Università: da voi che aria tira?

Re: Re:

scusami, c'è qualcosa che non mi quadra: hai detto da 1200 a 1700 al mese perchè dipende da quanto lavorano, ma allo stesso tempo hai dato un orario di 8 ore al giorno. quindi per la quantità indicata di ore lavorative, quanto paghi?
ok, un esempio:

nome: chissene
qualifica: operaio
data assunzione: 25/05/2001
periodo competenza: 09/2008 (recente, almeno c'e' un qualcosa di aggiornato)
ore lav: 168.00
gg. lav.: 21
gg. retr.: 26
retr. base: 826.46 (e' la paga sindacale mi pare)
contingenza: 524.22
scatti anzianita': 41.32
premio aziendale: 472.00
p.i.r non goduti: 38.67
ore ferie: 66.38
straordinario 15%: 243.34
ecc ecc ecc... (non ho 3 ore per scriver tutto...)
totale ritenute: 474.24
totale competenze: 2214.46
netto in busta: 1740.00

un altro prende 1620, un altro 1720, un altro 1680, ecc ecc... d'inverno prenderanno un po' di meno (100 euro in meno a spanne, non la meta') essendo che faranno meno ore essendo noi aperti per meno tempo durante il giorno.

le buste variano a seconda di chi e quanti sabati ha fatto (per il sabato mattina serve 1 operaio e una segretaria sola), dell'anzianita' (nessuno ha piu' di 7 anni in ogni caso), e delle ferie godute, dei permessi goduti, ecc ecc... questo e' quanto... (credevo prendessero di meno cmq, controllando mi son ravveduto, quasi quasi devo sforbiciare un po' :p (scherzo)

InterNik":6y143kuu ha detto:
presta":6y143kuu ha detto:
tanto per la cronaca sta passando ora il corteo qui all'università...
tutte braccia negate all'agricoltura...
io cmq mi chiedo una cosa: perche' solo chi "rema" in proprio (io e internik a quel che capisco) e' altamente infastidito dal fatto che ci sia una manica di idioti in mezzo alle vie che si prende a sberle con la polizia perche' gli agenti gli negano il "diritto" di bloccare i binari della stazione di milano?

devo capirla sta cosa...

Megadeath":325pi3uj ha detto:
InterNik":325pi3uj ha detto:
presta":325pi3uj ha detto:
tanto per la cronaca sta passando ora il corteo qui all'università...
io cmq mi chiedo una cosa: perche' solo chi "rema" in proprio (io e internik a quel che capisco) e' altamente infastidito dal fatto che ci sia una manica di idioti in mezzo alle vie che si prende a sberle con la polizia perche' gli agenti gli negano il "diritto" di bloccare i binari della stazione di milano?

devo capirla sta cosa...
mica siete solo voi, ci sono altri che non "remano" in proprio che sono altrettanto infastiditi, semplicemente non lo vengono a dire qua

Diabolik":3rplsu9r ha detto:
Megadeath":3rplsu9r ha detto:
InterNik":3rplsu9r ha detto:

devo capirla sta cosa...
mica siete solo voi, ci sono altri che non "remano" in proprio che sono altrettanto infastiditi, semplicemente non lo vengono a dire qua
e' un delitto venirlo a dire qui dentro, dato che chi e' infastidito non ne parla? :ka) ;)

no, non è un delitto, ma non tutti seguono tutte le discussioni

io, per esempio, se non dovessi curiosare un po' dappertutto per la faccenda moderazione, non credo che questa l'avrei mai guardata
però sono tra quelli infastiditi e anche tra i non autonomi

Siamo in due allora...
Personlmente lavoro sia in proprio che sotto altri. Se la mattina non tiro su la saracinesca non entrano soldi in tasca da un lato, quindi so che vuol dire. Per stare bene faccio due, anzi tre lavori se contiamo anche la mediazione linguistica da libero professionista. Ora, a parte i motivi riportati da diabolik per l'apparente mancata indignazione, c'è da aggiungere due cose fondamentali: pochissimi qua dentro hanno la cognizione di cosa sia l'interruzione di pubblico servizio e sono coscienti del fatto che comporta il penale... E troppi confondono diritti sanciti per legge con gli abusi che derivano dall'odierna tendenza alla forma mentis del "tutto è permesso per ottenere quel che voglio". Vedi i camionisti ai caselli, gli studenti in ateneo ed in stazione, i cobas latte che sparavano letame sulla A1 e mi fermo qua...
Non è cos' semplice...

