Valle d'Aosta VC: tutti appena sopra 0!

Minchia Bigno, ne sai!

Allora, cosa fa la macchina:

1. il volante rimane sterzato e fatica a tornare al centro. In alcuni casi torna al centro (non perfettamente al centro) a scatti: sotto i 40-50kmh per esempio: questo difetto era molto più evidente prima della convergenza
2. il volante è duro. Da fermo lo muovo a scatti, cioè lo muovo di tot cm poi (sento lo sforzo della pompa) diventa duro, lo muovo di toc cm poi ridiventa duro. Difetto molto evidente da prima della convergenza
3. il volante si muove a dx e sx: difetto poco evidente e quindi difficile da mostrare, sopratutto perchè si mette in mostra sulle strade in pendenza! L'esempio della rotonda di ieri:
strada in salita, mi fermo, riparto, il volante fa fatica e tira come se stessi slittando
L'esempio di qualche mese fa:
strada in discesa, presenza di buche, volante che si muove come un pazzo, frenata per lo stop alla fine della discesa, volante che compie a sinistra 1,5 giri (facendomi male al polso!)
inoltre a volte accellerando in piano sembra che il volante strappi come se fosse un'auto con il doppio della potenza

l'effetto continuo è quello di una GUIDA SUL GHIACCIO, con l'aggravante del "tiro" che ogni tanto arriva secco (l'ispettore ha detto, non verificando il problema per mancanza delal giusta strada imho, che il volante che fatica a tornare al centro ritorna tutto di botto e da l'effetto doloroso del "tiro" che cerco di spiegare).

la macchina non sembra aver problemi di tenuta, frenata (anche se in passato è successo di sentire scomporre OLTRE l'immaginabile in frenata)...

edit: edito solo per aggiungere che quando è stata fatta questa mega convergenza sembrava rientrato anche il problema dx/sx! Ed il volante era leggerissimo (addirittura in autostrada sembrava un'auto teleguidata)
 
Secondo me e' un omocinetico.

Bruno147":3f5rrm1e ha detto:
Minchia Bigno
Come dicono dalle tue parti...
In alcuni casi torna al centro (non perfettamente al centro) a scatti
Secondo me e' un omocinetico.
2. il volante è duro. Da fermo lo muovo a scatti, cioè lo muovo di tot cm poi (sento lo sforzo della pompa) diventa duro, lo muovo di toc cm poi ridiventa duro.
Secondo me e' un omocinetico.
3. il volante si muove a dx e sx: difetto poco evidente e quindi difficile da mostrare
Secondo me e' un omocinetico.

Quello che non mi torna e' perche' facendo la convergenza sia migliorato... probabilmente la nuova convergenza riduce leggermente l'attrito delle ruote e quindi i problemi si tramutano in parte in strisciamento.... ma qui sto inventando.
 
Re: Secondo me e' un omocinetico.

bigno72":3quj9j5v ha detto:
Bruno147":3quj9j5v ha detto:
Minchia Bigno
Come dicono dalle tue parti...
In alcuni casi torna al centro (non perfettamente al centro) a scatti
Secondo me e' un omocinetico.
2. il volante è duro. Da fermo lo muovo a scatti, cioè lo muovo di tot cm poi (sento lo sforzo della pompa) diventa duro, lo muovo di toc cm poi ridiventa duro.
Secondo me e' un omocinetico.
3. il volante si muove a dx e sx: difetto poco evidente e quindi difficile da mostrare
Secondo me e' un omocinetico.

Quello che non mi torna e' perche' facendo la convergenza sia migliorato... probabilmente la nuova convergenza riduce leggermente l'attrito delle ruote e quindi i problemi si tramutano in parte in strisciamento.... ma qui sto inventando.

ok, mi sembra che tu abbia fatto una diagnosi coerente... ora, come si può intervenire sull'omocinetico? E sopratutto quanti sono? Tu hai parlato di componente sui semiassi, quindi sono parecchi! Sai anche come verificarli (visivamente?) visto che ne hai fatto sostituire uno nevvero? Ti ringrazio molto! Ma metti caso che ci hai preso mi tocca pagarti la cena! (e sarebbe d'obbligo!!!)

oh gioia!! :color) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Re: Secondo me e' un omocinetico.

Bruno147":iqngr6dt ha detto:
ok, mi sembra che tu abbia fatto una diagnosi coerente...
Coerente si... se poi sia giusta o sbagliata e' un altro paio di maniche.
come si può intervenire sull'omocinetico?
Sostituzione, nient'altro.
E sopratutto quanti sono?
Gli omocinetici stanno agli estremi dei semiassi. Ci sono sempre lato ruota mentre possono essere sostituiti da altre soluzioni lato cambio. Quindi al max sono 4 (ripeto che non ricordo se la nostra ha o meno gli omocinetici lato cambio), ma a te ne interessano solo 2: sono solo quelli lato ruota che influiscono sullo sterzo.
Sai anche come verificarli (visivamente?)
Impossibile, sarebbe come verificare visivamente un cuscinetto (visto che anche gli omocinetici sono costituiti da sfere che si muovono in precise sedi)
visto che ne hai fatto sostituire uno nevvero?
Beh, diciamo che negli ultimi 20 anni (e tieni conto che ne ho 35 :p ) ne ho sostituiti un bel po da me (le mani da altri sulla macchina non ce le faccio mettere finche' posso), ma mai sulla nasona.
Ti ringrazio molto!
Aspetta a ringraziarmi!!

