Università: da voi che aria tira?

mi tocca anche a me dire la mia :asd)

presta":34h82p1d ha detto:
semplicemente i fatti. non a caso tutti i laureati in fisica e matematica, laureatisi in italia, vanno a lavorare all'estero
falso nella sostanza
io sono laureato in fisica e non sono andato a lavorare all'estero, quindi "tutti" è assolutamente inesatto e falso - per la cronaca, nessuno dei miei amici laureati in fisica è andato a lavorare all'estero, ma proprio nessuno

presta":34h82p1d ha detto:
per quanto riguarda la disoccupazione... beh... stiamo parlando di carne e mi rispondi parlando di pesce.
la stragrande maggioranza dei disoccupati non sono laureati. ti sei mai chiesto perchè? hai mai girato il collo per guardarti intorno a te?
una delle risposte, una delle più importanti almeno, è facile: perchè non hanno voglia di sbattersi per studiare ma non hanno neanche voglia di fare un lavoro normale
specie tra i giovani, ce n'è un sacco, ma proprio un sacco, che pretendono di avere un lavoro di alto livello e molto ben pagato senza avere la qualifica per farlo, e quindi rifiutano posti di lavoro normali con stipendio normale, che al giorno d'oggi ormai solo gli immigrati accettano di fare


presta":34h82p1d ha detto:
altra piccola notazione: ti sei mai chiesto perchè alcune aziende facciano colloqui per gente laureata NON NELLE UNIVERSITA' PRIVATE???
se è per quello, quando selezioniamo neolaureati consideriamo solo cv di gente laureata in alcune (pochissime) università, le altre vengono scartate a priori pubbliche o private che siano
 
presta":3inoa45c ha detto:
InterNik":3inoa45c ha detto:
robymar85":3inoa45c ha detto:
E' proprio per quello che ci insegna l'università oggi che i laureati italiani vengono richiesti in tutto il mondo!!
:crepap) Ma chi ti ha raccontato questa cazzata immane?
E ci hai pure creduto? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

chi la dice? semplicemente i fatti. non a caso tutti i laureati in fisica e matematica, laureatisi in italia, vanno a lavorare all'estero. non a caso sento molto spesso casi di gente laureata in ingegneria in italia, che è stata presa da società estere.
Non è vero che i laureati italiani vengono richiesti in tutto il mondo.
non è vero che tutti i laureati in mat/fis vanno all' estero.
non è vero che gente laureata in ingegneria spesso viene presa da società estere.

Piuttosto:
una parte dei laureati italiani, quelli + smaliziati, quelli più bravi (anche con le lingue) va all' estero, perchè si guadagna di più.
La maggior parte dei laureati in mat/fis rimane disoccupata o nella migliore ipotesi insegna a scuola.
Gente laureata in ingegneria stenta a trovare lavoro, perchè lavoro per ingegneri ce n'è poco. Chi va all' estero? Quelli più smaliziati e + bravi che si son resi conto che fare lo stesso lavoro qui o all' estero ha una differenza sostanziale: lo stipendio (un po' come i muratori romeni che vengono qui). Oppure vogliamo parlare degli ingegneri civili che vengono inviati nei cantieri africani a riempirsi di fango o fare i portatori di bustarelle ?

;)
 
presta":3um7e7qe ha detto:
InterNik":3um7e7qe ha detto:
robymar85":3um7e7qe ha detto:
E' proprio per quello che ci insegna l'università oggi che i laureati italiani vengono richiesti in tutto il mondo!!
:crepap) Ma chi ti ha raccontato questa cazzata immane?
E ci hai pure creduto? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

chi la dice? semplicemente i fatti. non a caso tutti i laureati in fisica e matematica, laureatisi in italia, vanno a lavorare all'estero.
:crepap)
non a caso sento molto spesso casi di gente laureata in ingegneria in italia, che è stata presa da società estere.
:crepap)
detto questo, nessuno sostiene che una riforma non sia necessaria. ma secondo voi riformare vuol dire tagliare i fondi in modo da far peggio? io credo proprio di no. qua invece di cercare di risollevare la situazione si taglia quel che già c'è. che schifo!
io credo di sì.
Forse non ti è chiaro che i soldi pubblici buttati nell'immondezzaio dell'università non vengono da gesù bambino, o da babbo natale, bensì dai contribuenti e/o dai debiti dello stato (ossia sempre dai contribuenti).