Diabolik":10l2jbbc ha detto:
no, non è un delitto, ma non tutti seguono tutte le discussioni
già

Diabolik":10l2jbbc ha detto:
io, per esempio, se non dovessi curiosare un po' dappertutto per la faccenda moderazione, non credo che questa l'avrei mai guardata
però sono tra quelli infastiditi e anche tra i non autonomi
siamo in tre allora :)

ah, fra una decina di giorni parteciperò a uno sciopero per motivi molto seri, ma ovviamente non ho intenzione di bloccare strade, anche se questo darebbe molta + risonananza

All' università cmq, da quello che ricordo, piccoli gruppi prendono ogni pretesto per fare baccano :KO)

giangirm":csipj2gu ha detto:
All' università cmq, da quello che ricordo, piccoli gruppi prendono ogni pretesto per fare baccano :KO)

oggi il corteo era di circa 300 persone, quindi direi non un piccolo gruppo. in ogni caso non hanno bloccato nessuna attività all'interno della facoltà. io sono rimasto tranquillamente a studiare.

presta":2lacml0p ha detto:
giangirm":2lacml0p ha detto:

oggi il corteo era di circa 300 persone, quindi direi non un piccolo gruppo. in ogni caso non hanno bloccato nessuna attività all'interno della facoltà. io sono rimasto tranquillamente a studiare.
c'erano slogan contro la gelimini?
così, giusto per curiosità...

InterNik":1zxtsox1 ha detto:
presta":1zxtsox1 ha detto:
giangirm":1zxtsox1 ha detto:

c'erano slogan contro la gelimini?
così, giusto per curiosità...

si, parecchi. perchè me lo chiedi?

presta":cpo610xf ha detto:
perchè la gelmini NON C'ENTRA UN ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con l'università.
Ecco un esempio della crassa ignoranza: gli studenti universitari pirloti manifestano contro chi... non c'azzecca proprio un'emerita minchia

Dovrebbero girare coi cartelloni contro Tremonti, visto che le contestazioni che fanno NON sono nel decreto gelmini.

baaahhh...

InterNik":ppes7qfo ha detto:
presta":ppes7qfo ha detto:
perchè la gelmini NON C'ENTRA UN ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con l'università.
Ecco un esempio della crassa ignoranza: gli studenti universitari pirloti manifestano contro chi... non c'azzecca proprio un'emerita minchia

Dovrebbero girare coi cartelloni contro Tremonti, visto che le contestazioni che fanno NON sono nel decreto gelmini.

baaahhh...

da quel che ho capito e dagli striscioni che ho visto hanno protestato anche per la riforma della scuola. c'erano striscioni che si riferivano esplicitamente al maestro unico delle elementari. personalmente non ne ho capito il motivo, così come personalmente ce l'ho con tremonti, che ha tagliato i fondi alle università (e ovviamente con chi gli sta sopra).

presta":2ky5krgp ha detto:
da quel che ho capito e dagli striscioni che ho visto hanno protestato anche per la riforma della scuola. c'erano striscioni che si riferivano esplicitamente al maestro unico delle elementari. personalmente non ne ho capito il motivo, così come personalmente ce l'ho con tremonti, che ha tagliato i fondi alle università (e ovviamente con chi gli sta sopra).
Scusa, ma che c'entrano i grembiulini ed il maestro unico con l'università?

l'università cui le tasse aumenteranno blablabla... non c'entrano una minchia con la gelmini.

la conclusione è semplice. braccia rubate all'agricoltura (biologica, mi raccomando...)

