Valle d'Aosta VC: tutti appena sopra 0!

la mia 147 ricomincia :KO)

il volante si "blocca" verso sinistra e non verso destra... non ritorna, rimane girato come prima dell'intervento della concessionaria. Per ora lo fa un po' meno, ma è un inizio e sono convinto che in meno di un mese in entrambe le direzioni sarà bloccato...


Spero mi diano almeno 14.000€ per questa baracca a questo punto :nono)

idee per la prossima auto? :help)
 
Bruno147":m7w12yls ha detto:
la mia 147 ricomincia :KO)

il volante si "blocca" verso sinistra e non verso destra... non ritorna, rimane girato come prima dell'intervento della concessionaria. Per ora lo fa un po' meno, ma è un inizio e sono convinto che in meno di un mese in entrambe le direzioni sarà bloccato...


Spero mi diano almeno 14.000€ per questa baracca a questo punto :nono)

idee per la prossima auto? :help)

Ma ke sfiga bruno, mi dispiace davvero... hai davvero intenzione di cambiarla???
 
damicochris":3766ecrs ha detto:
Bruno147":3766ecrs ha detto:
la mia 147 ricomincia :KO)

il volante si "blocca" verso sinistra e non verso destra... non ritorna, rimane girato come prima dell'intervento della concessionaria. Per ora lo fa un po' meno, ma è un inizio e sono convinto che in meno di un mese in entrambe le direzioni sarà bloccato...


Spero mi diano almeno 14.000€ per questa baracca a questo punto :nono)

idee per la prossima auto? :help)

Ma ke sfiga bruno, mi dispiace davvero... hai davvero intenzione di cambiarla???

se la cambio non ci devo rimettere il becco di un quattrino... quello che mi danno spendo.

Ho già individuato auto a basso costo di segmento inferiore come
- Fiat Grande Punto speed 1.4 3p
- Seat Ibiza sport 1.4 3p
- Nissan Micra 1.2 5p
- Skoda Fabia mode 1.4 5p
 
Bruno147":2qc06d45 ha detto:
damicochris":2qc06d45 ha detto:
Bruno147":2qc06d45 ha detto:
la mia 147 ricomincia :KO)

il volante si "blocca" verso sinistra e non verso destra... non ritorna, rimane girato come prima dell'intervento della concessionaria. Per ora lo fa un po' meno, ma è un inizio e sono convinto che in meno di un mese in entrambe le direzioni sarà bloccato...


Spero mi diano almeno 14.000€ per questa baracca a questo punto :nono)

idee per la prossima auto? :help)

Ma ke sfiga bruno, mi dispiace davvero... hai davvero intenzione di cambiarla???

se la cambio non ci devo rimettere il becco di un quattrino... quello che mi danno spendo.

Ho già individuato auto a basso costo di segmento inferiore come
- Fiat Grande Punto speed 1.4 3p
- Seat Ibiza sport 1.4 3p
- Nissan Micra 1.2 5p
- Skoda Fabia mode 1.4 5p

azz, mi dispiace Bruno.... ma che sfiga... :mecry2), ma è possibbile che non ne vengano a capo? eppure la hanno già vista e rivista... quanti km hai ?

con le macchine che hai proposto, sicuramente torni indietro di un segmento, ma se posso per il mio parere, seat ibiza, e seconda scelta grande punto, la micra è veramente piccola, la fabia, la ha un mio collega, il 1.2 MPI e non si trova male, ma è parecchio indietro rispetto alle prime due.. ;)
 
Dany 30.000 km! E già in officina qualcosa come 20 volte ... ci avranno speso 5000€ minimo, se non avessi avuto la garanzia brr

ora vediamo se sto volante PATISCE il freddo o cosa, magari era lasco solo perchè rimasto una notte sotto zero ... ma l'anno scorso non faceva così, fino a febbraio dove da un momento all'altro è iniziato il calvario

EDIT: Panda 100hp?! :elio)
 
Bruno147":2an7f1vc ha detto:
Dany 30.000 km! E già in officina qualcosa come 20 volte ... ci avranno speso 5000€ minimo, se non avessi avuto la garanzia brr

ora vediamo se sto volante PATISCE il freddo o cosa, magari era lasco solo perchè rimasto una notte sotto zero ... ma l'anno scorso non faceva così, fino a febbraio dove da un momento all'altro è iniziato il calvario

EDIT: Panda 100hp?! :elio)


il pandino lo hanno già alcuni sul forum, io ci soo stato solo sopra diverse volte e devo dire che è carino, per il costo che da non male sicuro.... io ho il panda mjet 4*4 e per ora ne sono molto contento... il 100 hp deve essere un bel divertimento, senti lelesh come ne parla... anche se prima di quello farei ancora una prova sulla 147... :baby) :baby)
 
Bruno147":3mvkmkrj ha detto:
damicochris":3mvkmkrj ha detto:
Bruno147":3mvkmkrj ha detto:
la mia 147 ricomincia :KO)

il volante si "blocca" verso sinistra e non verso destra... non ritorna, rimane girato come prima dell'intervento della concessionaria. Per ora lo fa un po' meno, ma è un inizio e sono convinto che in meno di un mese in entrambe le direzioni sarà bloccato...


