Vendite Alfa 159

vexator":1rv06fee ha detto:
sì infatti, il cliente mercedes compra anche una sls con il motore della g.punto :crepap)
No, però compra senza patemi d'animo una classe A vergognosamente pericolosa, e ne ricompra anche la versione nuova, quella dove le cagate mostruose della versione vecchia sono state aggiustate, il tutto senza fiatare. Ecco perchè se la 159 avesse avuto uno dei 3 marchi tedeschi sul cofano avrebbe fatto sfracelli.

Il punto è che ad esempio bmw può permettersi di fare telai poco resistenti che cedono anche in svariati casi ma nessuno ne parla, quello della 159 che ha la caratteristica di avere una robustezza da record ma che per questo sconta un peso che in definitiva è in linea con Mercedes e VW per A4 non va comunque bene solo perchè ormai ha la nomea che è pesante. Allora si dicesse che anche quello della A4 e quello della classe C sono schifosi, almeno ne guadagna l'obiettività.
Io penso che proprio la nomea e l'immagine sono alla base della fortuna dei marchi tedeschi e delle difficoltà di un marchio come Alfa Romeo.
Altro esempio, se rimarchia la Fiat con l'Alfa sono dolori, ed io sono il primo. Lo fa da 30 anni la VW con Audi, con l'aggiunta di Skoda e Seat e a scandalizzarsi sono in 4 gatti.

Il vero problema, non solo di 159, ma un po' generale e che si manca di obiettività, siamo in molti a ragionare non in base alle reali caratteristiche ma in base al solo marchio.

Diciamo anche che la 159 sconta l'ostracismo da parte dei dirigenti fattari, quelli che hanno deliberato il 1,9 TSTd da 190 cv su Delta ma non su 159. ECCO, QUESTA E' UNA DI QUELLE SCELTE CHE FANNO CAPIRE COME LA MENTALITA' DEI DIRIGENTI ATTUALI SIA DANNOSA PER UN MARCHIO COME L'ALFA ROMEO. Quando quindi parliamo di vendite della 159 bsognarebbe anche fare la tara a queste scelte idiote.
 
Gioshua81":1s97yc9x ha detto:
vexator":1s97yc9x ha detto:
sì infatti, il cliente mercedes compra anche una sls con il motore della g.punto :crepap)
No, però compra senza patemi d'animo una classe A vergognosamente pericolosa, e ne ricompra anche la versione nuova, quella dove le cagate mostruose della versione vecchia sono state aggiustate, il tutto senza fiatare. Ecco perchè se la 159 avesse avuto uno dei 3 marchi tedeschi sul cofano avrebbe fatto sfracelli.

Il punto è che ad esempio bmw può permettersi di fare telai poco resistenti che cedono anche in svariati casi ma nessuno ne parla, quello della 159 che ha la caratteristica di avere una robustezza da record ma che per questo sconta un peso che in definitiva è in linea con Mercedes e VW per A4 non va comunque bene solo perchè ormai ha la nomea che è pesante. Allora si dicesse che anche quello della A4 e quello della classe C sono schifosi, almeno ne guadagna l'obiettività.
Io penso che proprio la nomea e l'immagine sono alla base della fortuna dei marchi tedeschi e delle difficoltà di un marchio come Alfa Romeo.
Altro esempio, se rimarchia la Fiat con l'Alfa sono dolori, ed io sono il primo. Lo fa da 30 anni la VW con Audi, con l'aggiunta di Skoda e Seat e a scandalizzarsi sono in 4 gatti.

Il vero problema, non solo di 159, ma un po' generale e che si manca di obiettività, siamo in molti a ragionare non in base alle reali caratteristiche ma in base al solo marchio.
dopo tutta questa prosopopea di luoghi comuni ed alcune fesserie, ti consiglierei di studiare per bene qualche libro serio che parla dell'Alfa Romeo (quella vera), poi fatti raccontare qualcosa da qualcuno che c'era quando su strada giravano ancora le Alfa Romeo (quelle vere), visto che di Alfa Romeo (con la maiuscola) sembri non aver capito per nulla lo spirito
 
Qua però si parla delle vendite della 159.

Circa le "vere Alfa Romeo" posso informarti che ho letto più di qualche libro al riguardo.

