Vendite Alfa 159

Diabolik":3veqls8j ha detto:
cuoresportivo86":3veqls8j ha detto:
Non mi risulta che la 159 2.0 jtdm faccia cagare
e cosa avrebbe di speciale? il motore è piuttosto vuoto sotto i 2000 giri, esattamente come il 1.9, la macchina non è che abbia ste grandi prestazioni e i consumi non sono da record, quindi me lo spieghi perchè dovrei in qualche modo considerarla degna

Ma Diabolik, tu dimentichi il MILLIMETRO di alesaggio extra, il NUOVO turbo, la RIDUZIONE del rapporto di compressione! Innovazione! Progresso! Come il giorno e la notte, eh...
 
il 2.0 è migliore perchè ha 20cv in più rispetto al 1.9. cmq rimane sempre un polmone (specie sulla 159). Se passate dal 159ownersclub presto vi rendete conte che ha gli stessi problemi del 1.9. Quindi è sempre la solita cagata fiat.
Un 2.0 davvero ottimo è il bmw x20d, non ci sono dubbi.
 
cuoresportivo86":eyrkim90 ha detto:
Gioshua81":eyrkim90 ha detto:
Infatti, :elio) e poi vorre capire dove usa l'alluminio la A4. Ha il telaio in ferro che fra poco verrà passato alla Passat e poi alla Skoda.
No, il telaio non è in ferro e non viene passato (almeno sui modelli attuali) a Passat e Skoda. E' un telaio con un mix di acciaio e alluminio con la giusta ripartizione dei pesi.

Gioshua81":eyrkim90 ha detto:
A dire il vero il telaio è VW che ha esordito prima sulla A4, nulla di straordinario quindi.
No, è un telaio tutto nuovo nato nel 2007/2008 con la nuova A4 B8.

Gioshua81":eyrkim90 ha detto:
Come nulla di straordnario è il telaio della serie 3. Anzi, a ben ricordare quello bmw cedeva all'altezza degli attacchi della sospensione posteriore. :crepap) :worship) Insomma, si crepava dietro. Nonostante queste caratteristiche di merda viene ancora elogiato e portato ad esempio, sbagliando ovviamente.
Sul telaio della serie3 non sono molto informato.

Gioshua81":eyrkim90 ha detto:
Poi, possiamo anche elencare tutte le caratteristiche negative della 159, ma almeno diciamo le cose come stanno sulle merdate che fanno in bmw con il loro vecchio telaio oppure che il telaio Audi non è altro che la piattafoma VW dove nascono anche la Passat e la prossima Skoda Octavia.

Ciao.

Guarda io sono un pro 159 e contro auto tedesche, però non si puo dire che l'A4 ha un telaio di merda. Quello che è vero è vero ;)

Allora, intendevo dire che il telaio che ha fatto la VW per l'attuale A4 ce lo ritroveremo sulla prossima Passat e sulla Prossima Skoda Oktavia.
Sicuramente il telaio della VW, che attualmente viene impiegato sulla A4 è un buon telaio, però, se tanto mi da tanto bisogna ed alla luce del fatto che:
A) la A4 ha un peso simile alla 159
B) dovebbe essere un progetto che si avvantaggerebbe del fatto di essere stato concepito circa tre anni dopo a quello della 159
C) come tu dici ci sono parti in alluminio,
Allora, come mai il telaio della A4 ha una rigidità inferiore a quello della 159?

Suppongo allo che il telaio della 159 sia leggermente superiore al pur ottimo telaio della A4. Con la non trascurabile differenza che nonostante quello della 159 non impieghi parti in allumunio ed avendo caratteristiche superiori ha un costo inferiore.


