Velocita' massima

devil":16yn2rg2 ha detto:
si ma cm da regolamento, nn ho specificato dove e come l'ho raggiunto ;)
perdi colpi alk :asd)
A me sta cosa non fa per niente ridere, anzi, mi sa proprio di presa in giro, quindi la smetterei anche alla svelta.
Non specificare un qualcosa non vuol dire poter dire quel che si vuole, e come già detto tante volte, la Germania, la pista, il non dire...non ci interessa, e non siamo stupidi.

La discussione stava sui binari giusti, non vedo perchè doverla deviare.
Discorso chiuso.
 
alk147":152i1w2j ha detto:
Deepboy, molto probabilmente hai ragione, ma non sarebbe giusto se qualcuno volesse dare il suo contributo reputandola interessante

Sono d'accordissimo con te Alk, io di CX, aerodinamica e compagnia bella ne capisco poco, e proprio per questo sono molto interessato a discussione del genere, che se rimangono sul binario giusto sono etremamente interessanti e danno vita a scambi di opinioni meritevoli di attenzioni...tuttavia notavo che da ieri la discussione stò un po' virando, lanciavo un grido di allarme proprio perchè non ci tengo che sia chiusa (come quelle che l'hanno preceduta) visto il mio interesse, se c'è qualcun'altro che ha contributi da portare ne sarei estremamente felice, spero che la discussione rientri sui binari! :OK)

Quoto quindi Outcave...ci sono dati precisi su CX, sezioni frontali o altro, comparando la 147 alle concorrenti?

Provo una domanda pratica:
Lo spoilerino GTA fa qualcosa per l'aerodinamica, e da qui per velocità di punta e/o riduzione dei consumi? O non fa nulla? O addirittura peggiora? L'averlo montato di serie o fatto montare aftermarket quello dell'Helvetia dal carrozziera, cambia qualcosa? Quello originale montato in fabbrica ha un'inclinazione specifica che il carrozziere dovrebbe rispettare nel montarne uno a posteriori?

Visto che lo spoiler lo abbiamo davvero in tanti, penso interessi a tutti avere certezze sulle sue caratteristiche di influenza :nod)

M.
 
Deepboy":m5iydp01 ha detto:
Quoto quindi Outcave...ci sono dati precisi su CX, sezioni frontali o altro, comparando la 147 alle concorrenti?

Provo una domanda pratica:
Lo spoilerino GTA fa qualcosa per l'aerodinamica, e da qui per velocità di punta e/o riduzione dei consumi? O non fa nulla? O addirittura peggiora? L'averlo montato di serie o fatto montare aftermarket quello dell'Helvetia dal carrozziera, cambia qualcosa? Quello originale montato in fabbrica ha un'inclinazione specifica che il carrozziere dovrebbe rispettare nel montarne uno a posteriori?

I dati precisi ci sono ma ora non li trovo più, so solo che il Serie 1 ha un CX di 0.28 che è molto buono per una macchina di questo segmento.

Per quanto riguarda lo spoiler GTA, non credo proprio che possa in alcun modo migliorare l'aerodinamica; anzi, se andiamo proprio a vedere, secondo me non fa altro che far distaccare ancora di più la corrente fluida dal corpo dell'auto, mentre per avere una buona aerodinamica bisogna fare l'esatto opposto ovvero riuscire a guidarlo in modo che resti aderente anche al sedere della macchina, senza crerae vortici dietro di sé; per questo motivo un'auto berlina ha solitamente un'aerodinamica più favorevole, in quanto ha la coda che permette all'aria di restare aderente alla superficie dell'auto creando quindi meno moti turbolenti dietro di sé.

Comunque in generale gli alettoni non servono a migliorare l'aerodinamica (anzi), bensì a creare deportanza cioè carico sul posteriore; diciamo che tutti i nostri alettoncini e alettoni tuning servono a ben poco, è più che altro una questione estetica, ma non possono che peggiorare l'aerodinamica.

Viceversa se guardi il Subaru nuovo, sul tetto ha un deflettore che serve proprio a fare in modo che il flusso d'aria resti aderente alla vettura e scorra sul lunotto posteriore per arrivare poi al vero e proprio alettone montato sulla coda:

 
Alfa 147: Cx 0.33
A3 2.0 TDI: Cx 0.31
VW Golf: Cx 0.33
BMW 120d: Cx 0.28

Lo spoiler dà qualche vantaggio, ma non in maniera significativa da ripercuotersi sulla velocità massima.

