Valle d'Aosta VC: tutti appena sopra 0!

bigno72":jlhy923r ha detto:
yugs":jlhy923r ha detto:
Dalla porta laterale scende una donna elegante, tailleur e scarpe coi tacchi, valigetta 24ore.
Hai aperto la strada a uno spin-off hot-legal! :D

belin di una pagina di racconto hai memorizzato solo questa riga? (che fa rima con? :asd) ) :lol:
Non avevo alcuna base per descrivere Nicoletta, ho improvvisato.

damicochris":jlhy923r ha detto:
Ma che tamarro quello della storia!

eh già, chissà chi è? :lol:

nicoletta":jlhy923r ha detto:
questa è un'operazione per gli agenti speciali FBI Mulder e Scully di X-files

oppure i moderatori speciali Madder e Denny di V(irtual)-files.. :scratch) :elio)

nicoletta":jlhy923r ha detto:
ma scrivi tu gli episodi di CSI?

eh magari, guadagnerei di più!
 
yugs":8d1x14hk ha detto:
nicoletta":8d1x14hk ha detto:
questa è un'operazione per gli agenti speciali FBI Mulder e Scully di X-files
oppure i moderatori speciali Madder e Denny di V(irtual)-files.. :scratch) :elio)
Sì, ma non pensate che alla fine della serie di racconti mi possa innamorare di Mad perchè vi sbagliate di grosso, ma proprio di grosso! :eek13) :eek13) :eek13)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Comunque Yugs la stoffa dello scrittore ce l'hai. Potresti scrivere un libro con le storie raccolte dal forum. Lo puoi intitolare "assassinio sull'alfavirtual Club".
Non sto scherzando... :up)
Comunque la descrizione che hai fatto di me ..."me piase".
:elio)
 
Nicoletta":1ihrr45q ha detto:
Comunque la descrizione che hai fatto di me ..."me piase".
:elio)

:asd)

mmm non so sullo scrivere, ci vanno idee, ci vuole un lessico molto più articolato del mio, specie sulle descrizioni degli ambienti narrativi, ecc.
 
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :asd)

yugs":3ljqt6pw ha detto:
ci vanno idee,
questo è sicuramente vero :OK)

yugs":3ljqt6pw ha detto:
ci vuole un lessico molto più articolato del mio, specie sulle descrizioni degli ambienti narrativi, ecc.
questo non è necessariamente vero, dipende che "genere" hai in mente.
Secondo me, non è (quasi) mai questione di lessico: scrivere "semplice" non vuol dire scrivere "male", anzi molto spesso è vero il contrario.

Fine :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :asd)
 
maxchan147":x02ycnxl ha detto:
questo non è necessariamente vero, dipende che "genere" hai in mente.
Secondo me, non è (quasi) mai questione di lessico: scrivere "semplice" non vuol dire scrivere "male", anzi molto spesso è vero il contrario.

Fine :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :asd)

beh sì, c'è anche il rovescio della medaglia ad articolare troppo le descrizioni: subentra la noia nel lettore. Ci vuole fluidità di narrazione e un minimo di chiarezza. A prescindere dal tipo di lettore che si vuol contattare, credo che una narrazione del tipo romanzo o thriller sia la più "equilibrata" miscelando descrizioni e azione in giusta dose. Va beh in due righe forse è difficile spiegarsi. Sulla terminologia però, inserire vocaboli poco usati ogni tanto aiuta anche a farli apprendere (se è vero che leggere aumenta la cultura personale, sia nei temi trattati che nei termini proposti).
 
maxchan147":3bqmkb6j ha detto:
questo non è necessariamente vero, dipende che "genere" hai in mente.
Secondo me, non è (quasi) mai questione di lessico: scrivere "semplice" non vuol dire scrivere "male", anzi molto spesso è vero il contrario.

:spin) sono d'accordissimo!!!!
 
:eek:fftopic) in progress :asd)

Tutto dipende sempre - imho - da cosa descrivi, e dalla sua funzionalità per la storia.
Provo a fare un esempio: Gion Salcaz Smith è il protagonista del tuo romanzo; capitolo uno, scena uno, Gion si sveglia in una stanza, e tu vai di descrizione dell'ambiente. Questo imho vale la pena se, ad esempio:
- la stanza non è la sua, e lui non ha idea di come ci sia finito
- o Gion è un serial killer, e dalla stanza si evincono dettagli sulla sua personalità deviata
- o nella stanza è stato commesso un crimine orrendo mentre Gion dormiva, e quindi E' la scena del crimine
- o ci hanno fatto il nido i simpatici Splurz del pianeta Sfinz, al grido di "Sgazo, squi è scome a scasa snostra"
- o ...
In questi casi, la descrizione della stanza da letto di Gion potrebbe (sempre ipoteticamente) essere funzionale alla storia.
Se invece Gion si sveglia, esce di casa, e:
- viene rapito dagli alieni che vogliono fare su di lui degli esperimenti di accoppiamento interrazzialgalattico
- viene rapito dai cattofasciocomunazipiduisti che lo torturano a morte per estorcergli delle informazioni supersegretissime
- finisce in un'altra dimensione (dove trova gli Splurz, che gli chiedono "E stu schi sgazo ssei?")
- la casa deflagra per una fuga di gas, o per un meteorite, o per una bomba, o ...
- insomma, la stanza in oggetto non si vedrà mai più
Allora in questi casi una descrizione minuziosa della medesima è una inutile sofferenza per il lettore, che nove su dieci dirà "ma quindi, di sapere che nel terzo cassetto del comodino c'erano i tarli, a me che me ne fregava?".

