Come dicono dalle tue parti...Bruno147":3f5rrm1e ha detto:Minchia Bigno
Secondo me e' un omocinetico.In alcuni casi torna al centro (non perfettamente al centro) a scatti
Secondo me e' un omocinetico.2. il volante è duro. Da fermo lo muovo a scatti, cioè lo muovo di tot cm poi (sento lo sforzo della pompa) diventa duro, lo muovo di toc cm poi ridiventa duro.
Secondo me e' un omocinetico.3. il volante si muove a dx e sx: difetto poco evidente e quindi difficile da mostrare
bigno72":3quj9j5v ha detto:Come dicono dalle tue parti...Bruno147":3quj9j5v ha detto:Minchia BignoSecondo me e' un omocinetico.In alcuni casi torna al centro (non perfettamente al centro) a scattiSecondo me e' un omocinetico.2. il volante è duro. Da fermo lo muovo a scatti, cioè lo muovo di tot cm poi (sento lo sforzo della pompa) diventa duro, lo muovo di toc cm poi ridiventa duro.Secondo me e' un omocinetico.3. il volante si muove a dx e sx: difetto poco evidente e quindi difficile da mostrare
Quello che non mi torna e' perche' facendo la convergenza sia migliorato... probabilmente la nuova convergenza riduce leggermente l'attrito delle ruote e quindi i problemi si tramutano in parte in strisciamento.... ma qui sto inventando.
dany 16v":601suzo5 ha detto::ciao) come vanno le cose nelle alture ? qua diluvia... :shrug03) :splat)
Coerente si... se poi sia giusta o sbagliata e' un altro paio di maniche.Bruno147":iqngr6dt ha detto:ok, mi sembra che tu abbia fatto una diagnosi coerente...
Sostituzione, nient'altro.come si può intervenire sull'omocinetico?
Gli omocinetici stanno agli estremi dei semiassi. Ci sono sempre lato ruota mentre possono essere sostituiti da altre soluzioni lato cambio. Quindi al max sono 4 (ripeto che non ricordo se la nostra ha o meno gli omocinetici lato cambio), ma a te ne interessano solo 2: sono solo quelli lato ruota che influiscono sullo sterzo.E sopratutto quanti sono?
Impossibile, sarebbe come verificare visivamente un cuscinetto (visto che anche gli omocinetici sono costituiti da sfere che si muovono in precise sedi)Sai anche come verificarli (visivamente?)
Beh, diciamo che negli ultimi 20 anni (e tieni conto che ne ho 35 ) ne ho sostituiti un bel po da me (le mani da altri sulla macchina non ce le faccio mettere finche' posso), ma mai sulla nasona.visto che ne hai fatto sostituire uno nevvero?
Aspetta a ringraziarmi!!Ti ringrazio molto!
bigno72":1qrd13se ha detto:Coerente si... se poi sia giusta o sbagliata e' un altro paio di maniche.Bruno147":1qrd13se ha detto:ok, mi sembra che tu abbia fatto una diagnosi coerente...Sostituzione, nient'altro.come si può intervenire sull'omocinetico?Gli omocinetici stanno agli estremi dei semiassi. Ci sono sempre lato ruota mentre possono essere sostituiti da altre soluzioni lato cambio. Quindi al max sono 4 (ripeto che non ricordo se la nostra ha o meno gli omocinetici lato cambio), ma a te ne interessano solo 2: sono solo quelli lato ruota che influiscono sullo sterzo.E sopratutto quanti sono?Impossibile, sarebbe come verificare visivamente un cuscinetto (visto che anche gli omocinetici sono costituiti da sfere che si muovono in precise sedi)Sai anche come verificarli (visivamente?)Beh, diciamo che negli ultimi 20 anni (e tieni conto che ne ho 35 ) ne ho sostituiti un bel po da me (le mani da altri sulla macchina non ce le faccio mettere finche' posso), ma mai sulla nasona.visto che ne hai fatto sostituire uno nevvero?Aspetta a ringraziarmi!!Ti ringrazio molto!
I sintomi che hai descritto potrebbero anche portare ad altri difetti, ma messi tutti insieme portano secondo me solo all'omocinetico.
Ad esempio:
Un cuscinetto reggispinta di un ammortizzatore spiegherebbe i primi 2, ma non il terzo.
Una ruota bugnata spiegherebbe il terzo, ma non i primi 2.
Un problema di geometria spiegherebbe il primo, ma non gli altri due.
L'omocinetico li spiegherebbe tutti e 3.
Perche' ho fatto questo riassunto?
Per sottolineare che c'e' ancora una nota stonata: il fatto che sia diminuito facendo la convergenza.
Ma potrebbe essere solo un caso (le sfere dellomocinetico non sono in continua rotazion come in un cuscinetto: potrebbe esserci una sfera difettosa che si muove e va in un punto dove rompe meno i coglioni).
Se non fosse in garanzia io andrei di corsa da uno sfasciacarrozze a prendere due omocinetici; ma essendo in garanzia devi per forza rompere i coglioni in assistenza.
Cerca qualcuno che te li metta non originali, altrimenti mi sa che spendi un botto! (tieni conto che un cuscinetto posteriore originale costa 130 Euro :splat) )Bruno147":87615s0g ha detto:insomma, non costeranno mica molto sti due cosetti!
Possibile, si.Eppoi è plausibile la cosa che si spostano rompendo meno le balle ... ieri in autostrada all'andata il volante andava dx-sx ... al ritorno NO
Bruno147":pk9xdj9e ha detto:da ieri è tornato a rompere le balle pure il cambio ... insomma, sembrava che Longo avesse risolto, invece...
entro fine settimana me la vado a far valutare e prendo la Panda 100hp e speriamo bene
Bruno147":1fbvnfgo ha detto:da ieri è tornato a rompere le balle pure il cambio ... insomma, sembrava che Longo avesse risolto, invece...
entro fine settimana me la vado a far valutare e prendo la Panda 100hp e speriamo bene
bigno72":3gj5qb1c ha detto:Che ha il cambio? E che ci hanno fatto?
Bio981":33q3mw43 ha detto:ma un'altra nasona a km0?