Università: da voi che aria tira?

a internik..
infatti a me non piace generalizzare, io faccio giurisprudenza, il mio ragazzo fa il Poli, e nessuno dei due si lamenta per l'insegnamento, che a nostro parere è ottimo..
poi per la carità ci sono magari università che non valgono..

InterNik":awymgfq0 ha detto:
robymar85":awymgfq0 ha detto:
E' proprio per quello che ci insegna l'università oggi che i laureati italiani vengono richiesti in tutto il mondo!!
:crepap) Ma chi ti ha raccontato questa cazzata immane?
E ci hai pure creduto? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

chi la dice? semplicemente i fatti. non a caso tutti i laureati in fisica e matematica, laureatisi in italia, vanno a lavorare all'estero. non a caso sento molto spesso casi di gente laureata in ingegneria in italia, che è stata presa da società estere.

detto questo, nessuno sostiene che una riforma non sia necessaria. ma secondo voi riformare vuol dire tagliare i fondi in modo da far peggio? io credo proprio di no. qua invece di cercare di risollevare la situazione si taglia quel che già c'è. che schifo!

secondo poi: sostenete che potremmo andare tutti a zappare la terra. perfetto. vi biasimo, credetemi. è facile parlare con la puzza sotto al naso di chi non deve preoccuparsi del proprio futuro perchè ha solide basi sulle quali appoggiarsi. siete dei menefreghisti. vergognatevi!

altra questione: l'università non fa parte della scuola dell'obbligo. d'accordissimo. e le scuole che cadono a pezzi? come la mettiamo???
la sede centrale della mia ex scuola ha dovuto provvedere a trasferire i ragazzi nella sede di un altro liceo, perchè la loro sede cadeva a pezzi! c'erano i calcinacci che cadevano sui banchi! :lol:
ma anche questa non fa parte della scuola dell'obbligo vero??? :sarcastic)

per quanto riguarda la disoccupazione... beh... stiamo parlando di carne e mi rispondi parlando di pesce.
la stragrande maggioranza dei disoccupati non sono laureati. ti sei mai chiesto perchè? hai mai girato il collo per guardarti intorno a te?

altra piccola notazione: ti sei mai chiesto perchè alcune aziende facciano colloqui per gente laureata NON NELLE UNIVERSITA' PRIVATE???
proprio l'altro giorno ho cercato un pò di offerte di lavoro, e mi è venuto da ridere leggendo cose tipo 'cercasi personale di età compresa tra tot e tot, laureata, no lumsa, no uer ecc. ecc.'

detto ciò, questa mentalità del c... che avete tu e mega mi fa ridere. sinceramente non ve lo auguro, ma se un giorno dovessero crollare le vostre basi riderò dicendovi di andare a zappare la terra :sarcastic)

Presta":31dmv5im ha detto:
secondo poi: sostenete che potremmo andare tutti a zappare la terra. perfetto. vi biasimo, credetemi. è facile parlare con la puzza sotto al naso di chi non deve preoccuparsi del proprio futuro perchè ha solide basi sulle quali appoggiarsi. siete dei menefreghisti. vergognatevi!

Presta":31dmv5im ha detto:
detto ciò, questa mentalità del c... che avete tu e mega mi fa ridere. sinceramente non ve lo auguro, ma se un giorno dovessero crollare le vostre basi riderò dicendovi di andare a zappare la terra :sarcastic)

Per fortuna al mondo non tutti la vedono allo stesso modo e per fortuna al mondo non tutti esprimono le porprie opinioni come stai facendo tu in questo momento.

Invito tutti ad abbassare i toni... prima con la politica, ora con le offese... vogliamo proprio chiuderla questa discussione?

scusatemi ma certe cose che sento mi fanno veramente girare le balle.

voglio proprio sapere se internik e megadeath quando avranno dei figli saranno ben felici di mandarli a zappare la terra :sarcastic)
sempre che non vogliano parargli il fondoschiena offrendogli da bravi papi un bel lavoretto nell'aziendina del papi o qualcosa di simile :OK)

presta":3i6y23lg ha detto:

voglio proprio sapere se internik e megadeath quando avranno dei figli saranno ben felici di mandarli a zappare la terra :sarcastic)
sempre che non vogliano parargli il fondoschiena offrendogli da bravi papi un bel lavoretto nell'aziendina del papi o qualcosa di simile :OK)

beh sinceramente se mio padre avesse uno studio avviato da avvocato non mi farebbe proprio schifo lavorare lì...

presta":3mtarcs7 ha detto:

per vedere uno che tira a campare all'univeristà cercando a tutti i costi di avere un pezzo di carta col voto globale minimo solo per trovare lavoro di tipo specializzato (che non saprà fare bene perchè non ha recepito le basi scolastiche), allora sì, è meglio che si dedichi all'agricoltura.