InterNik":33gscs2r ha detto:
presta":33gscs2r ha detto:

l'università cui le tasse aumenteranno blablabla... non c'entrano una minchia con la gelmini.

infatti sono d'accordo.

la conclusione è semplice. braccia rubate all'agricoltura (biologica, mi raccomando...)

per molti di loro si, sicuramente li in mezzo c'è anche molta gente accorsa per protestare per il problema università, e che sa benissimo di cosa si stia parlando. se così non fosse mi preoccuperei alquanto!

presta":pf3uwim7 ha detto:
per molti di loro si, sicuramente li in mezzo c'è anche molta gente accorsa per protestare per il problema università, e che sa benissimo di cosa si stia parlando. se così non fosse mi preoccuperei alquanto!
preoccupati pure.
a mio parere forse lo 0,1% sa di cosa si sta parlando

presta":2ing1040 ha detto:
InterNik":2ing1040 ha detto:
presta":2ing1040 ha detto:

infatti sono d'accordo.

ok, preoccupati...

qui in valle d'aosta le autogestioni cominceranno tra un mese circa... dopotutto li capisco, le piste da sci devono ancora aprire...

bah, ai miei tempi c'era chi voleva fermare l' università per la guerra in Iraq.... ora capisco che è una cosa seria e importante su cui riflettere, ma è inaudito bloccare l'università per una guerra che si svolge altrove.
Purtroppo chi pilota le occupazioni non è certo quello che ha davvero voglia di studiare e "costruire".
Almeno questa è l' idea che mi sono fatto con la mia esperienza, poi sicuramente ci saranno casi completamente diversi...

InterNik":340jg1fd ha detto:
presta":340jg1fd ha detto:
preoccupati pure.

resta il fatto che se le cose vanno avanti così si renderanno conto di cosa stavano parlando quando andranno a pagare le rate e quando si ritroveranno con pochissimi professori e tantissimi studenti in facoltà :ka)

Re: Re:

Megadeath":3vd2w57t ha detto:
scusami, c'è qualcosa che non mi quadra: hai detto da 1200 a 1700 al mese perchè dipende da quanto lavorano, ma allo stesso tempo hai dato un orario di 8 ore al giorno. quindi per la quantità indicata di ore lavorative, quanto paghi?
ok, un esempio:

nome: chissene
qualifica: operaio
data assunzione: 25/05/2001
periodo competenza: 09/2008 (recente, almeno c'e' un qualcosa di aggiornato)
ore lav: 168.00
gg. lav.: 21
gg. retr.: 26
retr. base: 826.46 (e' la paga sindacale mi pare)
contingenza: 524.22
scatti anzianita': 41.32
premio aziendale: 472.00
p.i.r non goduti: 38.67
ore ferie: 66.38
straordinario 15%: 243.34
ecc ecc ecc... (non ho 3 ore per scriver tutto...)
totale ritenute: 474.24
totale competenze: 2214.46
netto in busta: 1740.00

un altro prende 1620, un altro 1720, un altro 1680, ecc ecc... d'inverno prenderanno un po' di meno (100 euro in meno a spanne, non la meta') essendo che faranno meno ore essendo noi aperti per meno tempo durante il giorno.

le buste variano a seconda di chi e quanti sabati ha fatto (per il sabato mattina serve 1 operaio e una segretaria sola), dell'anzianita' (nessuno ha piu' di 7 anni in ogni caso), e delle ferie godute, dei permessi goduti, ecc ecc... questo e' quanto... (credevo prendessero di meno cmq, controllando mi son ravveduto, quasi quasi devo sforbiciare un po' :p (scherzo)

si ma allora qui l Italia viaggia a 2 velocità... perchè 1700 euro io li ho visti prendere (vista busta paga con i miei occhi) da un operaio di quasi 60 anni (gli manca un anno alla pensione..) mentre gente che lavora li dentro da 6 7 anni a stento arriva a prendere 1000 euro al mese (con assegni familiari)
io guadagnavo 850 euro al mese (apprendista)...

BOH... sennò vengo io a lavorare da te megadeath... non è che hai bisogno di un giovane volenteroso ? :D

presta":znq9yr75 ha detto:
InterNik":znq9yr75 ha detto:
presta":znq9yr75 ha detto:
preoccupati pure.

resta il fatto che se le cose vanno avanti così si renderanno conto di cosa stavano parlando quando andranno a pagare le rate e quando si ritroveranno con pochissimi professori e tantissimi studenti in facoltà :ka)
cioè? gli studenti si "moltiplicheranno"? :lol:
Ed i professori (che sono dipendenti a tutti gli effetti) verranno licenziati? :lol:
O andranno tutti in pensione contemporaneamente :lol: :lol: