Vendite Alfa 159

Gioshua81":1lk3jovw ha detto:
vexator":1lk3jovw ha detto:
Gioshua81":1lk3jovw ha detto:
nei primi due anni in Italia è stata costantemente tra la prima e la seconda posizione.

Io, in prima elementare, ho imparato a leggere. Mio nipote ha 5 anni e sa già leggere. Probabilmente nel mondo ci sono bambini che anche prima dei 5 sanno leggere.
non hai ancora aperto il pdf, mi auguro.
Dove vedi che la 159 è stata ai primi posti?

2006 3°
2007 2°
2008 4°
2009 3°se non vado errato. Comunque a pochissimo come volumi da serie 3.

e secondo te sono risultati buoni per essere risultati ottenuti sul mercato italiano??? :eek13)

ma vatti a vedere i risultati di 156 nei primi 3-4 anni sul mercato italiano e fai un paragone con quello che ha fatto la 159 sempre nei suoi primi 3-4 anni

se poi dai un'occhiata ai totali la cosa è ancora più lampante:
la 156 in 6 anni e 1/2 ha venduto in italia 216.038 esemplari
la 159 dopo 4 anni e 1/2 è ferma a circa 105.000 e le vendite sono in calo pauroso
nei prossimi 2 anni dubito riesca a raddoppiare le vendite

quelli di 156 erano buoni risultati...quelli di 159 no
159 avrebbe dovuto replicare e incrementare i risultati di 156, ma non ci è mai riuscita....ne come numeri, ne come posizione in classifica
infatti fin dall'inizio è sempre stata sotto le aspettative

secondo te Marchionne quando si lamenta dicendo: "la 159 ci è costata è un miliardo e non ha venduto" lo dice solo perchè negli ultimi anni le vendite sono crollate o perchè fin dall'inizio non ha mai veramente venduto come avrebbe dovuto?
tra l'altro hanno smesso di investirci sopra quando ancora "secondo te vendeva bene"...un motivo ci sarà...te lo sei mai chiesto?

ma tanto mi sa che continuerai a rifiutarti di accettare la realtà
 
Quoto simo 87: una vettura italiana per poter dirsi che vende bene deve sempre stare nella prima posizione della sua categoria in italia, poi all'estero sarebbe buono se si attestasse sul 2,3 o quarto posto...la golf per esempio è un successone perchè in germania è sempre in testa alla cclassifica di sua pertinenza e all'estero se non è prima è seconda o terza..
La maggior parte delle italiane queste posizioni se le sognano..
 
simo__87":3w3smbz0 ha detto:
ma vatti a vedere i risultati di 156 nei primi 3-4 anni sul mercato italiano e fai un paragone con quello che ha fatto la 159 sempre nei suoi primi 3-4 anni

se poi dai un'occhiata ai totali la cosa è ancora più lampante:
la 156 in 6 anni e 1/2 ha venduto in italia 216.038 esemplari
la 159 dopo 4 anni e 1/2 è ferma a circa 105.000 e le vendite sono in calo pauroso
nei prossimi 2 anni dubito riesca a raddoppiare le vendite

quelli di 156 erano buoni risultati...quelli di 159 no
Quello che dici sarebbe anche giusto, solo che dimentichi due cose:
1) La 156 era su pianale tipo e costava come la VW Gplf. ;)
2) Nel segmento D il crollo ha riguardato tutte le berline causa la gravissima crisi economica,

Infatti, a guardare i numeri anche la serie 3 e la classe C hanno subito dei crolli.

e per terzo aggiungerei anche quello che hai appena citato tu, e cioè:
3) mancanza di investimenti e sostegno da subito da parte della dirigenza Fiat. (Marchionne in testa)




159 avrebbe dovuto replicare e incrementare i risultati di 156, ma non ci è mai riuscita....ne come numeri, ne come posizione in classifica
infatti fin dall'inizio è sempre stata sotto le aspettative
Vale quello appena scritto sopra, prezzo della Golf e grave crisi economica con effetti negativi sul segmento D. Oltre all'ostilità da parte del Lingotto.

