Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio di esperti) AGGIORNAMENTO PAG 4!

ragazzi una domandina riguardo le luci targa.

1) appurato che le lampade sono w5w come attacco in ebay se ne trovano molte denominate T10 cioè con zoccolo di attacco di 10 millimetri....vanno bene ??

2) il portalampada della luce targa in che orientamento tiene la lampada ? mi spiego meglio...il portalampada come è posizionato rispetto al vetro ? in alto o a lato ? visto che i led sono direzionali se il portalampada è a lato ho paura faccia poca luce il led essendo direzionale :(

3) per mettere la resistenza ho visto che si devono spelare i cavi ... domanda la resistenza non si riesce ad incastrare nel portalampada infilando i due estremi della resistenza stessa nel portalampada dove entrano i cavi ?

grazie mille!!

mito84":3rokbr5m ha detto:

1) appurato che le lampade sono w5w come attacco in ebay se ne trovano molte denominate T10 cioè con zoccolo di attacco di 10 millimetri....vanno bene ??

2) il portalampada della luce targa in che orientamento tiene la lampada ? mi spiego meglio...il portalampada come è posizionato rispetto al vetro ? in alto o a lato ? visto che i led sono direzionali se il portalampada è a lato ho paura faccia poca luce il led essendo direzionale :(

3) per mettere la resistenza ho visto che si devono spelare i cavi ... domanda la resistenza non si riesce ad incastrare nel portalampada infilando i due estremi della resistenza stessa nel portalampada dove entrano i cavi ?

grazie mille!!

1) gli attacchi delle luci targa sono le w5w o zoccoletto, mi pare che quelli da 10 mm siano i suoi, se t10 sta per 10 mm allora si. io ho sempre comprato i t10. i t5 sono quelli x le luci del cruscotto se nn erro....

2) sono appena tornato a casa e mi sono messo a fare uno schizzo con paint, a mano libera.... nn commentate per favore, ma da un po l'idea di come è fatto il portalampade. nn avevo niente da fare.... per farti un'idea piu precisa smontalo tu. è facile, spingi la plastica nera verso l'esterno dell'auto (mi pare, sennò verso l'interno) e poi tiri giu.
ecco qui la foto: [img=http://img521.imageshack.us/img521/5576/skizzotg9.th.png][img=http://img521.imageshack.us/images/thpix.gif]
nn so se con i led che puntano la luce si illumini bene la targa ma se guardi in giro ci sono auto che anche solo con le lampadine a filo la targa nn sembra neanche illuminata!!! quindi per me basta che ci sia la luce bianca che dia il tocco di classe all'auto e che basti xke quando le fdo mi fermino nn rompino. se poi nn è giorno li dietro pazienza. cmq a breve mi arrivano i led da un ww attacco t10 e li monterò. poi vi saprò dire

3) nn serve ne spelare ik cavi e ne tagliarli. infili le due estremità sul portalampade. guarda in questa guida:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=91913

andreblackline":11w3m4nt ha detto:
mito84":11w3m4nt ha detto:

grazie mille!!

1) gli attacchi delle luci targa sono le w5w o zoccoletto, mi pare che quelli da 10 mm siano i suoi, se t10 sta per 10 mm allora si. io ho sempre comprato i t10. i t5 sono quelli x le luci del cruscotto se nn erro....

2) sono appena tornato a casa e mi sono messo a fare uno schizzo con paint, a mano libera.... nn commentate per favore, ma da un po l'idea di come è fatto il portalampade. nn avevo niente da fare.... per farti un'idea piu precisa smontalo tu. è facile, spingi la plastica nera verso l'esterno dell'auto (mi pare, sennò verso l'interno) e poi tiri giu.
ecco qui la foto: [img=http://img521.imageshack.us/img521/5576/skizzotg9.th.png][img=http://img521.imageshack.us/images/thpix.gif]
nn so se con i led che puntano la luce si illumini bene la targa ma se guardi in giro ci sono auto che anche solo con le lampadine a filo la targa nn sembra neanche illuminata!!! quindi per me basta che ci sia la luce bianca che dia il tocco di classe all'auto e che basti xke quando le fdo mi fermino nn rompino. se poi nn è giorno li dietro pazienza. cmq a breve mi arrivano i led da un ww attacco t10 e li monterò. poi vi saprò dire

3) nn serve ne spelare ik cavi e ne tagliarli. infili le due estremità sul portalampade. guarda in questa guida:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=91913

grazie mille delle risp!!!
bhe dallo schizzo sembra che le lampade nei portalampada della targa non siano posizionati in orizzontale ma in obliquo quasi in verticale quindi i classici led da 1watt di potenza metallici delle luci di posizione dovrebbero illuminare con un minimo di decenza che dite ?

una resistenza da 5 watt dovrebbe essere sufficiente giusto ?