Ciao.
 
non sapevo che la bontà di un pianale si misurasse esclusivamente con la rigidità torsionale :sedia)
allora sono proprio scemi....avevano il casa il pianale dell'Iveco Stralis che ha una rigidità torsionale enorme, ma non lo hanno usato per 159 :sarcastic) :sarcastic)

PS se non ci lamentavamo del peso la 159 OGGI non avrebbe un peso vicino a quello della A4....
se l'avessero lasciata come l'avevano messa sul mercato nel 2005 sarebbe ancora oggi la più pesante del segmento alla pari con classe C...altro che "peso simile alla A4" ;)
 
simo__87":f8h6z5ib ha detto:
non sapevo che la bontà di un pianale si misurasse esclusivamente con la rigidità torsionale :sedia)
allora sono proprio scemi....avevano il casa il pianale dell'Iveco Stralis che ha una rigidità torsionale enorme, ma non lo hanno usato per 159 :sarcastic) :sarcastic)

PS se non ci lamentavamo del peso la 159 OGGI non avrebbe un peso vicino a quello della A4....
se l'avessero lasciata come l'avevano messa sul mercato nel 2005 sarebbe ancora oggi la più pesante del segmento alla pari con classe C...altro che "peso simile alla A4" ;)
Quoto...
 
Diabolik":1yvpoamj ha detto:
e cosa avrebbe di speciale? il motore è piuttosto vuoto sotto i 2000 giri, esattamente come il 1.9, la macchina non è che abbia ste grandi prestazioni e i consumi non sono da record, quindi me lo spieghi perchè dovrei in qualche modo considerarla degna

Di speciale niente, ma rimane un ottimo (non buono, ma ottimo) motore 2.0 diesel :ka) Qui parliamo di 170cv e 360Nm, quindi come potenze ci siamo, specie come coppia. Per quanto riguarda il fatto che è vuoto, be io già sul 150cv quasi non lo avverto, davvero il mio gira una favola, niente seghettamenti e sotto i 2000 riprendo una meraviglia; poi comunque, bisognerebbe vedere il grafico del motore, e se è concepito cosi, a chi piace se lo compra altrimenti ciao. Ogni motore è diverso da un'altro, e io e tanta gente, ci troviamo bene con i multijet :ka)

Per quanto riguarda i consumi, scusa ma la migliore qual'è? Serie3? E qualunque sia quindi, tutte quelle sotto ad essa che consumano un po di piu, fanno schifo?
 
cuoresportivo86":1nptc5lt ha detto:
Diabolik":1nptc5lt ha detto:
................................. Per quanto riguarda i consumi, scusa ma la migliore qual'è? Serie3? ..............

Sulla carta, perchè sui consumi i krukki non hanno perso lo stramaledetto vizio di dichiarare cifre a caxxo di cane. Non ultimo quelo del 3.000 diesel che sulla serie 5 è dato per quasi 16 km/l mentre nella realtà la rivista ne ha riscontrati a mala pena 10. E se loro ne cavano 10 l'utente ormale, con un po' di traffico e col piede meno esperto sta subito sui 7-8 km/l. Finiamola con la barzelletta dei bassi consumi di bmw, forse è giunta l'ora.
 
simo__87":5b52n89f ha detto:
non sapevo che la bontà di un pianale si misurasse esclusivamente con la rigidità torsionale :sedia)
allora sono proprio scemi....avevano il casa il pianale dell'Iveco Stralis che ha una rigidità torsionale enorme, ma non lo hanno usato per 159 :sarcastic) :sarcastic)
Il fatto è che se si ritiene scadente il pianale della 159 non si può poi uscirsene con il ritenere buono quelo della A4. Le carayteristiche non dicono questo, anzi firse il contrario. Io personalemente li reputo entrambi buoni, un po' meglio quello dell'Alfa.
PS se non ci lamentavamo del peso la 159 OGGI non avrebbe un peso vicino a quello della A4....
se l'avessero lasciata come l'avevano messa sul mercato nel 2005 sarebbe ancora oggi la più pesante del segmento alla pari con classe C...altro che "peso simile alla A4" ;)
Però per una volta che hanno migliorato manco ci sta bene, passano gli anni e manco possono permettersi di fare dei miglioramenti? Che senso ha riferirsi ad un pianale del 2005 che adesso è stato prrposto in versione allegerita? Bisogna prendere quello attuale, altrimenti andiamo a prendere quello della vecchia A4 che non era un gran che.