secondo te Marchionne quando si lamenta dicendo: "la 159 ci è costata è un miliardo e non ha venduto" lo dice solo perchè negli ultimi anni le vendite sono crollate o perchè fin dall'inizio non ha mai veramente venduto come avrebbe dovuto?
Cosa devo dirti sul Sig. Marchionne, potrei dargli anche ragione, :asd) allora la MiTo che ha voluto lui in quella maniera, e che invece di essere nella seconda posizione del suo segmento come lo era la 159 nei prime anni di commercializzazione naviga invece tra la 12.ma e la 15ma posizione come va considerata? Una cagata mostruosa in rapporto alla 159.
Se il Sig. Marchionne decise di smettere di investire sulla 159, è questo è anche un'altro motivo per cui la 159 adesso soffre nelle vendite, allora la MiTo dovrebbe ritirarla direttamente dal mercato. E la Giulietta potrebbe anche risparmiarsela di portarla a Ginevra, perchè oltre la settima ottava posizione non andrà.

tra l'altro hanno smesso di investirci sopra quando ancora "secondo te vendeva bene"...un motivo ci sarà...te lo sei mai chiesto?
Certo, e secondo me a Torino se ne fottono di produrre una berlina con telao dedicato, impianto frenante a pinze fisse, sospensioni eccellenti etc. etc. Mi pare che la STRATEGIA è quella di prendere la Bravo, aggiungerci il baule ed appiccicarci sul cofano il marchio Alfa Romeo. :worship) :hail)

ma tanto mi sa che continuerai a rifiutarti di accettare la realtà

Non mi pare. Tu parli di investire su modelli Alfa Romeo? Ma se sono anni che procedono vendendo e chiudendo tutto quello che porta il marchio sopra o ricorda il marchio Alfa Romeo, cosa poevo pretendere che investissero per fare belli ed ottimi modelli? Ma questi stanno smantellando quel poco che era rimasto, adesso siampo nela fase del rimarchiamento spudorato. E sarà così per un bel po'.


Ciao.
 
Gioshua81":1wamvmz8 ha detto:
simo__87":1wamvmz8 ha detto:
ma vatti a vedere i risultati di 156 nei primi 3-4 anni sul mercato italiano e fai un paragone con quello che ha fatto la 159 sempre nei suoi primi 3-4 anni

se poi dai un'occhiata ai totali la cosa è ancora più lampante:
la 156 in 6 anni e 1/2 ha venduto in italia 216.038 esemplari
la 159 dopo 4 anni e 1/2 è ferma a circa 105.000 e le vendite sono in calo pauroso
nei prossimi 2 anni dubito riesca a raddoppiare le vendite

quelli di 156 erano buoni risultati...quelli di 159 no
Quello che dici sarebbe anche giusto, solo che dimentichi due cose:
1) La 156 era su pianale tipo e costava come la VW Gplf. ;)
2) Nel segmento D il crollo ha riguardato tutte le berline causa la gravissima crisi economica,

Infatti, a guardare i numeri anche la serie 3 e la classe C hanno subito dei crolli.

e per terzo aggiungerei anche quello che hai appena citato tu, e cioè:
3) mancanza di investimenti e sostegno da subito da parte della dirigenza Fiat. (Marchionne in testa)

1) che fosse stata posizionata male come prezzi lo avevamo detto fin da subito
e comunque viva la coerenza eh
se parli di Mito dici che è l'ultima del suo segmento, ma ti scordi che è anche fra le più costose
se invece 159 ha venduto poco è colpa del prezzo alto
evvai :ubriachi)

2) la crisi economica è iniziata a fine 2008...le vendite della 159 era già scarse PRIMA
comunque vuoi metterci 10/15.000 vetture in più causa "crisi"? fallo...il risultato non cambia e vale il discorso fatto sopra

3) verissimo, ma non è che su 156 abbiano investito miliardi di euro, soprattutto negli ultimi 2 o 3 anni che era sul mercato
li hanno investiti all'inizio perchè vendeva...cosa che non hanno fatto su 159 perchè non ha mai venduto come avrebbe dovuto