Re:

DevilBoss86":39cdbg7r ha detto:
asp facendo riferimento a ciò che ci ha fornito davide speed, anche se per le frecce ancora doveva testare, credo che ci vuole una 20W come resistenza

Le 20W che dicevo sono per gli stop posteriori, non per le freccie :OK)

Devil, se ti interessa, per fare un pò di chiarezza generale, qualche pagina prima ho fatto un'elenco preciso dei miei valori...ho visto che in generale si fa ancora confusione... te lo incollo :OK)

Facciamo un pò di chiarezza, riassumiamo

Plafoniere interne, baule e luci targa : per "ogni lampada tolta" (e non per ogni led messo) va messa una R da 470ohm 1W in parallelo al led applicato.

Posizione anteriore : 150ohm 5W

Posizione posteriore : 75ohm 10W (2 R da 150ohm 5W in parallelo tra di loro)

Stop posteriore : 6ohm 20W (2 R da 12ohm 10W in parallelo tra di loro)

I valori sono testati da tempo sulla mia car e suppongo siano compatibili con Restyling e GT

Tutte le R riportate vanno messe in parallelo e non in serie!!!

Devo ancora rilevare le R per ingannare anche freccie, retronebbia e retro... farò delle prove e vi dirò più avanti.

Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

Già, vero... mi sonfondevo con gli stop...

cmq sul sito maxistore ho letto che per le frecce posteriori a led consigliano R da 25W 6 Ohm :OK)

DevilBoss86":3bm754fs ha detto:
Già, vero... mi sonfondevo con gli stop...

cmq sul sito maxistore ho letto che per le frecce posteriori a led consigliano R da 25W 6 Ohm :OK)
Si ma loro danno dei valori indicativi, che dovrebbero variare da auto a auto...
:nod)

20w per le frecce mi sembra un valore troppo alto,soprattutto per la grandezza delle resistenze...infatti quelli da 20w sono grandissime,manco ci entrerebbero nelle frecce... :OK) ...sicuramente sono per i fari posteriori,come detto da davidespeed... :OK)

Saturno147":96yqmxvq ha detto:
20w per le frecce mi sembra un valore troppo alto,soprattutto per la grandezza delle resistenze...infatti quelli da 20w sono grandissime,manco ci entrerebbero nelle frecce... :OK) ...sicuramente sono per i fari posteriori,come detto da davidespeed... :OK)

Anche secondo me sono un pò troppo alte... però può essere anche che mi sbaglio.

Raga, proverò presto le freccie a led, devo solo trovare un pò di tempo nel week-end... tutto qui :hail)
Devo montare le due posteriori e le due anteriori :D

salve ragazzi...
oggi mi sono arrivate le lampadine a siluro x gli interni.
ora dovrei acquistare le resistenze da 470 ohm 1w e nn aver problemi.
mi chiedevo,come si smontano le plafoniere interne? fin ora nn le ho mai smontate
grazie :OK)

ciao ragazzi sentite ,volevo chiedere se era possibile cambiare anche la luce del posacenere, poiche è giallae nn mi piace , volevo mettere un bel led cn luce bianca , ma che lampadina ci va pero? che forma è?

E' una lampada tutto vetro da 2.3W identica a quella nelle alette parasole o del terzo stop.

Questa lampada illumina sia il posacenere che l'anello attorno all'accendi sigari

Io l'ho cambiata ma l'effetto non è il massimo

Allora raga... piccolo aggiornamento!

Ho fatto oggi pome l'installazione delle freccie a led nei fari posteriori... come previsto il BC sente la differenza della lampada e lo fa notare con il ticchettio più veloce del relè che accende e spegne le 2 freccie verdi sul cruscotto, ma non cambia invece la frequenza di lampeggio delle luci esterne ;) :ka) ... pensavo lampeggiassero più veloci anche fuori, ma va bè :matto)

Ho poi cominciato a cercare i valori di R da mettere in parallelo, questo per 2 motivi: ingananre il BC e per togliere la leggera accensione dei led delle lampade nuove (anche se con macchina spenta e chiusa).

I valori che ho provato sono da 5,6ohm 10W e la stessa con un'altra in parallelo uguale, ergo totale 2,8ohm 20W... l'errore sparisce e i led restano spenti quindi il valore è valido... il problema che si presenta è il surriscaldamento.

Ho letto sul bulbo delle originali che sono da 21W, come per le lampade posizione/stop (lo stop è da 21W).
Ergo 20W sono forse pochini, c'è bisogno di qualcosa di più resistente alla sovratemperatura visto che scaldano parecchio dopo alcuni secondi. :mad2)

Vedo cosa riuscirò a trovare in tema di W maggiori e con ugual valore omhnico, o se non preciso cmq molto vicino.

Consiglio quindi in generale di non superare i 10ohm, e wattagio almeno più alto di 20W :OK)

A presto con nuovi aggiornamenti :spin)