Ciao.
 
Gioshua81":1b2s3iyp ha detto:
cuoresportivo86":1b2s3iyp ha detto:
Diabolik":1b2s3iyp ha detto:
................................. Per quanto riguarda i consumi, scusa ma la migliore qual'è? Serie3? ..............

Sulla carta, perchè sui consumi i krukki non hanno perso lo stramaledetto vizio di dichiarare cifre a caxxo di cane. Non ultimo quelo del 3.000 diesel che sulla serie 5 è dato per quasi 16 km/l mentre nella realtà la rivista ne ha riscontrati a mala pena 10. E se loro ne cavano 10 l'utente ormale, con un po' di traffico e col piede meno esperto sta subito sui 7-8 km/l. Finiamola con la barzelletta dei bassi consumi di bmw, forse è giunta l'ora.

ancora con 'sta storia?
non sono i costruttori che dichiarano quello che gli pare
per legge non possono dichiarare quello che gli pare

esiste una normativa standardizzata che fissa le regole su come vanno misurati i consumi che poi vengono dichiarati

ergo: le regole non le fanno i costruttori, loro le rispettano solamente

che poi le regole siano discutibili e non rispecchino i consumi reali perchè sono fatte in condizioni e con modalità molto opinabili è un altro discorso, ma i costruttori non dichiarano il falso...dichiarano solo i risultati che misurano in quelle condizioni

detto questo e a prescindere dal discorso dei consumi dichiarati ci sono state prove su strada comparative dei vari modelli a parità di motore...e i rilievi sui consumi hanno evidenziato consumi maggiori su 159 piuttosto che su A4 e (soprattutto) su serie3...
negarlo e dare sempre la colpa al caso è davvero poco obiettivo

Gioshua81":1b2s3iyp ha detto:
Il fatto è che se si ritiene scadente il pianale della 159 non si può poi uscirsene con il ritenere buono quelo della A4. Le carayteristiche non dicono questo, anzi firse il contrario. Io personalemente li reputo entrambi buoni, un po' meglio quello dell'Alfa.

non hai colto la mia ironia
un pianale dovendo confrontarsi con dei costi è sempre un compromesso
perciò il più bravo non è chi fa il pianale migliore in senso assoluto (per quello ci vorrebbe tecnologia aerospaziale o da F1 :asd) )
il più bravo è quello che produce il pianale con il miglior compromesso fra: peso, costo, rigidità, architettura, sicurezza (sia USA che EU), distribuzione delle masse, ecc...

sono tutti capaci di fare un pianale con una altissima rigida torsionale, ma se per farlo e sottostare alla voce "costi" devi usare materiali di scarsa qualità, lo fai diventare troppo pesante, peggiori la distribuzione dei pesi, ecc...non hai ottenuto un buon compromesso....hai ottenuto un cattivo compromesso...
hai prodotto solo un pianale che ha una rigida torsionale enorme....che però non userà nemmeno e che nell'utilizzo quotidiano non ti porterà reali benefici

Però per una volta che hanno migliorato manco ci sta bene, passano gli anni e manco possono permettersi di fare dei miglioramenti? Che senso ha riferirsi ad un pianale del 2005 che adesso è stato prrposto in versione allegerita? Bisogna prendere quello attuale, altrimenti andiamo a prendere quello della vecchia A4 che non era un gran che.