159 avrebbe dovuto replicare e incrementare i risultati di 156, ma non ci è mai riuscita....ne come numeri, ne come posizione in classifica
infatti fin dall'inizio è sempre stata sotto le aspettative
Vale quello appena scritto sopra, prezzo della Golf e grave crisi economica con effetti negativi sul segmento D. Oltre all'ostilità da parte del Lingotto.

vedi sopra

secondo te Marchionne quando si lamenta dicendo: "la 159 ci è costata è un miliardo e non ha venduto" lo dice solo perchè negli ultimi anni le vendite sono crollate o perchè fin dall'inizio non ha mai veramente venduto come avrebbe dovuto?
Cosa devo dirti sul Sig. Marchionne, potrei dargli anche ragione, :asd) allora la MiTo che ha voluto lui in quella maniera, e che invece di essere nella seconda posizione del suo segmento come lo era la 159 nei prime anni di commercializzazione naviga invece tra la 12.ma e la 15ma posizione come va considerata? Una cagata mostruosa in rapporto alla 159.
Se il Sig. Marchionne decise di smettere di investire sulla 159, è questo è anche un'altro motivo per cui la 159 adesso soffre nelle vendite, allora la MiTo dovrebbe ritirarla direttamente dal mercato. E la Giulietta potrebbe anche risparmiarsela di portarla a Ginevra, perchè oltre la settima ottava posizione non andrà.

guarda che se pensi che sia d'accordo con la politica di Marchionne o che abbia fatto bene a non investire più un euro sei fuori strada...
non ti sto mica dicendo che Marchionne aveva ragione...anzi
lui guarda solo ai numeri...non si chiede mai il "perchè" non si fanno i numeri che vorrebbe

ti sto dicendo come sono andate oggettivamente le cose

sulla questione Mito non ci voglio nemmeno entrare perchè oltre a essere OT dimostri di essere molto incoerente...
con quello che costa una Mito nemmeno il più ottimista si aspetterebbe di vederla tra i primi 3 posti del segmento...
la 159 fa parte di un altro segmento, le 2 cose non sono nemmeno paragonabili

tra l'altro hanno smesso di investirci sopra quando ancora "secondo te vendeva bene"...un motivo ci sarà...te lo sei mai chiesto?
Certo, e secondo me a Torino se ne fottono di produrre una berlina con telao dedicato, impianto frenante a pinze fisse, sospensioni eccellenti etc. etc. Mi pare che la STRATEGIA è quella di prendere la Bravo, aggiungerci il baule ed appiccicarci sul cofano il marchio Alfa Romeo. :worship) :hail)

secondo te prima di mandarla in produzione non si erano fatti 2 conti?
se avesse venduto i costi li avrebbe coperti...non ha venduto i costi non sono stati coperti, amen
non è che mandano in produzione un'auto sapendo in partenza di rimetterci del denaro..sarebbero degli stupidi

che poi adesso vige la regola "risparmiamo su tutto" è un altro discorso e mi trovi in disaccordo con loro e d'accordo con te

ma tanto mi sa che continuerai a rifiutarti di accettare la realtà

Non mi pare. Tu parli di investire su modelli Alfa Romeo? Ma se sono anni che procedono vendendo e chiudendo tutto quello che porta il marchio sopra o ricorda il marchio Alfa Romeo, cosa poevo pretendere che investissero per fare belli ed ottimi modelli? Ma questi stanno smantellando quel poco che era rimasto, adesso siampo nela fase del rimarchiamento spudorato. E sarà così per un bel po'.


