Velocita' massima

@ 306 Maxi e InterNik

Sarà pure una leggenda, ma ho guidato il 2.0 TDI della Golf V all'esordio e mi era sembrato (giustamente aggiungo) inferiore al JTD 16v 140cv e alla pari con il 1.9 TDI 130cv.

Quando però, ebbi modo di provare un A3 2.0 TDI Sportback, rimasti della tangibile differenza di rendimento del motorpopulsore. Al che mi informai e lo stesso concessonario mi rispose che erano stati fatti degli aggiornamenti di natura elettronica anche per ovviare ad alcuni inconvenienti (scossoni al minimo e altra roba).

Bhe sta di fatto che il 2.0 TDI montato sull'A3 Sportback era veramente alla pari con il JTD 16v Mjet e in alcuni frangenti (ripresa dai bassi regimi) meglio.

Girovagando tra la rete e tra vari test effettuati, poi, è venuta fuori una cosa molto curiosa.

Le prime Golf V 2.0 TDI non facevano meglio di 196 km/h di velocità massima e 9"8 nello 0 - 100 km/h.

La Golf V 2.0 TDI con il DSG, quindi anche centralina aggiornata, 8"8 nello 0 - 100 km/h e oltre 200 km/h di velocità massima. Ma il DSG, per quanto validissimo, da solo non vale 1" nello scatto da fermo.

Parere poi condiviso da vari preparatori. Il 2.0 TDI post aggiornamento in media eroga tra i 150 e 155 cavalli con coppie motrici tra i 34 e i 35 kgm.
 
il matto":1or2kspq ha detto:
Il 2.0 TDI post aggiornamento in media eroga tra i 150 e 155 cavalli con coppie motrici tra i 34 e i 35 kgm.
A me sembrano differenze troppo grandi... e credo che ci sarebbero anche problemi con le omologazioni: non puoi omologare una macchina con 140 CV (e che quindi paga bollo ecc per 140) e poi mettergliene su 155...
 
306 Maxi":1r1fuwxt ha detto:
il matto":1r1fuwxt ha detto:
Il 2.0 TDI post aggiornamento in media eroga tra i 150 e 155 cavalli con coppie motrici tra i 34 e i 35 kgm.
A me sembrano differenze troppo grandi... e credo che ci sarebbero anche problemi con le omologazioni: non puoi omologare una macchina con 140 CV (e che quindi paga bollo ecc per 140) e poi mettergliene su 155...

Beh un 10% di tolleranza di legge, sia in meno che in più, mi sembra che ci fosse...tuttavia, pur se effettivamente sembra che abbiano qualche cavallo in più, penso siano 4 o 5, non il triplo...altrimenti l'Ibiza Cupra Tdi quanti ne ha, 175-180cv??!! :eek:o) :eek:o) :eek:o)

M.
 
Ciao deepboy...ma la tua 147 quadrifoglio e' una versione speciale della 147 della quale non conoscevo l esistenza..oppure e' personalizzata da te?????cmq e' fatta molto bene..... :bravo)
 
Saturno147":3kx0fql1 ha detto:
Ciao deepboy...ma la tua 147 quadrifoglio e' una versione speciale della 147 della quale non conoscevo l esistenza..oppure e' personalizzata da te?????cmq e' fatta molto bene..... :bravo)

Nonnò nessuna versione speciale, è una mia personalizzazione! :p

E' tutto nato perchè la mia mia prima Alfa è stata una 145, e la versione più potente era il 2.0 twin spark, versione appunto denominata Quadrifoglio, così "Quadrifoglizzai" la 145, e ora l'ho fatto anche con la 147...però alla fine l'unica personalizzazione è il Quadrifoglietto sul baule, ma è cmqe poco, volevo farla un po' più personale, difatti stò cercando battitacco, pomelli del cambio e le borchiette per i cerchi col quadrifoglio o con la scritta Quadrifoglio per esteso, ma non se ne trovano purtroppo :mecry2)

Difatti penso che per differenziare un po' la mia dalle altre 147, volevo mettere i battitacco e il pomello cambio della nuova Q2, le borchie per i cerchi voglio studiarmele con calma e vedere se riesco a farmele in qualche maniera io da solo...poi se metto le migonne, studio di mettere i quadrifogli pure li, come c'erano di serie anche sulla 145, vedi foto! :OK)


Alfa-Romeo-145-1-35.jpg


M.
 
