito quali, ma a quanto si dice sono innovativi).
Alfa?
Vogliono puntare su un mix di qualità e sportività? Bene, secondo me c'erano anche vicini. Capisco cosa Fusi vuol dire quando parla di guida da "macchinone", ma penso che non sia del tutto il caso. Vero, non è agilissima, ma non mi trasmette tutta sta sensazione di pesantezza, e si devono considerare tutte le normative, che portano ormai una seg. C a pesare più delle seg D di qualche anno fa. Il compromesso con il confort è riuscito bene imho, perchè se da un lato non si è perso (ma non si è nemmeno migliorati, come era lecito aspettarsi), dall'altro si è migliorati parecchio.
Ma se non si è riconosciuti le cose bisogna farle a regola d'arte, non dire "si dai ci siamo quasi. Ora ficchiamo ste 4 porcate così marginiamo qualche € in più". Il mercato ti castiga, perchè non hai una posizione da leader in nulla.
Tornando al discorso nostalgici, non credo che la Giulietta di per sè si meriti tutto questo astio. Non è peggio dei prodotti che l'hanno preceduta, anzi, da certi lati è anche migliore. Credo che stia semplicemente rappresentando la famosa goccia che fa traboccare il vaso. L'insoddisfazione c'era già prima, con la sua uscita si ha avuto solo un'ulteriore conferma del fatto che non stiano andando nella direzione auspicata.
 
Ho vissuto le 155, le 156, la 955 e ora la 940.
Mio padre prima di me l'alfasud e l'alfetta. Non ho citato a caso questi modelli han rappresentato tutti "l'inizio" di un iter. Un'era chiamiamola come vogliamo.
Positiva o negativa che sia.
Quando venne varata la 155 si portava appresso non solo le doti "diverse" (e inferiori) tipiche del modello rispetto al modello prima ed alla sua valenza in chiave Alfa. Ed è una storia che si ripete, mutatis mutandis, perpetrata da una stessa azienda che non impara mai.
Ecco perché gli altri, che forse han solo la trazione quattro, hanno e meritano stime ben superiori e clienti ben migliori.
A livello sicuramente in assoluto inferiore rispetto a 75/155 qua siamo alla stessa musica.
E i segni c'erano già con le 159 (e venne detto!!!!), e passi la mito che brutta quanto si vuole ma era un segmento nuovo (potenzialità tante, svolgimento poco).
Ma questa no. Per cui non si porta la delusione per una marca poco considerata. Ma rappresenta un calo per una casa che aveva riottenuto un barlume di classe. Ancora insufficiente ma sicuramente "ieri" si era più su di oggi. Da quando l'alfa ha iniziato a perdere terreno nell'immaginario (e non certo per strane fasi lunari) si son avuti tre modelli non centrati: non è quindi un caso se si va in basso. 939, 955 e 940 non implementano i plus di 156 (danno qualcosa di diverso per 939) nè di 147 (940 che è fatta egualmente all'economica, con materiali piu scadenti e presi qua e la e con guida diversa portando le stesse cose che si diceva di 155: bauliera e conforto). Per 955 forse implementa la punto non certo la mini.
La guida da macchinone è quella che 147 non aveva e che aveva e ha golf. Con la differenza che golf è decisamente fatta, trattata e assistita meglio.
In compenso non ha i plus di 147 in quanto a classe percepita e comportamento sportivo.
Se prima non ho comperato golf ma qualcosa di diverso non vedo perchè oggi non comprare golf.
Non si tratta di astio si tratta di aspettative sicuramente deluse (non son mai stato prevenuto ne su 955 ne su 940 semmai lo sono per 944 da quel che sento).
Ma altrettanto di sicuro il prodotto in se porta lo stesso imprimatur che portó la 155 e sappiamo bene come è andata a finire.
E siccome io ho memoria e non sto a far il buonista o il cattivo contemporaneo o a posteriori ricordo bene le madonne tirate sulla 155 anche a dispetto dei soliti ottimisti che pontificavano un modello che oggi francamente ha quel giudizio che io e altri avevamo dato al momento del lancio. Ognuno puó pensarla come gli pare ma la coerenza esiste e le cose oggettivamente vere anche. Se la personale opinione è diversa dall'oggettività io la rispetto ma non credo si possa dire che una sbagliata opinione sia giusta. Fra l'altro il mercato giudica e ha giudicato. Al resto ovvero al dietro le quinte il mercato arriva tardi ma possiamo già arrivarci almeno noi.
Così come detto per 939 che trovai molto sbagliata in quel segmento e con quel modo di essere stata realizzata mi viene da dire perché solo con Fiat per avere confort si deve gettare al cesso altre qualità che non sono per forza di cose in antitesi? 166 era una vettura scomoda? Con le 156 siam tutti in ortopedia con lesioni lombosacrali o ernie discali?
Prima ancora.... Audi faceva vetture confortevoli ma erano dei cancelli. Alfetta no e non era certo scomoda.
Se è scomoda una 147 allora una bravo (che ha lo stesso pianale di base che viene dalla tipo) cosa è? Mica una citroen!
Si ciancia di volumetria su alfa (e poi si cassano le alfa voluminose come kamal) e di confort non "in più" ma "al posto di". Fra l'altro manco fossero lussuose straprestanti ben fatte e assistite in modo eccellente che uno magari avrebbe dei motivi per non comprare chi sul confort ci lavora da una vita! Che motivo posso avere (a me che poi Giulietta fra l'altro manco piace e la trovo indigeribile) per non prendere la golf originale invece che le varie copie o copiette?
Un Rolex finto fa scena solo presso i cialtroni. E se vuoi un signor orologio perché puoi pagare forse manco compri il Rolex originale figurarsi la copia!!!
 
