Università: da voi che aria tira?

Megadeath":16dojzim ha detto:
lo penso anche io, a cominciare da chi autogestisce nelle scuole, da chi picchia gli insegnanti, da chi manifesta nelle universita', ecc ecc...

non è certo colpa di chi vuole studiare 'onestamente' se c'è questa feccia della società.

sai perche' scrivo poco e ho risposto con 10 ore di ritardo? perche' sai, sono un "sistemato"...

quanti anni hai in più di me? mi faccio una grassa risata :crepap)

Megadeath":2u8f4owe ha detto:
presta":2u8f4owe ha detto:
[bla bla bla]

detto ciò, questa mentalità del c... che avete tu e mega mi fa ridere. sinceramente non ve lo auguro, ma se un giorno dovessero crollare le vostre basi riderò dicendovi di andare a zappare la terra :sarcastic)
magari ci incontreremo in un campo di patate, e mentre io zappero' per vedere i frutti del mio lavoro tu girerai sul campo con striscioni inneggianti al malgoverno imprecando perche' non piove e la terra e' secca e dura da zappare.

e rideremo entrambi, ma uno solo con la pancia piena...

se ne sei convinto resta nelle tue convinzioni, mi raccomando ;)

fratz147":2qg5ibyc ha detto:
presta":2qg5ibyc ha detto:
ma tutti coloro che vanno in erasmus trovno gli esami all'estero molto più facili! e non ci sono esami del tutto scritti, ma solo a crocette :asd)
Per forza sono esami ad hoc. ;)

se è per questo ho anche amici iscritti a università estere, non in erasmus, che mi hanno confermato la stessa cosa ;)

Megadeath":2d04xmv0 ha detto:
presta":2d04xmv0 ha detto:
scusatemi ma certe cose che sento mi fanno veramente girare le balle.

voglio proprio sapere se internik e megadeath quando avranno dei figli saranno ben felici di mandarli a zappare la terra :sarcastic)
sempre che non vogliano parargli il fondoschiena offrendogli da bravi papi un bel lavoretto nell'aziendina del papi o qualcosa di simile :OK)
mio figlio a 13 anni (oddio lavoro minorile non si puo'...) ok, facciamo a 14 anni lo spediro' a lavorare nell'azienda del papi d'estate, come fece il suo papi (dio quanto odio le parole papi e mami) ai suoi 14 anni, a gettar piastre stradali in cemento con chiusini in ghisa carrabili ø60 classe D400 rialzate, come un qualunque manovale generico, (trattato anche peggio di un operaio qualunque perche' figlio del capo, dato che si deve dare l'esempio) insieme a due marocchini islamisti puri (ma dei gran lavoratori), tanto per fargli capire che le cose si sudano, e si sudano tanto.

e' uno dei tanti valori con cui sono cresciuto, e di cui son orgoglioso di possedere ora.

tu quando avrai dei figli cosa gli insegnerai?

sicuramente sarà un uomo di cultura :OK)

presta":2umjy1l3 ha detto:

Solo non farlo studiare in Italia.

Se non sbaglio la prima università italiana in classifica è circa al 160 posto, dopo quella delle Hawaii :asd)
---
Riguardo alla qualità delle università italiane e straniere, ed ai relativi metodi di insegnamento e di esame, c'è poco da dire.

Quella italiana è pessima.

Stranamente nessun paese al mondo (neppure il kirghizistan :asd) ) abbandona il suo modello universitario per "importare" il nostro.

Chissà come mai.

---
Tra l'altro, per inciso, la sovvenzione pubblica italiana per ogni studente-frequentante-equivalente (ossia considerando gli studenti che "fisicamente" mettono piede in facoltà) è la terza più alta al mondo.

Tanto per dire che tutte queste ciance sui pochi soldi sono esattamente questo... ossia spreco, spreco, spreco

InterNik":3vqmandd ha detto:
presta":3vqmandd ha detto:

Solo non farlo studiare in Italia.

Se non sbaglio la prima università italiana in classifica è circa al 160 posto, dopo quella delle Hawaii :asd)
---
Riguardo alla qualità delle università italiane e straniere, ed ai relativi metodi di insegnamento e di esame, c'è poco da dire.

Quella italiana è pessima.

Stranamente nessun paese al mondo (neppure il kirghizistan :asd) ) abbandona il suo modello universitario per "importare" il nostro.

Chissà come mai.