La mia, con assetto e spoiler GTA fa la stessa identica velocità massima che senza assetto e senza spoiler. Figuriamoci che, stranamente, viaggia di più in velocità massima con i 16" che non con i 15".
 
Ciao ragazzi e ragazze...io sono nuovo.mi sono iscritto oggi..ciao a tutti piacere io mi kiamo aldo....x risolvere questi dubbi sulla velocita' massima,ripresa ecc...forse posso aiutarvi io..su quattroruote di gennaio 2005 hanno messo a confronto:147 mjet 150 cv,audi A3 TDI 140 cv,BMW serie 1 2.0 D 163 cv...i risultati sono i seguenti:velocita massima alfa 147 205 km/h,A3 207 km/h,Serie 1 218 km/h.....accellerazione da 0 a 100 km/h 147 8,9 Audi 10,2 bmw 8,1.....x quanto riguarda l accellerazione da 0 a 160 km/h i risultati sono....alfa 24,9 secondi audi 27,9 bmw 21,2....mentre lo scatto da fermo fino a 1 km e': alfa 30,4 secondi velocita' di uscita 170,3 audi 31 secondi 167,8 km/h bmw 29,2 177,9 km/h.............x quanto riguarda le prove dinamiche x l accellerazione laterale di tenuta' e stabilita' la 147 glieli suona di santa ragione c'e' scritto accellerazione laterale(g) alfa 0,92 e 107 km/h audi 0,98 104,6 km/h bmw 0,97 102 km/h le velocita' sono rilevate al ingresso della curva cosi c'e' scritto.....spero di esservi stato utile..
 
alk147":1zrxypq5 ha detto:
devil":1zrxypq5 ha detto:
si ma cm da regolamento, nn ho specificato dove e come l'ho raggiunto ;)
perdi colpi alk :asd)
A me sta cosa non fa per niente ridere, anzi, mi sa proprio di presa in giro, quindi la smetterei anche alla svelta.

a me fa ridere come ti attacchi ad ogni cosa! :sarcastic) io nn prendo in giro nessuno, tu da solo lo fai! rileggiti bene qll che ho scritto cn outcave, nn è difficile, dovresti capirlo! ;)


Non specificare un qualcosa non vuol dire poter dire quel che si vuole, e come già detto tante volte, la Germania, la pista, il non dire...non ci interessa, e non siamo stupidi.

La discussione stava sui binari giusti, non vedo perchè doverla deviare.
Discorso chiuso.

nn specificare qlk lascia la facolta' del dubbio, che tu cm al solito ignori!
discorso chiuso!!
 
Saturno147":26kglogt ha detto:
x quanto riguarda le prove dinamiche x l accellerazione laterale di tenuta' e stabilita' la 147 glieli suona di santa ragione c'e' scritto accellerazione laterale(g) alfa 0,92 e 107 km/h audi 0,98 104,6 km/h bmw 0,97 102 km/h le velocita' sono rilevate al ingresso della curva cosi c'e' scritto.....spero di esservi stato utile..

Non capisco come Alfa abbia meno tenuta nell'accellerazione laterale, eppure abbia la velocità più alta...errore di trascrizione, o c'è una motivazione tecnica? :scratch)

Per ora, benvenuto fra di noi, passa nella caretlla presentazioni e dicci chi sei! :OK) https://forum.alfavirtualclub.it/viewforum.php?f=2

M.
 
Sì, c'è una motivazione, le prove di stabilità di quattroruote sono fatte arrivando da un curvone veloce per immettersi in un cambio di direzione, l'auto che meglio segue la traiettoria riesce a farlo rallentando di meno, quella che allarga col muso e col culo la traiettoria rallenta maggiormente, oppure se la stabilità va proprio in crisi, non riesce a stare in traiettoria nemmeno con le varie correzioni.

Con gli ESP, inoltre, le ruote vengono proprio frenate, quindi se una macchina ha bisogno di più interventi del dispositivo, o se questo ha una soglia minore, viene proprio frenata.

