Università: da voi che aria tira?

mezzastordita":h0m37nfc ha detto:
...invece per chi si alza alle 5, ogni santa mattina, che ci sia il sole, che ci sia il gelo, che nevichi, piova, faccia bufera, per andare all'università con il treno, da pendolare, per non pesare troppo sulla sua famiglia...
non è possibile parlare di sospensione dell'anno accademico, non è giusto.
Sembra la mia storia.
Quando ero "povero" andavo in bici alla stazione, prendevo il treno, uscivo dalla stazione.
Mi facevo un bel quarto d'ora di camminata (niente col sole, un po' più divertente con la neve).
Si iniziava alle 9:00, niente mensa (vicino alla stazione, significava altri 30 minuti di scarpinata); uscita alle 18:00 (quando è già buio).
Corsa di ritorno per prendere il treno (...ahahahahah con tanto di attraversamento del binario con sottopassaggio... una cosa da stroncare rocky dopo 10 minuti di corsa :asd) ).
Si torna a casa, si prende la bici, si (ri)prende l'acqua o la neve, si torna a casa verso le 19:00.

Semplicemente non mi sarebbe neppure passato per l'anticamera del cervello di cazzeggiare o okkupare.
Ma i tempi cambiano...

mezzastordita":3smnuw3v ha detto:
per quello che hai detto io ti farei una statua!! hai perfettamente ragione, e lo stesso vale per chi l'Università se la trova pagata dal Papi, per chi da un esame ogni anno perchè tanto il lavoro glielo trova il Papi. invece per chi si alza alle 5, ogni santa mattina, che ci sia il sole, che ci sia il gelo, che nevichi, piova, faccia bufera, per andare all'università con il treno, da pendolare, per non pesare troppo sulla sua famiglia, e nonostante la fatica è in regola con gli esami, e oltre a questo si allena anche a livello agonistivo, pratica uno sport, proprio per queste persone, tra cui Me, tutto quello che sta succedendo fa proprio schifo.
fa schifo che un centinaio di studenti si prendano la briga di chiudere le università, occuparle, e impedire il libero studio. perchè sono proprio questi gli studenti che ledono il diritto allo studio, impedendo l'accesso alle aule non solo a chi non gli importa nulla della riforma, ma anche a tutti quelli che invece la appoggiano.
non è possibile parlare di sospensione dell'anno accademico, non è giusto.

sono pienamente d'accordo anche con te :OK)

Re: Re:

InterNik":9zcv896n ha detto:
giangirm":9zcv896n ha detto:
Megadeath":9zcv896n ha detto:
sono d'accordo sul fatto chem olti okkupino senza sapere perchè e soprattutto per bighellonare..
Tuttavia, il fatto che una regione non sia compresa in un decreto, non significa che non sia giusto, per gli studenti di quella regione, manifestare in favore di quelli + "sfortunati".
Naturalmente senza impedire il diritto allo studio di tutti gli altri... le okkupazioni non mi son mai piaciute.. si può protestare anche fuori dalle aule
Ho 3 nipoti che fanno la varia "scala".
Una va alle medie (private, ovviamente).
Occupazione e casini? :crepap)
Una va all'università (ingegneria purtroppo), estera. Occupazione e casini? :crepap)
Il terzo va alle superiori (pubbliche).
Torna a casa verso le 9:00 causa occupazione.
Che ci volete fare? Meglio così: saranno sicuramente più bravi e formati.
non ho capito cosa c'entra la tua risposta col quotare il mio post.
Rileggi quello che evidenzio in neretto :OK) chè forse non era abbastanza chiaro ;)

InterNik":2dkl9ay2 ha detto:

è vero, ride quando dalle altre parti ci sono occupazioni e casini.
peccato che le medie e le superiori private siano la scelta peggiore che si possa fare.
tutti quelli che conosco (e sono parecchi), che non riuscivano ad andare avanti al liceo pubblico, e sono stati bocciati anche due, tre volte, sono usciti con il loro bel diploma dal privato, qualche anno dopo, anche con 90 e passa. peccato che ora sono dei completi ignoranti, e che a lezione ci siano andati veramente poco. preferivano andare un'ora la mattina a prendere la presenza, per poi uscire e andare a fare i cavoli loro da altre parti. e questa gente, ripeto, è uscita con voti mooolto alti. sarà forse perchè pagava?