Poi che la maggioranza di disoccupati sia non laureata la trovo strana.. di medici o professori appena usciti dall'università è pieno.. e di laureati che fan lavoretti provvisori o di ripiego perchè nel loro ramo la domanda di lavoro è satura dovrebbero essercene.

mezzastordita":37wun6a4 ha detto:
presta":37wun6a4 ha detto:

beh sinceramente se mio padre avesse uno studio avviato da avvocato non mi farebbe proprio schifo lavorare lì...

non sto dicendo questo. sto cercando di far capire che loro parlano bene nelle loro condizioni. se fossero dei padri senza la possibilità di offrire un lavoro ai loro figli non penso proprio che li manderebbero volentieri a zappare la terra :asd)

Le Segreterie Generali nazionali di FLC Cgil, CISL Università, FIR CISL e UIL PA-UR.AFAM hanno proclamato la mobilitazione delle categorie, per la difesa e la valorizzazione dei settori strategici per il futuro del Paese e attivato le procedure necessarie per la proclamazione dello SCIOPERO GENERALE
che, in caso di mancata conciliazione, è previsto per il giorno 14 Novembre 2008 con una grande manifestazione a Roma.

e avanti.....

ruspy":3qcx2ylh ha detto:
Le Segreterie Generali nazionali di FLC Cgil, CISL Università, FIR CISL e UIL PA-UR.AFAM hanno proclamato la mobilitazione delle categorie, per la difesa e la valorizzazione dei settori strategici per il futuro del Paese e attivato le procedure necessarie per la proclamazione dello SCIOPERO GENERALE
che, in caso di mancata conciliazione, è previsto per il giorno 14 Novembre 2008 con una grande manifestazione a Roma.

e avanti.....

tutti gli anni è così... :ka) almeno da quando ho fatto io le superiori, prima non mi interessavo a ste cose.. :asd)

yugs":34m3rmfn ha detto:
presta":34m3rmfn ha detto:

per vedere uno che tira a campare all'univeristà cercando a tutti i costi di avere un pezzo di carta col voto globale minimo solo per trovare lavoro di tipo specializzato (che non saprà fare bene perchè non ha recepito le basi scolastiche), allora sì, è meglio che si dedichi all'agricoltura.

se può uscire dall'università e 'far valere' la propria preparazione, seppur scarsa, trovandosi un lavoro dignitoso, che gli consenta uno stile di vita decente, non ci vedo nulla di male.
d'altronde ormai lo standard è questo. allora? cosa vogliamo fare? far morire tutti i vecchi dottori, ingegneri ecc ecc. e lasciare che diventino tutti contadini e benzinai??? :sarcastic)
cavolo, vivremmo di ortaggi e benzina! :?:

Poi che la maggioranza di disoccupati sia non laureata la trovo strana.. di medici o professori appena usciti dall'università è pieno.. e di laureati che fan lavoretti provvisori o di ripiego perchè nel loro ramo la domanda di lavoro è satura dovrebbero essercene.

non dico che non ce ne sono. non l'ho mai detto ;)
fatto sta che la grande maggioranza dei disoccupati non è laureata.

yugs":2vbzri63 ha detto:
ruspy":2vbzri63 ha detto:

e avanti.....

tutti gli anni è così... :ka) almeno da quando ho fatto io le superiori, prima non mi interessavo a ste cose.. :asd)

non penso che gli scioperi vengano fatti senza un motivo di base.
evidentemente la maggior parte della gente è scontenta. un motivo ci sarà. senza argomentare, lascio parlare i fatti.

yugs":2isztps7 ha detto:
ruspy":2isztps7 ha detto:

e avanti.....

un'altra manifestazione?? bah.. povera Italia..

mezzastordita":2x4s3z1o ha detto:
yugs":2x4s3z1o ha detto:
ruspy":2x4s3z1o ha detto:

e avanti.....

aldilà del metodo che puo essere sbagliato.... (e lo condivido in parte)

se effettivamente chi manifesta ottiene qualcosa... (raro) puo essere utile anche a te....

percui... pian con le critiche....

magari alla fine si dica.... non è servito un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... ma non prima! ;)

presta":3cdu22gm ha detto:
non penso che gli scioperi vengano fatti senza un motivo di base.
evidentemente la maggior parte della gente è scontenta. un motivo ci sarà. senza argomentare, lascio parlare i fatti.

