Si sarà anche presentata, la "volpe" come la chiamate voi, ma di sicuro non si è preso la briga di andare a vedere neppure quel che ho scritto su questo prodotto, preferenza di versioni incluse....
Mi son sgolato per anni andando a essere fin troppo rispettoso e signore nel ripetere le solite, medesime, stranote, stracotte cose al primo che arrivava e che dava fiato alle sue convinzioni diciamo un po' particolari e, mi si consenta, trapelanti attese un po' + basse delle mie e di altri, tirando poi fuori quello che evidentemente si dice O perchè si è corti di intelletto O perchè non si sa cosa dire: un qualcosa del tipo "non potete permettervela e allora fate come la volpe e l'uva".
L'ho già sentito a proposito della 159 (che, va detto, mi sarebbe costata MENO della GT Q2 che avevo in animo di prendere il prossimo anno o che mi sarei potuto serenamente permettere rinunciando a UNA delle 3 147 nuove che ho preso dal 2005), della Mito che se avessi preso anche la QV o la diesel strapiena mi sarebbe costata MENO della 147 da 26500 (è una Moving, eh, non una Q2) che ho sotto il cu.lo adesso. Ora tocca sentirlo anche a proposito della bravetta, vettura che evidentemente sfugge a chi se la è presa che sia possibile trovare chi, e son TANTI dati i numeri di vendita, proprio non la reputa degna di un acquisto.
Mentre io comprendo, anche se non posso certo stimarli come "grandi compratori ed esperti" perchè conosco meglio di loro i problemi anche produttivi di questa macchina, i loro motivi dell'acquisto, evidentemente (e ebbi da subito ben poca stima della malizia dei clienti Giulietta gasati) da parte loro non esiste la stessa, chiamiamola, elasticità mentale di comprendere i motivi del "non interesse" o non acquisto.
Fra l'altro personalmente non ho MAI tessuto lodi sperticati su queste 147, che per me non son vetture da passione ma vetture da uso quotidiano.... il fatto che ne abbia prese 3, conoscendone a menadito le problematiche, conoscendo il prodotto, conoscendo gli errori progettuali e financo i problemi delle varie serie o lotti di produzione, significa che forse forse non è che abbia chissà che considerazione di questo prodotto. Il fatto che Giulietta la considero ancora inferiore, tale da tenersene alla larga e far tenere alla larga anche "quelli cui vuoi bene", forse dovrebbe accendere un campanello di attenzione sul chiedersi per davvero se un fondo di verità esiste. O no? Facile andare a menarla sul "ma voi siete impallinati con la 147", proprio no, ma così come ho sempre ammesso i problemi di 147 posso onestamente ammettere che giulietta ha una genesi e una gestione, una realizzazione che porta a un certo prodotto. Pesandolo con la stessa unità di misura di 147, o di Golf, pesa di meno. Punto e basta. E la sequela di auto ferme, di problemi ricorrenti, di ripresa del prodotto a fine linea, di richiesta di rilancio vendite, per uno che forse forse è + dentro alle "segrete cose" di quanto si pensa, beh, qualcosa rappresenta. Ci si può non credere, sta nella libertà di ognuno, ma non ci si può permettere da ignoranti (=che ignorano le cose, per colpa, dolo, quel che sia, mica è un processo alle intenzioni) di dare dell'ignorante a chi ignorante non è e semmai è a un livello cognitivo tale che potrebbe permettersi di dare lui dell'ignorante ad altri.
Venendo alla domanda diretta, giusto per cortesia, tenendo fuori il discorso di bellezza o meno che è soggettiva fino a un certo punto (la roba orribile la vedono tutti, poi c'è anche chi ama le chiattone col culo grosso e snobba le modelle, ma è un suo gusto, se dicesse che Ilary Blasi o Raul Bova son dei cessi e quindi non gli piacciono ma preferisce Mara Maionchi o Giuliano Ferrara de gustibus quanto si vuole, ma non si ha proprio canone di bellezza, altro che gusto soggettivo) veniamo al prodotto.