Una va all'università (ingegneria purtroppo), estera. Occupazione e casini? :crepap)
Il terzo va alle superiori (pubbliche).
Torna a casa verso le 9:00 causa occupazione.
Che ci volete fare? Meglio così: saranno sicuramente più bravi e formati.
C'entra che è irrealistico aspettarsi un comportamento responsabile (come quello che auspichi), quando il cardanzone pubblico viene - in qualsiasi maniera - "toccato".

presta":149bmp6s ha detto:
InterNik":149bmp6s ha detto:

è vero, ride quando dalle altre parti ci sono occupazioni e casini.
peccato che le medie e le superiori private siano la scelta peggiore che si possa fare.
tutti quelli che conosco (e sono parecchi), che non riuscivano ad andare avanti al liceo pubblico, e sono stati bocciati anche due, tre volte, sono usciti con il loro bel diploma dal privato, qualche anno dopo, anche con 90 e passa. peccato che ora sono dei completi ignoranti, e che a lezione ci siano andati veramente poco. preferivano andare un'ora la mattina a prendere la presenza, per poi uscire e andare a fare i cavoli loro da altre parti. e questa gente, ripeto, è uscita con voti mooolto alti. sarà forse perchè pagava?
Non sai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! delle scuole private / parificate.
Forse pensi a quelle per "dopolavoristi" (ci ho insegnato 5 anni :asd) ), "serali" etc.

Invece ci sono scuole private parificate a tutti gli effetti che sono identiche ad una scuola pubblica, solo che si studia, non si cazzeggia, e si arriva ad una preparazione che nel carrozzone pubblico si sognano.

Tanto che in una classe riconoscono immediatamente chi ha studiato dove.

"I ricchi" mandano TUTTI i loro figli ad elementari, medie e superiori private (parificate).
Anche Santoro, anche Rutelli, anche Fioroni, tanto per far qualche nome.

Solo che questo "piccolo particolare" i paladini della sKuola pubblica non lo sanno :ka)

presta":32yxrzsx ha detto:
tutti quelli che conosco (e sono parecchi), che non riuscivano ad andare avanti al liceo pubblico, e sono stati bocciati anche due, tre volte, sono usciti con il loro bel diploma dal privato, qualche anno dopo, (...)sarà forse perchè pagava?
momento... ci sono private e private.
Alle superiori private che ho fatto io ti bocciavano e rimandavano, e di solito chi veniva bocciato non se lo prendevano + l' anno successivo.

Poi ci sono delle scuole (normalmente dei corsi di recupero, quelle con 4 anni in uno, o giù di lì) sulle quali preferisco stendere un velo pietoso :eek13)

InterNik":32yxrzsx ha detto:
C'entra che è irrealistico aspettarsi un comportamento responsabile (come quello che auspichi), quando il cardanzone pubblico viene - in qualsiasi maniera - "toccato".
bah, di solito dai risposte più sensate... :ka)

ieri io ho dato un esame e ho dovuto praticamente lottare per riuscire ad entrare all'università. il professore era disperato, ci ha detto che se continua così gli appelli li andremo a fare nel suo studio oppure in comune a Torino, in qualche sala libera dove si possa garantire agli studenti di fare un esame in santa pace...
vedete voi se questo è corretto.. e ci si deve ridurre così..

Re:

giangirm":7ohoy35l ha detto:
InterNik":7ohoy35l ha detto:
bah, di solito dai risposte più sensate... :ka)
abbi pazienza, ho degli evidenti limiti pure io

InterNik":1cx9hki1 ha detto:
Non sai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! delle scuole private / parificate.
Forse pensi a quelle per "dopolavoristi" (ci ho insegnato 5 anni :asd) ), "serali" etc.