Spero mi diano almeno 14.000€ per questa baracca a questo punto :nono)

idee per la prossima auto? :help)

Ma ke sfiga bruno, mi dispiace davvero... hai davvero intenzione di cambiarla???

se la cambio non ci devo rimettere il becco di un quattrino... quello che mi danno spendo.

Ho già individuato auto a basso costo di segmento inferiore come
- Fiat Grande Punto speed 1.4 3p
- Seat Ibiza sport 1.4 3p
- Nissan Micra 1.2 5p
- Skoda Fabia mode 1.4 5p

Boh bruno se non ne son venuti a capo fin'ora mi sa ke non sanno cos'altro fare... tra queste ti consiglierer la seat ibiza... ma ascolta quanto credi ti diano per la tua???
 
adesso pensavo di tenere duro fino ai 40.000km per fare poi il tagliando da Longo.

Per l'auto spero che ora possa valere almeno 14.000€ ... pulita (senza optional) costava 22.000.

oggi in pausa non l'ho presa, l'ho lasciata qua sotto... purtroppo anche con ste gomme invernali (e le strade gelate) non posso testare bene l'auto, però quando monterò le estive si vedrà subito se è apposto o no... ma può essere che nemmeno ci arriva a mettere le estive (con me) ... la 100hp mi gusta, più della Iby perchè la prenderei a 5 porte ed è più recente come auto. Poi mi dicono che spinge bene
 
Bruno147":15av3p52 ha detto:
adesso pensavo di tenere duro fino ai 40.000km per fare poi il tagliando da Longo.

Per l'auto spero che ora possa valere almeno 14.000€ ... pulita (senza optional) costava 22.000.

oggi in pausa non l'ho presa, l'ho lasciata qua sotto... purtroppo anche con ste gomme invernali (e le strade gelate) non posso testare bene l'auto, però quando monterò le estive si vedrà subito se è apposto o no... ma può essere che nemmeno ci arriva a mettere le estive (con me) ... la 100hp mi gusta, più della Iby perchè la prenderei a 5 porte ed è più recente come auto. Poi mi dicono che spinge bene

Ma una panda... :asd)
 
Bruno147":2kk6aw0z ha detto:
stasera non faceva tanto schifo... solo un po' bloccata a sinistra ... con sto tempo non si può nemmeno fare chissà che, è sempre freddo e la nasona patisce, minchia se patisce!

Allora magari si potrebbe essere gelato qualcosa...
 
lasciata l'auto al caldo ... peggio che prima

A questo punto non so se sia qualcosa di "normale", una caratteristica (in parte anche la sostitutiva 1.6 non aveva un bel guidare he!).. non va più tanto dx/sx in marcia, si centra abbastanza (a volte rimane bloccato, ma dopo un paio di sterzate si ammorbidisce)

In salita, mi fermo alla rotonda, lascio passare due veicoli, riparto (sono in salita) ... il volante TIRA di brutto dx/sx ... e lo fa anche in piano, il volante non lo tieni (ecchè sarà tutta sta potenza!) ... la vostra?
 
Bruno147":1ii7rj43 ha detto:
lasciata l'auto al caldo ... peggio che prima

A questo punto non so se sia qualcosa di "normale", una caratteristica (in parte anche la sostitutiva 1.6 non aveva un bel guidare he!).. non va più tanto dx/sx in marcia, si centra abbastanza (a volte rimane bloccato, ma dopo un paio di sterzate si ammorbidisce)

In salita, mi fermo alla rotonda, lascio passare due veicoli, riparto (sono in salita) ... il volante TIRA di brutto dx/sx ... e lo fa anche in piano, il volante non lo tieni (ecchè sarà tutta sta potenza!) ... la vostra?

No Bruno la mia non fa una piega... :shrug03)
 
Bruno, non avevo seguito le tue disgrazie; ora ho letto qualcuno degli ultimi post e sinceramente non riuscivo a capire che tipo di problema tu stessi lamentando.

Poi ho letto che il volante ti si muove da solo e con molta forza un po' a destra e un po' a sinistra.

E' cosi'?
Che interventi hanno fatto finora per risolverlo?
Quelli piu' logici da fare con questi sintomi sono:
Sostituzione scatola guida
Sostituzione diferenziale
Sostituzione omocinetici (meno probabile se lo fa da ambo il lati)
Sostituzione semiassi (non ricordo quali giunti siano compresi nei semiassi della nostra, quindi magari quest'ultima e' una belinata).