Occorre che ci sia la responsabilità (il famoso "federalismo") anche negli atenei. Ognuno deve avere la consapevolezza che non esiste un budget infinito.
Che gli sghei sono finiti.
Che se bisogna tenersi sul groppone tanti "pseudoprofessori", nipoti di... figli di... amici di... sono cavoli del rettore (e dell'università), e non del contribuente

secondo poi: sostenete che potremmo andare tutti a zappare la terra. perfetto. vi biasimo, credetemi. è facile parlare con la puzza sotto al naso di chi non deve preoccuparsi del proprio futuro perchè ha solide basi sulle quali appoggiarsi. siete dei menefreghisti. vergognatevi!
Personalmente non ho NESSUNA base sulla quale appoggiarmi.
nè l'ho MAI avuta da quando avevo 16,5 anni (ed ora ne ho 35,8)
:shrug03)
altra questione: l'università non fa parte della scuola dell'obbligo. d'accordissimo. e le scuole che cadono a pezzi? come la mettiamo???
Apriamo un altro topic :asd)
la sede centrale della mia ex scuola ha dovuto provvedere a trasferire i ragazzi nella sede di un altro liceo, perchè la loro sede cadeva a pezzi! c'erano i calcinacci che cadevano sui banchi! :lol:
ma anche questa non fa parte della scuola dell'obbligo vero??? :sarcastic)
Lo sai perchè è così?
Semplice, perchè TUTTI i soldi vengono spesi per pagare GLI STIPENDI.
E' chiaro che se hai in organico 100 docenti, quando ne basterebbero 70, non hai i soldi per togliere i calcinacci
Dov'è la cosa difficile da capire? :shrug03)
per quanto riguarda la disoccupazione... beh... stiamo parlando di carne e mi rispondi parlando di pesce.
la stragrande maggioranza dei disoccupati non sono laureati. ti sei mai chiesto perchè? hai mai girato il collo per guardarti intorno a te?
Ti devo correggere. La maggior parte dei disoccupati o degli occupati precari sono TUTTI laureati.
Devi suddividere per fasce d'età.
I laureati post-riforma lavorano, tipicamente, nei call center o simili ad una paga misera (Grillo li chiama "gli schiavi moderni").
altra piccola notazione: ti sei mai chiesto perchè alcune aziende facciano colloqui per gente laureata NON NELLE UNIVERSITA' PRIVATE???
No, anche perchè le università private italiane sono (a mio parere, ma anche a parere internazionale :asd) ) irrilevanti.
proprio l'altro giorno ho cercato un pò di offerte di lavoro, e mi è venuto da ridere leggendo cose tipo 'cercasi personale di età compresa tra tot e tot, laureata, no lumsa, no uer ecc. ecc.'
Hai trovato anche "no bocconi"? Così, tanto per chiarire :asd)

detto ciò, questa mentalità del c... che avete tu e mega mi fa ridere. sinceramente non ve lo auguro, ma se un giorno dovessero crollare le vostre basi riderò dicendovi di andare a zappare la terra :sarcastic)
Bhè guarda a me sono già cadute, tanto che oggi sono disoccupato.
Se vuoi delle "basi" te le devi costruire, ereditarle (se hai questa fortuna) o sposarle (l'equivalente del consiglio di qualcuno :asd) )
---
Hai un'idea un po' romanzata del mondo reale, dell'università e del mondo del lavoro in particolare.

Ma nessun problema: crescendo te ne accorgerai da solo :nod)
 
mezzastordita":100qwcni ha detto:
a internik..
infatti a me non piace generalizzare, io faccio giurisprudenza, il mio ragazzo fa il Poli, e nessuno dei due si lamenta per l'insegnamento, che a nostro parere è ottimo..
poi per la carità ci sono magari università che non valgono..
Personalmente ritengo che l'insegnamento universitario odierno sia tra il pessimo ed il vergognoso.
Soprattutto nell'ambito umanistico, ove si sfiora il ridicolo.
Anche in quello tecnico, in realtà, le cose non stanno affatto bene, nel senso che la china è fortemente in discesa nel corso degli anni.

