Gioshua81":1b2s3iyp ha detto:
cuoresportivo86":1b2s3iyp ha detto:
Diabolik":1b2s3iyp ha detto:
................................. Per quanto riguarda i consumi, scusa ma la migliore qual'è? Serie3? ..............
Sulla carta, perchè sui consumi i krukki non hanno perso lo stramaledetto vizio di dichiarare cifre a caxxo di cane. Non ultimo quelo del 3.000 diesel che sulla serie 5 è dato per quasi 16 km/l mentre nella realtà la rivista ne ha riscontrati a mala pena 10. E se loro ne cavano 10 l'utente ormale, con un po' di traffico e col piede meno esperto sta subito sui 7-8 km/l. Finiamola con la barzelletta dei bassi consumi di bmw, forse è giunta l'ora.
ancora con 'sta storia?
non sono i costruttori che dichiarano quello che gli pare
per legge non possono dichiarare quello che gli pare
esiste una normativa standardizzata che fissa le regole su come vanno misurati i consumi che poi vengono dichiarati
ergo: le regole non le fanno i costruttori, loro le rispettano solamente
che poi le regole siano discutibili e non rispecchino i consumi reali perchè sono fatte in condizioni e con modalità molto opinabili è un altro discorso, ma i costruttori non dichiarano il falso...dichiarano solo i risultati che misurano in quelle condizioni
detto questo e a prescindere dal discorso dei consumi dichiarati ci sono state prove su strada comparative dei vari modelli a parità di motore...e i rilievi sui consumi hanno evidenziato consumi maggiori su 159 piuttosto che su A4 e (soprattutto) su serie3...
negarlo e dare sempre la colpa al caso è davvero poco obiettivo
Gioshua81":1b2s3iyp ha detto:
Il fatto è che se si ritiene scadente il pianale della 159 non si può poi uscirsene con il ritenere buono quelo della A4. Le carayteristiche non dicono questo, anzi firse il contrario. Io personalemente li reputo entrambi buoni, un po' meglio quello dell'Alfa.
non hai colto la mia ironia
un pianale dovendo confrontarsi con dei costi è sempre un compromesso
perciò il più bravo non è chi fa il pianale migliore in senso assoluto (per quello ci vorrebbe tecnologia aerospaziale o da F1 :asd) )
il più bravo è quello che produce il pianale con il miglior compromesso fra: peso, costo, rigidità, architettura, sicurezza (sia USA che EU), distribuzione delle masse, ecc...
sono tutti capaci di fare un pianale con una altissima rigida torsionale, ma se per farlo e sottostare alla voce "costi" devi usare materiali di scarsa qualità, lo fai diventare troppo pesante, peggiori la distribuzione dei pesi, ecc...non hai ottenuto un buon compromesso....hai ottenuto un cattivo compromesso...
hai prodotto solo un pianale che ha una rigida torsionale enorme....che però non userà nemmeno e che nell'utilizzo quotidiano non ti porterà reali benefici
Però per una volta che hanno migliorato manco ci sta bene, passano gli anni e manco possono permettersi di fare dei miglioramenti? Che senso ha riferirsi ad un pianale del 2005 che adesso è stato prrposto in versione allegerita? Bisogna prendere quello attuale, altrimenti andiamo a prendere quello della vecchia A4 che non era un gran che.
sto solo dicendo che devi considerare l'auto nel suo contesto e che non puoi prescindere da ciò quando dici:
"il flop di 159 non è dovuto al peso perchè pesa quasi come la A4"
la 159 nel 2005 è uscita con un pianale che aveva determinate caratteristiche....e se non fosse stato per le lamentele sul peso, oggi sarebbe ancora tale e quale...
anzi, il pianale è ancora tale e quale...ciò che è stato alleggerito sono state alcune parti delle sospensioni, i freni, i cerchi e i doppi vetri da furgone blindato che avevano le prime 159...
di solito un'auto non esce con la previsione di essere alleggerita...queste cose succedono solo in fiat quando si vedono costretti a mettere delle pezze dopo aver commesso degli errori
se il pianale fosse stato fatto interamente in alluminio come prevedeva il progetto originale
forse sarebbe stato anche migliore di A4....nessuno può dirlo con certezza...con i se e con i ma non si va da nessuna parte...
ma poi chi ti assicura che sarebbe stato ancora economicamente vantaggioso da costruire?...e qui torniamo al discorso del "miglior compromesso" detto sopra
comunque se tu esci sul mercato e ti fai la nomea di essere "troppo pesante" quella nomea non te la togli più....non te le togli nemmeno se domani esce una 159 più leggera della serie3...quando un prodotto è bruciato, è bruciato....il mercato è così, c'è poco da fare