Gioshua81":1wamvmz8 ha detto:
simo__87":1wamvmz8 ha detto:
ma vatti a vedere i risultati di 156 nei primi 3-4 anni sul mercato italiano e fai un paragone con quello che ha fatto la 159 sempre nei suoi primi 3-4 anni
se poi dai un'occhiata ai totali la cosa è ancora più lampante:
la 156 in 6 anni e 1/2 ha venduto in italia 216.038 esemplari
la 159 dopo 4 anni e 1/2 è ferma a circa 105.000 e le vendite sono in calo pauroso
nei prossimi 2 anni dubito riesca a raddoppiare le vendite
quelli di 156 erano buoni risultati...quelli di 159 no
Quello che dici sarebbe anche giusto, solo che dimentichi due cose:
1) La 156 era su pianale tipo e costava come la VW Gplf.
2) Nel segmento D il crollo ha riguardato tutte le berline causa la gravissima crisi economica,
Infatti, a guardare i numeri anche la serie 3 e la classe C hanno subito dei crolli.
e per terzo aggiungerei anche quello che hai appena citato tu, e cioè:
3) mancanza di investimenti e sostegno da subito da parte della dirigenza Fiat. (Marchionne in testa)
1) che fosse stata posizionata male come prezzi lo avevamo detto fin da subito
e comunque viva la coerenza eh
se parli di Mito dici che è l'ultima del suo segmento, ma ti scordi che è anche fra le più costose
se invece 159 ha venduto poco è colpa del prezzo alto
evvai :ubriachi)
2) la crisi economica è iniziata a fine 2008...le vendite della 159 era già scarse PRIMA
comunque vuoi metterci 10/15.000 vetture in più causa "crisi"? fallo...il risultato non cambia e vale il discorso fatto sopra
3) verissimo, ma non è che su 156 abbiano investito miliardi di euro, soprattutto negli ultimi 2 o 3 anni che era sul mercato
li hanno investiti all'inizio perchè vendeva...cosa che non hanno fatto su 159 perchè non ha mai venduto come avrebbe dovuto
159 avrebbe dovuto replicare e incrementare i risultati di 156, ma non ci è mai riuscita....ne come numeri, ne come posizione in classifica
infatti fin dall'inizio è sempre stata sotto le aspettative
Vale quello appena scritto sopra, prezzo della Golf e grave crisi economica con effetti negativi sul segmento D. Oltre all'ostilità da parte del Lingotto.
vedi sopra
secondo te Marchionne quando si lamenta dicendo: "la 159 ci è costata è un miliardo e non ha venduto" lo dice solo perchè negli ultimi anni le vendite sono crollate o perchè fin dall'inizio non ha mai veramente venduto come avrebbe dovuto?
Cosa devo dirti sul Sig. Marchionne, potrei dargli anche ragione, :asd) allora la MiTo che ha voluto lui in quella maniera, e che invece di essere nella seconda posizione del suo segmento come lo era la 159 nei prime anni di commercializzazione naviga invece tra la 12.ma e la 15ma posizione come va considerata? Una cagata mostruosa in rapporto alla 159.
Se il Sig. Marchionne decise di smettere di investire sulla 159, è questo è anche un'altro motivo per cui la 159 adesso soffre nelle vendite, allora la MiTo dovrebbe ritirarla direttamente dal mercato. E la Giulietta potrebbe anche risparmiarsela di portarla a Ginevra, perchè oltre la settima ottava posizione non andrà.
guarda che se pensi che sia d'accordo con la politica di Marchionne o che abbia fatto bene a non investire più un euro sei fuori strada...
non ti sto mica dicendo che Marchionne aveva ragione...anzi
lui guarda solo ai numeri...non si chiede mai il "perchè" non si fanno i numeri che vorrebbe
ti sto dicendo come sono andate oggettivamente le cose
sulla questione Mito non ci voglio nemmeno entrare perchè oltre a essere OT dimostri di essere molto incoerente...
con quello che costa una Mito nemmeno il più ottimista si aspetterebbe di vederla tra i primi 3 posti del segmento...
la 159 fa parte di un altro segmento, le 2 cose non sono nemmeno paragonabili
tra l'altro hanno smesso di investirci sopra quando ancora "secondo te vendeva bene"...un motivo ci sarà...te lo sei mai chiesto?
Certo, e secondo me a Torino se ne fottono di produrre una berlina con telao dedicato, impianto frenante a pinze fisse, sospensioni eccellenti etc. etc. Mi pare che la
STRATEGIA è quella di prendere la Bravo, aggiungerci il baule ed appiccicarci sul cofano il marchio Alfa Romeo. :worship) :hail)
secondo te prima di mandarla in produzione non si erano fatti 2 conti?
se avesse venduto i costi li avrebbe coperti...non ha venduto i costi non sono stati coperti, amen
non è che mandano in produzione un'auto sapendo in partenza di rimetterci del denaro..sarebbero degli stupidi
che poi adesso vige la regola "risparmiamo su tutto" è un altro discorso e mi trovi in disaccordo con loro e d'accordo con te
ma tanto mi sa che continuerai a rifiutarti di accettare la realtà
Non mi pare. Tu parli di investire su modelli Alfa Romeo? Ma se sono anni che procedono vendendo e chiudendo tutto quello che porta il marchio sopra o ricorda il marchio Alfa Romeo, cosa poevo pretendere che investissero per fare belli ed ottimi modelli? Ma questi stanno smantellando quel poco che era rimasto, adesso siampo nela fase del rimarchiamento spudorato. E sarà così per un bel po'.
Ciao.
dove ho parlato di "investimenti su modelli Alfa Romeo"? :eek13)
guarda che sei fuori strada
non sono certo uno che difende la Mito a spada tratta...anzi, fosse stato per me non l'avrei nemmeno fatta perchè, in assenza di modelli validi nei segmenti che contano per Alfa Romeo, "declassa" il marchio...
tanto meno condivido le ultime indiscrezioni che parlano di nuova 159 su base sabring o su base "bravo-lunga"...anzi, sono fortemente incacchiato
ma questo non vuol dire che la 159 sia stata un'Alfa eccellente...e soprattutto non vuol dire che sia stata un modello di successo nelle vendite...
non è certo colpa mia se l'unica volta che hanno inbroccato la strada giusta del pianale indipendente, con sospensioni all'altezza e design coerente hanno poi commesso GRAVI errori in tutto il resto in modo tale da trasformare un buon progetto sulla carta in un'auto "mediocre" che non riesce a battere la concorrenza...
dovrebbero imparare dai loro errori e iniziare a capire dove sta il problema, ma visto l'andazzo degli ultimi tempi mi pare sia stia tornando indietro invece di andare avanti....
non per questo mi sembra il caso di glorificare la 159 che i suoi difetti li ha e sono evidenti...tutto qua