Velocita' massima

devil":364202pc ha detto:
alexandros2":364202pc ha detto:
raga xò bisogna dir eche anche il 120mjet fa la sua figura.. nnimamginate la sofisfazione qnd ho superato un amico cn A3 2.0 140 cv
ke si volta dopo e mi dice :" ma è 150 vero?!?!"
io "no è un 120 ahah"

okkio ;) :banned)
Hai appena detto che la tua macchina supera una certa velocità e metti in guardia lui sul regolamento?
 
Oltre alle condizioni atmosferiche, nelle rilevazioni della prestazione assoluta influisce notevolmente anche la metodologia utilizzata.
Ad esempio se rilevo la vel max come punta massima raggiunta sull'anello di Nardò otterrò sicuramente un valore più alto che se la rilevo come punta max al termine di un rettilineo di 2 km.
Idem dicasi dello 0-100: può essere il migliore di 10 prove o la media di 5.

L'importante è che ciascuna rivista faccia le prove sempre allo stesso modo, almeno all'interno delle loro prove i dati sono parzialmente confrontabili (a meno delle variabili atmosferiche). I confronti tra le riviste lasciano il tempo che trovano e non sono di sicuro il metodo per stabilirne l'autorevolezza.
L'unico confronto degno di nota è quello che una data rivista organizza provando insieme nello stesso momento un certo numero di macchine (vade retro certe prove comparate che alcune riviste pubblicano collezionando i dati di prove svolte magari ad anni di distanza)

Di nuovo a proposito di condizioni al contorno, mi ricordo che quando 4R provò la F430 staccarono un incredibile 3,6 sullo 0-100, quando poi la riprovarono insieme a Corvette, GT40 e altre staccò un molto più "normale" :asd) 4,1 (mi sembra, non ho la rivista sotto mano). Con tutti i loro difetti, quelli di 4R almeno le prove le fanno sempre alla stessa maniera, quindi questa differenza mostruosa (+12% !!!!) rende chiaramente conto di quanto le cose possano cambiare
 
raga ma è possibile secondo voi che abbia superato un A3 2.0 tdi 140cv con la 120cv? secondo me neanche con la 150cv ci si riesce.....correggetemi se sbaglio :confusbig)
 
Jarama":2swgpo9q ha detto:
raga ma è possibile secondo voi che abbia superato un A3 2.0 tdi 140cv con la 120cv? secondo me neanche con la 150cv ci si riesce.....correggetemi se sbaglio :confusbig)

Lasciamo perdere questo discorso, altrimenti la discussione finirà sicuramente qui con la chiusura da parte dei mod.

A parte che, come tutte le discussioni di questo tipo, partono sempre bene ed interessanti, parlando di CX, aerodinamica e co...poi però, una volta esurita la parte interessante, si scivola nel cazzeggio, dove ci sono in agguato le solite cose come tizio che con 100cv ha fatto mangiare la polvere a caio che ne aveva 150cv, oppure pincopallino che ha la macchina dichiarata per 190, effettivi 185 si oh ma io ho presi 200 di tachimetro, ma allora va di più???

Direi che a mio parere la discussione si è esaurita, forse è meglio davvero chiuderla qui, stiamo uscendo troppo dal seminato.

M.
 
guarda che tutto questo "fuori dal seminato" non lo vedo perche non stiamo discutendo su nessuna cosa su come evadere la legge o come infrangere il codice della strada ....si tratta solo di "PARERI"
 
Deepboy, molto probabilmente hai ragione, ma non sarebbe giusto se qualcuno volesse dare il suo contributo reputandola interessante.


Ripeto la richiesta di smettere di parlare di confronti fatti per strada, dove per inciso anche un'auto di 300 CV può "prenderle" da una di 100, se il primo ha più cervello e non si mette a gareggiare per strada.

Vediamo se ce la facciamo a fare le persone adulte che non han bisogno di raccontare le proprie esperienze, o se c'è da usare anche questa discussione come osservatorio su chi vuol farsi notare e mettere nel libro nero. :asd)
 
Deepboy":1iixcxat ha detto:
Jarama":1iixcxat ha detto:
raga ma è possibile secondo voi che abbia superato un A3 2.0 tdi 140cv con la 120cv? secondo me neanche con la 150cv ci si riesce.....correggetemi se sbaglio :confusbig)

Lasciamo perdere questo discorso, altrimenti la discussione finirà sicuramente qui con la chiusura da parte dei mod.

A parte che, come tutte le discussioni di questo tipo, partono sempre bene ed interessanti, parlando di CX, aerodinamica e co...poi però, una volta esurita la parte interessante, si scivola nel cazzeggio, dove ci sono in agguato le solite cose come tizio che con 100cv ha fatto mangiare la polvere a caio che ne aveva 150cv, oppure pincopallino che ha la macchina dichiarata per 190, effettivi 185 si oh ma io ho presi 200 di tachimetro, ma allora va di più???