sto solo dicendo che devi considerare l'auto nel suo contesto e che non puoi prescindere da ciò quando dici:
"il flop di 159 non è dovuto al peso perchè pesa quasi come la A4"

la 159 nel 2005 è uscita con un pianale che aveva determinate caratteristiche....e se non fosse stato per le lamentele sul peso, oggi sarebbe ancora tale e quale...
anzi, il pianale è ancora tale e quale...ciò che è stato alleggerito sono state alcune parti delle sospensioni, i freni, i cerchi e i doppi vetri da furgone blindato che avevano le prime 159...
di solito un'auto non esce con la previsione di essere alleggerita...queste cose succedono solo in fiat quando si vedono costretti a mettere delle pezze dopo aver commesso degli errori

se il pianale fosse stato fatto interamente in alluminio come prevedeva il progetto originale forse sarebbe stato anche migliore di A4....nessuno può dirlo con certezza...con i se e con i ma non si va da nessuna parte...
ma poi chi ti assicura che sarebbe stato ancora economicamente vantaggioso da costruire?...e qui torniamo al discorso del "miglior compromesso" detto sopra

comunque se tu esci sul mercato e ti fai la nomea di essere "troppo pesante" quella nomea non te la togli più....non te le togli nemmeno se domani esce una 159 più leggera della serie3...quando un prodotto è bruciato, è bruciato....il mercato è così, c'è poco da fare
 
Gioshua81":3op77gg4 ha detto:
cuoresportivo86":3op77gg4 ha detto:
Diabolik":3op77gg4 ha detto:
................................. Per quanto riguarda i consumi, scusa ma la migliore qual'è? Serie3? ..............

Sulla carta, perchè sui consumi i krukki non hanno perso lo stramaledetto vizio di dichiarare cifre a caxxo di cane. Non ultimo quelo del 3.000 diesel che sulla serie 5 è dato per quasi 16 km/l mentre nella realtà la rivista ne ha riscontrati a mala pena 10. E se loro ne cavano 10 l'utente ormale, con un po' di traffico e col piede meno esperto sta subito sui 7-8 km/l. Finiamola con la barzelletta dei bassi consumi di bmw, forse è giunta l'ora.
la barzelleta si fermerà quando ex possessori di 147 passati ad esempio alla serie1 smetteranno di fare 1-2 km/l in più (ovviamente essendo la stessa persona lo stile di guida non può essere cambiato)
fattene una ragione: consumano qualcosa meno
poi le ragioni per cui consumano meno sono un'altra cosa, così come un'altra cosa è il prezzo che si paga per consumare meno
 
Che ci posso fare se dichiarano una cosa e ne salta fuori un'altra?
La bavo diesel consumava meno della serrie 1 diesel di pari potenza, eppure ha una stazza leggermente superiore. Quello che non capisco è perchè in alcuni casi la differenza tra dichiarato ed effettivo sia così eclatante.
Poi, se vogliamo limitarci alle chiacchiere che ogni casa si inventa va benissimo.

Si diceva in peecedenza che quando una macchina ha una nomea, buona o cattiva che sia quella gli rimane. Pobabilissimo, ma io non faccio ragionamenti in base alle nomee, e non ho acquistato in base alle nomee che circolano sui vari modelli.
Probabilemnte le vendite della 159 sono influenzate dalla nomea sbagliata, :asd) che si è fatta. :worship)
E può essere che alatri modelli vendono pe la buona nomea, in molti casi sbagliata, che si sono fatti.
 
Gioshua81":3v5oz0uk ha detto:
Che ci posso fare se dichiarano una cosa e ne salta fuori un'altra?
...
Poi, se vogliamo limitarci alle chiacchiere che ogni casa si inventa va benissimo.

scusa la franchezza...ma ci sei o ci fai? hai letto quello che ho scritto?
le Case non inventano...sottostanno alle regole e te l'ho già spiegato sopra....non mi va di ripetermi

La bavo diesel consumava meno della serrie 1 diesel di pari potenza, eppure ha una stazza leggermente superiore. Quello che non capisco è perchè in alcuni casi la differenza tra dichiarato ed effettivo sia così eclatante.

sì certo...come no
allora perchè tutte le prove dicono il contrario?

tra l'altro ti posso parlare per esperienza diretta dal momento che ho guidato per un certo periodo la bravo mjet 150cv di mia zia...

se poi vuoi rifiutarti di accettare la realtà non so che farci :ka)