Hai provato mentre te lo fa a disattivare l'ASR?
A parte che un difetto all'ASR potrebbe non venire eliminato dalla semplice disattivazione software...
pero' se e' l'ASR te ne puoi accorgere perche' mentre te lo fa se provi a frenare anche leggero senti il pedale molto duro.
 
bigno72":yhyldar1 ha detto:
Bruno, non avevo seguito le tue disgrazie; ora ho letto qualcuno degli ultimi post e sinceramente non riuscivo a capire che tipo di problema tu stessi lamentando.

Poi ho letto che il volante ti si muove da solo e con molta forza un po' a destra e un po' a sinistra.

E' cosi'?
Che interventi hanno fatto finora per risolverlo?
Quelli piu' logici da fare con questi sintomi sono:
Sostituzione scatola guida
Sostituzione diferenziale
Sostituzione omocinetici (meno probabile se lo fa da ambo il lati)
Sostituzione semiassi (non ricordo quali giunti siano compresi nei semiassi della nostra, quindi magari quest'ultima e' una belinata).

Hai provato mentre te lo fa a disattivare l'ASR?
A parte che un difetto all'ASR potrebbe non venire eliminato dalla semplice disattivazione software...
pero' se e' l'ASR te ne puoi accorgere perche' mentre te lo fa se provi a frenare anche leggero senti il pedale molto duro.

scatola guida secondo l'ispettore non è, il volante praticamente non torna da solo in posizione centrale. Avevano risolto il problema con una "convergenza" in cui hanno sistemato questo difetto, che ora sta tornando... ci sarà qualche componente che scazza!

Abbiamo cambiato il differenziale.

Proverò con l'ASR, ma stamattina al freddo si guidava benino...

cosa sono gli omocinetici?

grazie dall'aiuto!
 
Bruno147":s5pdvc0y ha detto:
scatola guida secondo l'ispettore non è
Il volante non torna al centro e secondo l'ispettore non e' la scatola guida... siamo a cavallo... :KO)
il volante praticamente non torna da solo in posizione centrale.
OK, ma il discorso che tira da una parte e dall'altra?

E di quanto non torna al centro?
cosa sono gli omocinetici?
Sono i giunti che permettono ai semiassi di trasmettere il moto alle ruote quando queste sterzano.
Fanno lo stesso identico lavoro di un gionto cardanico, ma sono costruiti in modo completamente diverso (sono a sfere) e praticamente non hanno giochi.

Un giunto omocinetico che sforza puo' impedire i movimenti del volante o adirittura imprimere dei movimenti al volante.
A me una volta una alluvione aveva infilato della rumenta dentro a un omocinetico che aveva la cuffia di protezione rotta: da fermo non potevo assolutamente sterzare, mentre in movimento sterzava a suo piacimento; ovviamente era un caso limite.

Non ricordo se la nostra ha gli omocinetici anche lato cambio (la punto TD ad esempio li aveva).
Serve anche lato cambio uno snodo in quanto i semiassi non escono perfettamente dritti dal cambio e in ogni caso, se i movimenti dello sterzo vengono assecondati dagli omocinetici sui mozzi, i moviementi delle sospesioni devono essere assecondati sia sui mozzi che sul cambio.
 
Non credo che gli omocinetici creino problemi di ritorno del volante: parlavo di omocinetici perche' parlavi di volante che "tira" da una parte e dall'altra.

Questa te la do per sentito dire (da un gommista/telaista):
la scatola guida senza servosterzo ritorna al centro solo per effetto delle forze che agiscono sulle ruote.
La scatola guida col servosterzo (il servosterzo fa parte della scatola guida: non e' un oggetto a parte) ha una molla di centraggio.
Tale molla non e' potentissima e se la convergenza e' molto sballata vince comunque sulla molla.

Questo e' confermato comunque dai fatti:
con la convergenza LEGGERMENTE sballata e se non si tiene il volante con le mani, una macchina senza servosterzo va dritta col volante storto, mentre una col servosterzo va storta col volante dritto.

Altra cosa: gli angoli di incidenza sono molto importanti ai fini del ritorno del volante.

Bruno: "Cos'e' l'angolo di incidenza?"

Bigno: "Guarda la macchina di lato e immagina di vedere la ruota che va su e giu' sul movimento della sospensione. Non va su e giu' in maniera perfettamente verticale (a occhio si) ma lungo una linea leggermente inclinata (in avanti o indietro dipende dalle macchine).
Tieni conto che la stessa macchina con diversa motorizzazione puo' avere angoli di incidenza MOLTO diversi.
Era il caso ad esempio della Punto che montava gli ammo anteriori in due posizioni diverse a seconda che fosse un benzina o diesel.

E il telaista di cui sopra, quando lamentavo problemi di sterzo che non tornava, per prima cosa ha controllato che gli ammo fossero montati giusti.

(per la cronaca: il problema si rivelo' poi essere in un omocinetico, anche se ri peto che e' una cosa piuttosto rara)
 
Top