---
Tra l'altro, per inciso, la sovvenzione pubblica italiana per ogni studente-frequentante-equivalente (ossia considerando gli studenti che "fisicamente" mettono piede in facoltà) è la terza più alta al mondo.

Tanto per dire che tutte queste ciance sui pochi soldi sono esattamente questo... ossia spreco, spreco, spreco

mi riferivo al figlio di mega.

mio figlio farà ciò che vuole. credo che da parte di un genitore, imporre la propria volontà sul figlio sia quanto di più sbagliato si possa fare.

presta":3l0hi504 ha detto:
mio figlio farà ciò che vuole. credo che da parte di un genitore, imporre la propria volontà sul figlio sia quanto di più sbagliato si possa fare.
mah... avrei dei forti dubbi anche su questo.. cmq lascio perdere

InterNik":28350t3j ha detto:
presta":28350t3j ha detto:
mah... avrei dei forti dubbi anche su questo.. cmq lascio perdere

pensi che un figlio che non ha un minimo interesse in quello che il padre cerca di imporgli, se accettasse l'imposizione, lavorerebbe volentieri per il resto della sua vita?

io penso proprio che uno dei motivi per cui una persona non fa il proprio lavoro come si deve è proprio perchè non gli piace. ed è grave ritrovarsi a fare per tutta la vita qualcosa che non piace controvoglia, solo per portare i soldi a casa.

tra parentesi, mio padre voleva che mi iscrivessi a giurisprudenza per diventare avvocato. non l'ho fatto perchè personalmente mi fa cagare, pur essendo un lavoro che porta solitamente ottimi guadagni.
preferisco essere un ingegnere, probabilmente anche meno retribuito, almeno faccio quello che mi piace!

tanto per inciso: il padre d twinspark88, lavorando in banca, voleva che raffaele si laureasse in economia. il risultato è stato che è riuscito a seguire forse mezzo anno di lezioni perchè non gli piaceva. ora raffo lavora per elaborare, decisamente un altro campo.
sei proprio convinto che un imposizione di un genitore dia i suoi frutti? io non penso proprio!

presta":2doh34en ha detto:
sei proprio convinto che un imposizione di un genitore dia i suoi frutti? io non penso proprio!
sono convinto che un giovane nel 99,99% dei casi non ha la minima idea di come sia la vita, e di cosa sia il lavoro.

se un padre è sufficientemente intelligente può instradare il figlio verso direzioni che, spesso, il figlio non capisce.

Certo, se poi il padre è tonto come o più del figlio... :asd)

InterNik":1jopoq67 ha detto:
presta":1jopoq67 ha detto:
sono convinto che un giovane nel 99,99% dei casi non ha la minima idea di come sia la vita, e di cosa sia il lavoro.

d'accordissimo ;)

se un padre è sufficientemente intelligente può instradare il figlio verso direzioni che, spesso, il figlio non capisce.

Certo, se poi il padre è tonto come o più del figlio... :asd)

senza preoccuparsi minimamente di capire se al figlio possa interessare o meno?
personalmente biasimo tutti coloro che fanno per una vita intera una cosa che non gli piace :shrug03)

presta":3nehmx06 ha detto:
personalmente biasimo tutti coloro che fanno per una vita intera una cosa che non gli piace :shrug03)
fai presto a parlare.
un po' meno quando devi campare
ahahaah che bella rima :rotolo)

InterNik":3colzqco ha detto:
presta":3colzqco ha detto:
fai presto a parlare.

non si tratta di voler fare il 'calciatore' ma di piaceri 'cocreti'.
e non si tratta neanche di un innato piacere per fare lavoracci.
non so se capisci quello che voglio dire.

Re:

presta":1in4qg6z ha detto:
Megadeath":1in4qg6z ha detto:
lo penso anche io, a cominciare da chi autogestisce nelle scuole, da chi picchia gli insegnanti, da chi manifesta nelle universita', ecc ecc...

non è certo colpa di chi vuole studiare 'onestamente' se c'è questa feccia della società.

sai perche' scrivo poco e ho risposto con 10 ore di ritardo? perche' sai, sono un "sistemato"...