Poi affermi che scrivo fesserie e luoghi comuni. Non è bello liquidare le argomentazioni altrui in tale maniera, soprattuto se suffragate da elementi reali, (/Audi=VW rimarchiate) dati certi (Rigidità telaio 159 superiore alla concorrenza) e fatti realmente accaduti (pianali della serie 3 che cedevano al posteriore).
A me sembra di no, forse è il contrario, ma a quanto pare criticare VW-AudiSkoda, Bmw o Mercedes non sta bene. Il solito discorso sulla nomea, torna sempre non trovi?
Con questa logica l'Alfa Romeo anche se un giorno produrrà un modello perfetto sarà sempre ritenuta una macchina di serie B.

Abbiamo una berlina eccellente, che sicuramente potrebbe essere ulteriormente migliorata e invece stiamo riuscendo a farla passare per una macchina di merda. :hail) Insomma, la Mercedes fa una schifezza pericolosa (classe A) e ci costruisce un discreto successo, la VW fa un'altra schifezza (lAudi TT) e riesce a costruirci un'alto successo e noi che partiamo da un'ottima base come la 159 siamo in grado di affossarla alla grande.
Devo ricedermi, forse il Sig. Marchionne ha ragione a voler ammazzare questo marchio, qualsiasi sforzo sarebbe inutile.

Parliamo di vendite della 159, ma se non si considerano alcuni atteggiamenti che ormai sono costanti l'analisi approderebbe a dei risultati estremamente sbagliati.


Ciao.
 
Gioshua81":qo44zbso ha detto:
la VW fa un'altra schifezza (lAudi TT) e riesce a costruirci un'alto successo...
La TT sarà anche un cesso ma siccome tu ti fai i tuoi ragionamenti con domande e risposte da solo, ti sei mai soffermato ad analizzare quel sarcofago di Brera? :eek13)
Sei il classico tipo che giudica senza usare una logica :specchio)
Fallo pure... ma qui mi sà che c'è una certa unanimità sul pensare che tu spari solo cavolate assurde... :ciao)
 
Gioshua81":3gqoqs1h ha detto:
Qua però si parla delle vendite della 159.

Circa le "vere Alfa Romeo" posso informarti che ho letto più di qualche libro al riguardo.
per l'appunto
affermi che 159 ha venduto bene (??????????? giusto i primi due anni ne hanno vendute un poco, ma mica tante, poi si è spenta)
poi dici che 159 sarebbe sta gran macchina perchè ha un telaio molto rigido

se hai effettivamente nozione di cosa sia Alfa Romeo Milano, allora sicuramente sapresti che non era certo la rigidità torsionale del telaio a fare dell'Alfetta una macchina 20 anni avanti rispetto alla concorrenza (concorrenza non italiana, ma MONDIALE, manco le ferrari valevano una Alfetta)

e quindi non saresti qua a decantare virtù che la 159 non ha; ci sono aspetti in cui la 159 è anche al vertice, ma sono solo alcuni aspetti: globalmente non è all'altezza, non dico del nome che porta, non dico della migliore concorrenza, dico quasi neanche della concorrenza di livello medio
 
"ci sono aspetti in cui la 159 è anche al vertice, ma sono solo alcuni aspetti: globalmente non è all'altezza, non dico del nome che porta, non dico della migliore concorrenza, dico quasi neanche della concorrenza di livello medio"

"ti sei mai soffermato ad analizzare quel sarcofago di Brera?"

Non c'è controllo di stabilità che possa tenere in strada queste affermazioni.
 
francescoalfa":9x68tket ha detto:
Gioshua81":9x68tket ha detto:
la VW fa un'altra schifezza (lAudi TT) e riesce a costruirci un'alto successo...
La TT sarà anche un cesso ma siccome tu ti fai i tuoi ragionamenti con domande e risposte da solo, ti sei mai soffermato ad analizzare quel sarcofago di Brera? :eek13)
Sei il classico tipo che giudica senza usare una logica :specchio)
Fallo pure... ma qui mi sà che c'è una certa unanimità sul pensare che tu spari solo cavolate assurde... :ciao)
Più che cavolate io mi riferivo alla vecchia TT, quella che non stava in strada causa la estrema instabilità dinamica. E QUESTA NON E' UNA CAVOLATA. A meno che non vogliamo buttarla a scordare. Però in pochi lo hanno fatto pesente, ma se una vegogna di auto come la vecchia TT l'avessero fatta in Italia si sarebbe scatenato il pandemonio, l'han fatta i tedeschi nessuno si permette di parlare. Ma era solo uno dei vari esempi che ho fatto.
E' nella realtà delle cose, se un modello riesce un cesso ambulante come la vecchia TT ma porta il marchio tedesco sul cofano il successo è assicurato, viceversa, puoi anche fare un ottimo modello, Ma se porta il marrchio Alfa Romeo con ogni pobablità sarà messo alla berlina. Ed è quello che è successo alla 159.
Si possono analizzare i dati di vendita della 159 in ogni maniera, ma se si vuol far credere che la 159 non vende più come una volta perchè è un cesso di macchina allora ci si sbaglia di grosso, ma proprio all grande
Oddio, il peso c'è, ma essendo in linea con C Class e A4 allora qua si parla di guerra ta titani, anzi tra cessi. Perchè non possiamo smerdare la 159 pe il peso e lodare A4 sorvolando. Oppure smerdare la 159 perchè TA e far finta di nente per la TA della A4 o per i problemini di seie 3 che staràpure in stada, ma non come la 159.
Per me il discorso nomea nelle vendite è di fondamentale importanza, anzi estrema importanza.