Ciao.

dove ho parlato di "investimenti su modelli Alfa Romeo"? :eek13)
guarda che sei fuori strada
non sono certo uno che difende la Mito a spada tratta...anzi, fosse stato per me non l'avrei nemmeno fatta perchè, in assenza di modelli validi nei segmenti che contano per Alfa Romeo, "declassa" il marchio...
tanto meno condivido le ultime indiscrezioni che parlano di nuova 159 su base sabring o su base "bravo-lunga"...anzi, sono fortemente incacchiato

ma questo non vuol dire che la 159 sia stata un'Alfa eccellente...e soprattutto non vuol dire che sia stata un modello di successo nelle vendite...

non è certo colpa mia se l'unica volta che hanno inbroccato la strada giusta del pianale indipendente, con sospensioni all'altezza e design coerente hanno poi commesso GRAVI errori in tutto il resto in modo tale da trasformare un buon progetto sulla carta in un'auto "mediocre" che non riesce a battere la concorrenza...

dovrebbero imparare dai loro errori e iniziare a capire dove sta il problema, ma visto l'andazzo degli ultimi tempi mi pare sia stia tornando indietro invece di andare avanti....
non per questo mi sembra il caso di glorificare la 159 che i suoi difetti li ha e sono evidenti...tutto qua
 
Gioshua81":2n99xpnk ha detto:
allora la MiTo che ha voluto lui in quella maniera, e che invece di essere nella seconda posizione del suo segmento come lo era la 159 nei prime anni di commercializzazione naviga invece tra la 12.

Minchia è la seconda volta che te lo scrivo :splat) :splat) :splat) Riporto pari pari da sopra:

No guarda che anche tu (come molti uffa :splat) ) stai sbagliando: la MiTo è dodicesima (mi fido di questo dato che hai scritto, non ho controllato) perchè non costa come le altre segmento B; vatti a vedere i prezzi di Punto, 207 ecc ecc, e vedrai perchè loro ogni mese vendono molto di piu, mentre mito oscilla da un minimo di 2500 unità a 3500, che sono ottime per una segmento B premium come MiTo.


Chiaro ora ??? :wall) :wall) :wall) :wall) Se c'è una cosa di cui non ci si puo lamentare di MiTo sono proprio le vendite.
 
cuoresportivo86":1z4hgeap ha detto:
Gioshua81":1z4hgeap ha detto:
allora la MiTo che ha voluto lui in quella maniera, e che invece di essere nella seconda posizione del suo segmento come lo era la 159 nei prime anni di commercializzazione naviga invece tra la 12.

Minchia è la seconda volta che te lo scrivo :splat) :splat) :splat) Riporto pari pari da sopra:

No guarda che anche tu (come molti uffa :splat) ) stai sbagliando: la MiTo è dodicesima (mi fido di questo dato che hai scritto, non ho controllato) perchè non costa come le altre segmento B; vatti a vedere i prezzi di Punto, 207 ecc ecc, e vedrai perchè loro ogni mese vendono molto di piu, mentre mito oscilla da un minimo di 2500 unità a 3500, che sono ottime per una segmento B premium come MiTo.


Chiaro ora ??? :wall) :wall) :wall) :wall) Se c'è una cosa di cui non ci si puo lamentare di MiTo sono proprio le vendite.

lascia perdere...dirglielo 35 volte non serve a niente perchè immagino sappia leggere anche lui...

se poi uno non vuol capire è un'altra cosa
 
simo__87":1cz285sy ha detto:
...
non per questo mi sembra il caso di glorificare la 159 che i suoi difetti li ha e sono evidenti...tutto qua
E se io dicessi invece che l'attuale Alfa 159, nelle due attuali motorizzazioni benzina 1750 TBI e diesel 2000 da 170 CV, ha come unico difetto un sovrappeso di circa 100 kg rispetto alle pari categoria e, conseguentemente, un lieve deficit prestazionale e nei consumi, sbaglierei alla grande?
Penso proprio di no. D'accordo, l'Alfa non è più al top, non è più premium come vorremmo tutti noi alfisti, però non è nemmeno ancora al bottom!
 
marioddm":33s1ibt8 ha detto:
simo__87":33s1ibt8 ha detto:
...
non per questo mi sembra il caso di glorificare la 159 che i suoi difetti li ha e sono evidenti...tutto qua
E se io dicessi invece che l'attuale Alfa 159, nelle due attuali motorizzazioni benzina 1750 TBI e diesel 2000 da 170 CV, ha come unico difetto un sovrappeso di circa 100 kg rispetto alle pari categoria e, conseguentemente, un lieve deficit prestazionale e nei consumi, sbaglierei alla grande?
Penso proprio di no. D'accordo, l'Alfa non è più al top, non è più premium come vorremmo tutti noi alfisti, però non è nemmeno ancora al bottom!