Invece ci sono scuole private parificate a tutti gli effetti che sono identiche ad una scuola pubblica, solo che si studia, non si cazzeggia, e si arriva ad una preparazione che nel carrozzone pubblico si sognano.

Tanto che in una classe riconoscono immediatamente chi ha studiato dove.

"I ricchi" mandano TUTTI i loro figli ad elementari, medie e superiori private (parificate).
Anche Santoro, anche Rutelli, anche Fioroni, tanto per far qualche nome.

Solo che questo "piccolo particolare" i paladini della sKuola pubblica non lo sanno :ka)

sai, purtroppo non so più di tanto sulle private, perchè non ho mai avuto i soldi per potermele permettere. non sai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! della vita da persone normali.
non tutti possono permettersi di mantenere supermacchinoni anche da disoccupati.
è vero, forse dovrei andare a zappare la terra.

vi riporto uno stralcio di un vecchio dinosauro della politica italiana, un sopravvissuto della prima repubblica...Francesco Cossiga :

"'In primo luogo lasciare perdere gli studenti dei licei, perche' pensi a cosa succederebbe se un ragazzino di dodici anni rimanesse ucciso o gravemente ferito...''. ''Lasciar fare gli universitari - ha continuato - Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle universita', infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le citta'''. ''Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovra' sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri'', ha affermato Cossiga. ''Nel senso che le forze dell'ordine non dovrebbero avere pieta' e mandarli tutti in ospedale - ha continuato - Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in liberta', ma picchiarli e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano''. ''Soprattutto i docenti - ha sottolineato - Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine si'"

Beh, un po estremo forse...ma se arrivate in ritardo di 1 ora ad un appuntamento di lavoro (dove deve discutere cose serie, mica le scemate di quei cazzoni di studenti in piazza) perchè i cortei hanno praticamente paralizzato il traffico imbottigliando centinaia di macchine nelle vie di Milano, e per non perdere il cliente scocciato dovete quasi prostituirvi...beh alla fine un pensierino a quanto dice cossiga lo si fa con un sorrisino :evil:

Ovviamente, giusto per rendere l'idea, non ho mai fatto una occupazione (nei miei 5 anni di università non ce ne sono mai state, ma nei 5 del liceo ogni anno la facevano), in 5^ superiore mi sono menato 2 volte con cazzoni politicizzati che volevano fare okkupazione (come scrivono loro)...
1^ volta : saliamo in classe in 9 su 17, la prof di matematica conferma il compito (visto la maggioranza dei presenti) e piazza un 3 a tutti i compagni di classe che erano in istituto (visti da lei personalmente) ma non in aula...risultato, nell'intervallo arrivano e iniziano a rompere le palle a una mia amica che era "in dubbio"...per portarla via...fuori dalla scuola hanno preso una bella razione di legnate.
2^ volta : all'ingresso, il secondo giorno di okkupazione (mal riuscita pure) volevano "picchettare" impedendo ai primini di salire...i 3 ragazzi di terza che erano all'ingresso a bloccare hanno preso la loro razione pure loro, e i primini che volevano seguire le lezioni sono potuti entrare...

Solo per onore di cronaca, tutte le okkupazioni sono solo una montatura per non fare un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per una settimana, canne a manetta in aule, collettivi ridicoli (da me ce ne era uno fisso : collettivo "fantacalcio" e collettivo "maga - anime".. :evil: . :mad2)
Fuori dalla statale di Milano, i manifestanti si sparano di quei lotti che poi mi sembra evidente il perchè credano alle scemate che dicono...

:KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

LA SMETTIAMO TUTTI?

Siamo ai livelli dell'asilo... non sai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! qui non sai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la...

parliamo in modo dignitoso trattandoci da persone civili altrimenti si chiude.