I sintomi che hai descritto potrebbero anche portare ad altri difetti, ma messi tutti insieme portano secondo me solo all'omocinetico.
Ad esempio:
Un cuscinetto reggispinta di un ammortizzatore spiegherebbe i primi 2, ma non il terzo.
Una ruota bugnata spiegherebbe il terzo, ma non i primi 2.
Un problema di geometria spiegherebbe il primo, ma non gli altri due.
L'omocinetico li spiegherebbe tutti e 3.

Perche' ho fatto questo riassunto?

Per sottolineare che c'e' ancora una nota stonata: il fatto che sia diminuito facendo la convergenza.
Ma potrebbe essere solo un caso (le sfere dellomocinetico non sono in continua rotazion come in un cuscinetto: potrebbe esserci una sfera difettosa che si muove e va in un punto dove rompe meno i coglioni).

Se non fosse in garanzia io andrei di corsa da uno sfasciacarrozze a prendere due omocinetici; ma essendo in garanzia devi per forza rompere i coglioni in assistenza.
 
Re: Secondo me e' un omocinetico.

bigno72":1qrd13se ha detto:
Bruno147":1qrd13se ha detto:
ok, mi sembra che tu abbia fatto una diagnosi coerente...
Coerente si... se poi sia giusta o sbagliata e' un altro paio di maniche.
come si può intervenire sull'omocinetico?
Sostituzione, nient'altro.
E sopratutto quanti sono?
Gli omocinetici stanno agli estremi dei semiassi. Ci sono sempre lato ruota mentre possono essere sostituiti da altre soluzioni lato cambio. Quindi al max sono 4 (ripeto che non ricordo se la nostra ha o meno gli omocinetici lato cambio), ma a te ne interessano solo 2: sono solo quelli lato ruota che influiscono sullo sterzo.
Sai anche come verificarli (visivamente?)
Impossibile, sarebbe come verificare visivamente un cuscinetto (visto che anche gli omocinetici sono costituiti da sfere che si muovono in precise sedi)
visto che ne hai fatto sostituire uno nevvero?
Beh, diciamo che negli ultimi 20 anni (e tieni conto che ne ho 35 :p ) ne ho sostituiti un bel po da me (le mani da altri sulla macchina non ce le faccio mettere finche' posso), ma mai sulla nasona.
Ti ringrazio molto!
Aspetta a ringraziarmi!!

I sintomi che hai descritto potrebbero anche portare ad altri difetti, ma messi tutti insieme portano secondo me solo all'omocinetico.
Ad esempio:
Un cuscinetto reggispinta di un ammortizzatore spiegherebbe i primi 2, ma non il terzo.
Una ruota bugnata spiegherebbe il terzo, ma non i primi 2.
Un problema di geometria spiegherebbe il primo, ma non gli altri due.
L'omocinetico li spiegherebbe tutti e 3.

Perche' ho fatto questo riassunto?

Per sottolineare che c'e' ancora una nota stonata: il fatto che sia diminuito facendo la convergenza.
Ma potrebbe essere solo un caso (le sfere dellomocinetico non sono in continua rotazion come in un cuscinetto: potrebbe esserci una sfera difettosa che si muove e va in un punto dove rompe meno i coglioni).

Se non fosse in garanzia io andrei di corsa da uno sfasciacarrozze a prendere due omocinetici; ma essendo in garanzia devi per forza rompere i coglioni in assistenza.


non ho parole dopo questa spiegazione.... :love) :worship) :worship) :worship)
 
andrò a chiedere il costo di una sostituzione ad un meccanico ... con l'assistenza c'è da remare per farsi vedere la macchina :KO)

insomma, non costeranno mica molto sti due cosetti!

Eppoi è plausibile la cosa che si spostano rompendo meno le balle ... ieri in autostrada all'andata il volante andava dx-sx ... al ritorno NO :confusbig)
 
Bruno147":87615s0g ha detto:
insomma, non costeranno mica molto sti due cosetti!
Cerca qualcuno che te li metta non originali, altrimenti mi sa che spendi un botto! (tieni conto che un cuscinetto posteriore originale costa 130 Euro :splat) )
Eppoi è plausibile la cosa che si spostano rompendo meno le balle ... ieri in autostrada all'andata il volante andava dx-sx ... al ritorno NO
Possibile, si.
 
Bruno147":pk9xdj9e ha detto:
da ieri è tornato a rompere le balle pure il cambio ... insomma, sembrava che Longo avesse risolto, invece...

entro fine settimana me la vado a far valutare e prendo la Panda 100hp e speriamo bene

Mi spiace, ma proprio la panda???
 
bigno72":3gj5qb1c ha detto:
Che ha il cambio? E che ci hanno fatto?

il cambio? E' legnoso, poi impreciso ... cambi e fa fatica ad entrare la marcia, l'auto SOBBALZA in continuazione ... è indecoroso!!!

Oggi ho fatto un giro (tanto ormai sono abiutuato a fermarmi fino a tardi al lavoro perchè devo testare la macchina col sole) ed a caldo in statale va bene ... a freddo in città è come non averlo... cambiare a mano appoggiando la marcia sull'albero sarebbe uguale. Fino a ieri mattina era ok!

cosa hanno fatto?

10 interventi ben 4 officine!!! Sono intervenuti su ogni cavo, ingranaggi (sost. 5^ e retro), selettori, olio, grasso, leveraggi (soprattutto quando ho cambiato frizione a 9k km!)...

@Chris: il Pandino viaggia più della mia :?:

ma forse contatto Longo e vedo cosa si può fare per un cambio meno traumatico... per ora mio padre mi sta convincendo a tenerla almeno fino a luglio quando poi farà DUE anni...
 
Top