Non mi sembra sia proprio in sovrappeso:

Alfa 159 1750 200cv 320Nm

0-100 in 7.7s
peso 1430kg
vel. max 235 kmh

Audi A4 2.0 TFSI 211cv 350Nm

0-100 in 6.9s
peso 1445kg (quello sbagliato era 1455kg)
vel. max 250kmh autolimitati (se vabè :asd) :asd) )

Mercedes Classe C 250 CGI 204cv 310Nm

0-100 in 7.4s
peso 1505kg (quello sbagliato era 1455kg)
vel. max 240kmh

Come si nota, la 159 in versione benzina pesa anche meno di A4 e Classe C. Prestazioni possiamo dire uguali per tutte, poi se la giocano in velocità massima e consumi appunto ma questo perchè hanno coefficenti aerodinamici differenti.

Alfa 159 2.0 JTDM 170cv 360Nm


0-100 in 8.8s
peso 1535kg
vel. max 218kmh

Audi A4 2.0 TDI 170cv 350Nm

0-100 in 8.3s
peso 1465kg
vel. max 230kmh

Mercedes Classe C 220 CDI 170cv 400Nm

0-100 in 8.4s
peso 1610 (quello sbagliato era 1510kg)
vel. max 232kmh

Anche qui peso e prestazioni "in linea" con le dirette concorrenti.
 
@cuoresportivo: hai scordato la serie3....quella che doveva essere la rivale principale
poi mettile sulla bilancia e ne riparliamo perchè tutti quei valori presi qua e la non rispecchiano la realtà ;)

marioddm":14xokfyh ha detto:
simo__87":14xokfyh ha detto:
...
non per questo mi sembra il caso di glorificare la 159 che i suoi difetti li ha e sono evidenti...tutto qua
E se io dicessi invece che l'attuale Alfa 159, nelle due attuali motorizzazioni benzina 1750 TBI e diesel 2000 da 170 CV, ha come unico difetto un sovrappeso di circa 100 kg rispetto alle pari categoria e, conseguentemente, un lieve deficit prestazionale e nei consumi, sbaglierei alla grande?
Penso proprio di no. D'accordo, l'Alfa non è più al top, non è più premium come vorremmo tutti noi alfisti, però non è nemmeno ancora al bottom!

e chi ha detto che è lo schifo più totale?
di quello che vuoi, ma non è al livello della concorrenza con cui ci si poneva di competere...il punto è quello

non sono certo 2 motori nuovi a rendere un'auto diversa
se l'altra mezza gamma motori manca o è vecchia di 6 anni, se mancano cambi automatici degni di nota (per di più su mezza gamma motori), se l'aerodinamica fa schifo, se il peso è quello che è, se le trasmissioni sono quelle che sono, se il listino degli accessori propone come pezzo forte il navigatore, se gli assemblaggi sono discutibili, ecc...come cavolo faccio a considerarla una macchina al pari della concorrenza?

senza contare che mi sorge anche la domanda: come faccio a considerarla un'Alfa?...ma lasciamo perdere questo aspetto

quando dico che ha difetti evidenti parlo di questo
se poi vogliamo aggrapparci al TBi che è l'unico motore davvero interessante rispetto alla concorrenti allora facciamolo...ma si tratta di un solo motore che non riesce nemmeno a esprimersi al massimo perchè è montato su un'auto che ha i problemi suddetti
 
simo__87":3tijj181 ha detto:
@cuoresportivo: hai scordato la serie3....quella che doveva essere la rivale principale
poi mettile sulla bilancia e ne riparliamo perchè tutti quei valori presi qua e la non rispecchiano la realtà ;)

L'ho volutamente lasciata perche ormai tutti sanno che è piu piccola e pesa meno di tutte. Ho preso le altre che quasi mai vengono paragonate, specie la Classe C.