6, e ne avessi 6 in meno, ovvero la tua stessa eta', cambierebbe qualcosa? son 8 anni che "faccio il sistemato" :ka)

non preoccuparti, vivo da anni e anni con le mie convinzioni, e guarda un po': sai che vivo bene? ;)

Megadeath":1in4qg6z ha detto:
scusatemi ma certe cose che sento mi fanno veramente girare le balle.

voglio proprio sapere se internik e megadeath quando avranno dei figli saranno ben felici di mandarli a zappare la terra :sarcastic)
sempre che non vogliano parargli il fondoschiena offrendogli da bravi papi un bel lavoretto nell'aziendina del papi o qualcosa di simile :OK)
mio figlio a 13 anni (oddio lavoro minorile non si puo'...) ok, facciamo a 14 anni lo spediro' a lavorare nell'azienda del papi d'estate, come fece il suo papi (dio quanto odio le parole papi e mami) ai suoi 14 anni, a gettar piastre stradali in cemento con chiusini in ghisa carrabili ø60 classe D400 rialzate, come un qualunque manovale generico, (trattato anche peggio di un operaio qualunque perche' figlio del capo, dato che si deve dare l'esempio) insieme a due marocchini islamisti puri (ma dei gran lavoratori), tanto per fargli capire che le cose si sudano, e si sudano tanto.

e' uno dei tanti valori con cui sono cresciuto, e di cui son orgoglioso di possedere ora.

perche' saper cosa significa lavorare per guadagnarsi da vivere preclude la possibilita' di avere una cultura? solo chi va all'universita' e protesta per essa secondo te ha la "cultura"? :lol: hai dei pensieri un po'... come dire... opinabili ;)

:clap) quindi insegnare a vivere al proprio figlio e' sbagliato :asd) :asd) massi', lasciamoli nella merda sin da giovani, facciamogli avere i 50 euro alla settimana (o anche 100, ne ho sentite di cotte e di crude) di "paghetta" e che facciano cio' che vogliono, poi tanto ci pensano lo stato, le universita', e le discoteche :ka)

InterNik":1in4qg6z ha detto:
fai presto a parlare.

e quali sarebbero i lavoracci?... :?:

mah... come diceva Sandro un po' sopra: "ma certe persone proprio non possono capire...."

Re: Re:

Megadeath":2fz2z71e ha detto:
presta":2fz2z71e ha detto:
6, e ne avessi 6 in meno, ovvero la tua stessa eta', cambierebbe qualcosa? son 8 anni che "faccio il sistemato" :ka)

mi riferisco al fatto che ora come ora passo le giornate all'università, dalle 9,30 di mattina alle 19 di sera. personalmente non ce la faccio a lavorare in questo momento.

non preoccuparti, vivo da anni e anni con le mie convinzioni, e guarda un po': sai che vivo bene? ;)

ben per te.

Megadeath":2fz2z71e ha detto:

perche' saper cosa significa lavorare per guadagnarsi da vivere preclude la possibilita' di avere una cultura? solo chi va all'universita' e protesta per essa secondo te ha la "cultura"? :lol: hai dei pensieri un po'... come dire... opinabili ;)

infatti si dà il caso che la stragrande maggioranza dei muratori siano degli acculturati record :lol: senza nulla togliere ai muratori, sia chiaro, rispetto qualsiasi tipo di lavoro.

:clap) quindi insegnare a vivere al proprio figlio e' sbagliato :asd) :asd) massi', lasciamoli nella merda sin da giovani, facciamogli avere i 50 euro alla settimana (o anche 100, ne ho sentite di cotte e di crude) di "paghetta" e che facciano cio' che vogliono, poi tanto ci pensano lo stato, le universita', e le discoteche :ka)

secondo te non far studiare un figlio e mandarlo in mezzo ai marocchini a essere trattato peggio di loro è insegnargli a vivere? mi fa piacere. ti rispondo allo stesso modo tuo: scusami, ma hai delle opinioni al quanto opinabili :asd)

resta il fatto che personalmente, fin quando ho potuto, i soldi me li sono guadagnati andando tutte le sere a consegnare le pizze. quindi rifletti prima di parlare ;)

e quali sarebbero i lavoracci?... :?:

mah... come diceva Sandro un po' sopra: "ma certe persone proprio non possono capire...."

per esempio non penso che qualcuno aspiri a fare il muratore, lo spazzino o il benzinaio, a meno di un'innato piacere nel sentire l'odore della benzina ;)
ripeto un'altra volta, senza nulla togliere ai suddetti lavori.

:scratch) Mmm, Presta, forse hai una visione della vita un po' troppo "ovattata".
Lo dico con benevolenza eh, non fraintendermi (poi ci siamo anche conosciuti personalmente, lungi da me caricarti con una polemica).