Questa è la mia opinione, forse sarà sbagliata, ma io non sbaglio mai ( :asd) )
presta":100qwcni ha detto:
scusatemi ma certe cose che sento mi fanno veramente girare le balle.
Vabbè fai bene... si vede che sei giovane!
voglio proprio sapere se internik e megadeath quando avranno dei figli saranno ben felici di mandarli a zappare la terra :sarcastic)
sempre che non vogliano parargli il fondoschiena offrendogli da bravi papi un bel lavoretto nell'aziendina del papi o qualcosa di simile :OK)
Zappare la terra no, diciamo fare l'estetista.
100 volte meglio dell'ingegnere :crepap)

mezzastordita":100qwcni ha detto:
beh sinceramente se mio padre avesse uno studio avviato da avvocato non mi farebbe proprio schifo lavorare lì...
Bhè non è così scontato, oggi (anche grazie a Bersani) la maggior parte degli avvocati fa la fame.
Bisogna anche dire che la maggior parte è assolutamente incapace o quasi (qui il discorso si farebbe ampio), ma ad esempio su 1000 avvocati iscritti all'ordine quelli che guadagnano concretamente più di una segretaria saranno i primi 200.
Tutti gli altri = o meno

Questo solo per ricordare la situazione-avvocati

presta":100qwcni ha detto:
non sto dicendo questo. sto cercando di far capire che loro parlano bene nelle loro condizioni. se fossero dei padri senza la possibilità di offrire un lavoro ai loro figli non penso proprio che li manderebbero volentieri a zappare la terra :asd)
Non so.
Mio padre è morto 10 anni fa, e faceva un lavoro completamente diverso dal mio, anzi non ha mai toccato un computer in vita sua :shrug03)
La "pretesa" di avere la "pappa fatta", di avere dei "diritti" etc prima te la togli meglio riuscirai nel mondo del lavoro odierno
E' un consiglio gratis :asd)
ruspy":100qwcni ha detto:
Le Segreterie Generali nazionali di FLC Cgil, CISL Università, FIR CISL e UIL PA-UR.AFAM hanno proclamato la mobilitazione delle categorie, per la difesa e la valorizzazione dei settori strategici per il futuro del Paese e attivato le procedure necessarie per la proclamazione dello SCIOPERO GENERALE
che, in caso di mancata conciliazione, è previsto per il giorno 14 Novembre 2008 con una grande manifestazione a Roma.




e avanti.....
Fanno solo bene.
Dopo le batoste prese ultimamente è bene che diano voce alle loro idee.
Personalmente non sono "terrorizzato" da queste iniziative.
Sono un diritto (questo sì che è un "vero" diritto). Chi lo vuol esercitare si accomodi


presta":100qwcni ha detto:
se può uscire dall'università e 'far valere' la propria preparazione, seppur scarsa, trovandosi un lavoro dignitoso, che gli consenta uno stile di vita decente, non ci vedo nulla di male.
Ti faccio notare che TUTTI ormai sono laureati.
Quindi non avrai un "plus" per quel pezzo di carta
d'altronde ormai lo standard è questo. allora? cosa vogliamo fare? far morire tutti i vecchi dottori, ingegneri ecc ecc. e lasciare che diventino tutti contadini e benzinai??? :sarcastic)
cavolo, vivremmo di ortaggi e benzina! :?:
Tu hai idea di quanto guadagni un medico neolaureato, un ingegnere neolaureato, quanto guadagnano a 35 anni?
E quanto guadagna, ad esempio, un elettricista?
:asd)
non dico che non ce ne sono. non l'ho mai detto ;)
fatto sta che la grande maggioranza dei disoccupati non è laureata.
E' semplicemente falso (vorrei scrivere "boiata", ma oggi sono buonista :lol: )
presta":100qwcni ha detto:
non penso che gli scioperi vengano fatti senza un motivo di base.
evidentemente la maggior parte della gente è scontenta. un motivo ci sarà. senza argomentare, lascio parlare i fatti.
Pensi molto male, evidentemente non hai dimistichezza con gli scioperi e quelli generai in particolare :asd)
Per "maggior parte della gente" intendi "del popolo italiano" oppure "di chi vede a rischio il suo orticello?" :lol:
giangirm":100qwcni ha detto:
Gente laureata in ingegneria stenta a trovare lavoro, perchè lavoro per ingegneri ce n'è poco.
Ce n'è.
Allo stipendio di un metalmeccanico VI livello, ossia 1300 euro, quanto ne vuoi ;)
 