Per il discorso bilancia, be vale un po per tutte dai, chi piu chi meno; tutte e 3 sono auto molto grandi nelle dimensioni e anche con il loro bel peso, poi chi ha qualche kg in piu e chi li ha in meno. Nella realtà poi sappiamo che tutte e 3 consumeranno in maniera diversa perchè ognuno ha il suo stile, viagga da solo o sempre con altre persone, sempre col pieno o mezzo serbatoio, col bagagliaio vuoto o pieno ecc ecc......Ecco perchè ho prenso in considerazione i dati dichiarati, perchè come ho sempre detto a me servono per farmi un'idea, per sapere grosso modo come vanno.
 
cuoresportivo86":b4s4ox2q ha detto:
simo__87":b4s4ox2q ha detto:
@cuoresportivo: hai scordato la serie3....quella che doveva essere la rivale principale
poi mettile sulla bilancia e ne riparliamo perchè tutti quei valori presi qua e la non rispecchiano la realtà ;)

L'ho volutamente lasciata perche ormai tutti sanno che è piu piccola e pesa meno di tutte. Ho preso le altre che quasi mai vengono paragonate, specie la Classe C.

Per il discorso bilancia, be vale un po per tutte dai, chi piu chi meno; tutte e 3 sono auto molto grandi nelle dimensioni e anche con il loro bel peso, poi chi ha qualche kg in piu e chi li ha in meno. Nella realtà poi sappiamo che tutte e 3 consumeranno in maniera diversa perchè ognuno ha il suo stile, viagga da solo o sempre con altre persone, sempre col pieno o mezzo serbatoio, col bagagliaio vuoto o pieno ecc ecc......Ecco perchè ho prenso in considerazione i dati dichiarati, perchè come ho sempre detto a me servono per farmi un'idea, per sapere grosso modo come vanno.

non lo se vale per tutte per questo dico che non ha molto senso prendere i valori dal sito di 4ruote...
ricordo una discussione dove macgeek riportava il peso della sua 159 2.2 jts pesata sulla bilancia e differiva dal peso dichiarato di circa 200kg...non brustolini...pesata senza nemmeno il pieno di carburante e senza lui dentro

mentre stando ai dichiarati presi da 4ruote la 159 risultava perfino più leggera della 156 :asd)
il che ti fa capire quanto siano farlocchi quei numeri

se si decidessero anche in Alfa a seguire la normativa europea (quella che prevede guidatore, serbatoio pieno al 90% e carico di 15kg nel bagagliaio) per dichiarare i pesi all'interno delle proprie cartelle stampa si inizierebbe a fare qualche paragone più sensato (anche se ci sarebbe comunque da discutere sugli optional, ma va beh)...

praticamente tutte le case tedesche la usano quindi qualche paragone fra loro si riesce fare (però devi prendere i dati dai siti ufficiali, non dal sito di 4ruote)
la 159 no (o almeno l'ultima volta che ho controllato non era così...) quindi non si riescono a fare paragoni sensati
 
simo__87":4c4qj4bs ha detto:
non lo se vale per tutte per questo dico che non ha molto senso prendere i valori dal sito di 4ruote...
ricordo una discussione dove macgeek riportava il peso della sua 159 2.2 jts pesata sulla bilancia e differiva dal peso dichiarato di circa 200kg...non brustolini...pesata senza nemmeno il pieno di carburante e senza lui dentro
Si si ricordo, però caspita se non sono veritieri quei dati vuol dire che la 159 pesa 1800/1900kg dai, e sappiamo che non è cosi.

simo__87":4c4qj4bs ha detto:
mentre stando ai dichiarati presi da 4ruote la 159 risultava perfino più leggera della 156 :asd)
il che ti fa capire quanto siano farlocchi quei numeri