Per questo a volte riescono a far segnare velocità più alte staccando il dispositivo.

Le tenuta laterale è invece misurata facendo un test in un tondo finchè la macchina, accelerando piano piano, non tenderà ad uscire dalla traiettoria impostata, e lo può fare sia in sottosterzo che in sovrasterzo.
E' la tenuta di strada in assetto stabilizzato, in prove dinamiche infatti questo valore può anche essere superato.
 
devil":gn8diw3c ha detto:
alk147":gn8diw3c ha detto:
devil":gn8diw3c ha detto:
si ma cm da regolamento, nn ho specificato dove e come l'ho raggiunto ;)
perdi colpi alk :asd)
A me sta cosa non fa per niente ridere, anzi, mi sa proprio di presa in giro, quindi la smetterei anche alla svelta.

a me fa ridere come ti attacchi ad ogni cosa! :sarcastic) io nn prendo in giro nessuno, tu da solo lo fai! rileggiti bene qll che ho scritto cn outcave, nn è difficile, dovresti capirlo! ;)


Non specificare un qualcosa non vuol dire poter dire quel che si vuole, e come già detto tante volte, la Germania, la pista, il non dire...non ci interessa, e non siamo stupidi.

La discussione stava sui binari giusti, non vedo perchè doverla deviare.
Discorso chiuso.

nn specificare qlk lascia la facolta' del dubbio, che tu cm al solito ignori!
discorso chiuso!!

direi che hai raggiunto ampiamente il limite e pure superato

se SAI benissimo cosa non è tollerato per NOSTRA scelta e REGOLAMENTO
ogni cosa espressa nelle forme sotterfugi, dubbi e quant'altro come insisti a fare è, e rappresenta, una continua PRESA IN GIRO..

e NON è la PRIMA volta che vieni ripreso per questi argomenti..

quindi vediamo di darci IMMEDIATAMENTE una regolata..

cos'è siamo gelosi che esiste gente che è CAPACE di discutere di un argomento tecnico senza dover per forza venir qui a dimostrare quanto ce l'ha più lungo?


siamo veramente stanchi di questi atteggiamenti :KO)
 
ciao Saturno

mi riallaccio alla correttissima risposta di Alk

L'accelerazione laterale massima in assetto stabilizzato dipende essenzialmente da quanto "bene" la macchina riesce a distribuire le forze su ciascuna singola ruota - o più semplicemente su ciascun assale.

Prendendo ad esempio 147 e 1er che sono sugli estremi opposti, la 147 ha più peso sull'asse anteriore che sul posteriore mentre la 1er è più bilanciata, quindi in assetto stabilizzato la 147 sfrutta troppo le gomme anteriori e raggiunge il limite prima della 1er che invece sfrutta in maniera più distribuita tutte e 4 le gomme.

Siccome però non capita praticamente mai su strada di percorrere una curva in assetto stabilizzato, per la vita di tutti i giorni conta di più come l'auto reagisce alle variazioni repentine di assetto e qui viene fuori che la 147 reagisce meglio della 1er e passa la prova del curvone di 4R ad una velocità maggiore

Ovviamente (giusto per restare in topic :p ) tutto ciò non ha attinenza alcuna con la velocità massima
 
@devil: poco sarcasmo e MASSIMA attenzione al regolamento.
Viene pretesa, soprattutto da utenti già sospesi.
Spero non ci siano altre sciocche risposte in questo nè in altri thread da parte tua... :OK)
 
Torno io, torna il rompiballe :asd)
Sempre in tema tecnico, e sempre critico verso le riviste (ma và?), ma dove testano questi di quattroruote le top speed?
Non ditemi in 4Km del rettilineo di Varano perchè scateno un putiferio :sarcastic)

Scherzo ovviamente, però vorrei capire per quanto tempo viene lanciata una macchina che fa questi test, ovvero è una massima velocità di punta ma proprio massima, oppure una velocità accettabile raggiunta in tot spazio?
 
sbenga":3utvwm4o ha detto:
dove testano questi di quattroruote le top speed?
Non ditemi in 4Km del rettilineo di Varano perchè scateno un putiferio :sarcastic)

"al mio comando scatena il putiferio" :asd)

sul serio, le provano davvero sul rettilineo di Varano. E' più che sufficiente perchè ci si arriva da un curvone parabolico aperto che, quindi, permette di affrontare il rettilineo già lanciati. Una vettura che parta lanciata e non raggiunga la velocità massima in 4 Km non credo sia in circolazione...

per quanto tempo viene lanciata una macchina che fa questi test?