InterNik":j4mkny0m ha detto:
[Personalmente ritengo che l'insegnamento universitario odierno sia tra il pessimo ed il vergognoso.
anche se ormai ne sono uscito da oltre 10 anni, almeno nel mio caso, posso affermare che l' insegnamento fosse fatto in modo quantomeno carente.

InterNik":j4mkny0m ha detto:
Ti faccio notare che TUTTI ormai sono laureati.
Quindi non avrai un "plus" per quel pezzo di carta
purtroppo ha ragione Internik


InterNik":j4mkny0m ha detto:
giangirm":j4mkny0m ha detto:
Gente laureata in ingegneria stenta a trovare lavoro, perchè lavoro per ingegneri ce n'è poco.
Ce n'è.
Allo stipendio di un metalmeccanico VI livello, ossia 1300 euro, quanto ne vuoi ;)
hai ragione, anzi sbagli.
Nel mio caso ho iniziato con un metalmeccanico V livello all' equivalente di 750 euro al mese, a 25 km da casa.
Molti neolaureati come me si scandalizzavano, io non mi sono fatto troppi problemi, anzi ho cercato come arrotondare con le scuole serali e successivamente come migliorare.
Non dico che è facile.. è molto difficile, oggi + che 10 anni fa... ma se si parte dal "io non lavoro per 800 euro" non si va oltre se non con un calcio.
Forse stiamo andando fuori tema però :scratch)
 
InterNik":23pazlbx ha detto:
Ti faccio notare che TUTTI ormai sono laureati.
Quindi non avrai un "plus" per quel pezzo di carta

Potrà non essere più un Plus, ma io senza quel pezzo di carta come lo chiami tu non sarei mai stato preso dove lavoro ora.
Quindi tanto inutile non è.
Almeno nel mio campo (Informatica).
 
rugco":pkrh1gnt ha detto:
InterNik":pkrh1gnt ha detto:
Ti faccio notare che TUTTI ormai sono laureati.
Quindi non avrai un "plus" per quel pezzo di carta

Potrà non essere più un Plus, ma io senza quel pezzo di carta come lo chiami tu non sarei mai stato preso dove lavoro ora.
Quindi tanto inutile non è.
Almeno nel mio campo (Informatica).
soprattutto nel tuo campo.

Ti segnalo, così per inciso, che Bill Gates ha l'equivalente della licenza liceale.

Ed il "bill gates de noartri" (il presidente forse della maggiore software house italiana) è... un geometra.

Sì... un geometra...
:lol:
 
Scusa internik, mi scoccia prendere il pezzo in questione in mezzo a quel mega-multiquote, mi riferisco a quando mi ribadisci come mai un assistente dovrebbe esser pagato.

Beh, la mia ex andava a spiegare durante le ore di lezione ed è stata presente agli esami, è stata praticamente il docente per quel corso.
Perchè allora dovrebbe esser pagato il docente che ha la cattedra, sempre assente e non, in questo caso, l'assistente, che è stato praticamente il docente per quel corso?
Dai va', vediamo mo' se mi dici che è giusto che la mia ex non percepiva una lira :specchio)
 
InterNik":p3nw6hgl ha detto:
rugco":p3nw6hgl ha detto:
InterNik":p3nw6hgl ha detto:
Ti faccio notare che TUTTI ormai sono laureati.
Quindi non avrai un "plus" per quel pezzo di carta

Potrà non essere più un Plus, ma io senza quel pezzo di carta come lo chiami tu non sarei mai stato preso dove lavoro ora.
Quindi tanto inutile non è.
Almeno nel mio campo (Informatica).
soprattutto nel tuo campo.

