Un'altro missile romano su ElaborarE!!!

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Lupin147":3luode5r ha detto:
SantoGSi16V":3luode5r ha detto:
SantoGSi16V":3luode5r ha detto:
Ciao Lupin, innanzi tutto complimenti per la preparazione e per la publicazione su Elaborare... è il songo di molti vederla lì sopra... e dovrebbe essere una gran bella soddisfazione... quindi doppi complimenti e congratulazioni! :nod) :D

ora, visto che anche io ho una m-jet, ho letto l'articolo davvero 2-3 volte... sono rimansto senza parole difronte quel grafico e davanti tutti i complimenti che il figlio del Direttore Mancini, mi sfugge il nome ora... fa sulla macchina....
e non sono certo in grado io di contestare quello che scrivono gli addetti ai lavori, quindi tralascio polemiche già affrontate... le mie due domande sono queste... scusami se già hai risposto.. forse me le sono perse....

1- perchè non c'è scritto il tuo nome, nick o altro sull'articolo... mentre invece si publicizza a go go Abbasciano?? insomma.. ok, il grande preparatore è lui... ma cavolo.. tu hai sborsato bei soldoni! no!!? nemmeno un riferimento! :mecry) ci sarie masto un po' male (questo se non erro era già capitato a Marco2.0 con l'articolo sempre su EE, nel quale veniva citato sempre e solo Dido racing!)

2- in una foto fatta da fuori dell'auto, durante la prova presumo, si vede un tubicino blu che esce dal cofano (zona tergicristallo) e va dentro abitacolo passando per finestrino lato passeggero e che va ad una cosa tipo rotonda! sembrerebbe, faccio solo un'ipotesi, che sia un manometro turbo provvisorio messo lì per la prova!
se effettivamente è così.... come mai si doveva tenere sott'occhio la pressione?? preoccupava così tanto i preparatori??
se non era un manometro, cos'era?!

grazie e ancora complimenti! :OK)

visto che io non ho fatto polemica.. e visto che sono passare purtroppo 2 pagine, cito il mio mess sperando in una risposta di Lupin alle mie piccole curiosità! :OK)
Pierluigi Mancini (non è parente con il Direttore di Elaborare) non mette mai riferimenti al proprietario della macchina anche per una questione di privacy
Il tubicino era stato messo semplicemente per misurare la pressione del turbo in modo preciso e non per altri motivi

privacy? :confusbig) vabbè.. grazie delle delucidazioni!
 
SantoGSi16V":10czvf4w ha detto:
Lupin147":10czvf4w ha detto:
SantoGSi16V":10czvf4w ha detto:
SantoGSi16V":10czvf4w ha detto:
Ciao Lupin, innanzi tutto complimenti per la preparazione e per la publicazione su Elaborare... è il songo di molti vederla lì sopra... e dovrebbe essere una gran bella soddisfazione... quindi doppi complimenti e congratulazioni! :nod) :D

ora, visto che anche io ho una m-jet, ho letto l'articolo davvero 2-3 volte... sono rimansto senza parole difronte quel grafico e davanti tutti i complimenti che il figlio del Direttore Mancini, mi sfugge il nome ora... fa sulla macchina....
e non sono certo in grado io di contestare quello che scrivono gli addetti ai lavori, quindi tralascio polemiche già affrontate... le mie due domande sono queste... scusami se già hai risposto.. forse me le sono perse....

1- perchè non c'è scritto il tuo nome, nick o altro sull'articolo... mentre invece si publicizza a go go Abbasciano?? insomma.. ok, il grande preparatore è lui... ma cavolo.. tu hai sborsato bei soldoni! no!!? nemmeno un riferimento! :mecry) ci sarie masto un po' male (questo se non erro era già capitato a Marco2.0 con l'articolo sempre su EE, nel quale veniva citato sempre e solo Dido racing!)

2- in una foto fatta da fuori dell'auto, durante la prova presumo, si vede un tubicino blu che esce dal cofano (zona tergicristallo) e va dentro abitacolo passando per finestrino lato passeggero e che va ad una cosa tipo rotonda! sembrerebbe, faccio solo un'ipotesi, che sia un manometro turbo provvisorio messo lì per la prova!
se effettivamente è così.... come mai si doveva tenere sott'occhio la pressione?? preoccupava così tanto i preparatori??
se non era un manometro, cos'era?!

grazie e ancora complimenti! :OK)

visto che io non ho fatto polemica.. e visto che sono passare purtroppo 2 pagine, cito il mio mess sperando in una risposta di Lupin alle mie piccole curiosità! :OK)
Pierluigi Mancini (non è parente con il Direttore di Elaborare) non mette mai riferimenti al proprietario della macchina anche per una questione di privacy
Il tubicino era stato messo semplicemente per misurare la pressione del turbo in modo preciso e non per altri motivi

privacy? :confusbig) vabbè.. grazie delle delucidazioni!