E', per usare le tue parole, "una massima velocità di punta ma proprio massima".
 
better_vr":2y3pnhui ha detto:
InterNik":2y3pnhui ha detto:
DriftSK":2y3pnhui ha detto:
Con due volumi non si può fare molto meglio :shrug03)

al più su questo tipo di vetture si cerca di ottimizzare le perdite dovute alla trasmissione e a dettagli di appendici aerodinamiche. Per tutto il resto rimangono sempre simili.

Per andar forte ci vuole la coda... :)
Proprio l'altro giorno notavo che lo spoilerino (di merda) messo sul tetto del mio catorcio ha un suo insospettabile "perchè".

Durante un lavaggio a rulli, causa favorevole disposizione della luce solare, ho visto benissimo il flusso delle goccioline d'acqua spruzzare (un po' come nelle gallerie del vento, tanto per capirci).

Ebbene l'aborto di spoilerino... fa realmente "staccare" il flusso dal lunotto posteriore!

Non potevo crederci, ma ho dovuto riconoscere "sti crucchi ogni tanto qualche buona pensata ce l'hanno" :p
Cioè vorresti dire se ho ben capito che lo spoiler sulla 147 aiuta nella velocità max?
Sì, ma la mia non è una 147 :asd)
 
il matto":1a6rze4a ha detto:
L'Audi A3 secondo me ha un'aerodinamica impercettibilmente migliore della 147 e, soprattutto, già nella versione 2.0 TDI da 140cv in realtà eroga tra i 151 e i 155 cavalli reali. Quindi si può dire, praticamente, a parità di potenza.
E' una leggenda metropolitana, che risale ai 1.9-130 e 1.9-150.

Frequentando i forum VAG direi che sono 140 o poco più, non di sicuro 150 o addirittura 155 (sempre se parliamo di misurazioni affidabili, sennò diventano anche 180).
Per quanto riguarda la velocità massima, comunque, è un mix tra aerodinamica, cavalleria, rapporti di trasmissione. E' indubbio, comunque, che alle altissime velocità, l'aerodinamica la fa nettamente da padrone.

Dote che, sulla 147, è solamente discreta.
La potenza necessaria (in regime stazionario) aumenta col CUBO della velocità.

Se mi vien voglia giovedì posto un paio di equazioni :p
 
Ciao ragazzi,io penso ke la 147,l audi a3 e la serie 1 sia le migliori della categoria,e sulle strade pubbliche,come e' giusto ke sia, non si possono mai sfruttare e capire fino a fondo le caratteristike delle auto,a meno ke non facciamo i test anke noi come quattroruote andando nei circuiti.... :asd) :asd) :asd)
 
InterNik":tzq46r6d ha detto:
il matto":tzq46r6d ha detto:
L'Audi A3 secondo me ha un'aerodinamica impercettibilmente migliore della 147 e, soprattutto, già nella versione 2.0 TDI da 140cv in realtà eroga tra i 151 e i 155 cavalli reali. Quindi si può dire, praticamente, a parità di potenza.
E' una leggenda metropolitana, che risale ai 1.9-130 e 1.9-150.
Sembra una cosa senza senso anche a me, un pò come la leggenda secondo cui il JTD avrebbe in realtà 160 CV. Tutte palle...

InterNik":tzq46r6d ha detto:
il matto":tzq46r6d ha detto:
Per quanto riguarda la velocità massima, comunque, è un mix tra aerodinamica, cavalleria, rapporti di trasmissione. E' indubbio, comunque, che alle altissime velocità, l'aerodinamica la fa nettamente da padrone.

Dote che, sulla 147, è solamente discreta.
La potenza necessaria (in regime stazionario) aumenta col CUBO della velocità.

Se mi vien voglia giovedì posto un paio di equazioni :p
Esatto, la forza e quindi la coppia dovute alla resistenza aerodinamica variano col quadrato della velocità di avanzamento, la potenza col cubo.
 
Top