Ti segnalo, così per inciso, che Bill Gates ha l'equivalente della licenza liceale.

Ed il "bill gates de noartri" (il presidente forse della maggiore software house italiana) è... un geometra.

Sì... un geometra...
:lol:

Bah che vuoi che ti dica. Vivrò in un altro mondo.
fatto sta che dei miei compagni delle superiori (20 persone) solo le tre che si sono laureate sono riuscite a entrare (tutti a tempo indeterminato) nel mondo dell'informatica.
Gli altri lavoricchiano, chi fa tre mesi in Telecom, chi 4 all'IKEA, chi è diventato magazziniere, chi infermiere....
Saremo casi isolati, ma nella mio ufficio(30 impiegati) siamo tutti laureati e vuoi sapere cosa mi ha detto il responsabile HR quando mi aveva chiesto se conoscevo qualcuno da assumere e gli proposi alcuni miei ex-compagni di superiori?
"Mi spiace ma per policy aziendale prendiamo solo laureati", tant'è che dopo un mio compagno di università l'hanno pure assunto.
Io poi non mi posso lamentare proprio dell'università, mi sono laureato in 3 anni, dopo 2 settimane mi hanno assunto (tramite l'università) e dopo 3 mesi ero già a tempo indeterminato.
IDEM la mia ragazza.
A me quel pezzo di carta è servito eccome.

Se poi Bill Gates ha fatto il liceo meglio per lui, era anche un altro periodo per l'Informatica, un periodo di vacche moooolto grasse.
Non è più così putroppoo.
Poi in Italia 20 anni fa non penso neanche esistesse la Laurea in Informatica
 
Clone":283a0h7i ha detto:
Scusa internik, mi scoccia prendere il pezzo in questione in mezzo a quel mega-multiquote, mi riferisco a quando mi ribadisci come mai un assistente dovrebbe esser pagato.

Beh, la mia ex andava a spiegare durante le ore di lezione ed è stata presente agli esami, è stata praticamente il docente per quel corso.
Perchè allora dovrebbe esser pagato il docente che ha la cattedra, sempre assente e non, in questo caso, l'assistente, che è stato praticamente il docente per quel corso?
Dai va', vediamo mo' se mi dici che è giusto che la mia ex non percepiva una lira :specchio)
infatti, è giustissimo che non pigli una lira.

Sennò perchè alla tua ex sì ed a me no?
Non posso tenere il corso meglio di lei?
---
Lo ribadisco. La scuola-università è vista (quasi sempre) come uno stipendificio-nipotificio.

Solo che viene pagata coi soldi del contribuente (e non dello studente, che è una frazione minima).

Di conseguenza, visto che l' "assistente" non esiste più da 30 anni, o sei un ricercatore, o un professore di seconda fascia, o di prima fascia, oppure non pigli uno sgheo (per quanto mi riguarda).

I dottorandi sono normalmente a borsa di studio; non credo esistano altre figure.
---
A suo tempo, quando mi fu proposto di fare l' "assistente universitario", ossia in pratica di fare quello che fa la tua ex (in pratica tutto), mi avevano proposto una borsa di studio con la quale avrei pagato 0,8 segretarie ( :asd) )
---
NON e lo ribadisco NON basta fare qualcosa per DOVER essere pagato.

Vuoi essere pagato? Passa il concorso, e non avrò nulla da dire.
---
Mi sembra lineare, no?
 
InterNik":1ybo2qbi ha detto:
l'aumento delle tasse
Era ora

Quindi che dai prossimi anni per frequentare una università bisognerà spendere 4000 euro è una cosa sensata? Come sei ricco tu beato te!

InterNik":1ybo2qbi ha detto:
robymar85":1ybo2qbi ha detto:
oggi c'è stata assemblea da noi (...)succo del discorso i docenti ordinari appoggiano i precari e vogliono tutti il blocco dell'anno accademico a tempo da concordarsi
Facciano pure, che me ne fotte?