Mi diete, ma le Alfa di 30 anni fa e passa...... Ed avete ragione, ma se quell'Alfa per adesso non esiste mica posso rinunciare ad una 159 per prendermi una A4 a TA, pesante come la 159, con doti inferiori ma con costi superiori?

P.S. Posso capire se si critica la 159 per il peso, ma allo stesso modo bisognerebbe criticare sia la A4 che la classe C che la Lexus IS. Non è che poi la logica deve essere che se una caratterristica è presente su una macchina italiana non è bene mentre per la stessa cosa su una tedesca si sorvola e si evita la critica.

Ciao
 
Gioshua81":1lbd3kvd ha detto:
Si possono analizzare i dati di vendita della 159 in ogni maniera, ma se si vuol far credere che la 159 non vende più come una volta perchè è un cesso di macchina allora ci si sbaglia di grosso, ma proprio all grande

ci fai o ci sei?
la 159 ha dati di vendita ridicoli. da sempre.
Cazzate volant, scripta manent: http://www.unraeservizi.com/sintesi2009/37.pdf
 
vexator":3g15p4di ha detto:
Gioshua81":3g15p4di ha detto:
Si possono analizzare i dati di vendita della 159 in ogni maniera, ma se si vuol far credere che la 159 non vende più come una volta perchè è un cesso di macchina allora ci si sbaglia di grosso, ma proprio all grande

ci fai o ci sei?
la 159 ha dati di vendita ridicoli. da sempre.
Cazzate volant, scripta manent: http://www.unraeservizi.com/sintesi2009/37.pdf

Dovresti rivolgerla a te stesso questa domanda perchè nei primi due anni in Italia è stata costantemente tra la prima e la seconda posizione. Non è che si possa fare meglio. Poi tra le politiche del caxxo del lingotto e motori non aggiornati o non montati sulla 159 mentre lo erano sulla Bravo SW alias Delta siamo arrivati alla situazione attuale. Mi pare che a Marchionne di auto come la 159 con contenuti tecnici di eccellenza non ne voglia sapere, da qui la MiTo, che è dodicesima nel sue segmento, :worship) e siamo nel pimo anno di vita, :crepap) e la prossima Giulietta ne sono la conferma. :hail)

E poi, vendee 21000 auto al posto di 24000 non è che si possa parlare di flop, il flop è la MiTo o la Delta che nel loro segmento sono alla canna del gas. I dati della 159, se rapportati all'ostracismo del caxxo dei dirigenti fiattari hanno anche del miracoloso.
Al riguardo di: "cazzate volant", devo ammettere che sei un maestro anche tu a scriverne. :)
Un salutone, non volerneme.
 
Vabè dai dire che da sempre la 159 fa numeri ridicoli è troppo però, sicuramente 159 nei primi 2 anni, quindi 2006 e 2007 ha venduto piuttosto bene (e volendo anche nel 2008), perchè non è che chi si trova alla prima posizione ha costruito una grande auto, e chi è in 2° o 3° posizione ha fatto un flop, specie se la differenza è minima.

Con questo voglio dire appunto che, è vero che in Italia dovrebbe sempre primeggiare nel totale delle vendite la berlina italiana, ma appunto dire "numeri ridicoli" è troppo dai........