Comunque vi inviterei a rispettare lo scopo del topic; al limite si potrebbe continuare su apposita discussione se i moderatori avranno voglia di "migrare" i post necessari :worship)

presta":3jj6agfe ha detto:
uhm penso che un figlio vada cmq guidato in qualche modo, non può essere libero del tutto.
Un figlio totalmente libero per es. è uno che mentre si trova nello studio medico prende a calci le pareti... non va certo legato o picchiato, ma si deve educare, e non difenderlo a prescindere.
Anche io avessi un figlio, gli farei sudare quel che ha e lo manderei a lavorare (almeno estivo, se studia) quanto prima...

è grave ritrovarsi a fare per tutta la vita qualcosa che non piace controvoglia, solo per portare i soldi a casa.
eh, purtroppo capita... :ka) Come dicevo sopra, non è affatto detto che finalizzare un corso di studi porti a qualcosa di più, viviamo in tempi sempre più difficili :(

presta":18k7g7hi ha detto:
mi riferisco al fatto che ora come ora passo le giornate all'università, dalle 9,30 di mattina alle 19 di sera. personalmente non ce la faccio a lavorare in questo momento.
hmmm... scusa ma cosa centra? a 27 anni pensi d'esser ancora all'universita' o ambisci ad essere gia' "sistemato"? (e mi spiace dirti che, vista la tua assoluta fiducia nelle istituzioni scolastiche italiane, molto probabilmente avrai grandi delusioni da cio', fermo restando che assolutamente non te lo auguro...)

infatti si dà il caso che la stragrande maggioranza dei muratori siano degli acculturati record :lol: senza nulla togliere ai muratori, sia chiaro, rispetto qualsiasi tipo di lavoro.
perche' pensi che io faccia il muratore o che mio figlio fara' il muratore? :asd) forse... anzi, niente forse... NON ti e' ben chiaro il concetto di gavetta mi sa...

secondo te non far studiare un figlio e mandarlo in mezzo ai marocchini a essere trattato peggio di loro è insegnargli a vivere? mi fa piacere. ti rispondo allo stesso modo tuo: scusami, ma hai delle opinioni al quanto opinabili :asd)

resta il fatto che personalmente, fin quando ho potuto, i soldi me li sono guadagnati andando tutte le sere a consegnare le pizze. quindi rifletti prima di parlare ;)
ecco appunto... io ti consiglierei vivamente, prima di parlare, di frequentare un corso di recupero di "comprensione del testo", essendo che nonostante anni di scuola in piu' di me non hai capito un emerito di cio' che ho scritto ;)
chi ha mai sostenuto la volonta' dell'abbandono della scuola scusa? guarda, non e' il mio modo di fare, non son professore di niente e di nessuno, ma due cose te le insegno, perche' e' meglio cosi':
1) se i figli di manager di grandi aziende facessero delle "sonore" gavette prima di subentrare ai propri genitori, tante aziende non fallirebbero, e la gavetta non e' il "master in economia applicata" alla boston university.
2) nessuno aspira a diventare un manovale, ma saper come, perche' e dove si maneggia una vanga, una mazzetta o una cazzuola puo' insegnare piu' che leggere tanti libri (e questo e' da allargare ad ogni possibile tipologia di lavoro, a partire dal piu' umile), per evitare di trovarsi in futuro in situazioni dove si debba realizzare l'impossibile a causa di esperienza e cognizione al di fuori del proprio piccolo posto di lavoro pari a 0 (discorso molto generale che necessiterebbe di spiegazioni molto piu' approfondite, ma vien lunga, dove comincerei a parlare di ingegneri che non vivono senza autocad e sul cantiere letteralmente "si perdono", architetti che realizzano al computer soluzioni che nella realta' sono impossibili da realizzare, designer che vogliono utilizzare materiali che nemmeno su marte si trovano, ecc ecc ecc, tutti studiosi, acculturati, laureati, presi a sonori calci nel culo morali da chi il mestiere del manovale l'ha vissuto o lo vive con o anche senza la quinta elementare)