Sui termini desueti, anche qui, secondo me dipende.
Un pezzente che dovesse descrivere un blasone di una casata nobiliare difficilmente parlerà di gherone, o lambello, o quartier franco.
Un nobile magari si.
Un pezzente che è un nobile decaduto magari si.

E' anche improbabile che Gion Salcaz Smith, cercatore d'oro nel klondike, raccontando la sua giornata al saloon dica:
"E infine, poffare, s'è lesionata la maglia del cribro, ed è d'upo io ne acquisisca uno non fallato"
Potrebbe dire, ad esempio:
"E poi quel dannato setaccio si è sfondato, ed ora dovrò trovarne uno nuovo, minkia!"
 
V-files - attacco al forum? (parte 1)

E' una notte buia e tempestosa (una delle tante viste in decenni di romanzi gialli), in lontananza echeggia il fragore delle onde sugli scogli. Non tutti dormono però: un monitor da 22" riprende vita improvvisamente dall'impostazione di risparmio energetico, il cursore del mouse si sposta rapidamente sullo schermo evidenziando la videata principale di un programma di peer-to-peer. "Belin finalmente 'sto video l'ha scaricato" mormora una voce maschile con un accenno di soddisfazione misto a sollievo "domani lo guardo bene e posso iniziare il lavoro in garage.. prima però un rapido giro sul forum".

Mattino presto. La quiete prima della tempesta. D'un tratto nella stanza immersa nel silenzio echeggia un suono di sirena e un lampeggiante giallo si accende freneticamente. "Ciumbia, problemi al server!" esclama Santo, presidente di un'associazione di appassionati alfisti. Raggiunge in fretta la postazione di lavoro all'interno dello Studio Rettangolare (così ribattezzata ironicamente dai colleghi di Club) e con rapidi scatti del mouse apre la pagina iniziale del forum in gestione. "connessione fallita" è l'unico messaggio visualizzato. Dopo una rapida sequenza di tasti Santo entra nel programma di gestione del sito. "Che bel casotto stamattina, mi ci vorranno ore per ripristinare tutto.."
Passano 30 minuti e squilla il cellulare: "Chi sarà.. ah il vice.. Pronto Filippo?"
"Ciao Santo tutto bene? Senti ho un problema di access.."
"Al forum? sì è andato tutto in crash, sto cercando di ripristinare."
"Sai quale sia la causa?"
"Ancora no, dopo il ripristino valuto cosa abbia innescato il problema. Un virus o un hacker probabilmente. Tra 2 ore riunione su skype con gli altri per aggiornarci, intanto inserisci un messaggio su Facebook per avvisare i nostri affiliati che il server è fermo per aggiornamento, non inneschiamo il panico."
"Non sono su FB lo sai, io aborro Facebook!"
"Ah già... allora lo scrivo io un attimo. Trovami gli altri".
"Bene a dopo!"
Dopo un'ora e mezza di lavoro febbrile, il collegamento è ripristinato. "ok ora carico i dati del back up di ieri pomerigggio e siamo a posto. Ah qui c'è una traccia di connessione.. interessante..".

Due ore più tardi riunione del Direttivo su skype. Santo prende la parola subito dopo i saluti: "Signori, forse siamo sotto attacco."
"Hai scoperto qualcosa Santo?" lo incalza Filippo.
"Pare che un virus sia arrivato da un indirizzo ip, associato alla zona di Genova, ma ancora non ho l'indirizzo della via, sto indagando. Il server è a posto, i dati di sito e forum ripristinati col back up, ma la cosa non mi piace e vorrei un approfondimento sul campo per precauzione. Ugo puoi occuparti tu dell'indagine?"
"Certo signor Presidente, mando subito i miei due migliori agenti in missione coi parametri operativi. Saranno sul luogo per metà pomeriggio."
"Bene, buon lavoro."
5 minuti più tardi, parte un identico sms diretto a due numeri di cellulare: "Madder e Denny, operativi sul campo alle coordinate indicate di seguito. Ritrovo ore 16.30, obiettivo: scoprire da chi è partito il virus che ha destabilizzato il forum stamattina."

(continua)
 
maxchan147":n1t1pfxo ha detto:
Tutto dipende sempre - imho - da cosa descrivi, e dalla sua funzionalità per la storia.....
:nod) :nod).
Preciso. Infatti non riesco a leggere libri che riportano cose inutili alla storia...
 
tranquilli, che riuppo io! :asd)

ho sotto mano dei buoni sconto per il torgnon, ho visto che ci sono giusto 4 impianti (il che tutto sommato non è un problema, andavo giusto a fare una sciata con mio figlio), ma come sono le piste?
in valle dovrebbe esserci un bel pò di neve o sbaglio?

:grazie)
 
thranduil":2wejpd95 ha detto:
tranquilli, che riuppo io! :asd)

ho sotto mano dei buoni sconto per il torgnon, ho visto che ci sono giusto 4 impianti (il che tutto sommato non è un problema, andavo giusto a fare una sciata con mio figlio), ma come sono le piste?
in valle dovrebbe esserci un bel pò di neve o sbaglio?

:grazie)

Ciao non ti so dire come sono le piste... ma nell'ultima settimana è venuta giù tanta neve... qui a courma circa 1 metro e non parlo delle piste e :)
 
thranduil":2qch2yy4 ha detto:
ottimo, mi sa che sabato vengo a rivedere la vallee con la neve, sono un pò d'anni che passo solo d'estate a camminare! :OK)
Beh....non rimarrai deluso. Di neve ne è venuta veramente tanta....io sono già stufa.
Buon giretto in Valle allora :spin)
 
Top