Vabè per fortuna non è questo il caso :asd) , visto che quei pesi sono attendibili :)

simo__87":4c4qj4bs ha detto:
se si decidessero anche in Alfa a seguire la normativa europea (quella che prevede guidatore, serbatoio pieno al 90% e carico di 15kg nel bagagliaio) per dichiarare i pesi all'interno delle proprie cartelle stampa si inizierebbe a fare qualche paragone più sensato (anche se ci sarebbe comunque da discutere sugli optional, ma va beh)...

praticamente tutte le case tedesche la usano quindi qualche paragone fra loro si riesce fare (però devi prendere i dati dai siti ufficiali, non dal sito di 4ruote)
la 159 no (o almeno l'ultima volta che ho controllato non era così...) quindi non si riescono a fare paragoni sensati

Comunque giusto per chiarezza, gli ho presi dal depliant quelli della 159, sul quale è precisato che è massa a vuoto. Ho controllato anche sul sito Audi e i dati sono giusti, tranne per la 2.0 TFSI che ha guadagnato 10kg;dati sempre con massa a vuoto.

Ho controllato poi sul sito Mercedes, e accidenti, ho dovuto correggere i pesi della versione a benzina e a gasolio, che sono saliti di molto direi; naturalmente sempre massa a vuoto.
 
cuoresportivo86":3v3zhgss ha detto:
Si si ricordo, però caspita se non sono veritieri quei dati vuol dire che la 159 pesa 1800/1900kg dai, e sappiamo che non è cosi.
visto che si ciancia tanto di pesi 4R, la 159 pesata su strada in ordine di marcia in condizioni standard di 4R pesa giusto quella roba lì
 
cuoresportivo86":151aoru0 ha detto:
dati sempre con massa a vuoto.

.... naturalmente sempre massa a vuoto.

allora continui a non capire...

tutti lo chiamano "massa a vuoto", ma non vuol dire che sia stato calcolato allo stesso modo
se noti nei dati delle tedesche in corrispondenza di "massa a vuoto" c'è un asterisco che rimanda alla stessa nota per tutte...
nota che riporto di seguito:
Dati sul peso a vuoto secondo la direttiva 92/21/CE nella versione 95/48/CE (peso in ordine di marcia con serbatoio pieno al 90 %, peso del guidatore 68 kg e carico di 7 kg) per vetture con equipaggiamento di serie. Gli equipaggiamenti speciali e gli accessori incrementano tale valore, riducendo il carico utile.

sulla 159 non c'è nessun asteristico e nessuna nota che spieghi come è stato calcolato
per tanto non ha senso paragonare quei numeri con quelli della 159 come stai facendo sopra

chiaro ora?
 
simo__87":9cc69axp ha detto:
non è certo colpa mia se l'unica volta che hanno inbroccato la strada giusta del pianale indipendente, con sospensioni all'altezza e design coerente hanno poi commesso GRAVI errori in tutto il resto in modo tale da trasformare un buon progetto sulla carta in un'auto "mediocre" che non riesce a battere la concorrenza...

dovrebbero imparare dai loro errori e iniziare a capire dove sta il problema, ma visto l'andazzo degli ultimi tempi mi pare sia stia tornando indietro invece di andare avanti....
non per questo mi sembra il caso di glorificare la 159 che i suoi difetti li ha e sono evidenti...tutto qua
Per me non è assolutamente così.


Tu la ritieni mediocre, nonostante abbia:
a) il miglior telaio
b) un impianto frenante avanti anni luce rispetto alla migliore concorrenza
c) uno sterzo dal rapporto molto diretto che la concorrenza si sogna
d) un comparto sospensioni all'avanguardia che non tutti hanno
e) doti stradali eccezionali

Potrei anche essere d'accordo con te, ma allora, la VW-Skoda A4 sarebbe un cesso ambulante, e costa pure un botto. :crepap)