per esempio non penso che qualcuno aspiri a fare il muratore, lo spazzino o il benzinaio, a meno di un'innato piacere nel sentire l'odore della benzina ;)
ripeto un'altra volta, senza nulla togliere ai suddetti lavori.
sai, quel che i giovani d'oggi (come mentalita' in questi ambiti mi considero un cinquantenne) aspirano a fare e' il calciatore, il tronista, la velina, ecc ecc... ci fosse un cristo che sento dire "voglio fare l'idraulico", e invece niente... eppure l'idraulico, come l'elettricista, come il piastrellista, il losista, ecc ecc, potrebbero guadagnare anche 700 euro al giorno o piu', a seconda di quanta voglia hanno di lavorare, pero' lavorare costa fatica, e allora tutti che studiano per aver pezzi di carta che ormai hanno il valore dei francobolli con cui inviano curriculum aspettando invano di finire la precarieta'... tutto per non doversi rovinare le manine con cose che (furbi loro) solo gli extracomunitari ormai cominciano a fare... e purtroppo nessuno si rende conto che LORO COSI' IL FUTURO SE LO CREANO...

nessuno aspira a fare il muratore, lo spazzino o il benzinaio, tutti sognano di far fortuna, pero' la fortuna non la si fa aspettando che piova dal cielo, ma sudando per "arrivare", e non c'e' universita' in italia che insegni cio'.

presta":ugfqfx2r ha detto:
Perchè sei un dilettante :lol: Io Andavo a lezione (fuori sede) dalle 9:00 alle 18:00, lavorando da quando avevo 14,5 anni :)
Bhè esistono muratori che non ti immagini neanche... (VEDI logge massoniche :lol: )
Io il benzinaio lo farei proprio volentieri, se devo essere sincero... :OK)

giangirm":ugfqfx2r ha detto:
Un figlio totalmente libero per es. è uno che mentre si trova nello studio medico prende a calci le pareti... non va certo legato o picchiato, ma si deve educare, e non difenderlo a prescindere.
Per me in questa fattispecie va picchiato senza se e senza ma.
Anche io avessi un figlio, gli farei sudare quel che ha e lo manderei a lavorare (almeno estivo, se studia) quanto prima...
14 anni è l'età giusta
è grave ritrovarsi a fare per tutta la vita qualcosa che non piace controvoglia, solo per portare i soldi a casa.
eh, purtroppo capita... :ka) Come dicevo sopra, non è affatto detto che finalizzare un corso di studi porti a qualcosa di più, viviamo in tempi sempre più difficili :(
IO mi accontenterei alla stragrande, di avere un'attività che comunque mi permettesse di vivere ragionevolmente bene :ka)

Megadeath":1pxugong ha detto:
i giovani d'oggi (come mentalita' in questi ambiti mi considero un cinquantenne) aspirano a fare e' il calciatore, il tronista, la velina, ecc ecc... ci fosse un cristo che sento dire "voglio fare l'idraulico", e invece niente... eppure l'idraulico, come l'elettricista, come il piastrellista, il losista, ecc ecc, potrebbero guadagnare anche 700 euro al giorno o piu', a seconda di quanta voglia hanno di lavorare, pero' lavorare costa fatica, e allora tutti che studiano per aver pezzi di carta che ormai hanno il valore dei francobolli con cui inviano curriculum aspettando invano di finire la precarieta'...
beh sul tronista/velina hai pienamente ragione, soprattutto per gli adolescenti ed è uno spettacolo davvero triste.
Per quanto riguarda l' idraulico ecc. beh.. fino a un po' di anni fa l'artigiano era considerato in genere un lavoro duro, poco redditizio e con rischi. Così sempre più persone si sono buttate nello studio che ti dà (dava!) qualche sicurezza in più.
In generale, Megadeath, hai ragione sul fatto che il lavoro da artigiano sia troppo disprezzato dai giovani... ma non dimentichiamo che i 700 euro al giorno possono diventare facilmente 0 se domani ti tranci una mano lavorando.

InterNik":1pxugong ha detto:
presta":1pxugong ha detto:
Perchè sei un dilettante :lol: Io Andavo a lezione (fuori sede) dalle 9:00 alle 18:00, lavorando da quando avevo 14,5 anni :)
esistono dei limiti.
Lavoricchiare durante la laurea, può rallentarti decisamente. Dipende molto dalla facoltà che fai, non tutte, come abbiamo detto prima, ti impegnano allo stesso modo.

giangirm":so2kwuh7 ha detto:
Lavoricchiare durante la laurea, può rallentarti decisamente. Dipende molto dalla facoltà che fai, non tutte, come abbiamo detto prima, ti impegnano allo stesso modo.
Bhè in realtà sono tutte facili.
Ma nel merito cosa c'entra se ti rallenta? :ka)