Ciao a tutti. :p :ciao)
Ho preso il Quattroruote di dicembre, ;) così ho potuto aggiornare la scheda delle immatricolazioni. :)
Sono sempre quelle di ottobre... :matto) però non come top 10 di UNREA, ma le top 25 di Quattroruote. :nod)
Questo mese la rivista però ha saltato le top 25 di settembre per andare direttamente a quelle di ottobre. :ka)
Così la scheda rimane orfana dei dati completi di settembre. :baby)
Vediamo cosa è cambiato: :scratch)
Ho tolto la Octavia ed ho inserito la Mini Countryman. :D
Approposito, nei dati della UNREA le Mini eran tutte assieme nel segmento B ed eran ben oltre 2000.
Ma in verità son tre auto differenti per 4R: la Mini (1020pz), la Mini Cabrio (96pz) e la Countryman (954pz).
Anche le Golf, Focus, Megane son qualcuna in meno per lo stesso motivo.

sway.jpg


Alla prossima settimana che arriveranno le immatricolazioni di novembre.
F_Mai046.gif
 
Forse non proprio inerente alla discussione in questione ,ma ritengo interessante l'andamento percentuale del marchio alfa romeo sul mercato continentale:
Gennaio -settembre : - 7,3 %
Riuscirà a superare ampiamente le 120000 unità annue sul mercato europeo ? Dato che da gennaio ad ottobre in italia, mercato di casa, ha fatto segnare 43715 vetture ( - 9,49 rispetto al medesimo periodo 2009 ) .
Tutti i dati sono tratti da quattroruote di dicembre 2010.
 
beh, pero' da questo dato emerge che ha guadagnato sulle avversarie, secondo me con la commercializzazione del 140 cv diesel con il cambio tct puo' crescere ulteriormente come vendite...ora aspettiamo quelle di novembre, tanto ormai manca poco alla pubblicazione...
 
emiliano81":wcwl1z33 ha detto:
beh, pero' da questo dato emerge che ha guadagnato sulle avversarie, secondo me con la commercializzazione del 140 cv diesel con il cambio tct puo' crescere ulteriormente come vendite...ora aspettiamo quelle di novembre, tanto ormai manca poco alla pubblicazione...
Tra Golf e Giulietta diesel era già testa a testa... ;)
Vedremo con il 140cv in più come andrà... :matto)
ma in realtà credo che bisognerà aspettare le immatricolazioni di dicembre o gennaio. :eek13)
 
ADAN":38yhcjg2 ha detto:
emiliano81":38yhcjg2 ha detto:
beh, pero' da questo dato emerge che ha guadagnato sulle avversarie, secondo me con la commercializzazione del 140 cv diesel con il cambio tct puo' crescere ulteriormente come vendite...ora aspettiamo quelle di novembre, tanto ormai manca poco alla pubblicazione...
Tra Golf e Giulietta diesel era già testa a testa... ;)
Vedremo con il 140cv in più come andrà... :matto)
ma in realtà credo che bisognerà aspettare le immatricolazioni di dicembre o gennaio. :eek13)

cioe' le km0 :asd)
 
A dicembre immatricolano i noleggi. Ecco perché si aspetta fine anno. Così un pó di fuffa a giro di quella che alla Fiat fa tanto comodo per aver credibilità e quindi accedere a prestiti etc. (e a Ginevra ne tira fuori un'altra mi sa).
 
Top