Purtroppo i numeri della 159 riflettono la mancanza di un'offerta motori ampia, il che non è come u affermi, che la macchina è scarsa perchè i motori son pochi, in questo caso si dice cha la gamma è ristretta e non che la macchina è mediocre. Cosa altro sconta la 159? Ha ecco, il fatto che hanno presentato il Q2 meccanico e poi hanno adottato il Q2 elettronico, (ABBASTANZA O O NO?). Hanno adottato la Q4 sul 2,4 diesel e poi invece di ampliarla vero il 2.0 M-Jet l'hanno tolta dal mercato. (Epica come scelta, da manuale degli incompetenti). Avevano a listino il 2,4 M-jet da 210 cv e l'hanno fatto sparire,(e chi è Mandrake) Invece di uscire con una versione a doppia turbina da 240 cv con il TST .......
Per me sono riusciti a far fallire commercialmente un progetto eccezionale, forse c'era proprio la volontà di farlo.
In altri lidi sono invece riusciti a creare dei successi da macchine che erano letteralmente delle merde ambulanti come la classe A e l'Audi TT facendone dei modelli molto ambiti. Potrei anche essere

Io sono felice e soddisfatto della mia 159 tbi TI, e se probabilmente è una berlina mediocre come tu sostieni allora significa che gli altri siedono su dei cessi ambulanti costati un botto. :X)
 
simo__87":1kr8tf2y ha detto:
certo certo
mi è bastato leggere le prime 7 righe del tuo commento per capire che hai ragione tu :sarcastic)
Guarda, non è che ho ragione io o hai ragione tu, la questione è di usare lo stesso metro di giudizio sia quando si esamina un modello sia quando se ne esamina un'altro di estrazione krukka.

Ho anche detto che al limiti, e probabilmente hai ragione tu nel giuducare a 159. Certo è che se la 159 è messa male le altre non stanno certo meglio.
 
Gioshua81":4cmgnse5 ha detto:
Tu la ritieni mediocre, nonostante abbia:
a) il miglior telaio
b) un impianto frenante avanti anni luce rispetto alla migliore concorrenza
c) uno sterzo dal rapporto molto diretto che la concorrenza si sogna
d) un comparto sospensioni all'avanguardia che non tutti hanno
e) doti stradali eccezionali
-su questo son d'accordo con te! :OK)

poi che manca la cura della casa madre per il modello ( che e ovvio),che tradotto sono le pecche nella pubblicita,e nell portare avanti un modello coll pasare dei anni!
 
Gioshua81":13eh9b2x ha detto:
simo__87":13eh9b2x ha detto:
certo certo
mi è bastato leggere le prime 7 righe del tuo commento per capire che hai ragione tu :sarcastic)
Guarda, non è che ho ragione io o hai ragione tu, la questione è di usare lo stesso metro di giudizio sia quando si esamina un modello sia quando se ne esamina un'altro di estrazione krukka.

Ho anche detto che al limiti, e probabilmente hai ragione tu nel giuducare a 159. Certo è che se la 159 è messa male le altre non stanno certo meglio.

io le cose in maniera oggettivo le analizzo...e lo stesso metro lo uso per tutte

uno che scrive esagerazioni del tipo "la 159 ha i freni anni luce avanti alla concorrenza", che scrive cose molto discutibili come "ha sospensioni all'avanguardia che non tutti hanno", che definisce il telaio il migliore solo perchè è il più rigido, ma si dimentica che è anche uno dei più pesanti e che si scorda (anzi fa finta di non ricordare) tutti gli altri difetti non mi sembra molto oggettivo....anzi

semmai sei tu che mi dimostri di usare 2 metri di giudizio diversi perchè oltre a far finta di non vedere o a sminuire i problemi di 159 ti sei creato nella testa talmente tanti pregiudizi sbagliati sulle tedesche (vedi boiate colossali scritte qua e la) che non riesci a vedere le cose in maniera oggettiva, ma soprattutto non le vedi nel loro contesto

e non stiamo parlando di opinioni (se stessimo parlando di opinioni questo discorso non avrebbe nemmeno senso), ma di dati di fatto che continui a rinnegare convinto al 100% che sia come dici tu...
tantè che oramai certe tue uscite ho fatto finta di non leggerle perchè spiegarti una cosa una volta ci può stare, 2 anche....alla terza mi arrendo
 
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