Velocita' massima

@devil

Il mestiere del moderatore è quello di tenere sotto controllo le discussioni e Alk fa solo quello che gli è stato chiesto di fare.
Che il tuo intervento non fosse del tutto appropriato se ne erano accorti un po' tutti, adesso andare avanti a far polemica mi sembra fuori luogo.
Per favore evitiamo di riempire questa discussione di post di chiarimento, i chiarimenti e le osservazioni si fanno in privato.
Grazie
 
Re: Tabella riassuntiva

306 Maxi":2l8x65ry ha detto:
prestazioni2sa.jpg
La 1.6 105 ha prestazioni superiori alla JTD 115, anche se l'esemplare provato era una Euro3 con cerchi da 15"; perchè affermate che questa versione è un chiodo?
 
Per qualche nozione più "precisa" potenza dissipata in moto stazionario su strada piana senza vento, senza portanza
= vmg(f0+Kv^2) +1/2 ro v^3 S Cx

con
v velocità
m massa
g acc. di gravità
f0 (diciamo 0.014,coeff. d'attrito volvente)
K (diciamo 6,5 * 10^-6 s^2/m2^)
S superficie (diciamo 1,8 m^2)
Cx ... Cx

Chi ha un minimo di voglia può graficare
per farsi un'idea dell'incidenza al variare
della velocità
 
Re: Tabella riassuntiva

Luca T.Spark 16v":3pk81txg ha detto:
La 1.6 105 ha prestazioni superiori alla JTD 115, anche se l'esemplare provato era una Euro3 con cerchi da 15"; perchè affermate che questa versione è un chiodo?
Beh, i dati di automobilismo mi sembrano strampalati, poichè mai una 105 sarà più veloce di una 120 nello 0-100.
Si dice che sia un chiodo perchè allunga "male" dove in pista servirebbe, ovvero tra 120 e 180.
In ogni caso, a mio avviso, le prestazioni sono più che dignitose.
 
So che fanno i rilevamenti col GPS, secondo me sono meno precisi e più soggetti ad errori rispetto a quelli presi con altre apparecchiature.
 
alk147":1sq9pyw6 ha detto:
So che fanno i rilevamenti col GPS, secondo me sono meno precisi e più soggetti ad errori rispetto a quelli presi con altre apparecchiature.
infatti anche secondo me il GPS non è il massimo per fare rilevamenti che dovrebbero essere precisi al decimo di secondo...
 
La mia 147 del 2004 con 140 ciucci, cerchi 16, "a km fa [edit] +o-", togliamo quei 5-6 km di scarto, fate un pò i conti...però è una skeggiiiiiia
Forza ALfaaaaaaa :alfa)
 
Ciao :p :ciao)
Bella la tab di 306Maxi bravo :OK)
Io ho il Quattroruote (quello con Schummy in copertina seduto sulla selespeed)
dove c'è la prova completa di 1.6 105 e 2.0ss (mi pare sia novembre 2000)
Li, descrivono in dettaglio l'auto la giornata e la pista dove vengono provate.
Della Selespeed ricordo che montava gomme da 16" ed era euro3.
Che voi sappiate che differenza può fare tra euro3 ed euro4 ?

Ps: Una cosa che vorrei tanto sapere è l'esatto Cx della mia 147 e della serie0 :ka)

Ricordo con piacere i valori delle mie due precedenti auto (Calibrona Cx0,26 - Audi 100 1987 Cx 0,30),
mi secca non sapere quello della Nasona. :mad2)
 
Re: Tabella riassuntiva

sbenga":2tc52fvk ha detto:
Luca T.Spark 16v":2tc52fvk ha detto:
La 1.6 105 ha prestazioni superiori alla JTD 115, anche se l'esemplare provato era una Euro3 con cerchi da 15"; perchè affermate che questa versione è un chiodo?
In ogni caso, a mio avviso, le prestazioni sono più che dignitose.
Soprattutto se la paragoniamo ad altri 1.6 di pari categoria e potenza (Golf e A3 102 cv, Astra 105 cv).
 
alk147":wv8dusg2 ha detto:
So che fanno i rilevamenti col GPS, secondo me sono meno precisi e più soggetti ad errori rispetto a quelli presi con altre apparecchiature.
"tutti" usano il GPS.

La differenza tra i vari modelli è tipicamene la frequenza di campionamento: la risoluzione varia tra 10hz e fino a 50 per quelli "fieri".

Proprio poco tempo fa ho parlato con uno che li usa professionalmente, ma non ho preso appunti sulle caratteristiche dei vari modelli ;)
 
ADAN":360g9pga ha detto:
Una cosa che vorrei tanto sapere è l'esatto Cx della mia 147 e della serie0 :ka)
Ricordo con piacere i valori delle mie due precedenti auto (Calibrona Cx0,26 - Audi 100 1987 Cx 0,30),
mi secca non sapere quello della Nasona. :mad2)

Ecco i dati riportati dal matto; quello della 147 credo sia riferito alla restyling, comunque non c'è grande differenza dalla serie 0 secondo me.

il matto":360g9pga ha detto:
Alfa 147: Cx 0.33
A3 2.0 TDI: Cx 0.31
VW Golf: Cx 0.33
BMW 120d: Cx 0.28
 
LostInWeb81":25h2qh7p ha detto:
La mia 147 del 2004 con 140 ciucci, cerchi 16, "a km fa [edit] +o-", togliamo quei 5-6 km di scarto, fate un pò i conti...però è una skeggiiiiiia
Forza ALfaaaaaaa :alfa)
Come suggerito da il Matto, rvedi il regolamento. ;)
 
LostInWeb81":2rymzx7o ha detto:
La mia 147 del 2004 con 140 ciucci, cerchi 16, "a km fa [edit] +o-", togliamo quei 5-6 km di scarto, fate un pò i conti...però è una skeggiiiiiia
Forza ALfaaaaaaa :alfa)
Tralasciando il discorso regolamento che ti hanno già spiegato, quando mai una 147 ha 5-6 di scarto?
Pensa che mediamente, con i 15 e i 17, a 100Km/h hai 6-7 di scarto.
 
Top