Infatti:

2006

BMW SERIE 3 33.207
VOLKSWAGEN PASSAT 27.651
ALFA ROMEO 159 26.953

Differenza di 6254

2007

BMW SERIE 3 35.683
ALFA ROMEO 159 32.105
VOLKSWAGEN PASSAT 24.448

Differenza di 3578

2008

BMW SERIE 3 24.407
AUDI A4 23.623
FIAT CROMA 21.817
ALFA ROMEO 159 21.173

Differenza di 3234

Ripeto, io non vedo numeri ridicoli, inferiori si, ma ridicoli no.
 
Gioshua81":179vhuim ha detto:
da qui la MiTo, che è dodicesima nel sue segmento, :worship) e siamo nel pimo anno di vita, :crepap)

No guarda che anche tu (come molti uffa :splat) ) stai sbagliando: la MiTo è dodicesima (mi fido di questo dato che hai scritto, non ho controllato) perchè non costa come le altre segmento B; vatti a vedere i prezzi di Punto, 207 ecc ecc, e vedrai perchè loro ogni mese vendono molto di piu, mentre mito oscilla da un minimo di 2500 unità a 3500, che sono ottime per una segmento B premium come MiTo.



Gioshua81":179vhuim ha detto:
il flop è la MiTo o la Delta che nel loro segmento sono alla canna del gas

Aridaje........vabè ti ho spiegato sopra che MiTo non è un flop, anzi, ha tenuto alla grande i risultati di vendita del brand Alfa, mentre Delta guardati i dati e vedrai che vende bene tutto sommato, non come Golf, ma vende, e di certo i numeri che fa non sono da flop.
 
Gioshua81":3pdr1eq7 ha detto:
nei primi due anni in Italia è stata costantemente tra la prima e la seconda posizione.

Io, in prima elementare, ho imparato a leggere. Mio nipote ha 5 anni e sa già leggere. Probabilmente nel mondo ci sono bambini che anche prima dei 5 sanno leggere.
non hai ancora aperto il pdf, mi auguro.
Dove vedi che la 159 è stata ai primi posti?
 
vexator":2sxfq744 ha detto:
Gioshua81":2sxfq744 ha detto:
nei primi due anni in Italia è stata costantemente tra la prima e la seconda posizione.

Io, in prima elementare, ho imparato a leggere. Mio nipote ha 5 anni e sa già leggere. Probabilmente nel mondo ci sono bambini che anche prima dei 5 sanno leggere.
non hai ancora aperto il pdf, mi auguro.
Dove vedi che la 159 è stata ai primi posti?

2006 3°
2007 2°
2008 4°
2009 3°se non vado errato. Comunque a pochissimo come volumi da serie 3.
Diciammo che ogni anno lotta per un posto in Coppa Campioni. :D


Con questi dati parlare di flop di vendite per la 159 significa saper leggere ma non capire niente di quello che si è letto. Insomma, proprio come i bimbi dell'asilo, riconoscono numeri e parole, ma non ne sanno ancora il significato.

Comunque, ho cercato solo di evidenziae il fatto che se la 159 fosse uscita come è ma con il marchio Bmw o Mercedes sul cofano avrebbe enduto almeno il doppio in Italia. E ho fatto anche alcunu esempi eclatanti di modelli tedeschi che sono risultati una chiavica ma che nonostante ciò òe rispettive case hanno saputo cosruirci un bel successo. E modelli che invece si pensava ottimi ma che appena ci hanno sostituito il marchio originale con uno di seconda scelta sono stati scartati dal mecato, inesorabilmente. Eppure si tarttava della stessa identica machina.

Quindi, spesso il mercato decide in base al archio stampato sul cofano ed in base alla nomea che a torto o a ragione si èfatto un dato modello.

E contro i pegiudizi non c'è in caxxo da fare. Probabilmente questo Marchonne lo ha capito da un pezzo e forse devo ammettere che fa bene a concentrarsi su altro. In fondo, sarebbe fatica sprecata fare un'alta ottima berlina e vedersela sputtanata da tanta ignorana e tantissimo pregiudizio.
 
Vexator e gioshua81, avete tre opzioni + 1 bonus

1) Smettere immediatamente di punzecchiarvi a vicenda e battibeccare
2) Smettere immediatamente di punzecchiarvi a vicenda e battibeccare
3) Smettere immediatamente di punzecchiarvi a vicenda e battibeccare

Bonus: continuare e farvi una settimana fuori dal forum. A voi la scelta.

P.S. L'offerta non è negoziabile e non è rifiutabile in quanto è caratterizzata da automatica ed inderogabile accettazione. Ultimo avviso. :mad2)
 
Top