PERFAVORE DAI

Rickyfer":2oxkpei2 ha detto:
...Beh, un po estremo forse...ma se arrivate in ritardo di 1 ora ad un appuntamento di lavoro (dove deve discutere cose serie, mica le scemate di quei cazzoni di studenti in piazza) perchè i cortei hanno praticamente paralizzato il traffico imbottigliando centinaia di macchine nelle vie di Milano, e per non perdere il cliente scocciato dovete quasi prostituirvi...beh alla fine un pensierino a quanto dice cossiga lo si fa con un sorrisino :evil:
Ma che cattivone che sei! Gli studenti hanno sempre ragione!
...Solo per onore di cronaca, tutte le okkupazioni sono solo una montatura per non fare un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per una settimana, canne a manetta in aule, collettivi ridicoli (da me ce ne era uno fisso : collettivo "fantacalcio" e collettivo "maga - anime".. :evil: . :mad2)
Fuori dalla statale di Milano, i manifestanti si sparano di quei lotti che poi mi sembra evidente il perchè credano alle scemate che dicono...

:KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
Mannooooo... sei te che non capisci che è solo un modo per esprimere le proprie anime.
Lottano in difesa dell'istruzione pubblica, del diritto allo studio, e del futuro dei nostri giovani e della nostra Intera Nazione.

Si battono contro ogni odiosa discriminazione classista e/o razzista; cercano con tutte le forze di salvare la migliore università del mondo, da cui escono i laureati più preparati, tanto che il giorno dopo l'immatricolazione sono già sotto contratto da parte delle multinazionali della Silicon Valley.

E' grazie a loro, ossia a questi giovani che hanno a cuore il loro ed il nostro futuro, che l'Italia saprà rialzarsi dalla contingenza negativa odierna, correndo verso il Sole dell'Avvenire che, fulgido, splenderà per necessità storica.

Rickyfer":vj9482m5 ha detto:
"'In primo luogo lasciare perdere gli studenti dei licei, perche' pensi a cosa succederebbe se un ragazzino di dodici anni rimanesse ucciso o gravemente ferito...''. ''Lasciar fare gli universitari - ha continuato - Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle universita', infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le citta'''. ''Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovra' sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri'', ha affermato Cossiga. ''Nel senso che le forze dell'ordine non dovrebbero avere pieta' e mandarli tutti in ospedale - ha continuato - Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in liberta', ma picchiarli e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano''. ''Soprattutto i docenti - ha sottolineato - Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine si'"

parole sante... :asd)

InterNik":1hot0wko ha detto:
Mannooooo... sei te che non capisci che è solo un modo per esprimere le proprie anime.
Lottano in difesa dell'istruzione pubblica, del diritto allo studio, e del futuro dei nostri giovani e della nostra Intera Nazione.

Si battono contro ogni odiosa discriminazione classista e/o razzista; cercano con tutte le forze di salvare la migliore università del mondo, da cui escono i laureati più preparati, tanto che il giorno dopo l'immatricolazione sono già sotto contratto da parte delle multinazionali della Silicon Valley.

E' grazie a loro, ossia a questi giovani che hanno a cuore il loro ed il nostro futuro, che l'Italia saprà rialzarsi dalla contingenza negativa odierna, correndo verso il Sole dell'Avvenire che, fulgido, splenderà per necessità storica.

umorismo a parte, non sarà neanche grazie al tuo fancazzismo da arricchito in chissà che modo.

Filip1983":vghmuj6e ha detto:
Rickyfer":vghmuj6e ha detto:

parole sante... :asd)

presta":21zy4o99 ha detto:
umorismo a parte, non sarà neanche grazie al tuo fancazzismo da arricchito in chissà che modo.
Ma tu credi veramente sia un fancazzista? :asd)

Per il resto, io eliminerei il diritto di sciopero agli okkupazionisti, in favore del diritto di sciopero "intelligente": se non sai perchè manifesti e non sai nemmeno di cosa stai parlando o cosa stai "difendendo" non hai il diritto di manifestare/scioperare. :nod)

Filip1983":21w0zbo9 ha detto:
presta":21w0zbo9 ha detto:

Chiedo scusa con questa affermazione cosa intendi dire?

intendo dire che sicuramente non saranno i nullafacenti di oggi, che per non studiare occupano le scuole e fomentano le autogestioni, a mandare avanti l'italia.
ma non saranno neanche i disoccupati arricchiti come lui a farlo.
tutto qui.