Sarà x i miei trascorsi sbirreschi, sarà che ho un 'età, ma a me questa discusione non piace proprio....Andate piano. :ka)
 
infatti posso capire la pericolosità delle potenzialità delle ns auto...però alla fine queste sono le prestazioni dei ns motori... o le fanno tutte autolimitate a 130 km/h o purtroppo queste discussioni ci dovranno essere e le dovrai sorbire...
 
E allora chiedo scusa :hail) A me continua a sembrare una discussione inutile e"inneggiante al superamento dei limiti di velocità". Ma ripeto, sono io ad avere una visione distorta dalla gente ke ho visto tagliata in due dalle lamiere delle macchine (si perchè la macchine sono di metallo, ma i nostri corpi solo di carne!)
In ogni caso, scusate di nuovo :hail)
 
scusa rileggendo il mio messaggio... ti può sembrare troppo veemente.. scusami.. voglio esser tutt'altro.. anche io nn le condivido molto xchè nn mi interessano sapere le vel. max della mia auto... però purtroppo ci sono le potenze dei motori,i cavalli ed è naturale che poi ci si parla .. cmq spero che le ns auto siano sempre condotte con testa e responsabilità...
 
Cerbero posso capire il tuo discorso... però per ora (e aggiungo, stranamente) si è riusciti a discutere solo in base ai dati forniti da varie riviste, non siamo ancora finiti, come spesso succede, a sentire molti che arrivano e sostengono che in Germania hanno fatto i 240, hanno sorpassato un Subaru col JTDm 120, ecc ecc.
Secondo me finchè si discute così può andar bene... certo poi sta alla testa di ognuno capire che un conto è leggere il forum, un conto è spegnere il cervello e andare a verificare di persona la velocità massima della propria macchina dove ci sono i limiti dei 90 km/h. E preciso che davvero di poco cervello si tratta, sia per la pericolosità di quello che si fa, sia perchè il tachimetro dell'auto non è certo uno strumento oggettivo col quale fare simili rilievi.
 
Infatti, per una volta si è riusciti a contenere la discussione su un livello realmente tecnico, perchè non so che farmene di dati fittizzi raccolti in "germania" da alcuni utenti magari in discesa e con 100Km/h di vento a favore pur di riuscire a scattare una strabiliante fotografia (quindi andando ben oltre i 200 con una sola mano sul volante e pure distratti dalla messa a fuoco della macchina fotografica).
Per dimostrare cosa poi mi chiedo...tanto abbiamo tutti la stessa macchina quindi non si dimostra nulla.
Si dimostra di essere incoscenti sicuramente e si cerca di prendere in giro il resto del forum che ***** non è ;)
Detto questo spero che venga costruita questa tabella con i dati raccolti da quante più riviste possibile, in modo da fare un serio raffronto.
 
alexandros2":nc383ywv ha detto:
raga xò bisogna dir eche anche il 120mjet fa la sua figura.. nnimamginate la sofisfazione qnd ho superato un amico cn A3 2.0 140 cv
ke si volta dopo e mi dice :" ma è 150 vero?!?!"
io "no è un 120 ahah"

Questo non suona come gara su strada aperta al pubblico?va bene è fra amici xò....
 
cerbero":3p2iuw6k ha detto:
alexandros2":3p2iuw6k ha detto:
raga xò bisogna dir eche anche il 120mjet fa la sua figura.. nnimamginate la sofisfazione qnd ho superato un amico cn A3 2.0 140 cv
ke si volta dopo e mi dice :" ma è 150 vero?!?!"
io "no è un 120 ahah"

Questo non suona come gara su strada aperta al pubblico?va bene è fra amici xò....

si, difatti sarebbe un tipo di osservazione non conforme al nostro regolamento
in questa discussione c'è stato qualche post fuori luogo, ma in linea di massima mi sembra si sia riusciti a restare su un piano prettamente tecnico, ovvero considerazioni sui vari fattori co incidono nella velocità max di differenti modelli, il che per la media delle discussioni su argomento così scottanti è un risultato quasi unico
 
cerbero":23knsli7 ha detto:
alexandros2":23knsli7 ha detto:
raga xò bisogna dir eche anche il 120mjet fa la sua figura.. nnimamginate la sofisfazione qnd ho superato un amico cn A3 2.0 140 cv
ke si volta dopo e mi dice :" ma è 150 vero?!?!"
io "no è un 120 ahah"

Questo non suona come gara su strada aperta al pubblico?va bene è fra amici xò....