A te di certo non te ne fotte nulla, ma gliene fotte sicuramente a chi vuole frequentare i corsi che ha pagato (già a caro prezzo e non come pensi tu)!

InterNik":1ybo2qbi ha detto:
Secondo me se si vogliono smuovere le acque bisogna agire in modo eclatante altrimenti anche domani sarà la solita manifestazioncina della quale si parlerà solo per un giorno, e il governo non la prenderà neanche in considerazione!
Per "eclatante" intendi ad esempio attentati terroristici, o associazioni per banda armata?
Perchè sai, la memoria è corta, ma questo ed altro capita in Italia :shrug03)

non dico attentati terroristici ma non fermarsi alle chiacchiere!

InterNik":1ybo2qbi ha detto:
robymar85":1ybo2qbi ha detto:
E' proprio per quello che ci insegna l'università oggi che i laureati italiani vengono richiesti in tutto il mondo!!
:crepap) Ma chi ti ha raccontato questa cazzata immane?
E ci hai pure creduto? :rotolo) :rotolo) :rotolo)
secondo te è meglio trasformare l'università e farla diventare sul modello di quella americana? Loro si che sono bravi eh? chissà perchè preferiscono i laureati italiani allora....
:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) Ma doooveeeeeee...

Forse non è chiaro un "piccolo" particolare.

Per 1000 italiani che vanno nelle università USA ce ne saranno 5 che dagli USA vengono in italia.

Come mai? Perchè, ovviamente, il nostro è un ottimo sistema :sedia) :sedia)

Allora meglio il loro che per fare un esame basta mettere 10 crocette! E sopratutto meglio il loro sistema che per prendere una laurea bisogna aprire un prestito d'onore con le banche per pagare 100.000 dollari vero?

InterNik":1ybo2qbi ha detto:
Infine a richiesta...
presta":1ybo2qbi ha detto:
quindi secondo te potrebbero tutti andare a zappare la terra? perchè fidati, che quelli che si possono permettere di pagare di più sono ben pochi :sarcastic)
Esattamente.

ragazzi vorrà dire che chi non se lo può permettere andrà a lavorare per l'azienda agricola di internik, sicuramente lui ci assumerà tutti.... :rotolo)
 
rugco":2d941v7q ha detto:
A me quel pezzo di carta è servito eccome.

no ncredo si intendesse che è inutile la laurea, ma che non ci si può aspettare di essere venerati come divinità in terra (e quindi strapagati e benvisti agli occhi di tutti) come qualche decennio fa magari (dove il numero di laureati era più basso, quindi c'era meno scelta nel mucchio).

Poi come ho detto sopra, ci son categorie di laureati altamente inflazionati, perchè ce ne son troppi in relazione ai posti realmente utili (che poi si voglia far lavorare tutti porta al discorso iniziale, spendere le risorse stanziate solo per mantenere stipendi senza avere un tornaconto lavorativo generale).
 
Scusa eh, te stai dicendo che è giusto non pagare chi sta lavorando.

Perchè io e non tu? MA che discorsi sono? Se il corso è tenuto da una persona è giusto pagare quella persona :shrug03)
 
robymar85":d5s964tf ha detto:
InterNik":d5s964tf ha detto:
l'aumento delle tasse
Era ora

Quindi che dai prossimi anni per frequentare una università bisognerà spendere 4000 euro è una cosa sensata? Come sei ricco tu beato te!
già ora, per quelli che dimostrano coi risultati di essere bravi, ci sono la riduzione delle tasse, le borse di studio, ecc ecc
nella tanto decantata america ad esempio mandare i figli all'università costa cifre tipo 15-20.000 dollari (modello base) e i genitori cominciano a risparmiare quando i figli hanno 2 anni, non quando ne hanno 17

direi che c'è un concetto che sfugge: gli studi universitari, ovvero gli studi avanzati di alto livello (come dovrebbero essere) non sono un diritto universale, sono una opportunità per chi ha la testa; per gli altri ci sono tante altre opportunità altrettanto valide e interessanti
 
Clone":2zwyh998 ha detto:
Scusa eh, te stai dicendo che è giusto non pagare chi sta lavorando.