Si diceva in peecedenza che quando una macchina ha una nomea, buona o cattiva che sia quella gli rimane. Pobabilissimo, ma io non faccio ragionamenti in base alle nomee, e non ho acquistato in base alle nomee che circolano sui vari modelli.
Probabilemnte le vendite della 159 sono influenzate dalla nomea sbagliata, :asd) che si è fatta. :worship)
E può essere che alatri modelli vendono pe la buona nomea, in molti casi sbagliata, che si sono fatti.

tu puoi fare tutti i ragionamenti che ti pare, ma non puoi separare i 2 concetti quando parli di flop nelle vendite...
perchè nomea e successo commerciale sono 2 cose strettamente legate

in ogni caso la 159 ha fatto quello che ha fatto ANCHE per via del peso...
voglio dire: il peso anche se è stato un aspetto preponderante (perchè influenza tutto) non è stato l'unico motivo, il discorso è molto più complesso e non si può ridurre tutto al peso...


sulla questione Off Topic stiamo comunque parlando del perchè 159 non ha venduto e non vende come dovrebbe...
finchè il tema di fondo rimane quello siamo in topic
 
Ad essere realisti, la 159 nei primi 2-3 anni ha venduto, e benissimo, nonostane le critiche di peso, che per me erano esagerate ed infondate, tant'è che attualmente la più venduta è la A4 che pesa uguale alla 159 ma costa uno sproposito. Però trattandosi di un marchio tedesco nessuno ne critica il peso, la rigidezza inferiore ed il costo spropopsitato. :worship) Più che domandarsi il pechè la 159 adesso non vende dovremo domandarci perchè la A4 che costa di più e pesa come una 159 e inoltre ha doti stradali buone ma non eccellenti come la 159 vende benissimo.
Il discorso nomea è importante, infatti, anche in questa discussione si trovano critiche feroci al telaio 159 e lodi sperticate a quello della VW montato sulla A4, eppure in alcuni aspetti quello della 159 e leggermente migliore di quello della A4. E' appunto l'effetto nomea, qualsiasi cosa fanno i tedeschi va benissimo a prescindere. Poi c'è un'alto apsetto, guidare Audi, Bmw e soprattutto Mercedes fa Status Symbol, insomma la macchina molti la comprano esclusivamente pe il marchio che porta sul cofano e non certo valutando agli effettivi contenuti tecnici e a come realmente vada su strada.

Aggiungici che sono ormai 3 anni buoni che al Lingotto la 159 la vedono come il fumo neli occhi..... :lingua)

Insomma,
1) tra ostracismo da parte della Fiat,
2) nomea negativa, (per me del tutto infondata)
3) molte caratteristiche vengono sistematicamente sottovalutate se non anche declassate nonostante l'evidente superiorità rispetto alla concorrenza ........
4) su molte ottime caratteristiche tecniche si tende a sorvolare o addirittura a non parlarne
secondo me ad oggi, valutando il 2009, se la 159 è ancora seconda-terza nelle vendite, quasi a a pari merito con la serie 3 è un miracolo.

Sicuramente se sul cofano avesse avuto il marchio Mercedes o Audi avrebbe fatto filotto. Il caso Seat Exeo alias Audi A4 con marchio Seat ne è la conferma.


P.S. La Bravo consuma meno della serie 1, sia in versione benzina che diesel, e risulta da un test comparativo fatto su Quattroruote. Anzi in quel test non era solo la Bravo a consumare meno della serie 1. :nod)
Quindi, penso che i motori Bmw non siano poi così buoni come si tenta di far credere in giro. :elio)
 
alcune parti del tuo discorso le trovo anche condivisibili, ma secondo me non le vedi nell'ottica giusta

su tutto il resto come "l'osannare tutto ciò che è tedesco", i consumi della bravo, la 159 marchiata Mercedes che avrebbe fatto filotto e cose simili stendo un velo pietoso e ci rinuncio....tanto è inutile, hai una visione poco oggettiva e troppo di parte.
 
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