Direi che a mio parere la discussione si è esaurita, forse è meglio davvero chiuderla qui, stiamo uscendo troppo dal seminato.

M.

Concordo.
Sarebbe carino se qualcuno potesse postare i Cx della 147 e delle concorrenti.
 
Nel caso della 147 serie 0 sicuramente l'aerodinamica e' penalizzante.
Gia' ai 130Km/h di codice si vede una netta differenza nei consumi se si sta in scia ad un'altra auto o no.

Una "leggenda" vuole che facendo l'assetto si dovrebbe consumare meno perche' l'auto e' piu' bassa, ecc... sara', ma io non me ne sono accorto.

Ma la serie 1 e' davvero un po' meglio come CX? E come mai?
Mi domando se c'e' un modo per migliorare l'aerodinamica della serie 0, naturalmente legale (non si possono togliere gli specchietti...). Per esempio accorciando o mettendo una griglia nel paraurti posteriore?
 
la differenza di CX da serie 0 a restyling può esser notata nel fatto che la 115 cv prima serie vel max 189 la restyling 191 km/h
 
Jarama":2awikwv2 ha detto:
chiedo scusa per l'ignoranza ma cosa sono i CX?

La scienza che studia il movimento di un oggetto nell’aria. Per le automobili il parametro più noto è il Cx*, ossia il coefficiente di penetrazione aerodinamica. La resistenza dell’aria che si oppone al movimento della vettura (“drag” in inglese) è proporzionale al prodotto fra la superficie frontale della carrozzeria e il Cx. L’aerodinamica assume grande importanza man mano che la velocità aumenta, mentre nell’utilizzo cittadino della vettura è un fattore meno importante. Le vetture moderne hanno Cx dell’ordine di 0,3 e la loro resistenza all’avanzamento è dovuta al 50% da quella aerodinamica a velocità attorno ai 120 km/h. Le vetture di F 1 hanno un Cx attorno a 1. Fisicamente, se l’aria non avesse moti turbolenti ma seguisse omogeneamente la carrozzeria, la spinta davanti e quella dietro al veicolo si equivarrebbero e quindi non si avrebbe una resistenza all’avanzamento. Tuttavia invece esistono problemi di attrito sulla superficie e ciò altera le condizioni dietro il veicolo dove il flusso non segue più la carrozzeria facendo così mancare la controspinta. La pressione dietro è allora inferiore a quella davanti e ciò genera la resistenza. Sperimentalmente la resistenza dell’aria equivale a una forza che, in assenza di vento, corrisponde alla seguente formula: F = K Cx S V2 con S = superficie frontale* v = velocità di avanzamento del veicolo K = costante di proporzionalità Cx = coefficiente di penetrazione aerodinamica Durante la marcia si sviluppano sul veicolo anche forze verticali e laterali, sempre proporzionali al quadrato della velocità di avanzamento o di quella del vento in caso di forze laterali. La formula resta la stessa dove al posto di Cx c’è Cz (per la forza di sollevamento) e Cy per quella laterale. Cy varia a seconda della direzione laterale del vento. Il Cz di una F1 è attorno a 2,5 per ottenere una spinta verso terra attorno ai 1.500 kg. Per allontanare il regime turbolento si studiano varie tecniche tra cui quella aeronautica di riempire la superficie esterna di microperforazioni da cui aspirare l’aria per farla aderire alla superficie il più a lungo possibile (tecnologia laminare).


Fonte la Rete
 
alk147":px0y9zs9 ha detto:
devil":px0y9zs9 ha detto:
alexandros2":px0y9zs9 ha detto:
raga xò bisogna dir eche anche il 120mjet fa la sua figura.. nnimamginate la sofisfazione qnd ho superato un amico cn A3 2.0 140 cv
ke si volta dopo e mi dice :" ma è 150 vero?!?!"
io "no è un 120 ahah"

okkio ;) :banned)
Hai appena detto che la tua macchina supera una certa velocità e metti in guardia lui sul regolamento?

si ma cm da regolamento, nn ho specificato dove e come l'ho raggiunto ;)
perdi colpi alk :asd)
 
Luca T.Spark 16v":2d3fjt6y ha detto:
JTD 115: 187,69 km/h (4R); 185,9 (Auto); 191 (dichiarata).
JTDm 150: 205,34 km/h (4R); 199,9 (Auto); 208 (dichiarata).
Riporto anche le vel max effettive delle due 1.6.
T. Spark 120: 197,9 km/h (Auto); 195 (dichiarata).
T. Spark 105: 190,7 km/h (Automobilismo, con cerchi da 15"); 185 (dichiarata).
 
Top