in 15 anni? il motivo di base a cui molti si agrappano è il non voler fare un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. (visto personalmente all'epoca).
Del tipo: "ah scioperano contro il ministro, proclamiamo autogestione da domani" "bene, sto a casa/vado alla Rinascente/ non facciamo un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!"

e i poveri cretini che sanno di averci pure pagato le tase scolastiche per fare lezione la prendono in culo. (ti sembra giusto?) E a fine anno gli svogliati e fancazzisti vanno a piangere all'ultima interrogazione "mi metta 6 per favore blablabla".
Cosa credi che facciano valere persone così con sto andazzo una volta entrati nel mondo del lavoro?

yugs":1qoybzih ha detto:
in 15 anni? il motivo di base a cui molti si agrappano è il non voler fare un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. (visto personalmente all'epoca).
Del tipo: "ah scioperano contro il ministro, proclamiamo autogestione da domani" "bene, sto a casa/vado alla Rinascente/ non facciamo un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!"

e i poveri cretini che sanno di averci pure pagato le tase scolastiche per fare lezione la prendono in culo. (ti sembra giusto?) E a fine anno gli svogliati e fancazzisti vanno a piangere all'ultima interrogazione "mi metta 6 per favore blablabla".
Cosa credi che facciano valere persone così con sto andazzo una volta entrati nel mondo del lavoro?

oh finalmente...

è il metodo sbagliato....

chi vuole entrare a scuola/università... deve essere libero di farlo...

e nel contempo chi vuole manifestare... lo faccia senza subire critiche... ;)

Che l'università italiana in particolare e in generale l'istruzione in questo paese abbia ampi margini di miglioramento mi sembra un eufemismo.
Così come è palese l'esistenza di una certa "casta" all'interno di tali strutture che è una caratteristica prettamente italica non solo in questo ambiente.
E su questo penso (purtroppo) che pochi mi potranno contraddire.
Come penso che si sente una vera mancanza di collegamento tra mondo del lavoro e università italiana (anche se forse qualcosa inizia a muoversi, vedi i vari Synesis ecc ecc).
Il punto è: possono i tagli effettuati, essendo tagli generali e non mirati, risolvere questo problema?
Secondo me no, anzi secondo me si rischia di limitare quelle (poche) realtà universitarie italiane che funzionano, vedi Bologna o Pisa.
Se poi si preferisce fare parcheggi e andare tutti a zappare la terra meglio, a Milano non si trova mai un buco e si risparmia di palestra :asd)

ruspy":2qpzmr4w ha detto:
mezzastordita":2qpzmr4w ha detto:
yugs":2qpzmr4w ha detto:
ruspy":2qpzmr4w ha detto:

e avanti.....

aldilà del metodo che puo essere sbagliato.... (e lo condivido in parte)

se effettivamente chi manifesta ottiene qualcosa... (raro) puo essere utile anche a te....

percui... pian con le critiche....

magari alla fine si dica.... non è servito un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... ma non prima! ;)[/quot

sisi, se si può ottenere qualcosa va benissimo, nulla contro chi manifesta. basta solamente che permettano agli studenti che invece volgiono regolarmente seguire le lezioni di poterlo fare in libertà.. da me è successo anche di essere bloccati da chi manifestava senza poter seguire le lezioni o entrare in ateneo eppure cosa ancora peggiore senza poter dare gli esami..
e questo a me non sembra per nulla giusto

mezzastordita":unn0b4b6 ha detto:
[

sisi, se si può ottenere qualcosa va benissimo, nulla contro chi manifesta. basta solamente che permettano agli studenti che invece volgiono regolarmente seguire le lezioni di poterlo fare in libertà.. da me è successo anche di essere bloccati da chi manifestava senza poter seguire le lezioni o entrare in ateneo eppure cosa ancora peggiore senza poter dare gli esami..

Carlotta... stiamo dicendo la stessa cosa :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

ruspy":zfy6lbbj ha detto:
yugs":zfy6lbbj ha detto:

oh finalmente...

è il metodo sbagliato....

chi vuole entrare a scuola/università... deve essere libero di farlo...

e nel contempo chi vuole manifestare... lo faccia senza subire critiche... ;)

esattissimo!!! avete espresso esattamente anche il mio pensiero!!

ruspy":28xpgmq9 ha detto:
mezzastordita":28xpgmq9 ha detto:
[

Carlotta... stiamo dicendo la stessa cosa :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

esatto!! ma tu sei infinitamente più chiaro di me.. e conciso!!! :hail) :hail) :hail)