Perchè io e non tu? MA che discorsi sono? Se il corso è tenuto da una persona è giusto pagare quella persona :shrug03)
il corso dovrebbe essere tenuto da chi è preposto a tenere quel corso, non da un sostituto scelto a caso (o con criteri, diciamo, piuttosto esecrabili come parentela-simpatia)

detto senza peli sulla lingua: la tua ex lì non ci doveva proprio stare, nè gratis nè pagata
 
rugco":29pk0if6 ha detto:
Bah che vuoi che ti dica. Vivrò in un altro mondo.
Non lo escludo
fatto sta che dei miei compagni delle superiori (20 persone) solo le tre che si sono laureate sono riuscite a entrare (tutti a tempo indeterminato) nel mondo dell'informatica.
Con quale qualifica? Inquadramento? Stipendio?
Quello di una segretaria?
Gli altri lavoricchiano, chi fa tre mesi in Telecom, chi 4 all'IKEA, chi è diventato magazziniere, chi infermiere....
Saremo casi isolati, ma nella mio ufficio(30 impiegati) siamo tutti laureati e vuoi sapere cosa mi ha detto il responsabile HR quando mi aveva chiesto se conoscevo qualcuno da assumere e gli proposi alcuni miei ex-compagni di superiori?
"Mi spiace ma per policy aziendale prendiamo solo laureati", tant'è che dopo un mio compagno di università l'hanno pure assunto.
Infatti, è esattamente quello che accade.
Ossia che il pezzo di carta (che oggi hanno tutti) non ti dà alcun vantaggio.
Io poi non mi posso lamentare proprio dell'università, mi sono laureato in 3 anni, dopo 2 settimane mi hanno assunto (tramite l'università) e dopo 3 mesi ero già a tempo indeterminato.
IDEM la mia ragazza.
A me quel pezzo di carta è servito eccome.
Lo ribadisco.
Guadagni più di una ragioniera?
Così, solo per curiosità :asd)

Se poi Bill Gates ha fatto il liceo meglio per lui, era anche un altro periodo per l'Informatica, un periodo di vacche moooolto grasse.
Non è più così putroppoo.
Poi in Italia 20 anni fa non penso neanche esistesse la Laurea in Informatica
Esisteva... esisteva... Sei male informato :asd)
---
Comunque OK, se sei convinto che una laurea in una materia di cui non esiste un albo sia utilissima meglio così

Purtroppo la situazione è al contrario: non esistendo un albo degli informatici (esiste solo quello degli ingegneri informatici, sez.C) con la tua laurea puoi sciacquarti le gengive.

Certo, se trovi un datore di lavoro che ad esempio stabilisce di assumere solo e solamente femmine, o solo e solamente laureati in informatica, tutto può accadere :asd)
 
yugs":26620liv ha detto:
rugco":26620liv ha detto:
A me quel pezzo di carta è servito eccome.

no ncredo si intendesse che è inutile la laurea, ma che non ci si può aspettare di essere venerati come divinità in terra (e quindi strapagati e benvisti agli occhi di tutti) come qualche decennio fa magari (dove il numero di laureati era più basso, quindi c'era meno scelta nel mucchio).

Poi come ho detto sopra, ci son categorie di laureati altamente inflazionati, perchè ce ne son troppi in relazione ai posti realmente utili (che poi si voglia far lavorare tutti porta al discorso iniziale, spendere le risorse stanziate solo per mantenere stipendi senza avere un tornaconto lavorativo generale).

Scusa Yugs ma se la laurea viene definita pezzo di carta non mi sembra molto differente dal dire che è inutile.
Io per quel pezzo di carta ci ho speso tre anni della mia vita e posso dire che è valsa tutti i sacrifici che ho fatto io e i miei genitori.
Poi ovvio che non sei considerato Dio in terra, ci mancherebbe, ma ti apre numerose porte nel mondo del lavoro che altrimenti troveresti chiuse, su questo ci puoi scommettere.
 
Top