Si hai ragione... ma la cosa è finita lì anche perchè come dice sbenga lascia il tempo che trova... il TDI 140 ha prestazioni del tutto simili al JTDm 150, non certo inferiori al JTDm 120 CV...
Insomma, oltre che essere cose vietate dal regolamento, per me affermazioni tipo "ho sorpassato mio cugggino che ha un 535d" oppure "ho letto sul tachimetro 240 km/h" non hanno alcun valore oggettivo (anche io se metto mio nonno su una Lancer lo sorpasso con la mia 147), per cui è meglio da entrambi i punti di vista (regolamento/rispetto del codice della strada/intelligenza nella guida e discussione tecnica/dati con valore oggettivo) parlare di dati rilevati con strumenti e prove adeguate, com'è stato fatto finora in larga parte :nod)
 
cerbero":2agwhpc6 ha detto:
alexandros2":2agwhpc6 ha detto:
raga xò bisogna dir eche anche il 120mjet fa la sua figura.. nnimamginate la sofisfazione qnd ho superato un amico cn A3 2.0 140 cv
ke si volta dopo e mi dice :" ma è 150 vero?!?!"
io "no è un 120 ahah"

Questo non suona come gara su strada aperta al pubblico?va bene è fra amici xò....
Infatti non è stato certo visto di buon occhio quel post. ;)
 
il matto":ngcubp29 ha detto:
@ 306 Maxi e InterNik
(...)
Sarà pure una leggenda, Parere poi condiviso da vari preparatori. Il 2.0 TDI post aggiornamento in media eroga tra i 150 e 155 cavalli con coppie motrici tra i 34 e i 35 kgm.
Secondo i forum Audi e VW sono leggende metropolitane, poi non so, io personalmente non possiedo un banco a rulli.

Riguardo a tennici-ispettori-concessionari-preparatori-amici-cuggini-parenti etc sarei moooolto cauto :p

Ancor più per le prove "ho confrontato l'auto X con la Y e la Y mi sembrava molto migliore etc.etc".

Credo che neppure il Divino Schumacher riesca ad identificare una differenza (tra due auto completamente diverse con motori completamente diversi addirittura con tecnologie sostanzialmente diverse) di 10 cavalli, ma si serva della più "umile" telemetria.
:OK)
 
Buonasera a tutti....scusate volevo kiedere una cosa....come avevo letto su quattroruote di gennaio 2005 e riportato nelle pagini precedenti a questa,con il confronto della audi a3 della 147 e della serie 1,ora io mi domando...come e' possibile ke l alfa romeo dikiara i 208 km/h di velocita' massima x la mulitjet 150 cv,e quattroruote riporta 205 km/h????come e' possibile questa piccola differenza???? :alfa)
 
@deepboy ma e' bella anke xke' c'e' solo il quadrifoglio,e' una piccolezza ke xo' si contraddistingue dalle altre..penso proprio ke sia l unica la tua con il quadrifoglio..... :26)
 
Saturno147":1e7z5wh0 ha detto:
Buonasera a tutti....scusate volevo kiedere una cosa....come avevo letto su quattroruote di gennaio 2005 e riportato nelle pagini precedenti a questa,con il confronto della audi a3 della 147 e della serie 1,ora io mi domando...come e' possibile ke l alfa romeo dikiara i 208 km/h di velocita' massima x la mulitjet 150 cv,e quattroruote riporta 205 km/h????come e' possibile questa piccola differenza???? :alfa)

beh se dai uno sguardo alle pagine precedenti ci sono ameno una decina di motivi: misura dei cerchi e/o gomme usate, condizione dell'asfalto e del tempo durante il test, motore + o - slegato; il diesel deve macinare un pò di kilomentri prima di slegarsi del tutto...
poi parola agli esperti... :p
 
Top