1. non mi va un prodotto che viene realizzato in chiara economia, fra l'altro circondato da autentiche balle come: tutto nuovo (non è vero), fatto così per essere migliorativo (non è vero: non aumenta i plus del modello che sostituisce, adotta certi schemi e certe soluzioni per essere + conveniente e offre un livello di guida diverso ma non certo aumentando quello del modello precedente).
2. non mi va un modello che viene lanciato quando da un mese si son cambiate le carte in tavola e di fatto con un assetto votato al confort che ancora manco è deliberato (assetto sport attuale è quello prima ritenuto di serie, quello ammorbidito per la schiena di Wester che prende a paragone Golf 5 manco c'era).
3. non mi va si chiedano dei soldi, che non sono pochi (da miei preventivi che son di vetture dotate, non le macchine allestimento base da tassinari, perchè la roba "fighetta" io ce la ficco sopra alle auto, è cliente smaliziato pure questo) nell'ordine di 5000 euro + della mia attuale auto (a listino) per avere 300cc in meno, 15cv in meno, un tetto che mi fa sparire le maniglie (1500 euro e mi dai il cristallo ma ti risparmi 4 maniglie..... ma per favore) e comunque senza alcuna garanzia di miglioramento percettibile.
4. non mi va di dover salire su una segmento C e trovare le plastiche iso Panda, i pannelli che paiono di faesite come negli anni '70, che puzza di economicità risparmiando pure l'imbottitura della plancia superiore, il tutto che dovrebbe farmi star tranquillo perchè "ma questa sarà fatta meglio". Non ci ho creduto, e faccio bene a non crederci.
5. non mi va di dover provare una macchina con assetto sport che potrà anche apparire sicura, che avrà anche uno sterzo elettrico che per essere elettrico va anche bene, ma che mi ricorda NON la bella guida, ma la guida della Golf, che se volevo una guida come la Golf ero buono di comprarmela già nel 2005.
6. non mi va di dover pensare che questo prodotto così votato all'economicità poi debba venir costruito come una Fiat, con il criterio dell'economicità a prodursi di Fiat, e assistito come una Fiat: se devo patire per officine, gradirei quantomeno ogni tanto salire, poggiare il culo in una macchina, e dire "toh che bello questo, toh come mi diverto con quest'altro". Giulietta questa sensazione a me non la da.
Se poi si vuol cianciare che "son tutti clienti di 147" evidentemente 147 offriva dei plus che sul nuovo prodotto non si trovano. Certo ci saranno il bagaglialio + grande (a me personalmente non interessa granchè, ma la bauliera doveva semmai essere un plus percepito, non che mi dai la bauliera e mi togli la qualità), ci sarà il navi + moderno (altra cosa di cui non mi frega niente), ci sarà la necessità di Fiat di aggiornare Bravo e quindi modificarne il telaio (la cosa mi interessa se migliora quanto ho, altrimenti è un plus per il costruttore, mica per me), ci sarà un maggior confort (son due 147 che ordino con l'assetto, vedi tu quanto me ne frega del confort di Wester a me).
Ho sempre ammesso che a Balocco ci han sicuramente lavorato su molto, moltissimo, partendo dalla base da cui partivano.
Ma ho anche detto che se devo perdere quello che mi veniva fornito a vari livelli (utilizzo di certi materiali, un tipo di guida e sensazione di guida) già da Alfa, esiste altra roba esteticamente + o meno digeribile (la questione estetica con me non attacca, non sbavo per nessuna estetica moderna, per cui il discorso è digeribile o meno digeribile) che costa d+ o d- ma ha quantomeno dei punti di forza "originali" e non di minestra riscaldata che cerca di fare un po' tutto ma alla fine, come e peggio di 159 che quantomeno aveva un livello globale superiore, non eccelle in niente.