SI RICHIANO DENUNCE CITANDO NOMI NICK TARGHE O ALTRI RIFERIMENTI PERSONALI SU DI UN ARTICOLO IN CASO NON LO SAPESSI
 
DIABOLIKA":2vmpzacj ha detto:
SI RICHIANO DENUNCE CITANDO NOMI NICK TARGHE O ALTRI RIFERIMENTI PERSONALI SU DI UN ARTICOLO IN CASO NON LO SAPESSI

e allora come ti spieghi le altre 156 pagine in cui ci sono prove di macchine modificate con CHIARI RIFERIMENTIa persone!??

guarda.... anche io sono di Roma... e ho la fortuna di conoscere vari ragazzi e signori che lavorano su Elaborare. ho avuto il piacere di assistere a svariate prove nell'autodromo di Vallelunga... e passato delle giornate piacevoli a chiacchierare con loro e con chi aveva la fortuna di avere le macchine testate su EE! ti posso dire, per certo, che molti di loro sono citati e come sul giornale... ti posso fare miliardi di esempi di miei amici dei "ragazzi dell'obelisco" RDO-CLUB che hanno il nome sul giornale, e mai nessun problema! altri, invece, non ce l'hanno.... alcuni per privacy, come nel caso di lupin e racing man, altri perchè il riferimento della macchina doveve essere il preparatore o il negozio e non l'effettivo proprietario!
lupin ha cortesemente risposto ad una mia domanda - perplessità , stop, ora non cominciamo altre polemiche inutili! ;)
 
SantoGSi16V":2b97utdy ha detto:
DIABOLIKA":2b97utdy ha detto:
SI RICHIANO DENUNCE CITANDO NOMI NICK TARGHE O ALTRI RIFERIMENTI PERSONALI SU DI UN ARTICOLO IN CASO NON LO SAPESSI

e allora come ti spieghi le altre 156 pagine in cui ci sono prove di macchine modificate con CHIARI RIFERIMENTIa persone!??

guarda.... anche io sono di Roma... e ho la fortuna di conoscere vari ragazzi e signori che lavorano su Elaborare. ho avuto il piacere di assistere a svariate prove nell'autodromo di Vallelunga... e passato delle giornate piacevoli a chiacchierare con loro e con chi aveva la fortuna di avere le macchine testate su EE! ti posso dire, per certo, che molti di loro sono citati e come sul giornale... ti posso fare miliardi di esempi di miei amici dei "ragazzi dell'obelisco" RDO-CLUB che hanno il nome sul giornale, e mai nessun problema! altri, invece, non ce l'hanno.... alcuni per privacy, come nel caso di lupin e racing man, altri perchè il riferimento della macchina doveve essere il preparatore o il negozio e non l'effettivo proprietario!
lupin ha cortesemente risposto ad una mia domanda - perplessità , stop, ora non cominciamo altre polemiche inutili! ;)
QUI MI SEMBRA CHE UNO VI RISPONDE ALLE DOMANDE CHE FATE CON QUELLO CHE SA MA TROVATE SEMPRE IL MOTIVO PER POLEMIZZARE NON VALE NEMMENO PIU LA PENA DI RISPONDERE ALTRIMENTI SI E' ATTACCATI :bonk)
 
DIABOLIKA":5rbf04s8 ha detto:
SantoGSi16V":5rbf04s8 ha detto:
DIABOLIKA":5rbf04s8 ha detto:
SI RICHIANO DENUNCE CITANDO NOMI NICK TARGHE O ALTRI RIFERIMENTI PERSONALI SU DI UN ARTICOLO IN CASO NON LO SAPESSI

e allora come ti spieghi le altre 156 pagine in cui ci sono prove di macchine modificate con CHIARI RIFERIMENTIa persone!??

guarda.... anche io sono di Roma... e ho la fortuna di conoscere vari ragazzi e signori che lavorano su Elaborare. ho avuto il piacere di assistere a svariate prove nell'autodromo di Vallelunga... e passato delle giornate piacevoli a chiacchierare con loro e con chi aveva la fortuna di avere le macchine testate su EE! ti posso dire, per certo, che molti di loro sono citati e come sul giornale... ti posso fare miliardi di esempi di miei amici dei "ragazzi dell'obelisco" RDO-CLUB che hanno il nome sul giornale, e mai nessun problema! altri, invece, non ce l'hanno.... alcuni per privacy, come nel caso di lupin e racing man, altri perchè il riferimento della macchina doveve essere il preparatore o il negozio e non l'effettivo proprietario!
lupin ha cortesemente risposto ad una mia domanda - perplessità , stop, ora non cominciamo altre polemiche inutili! ;)
QUI MI SEMBRA CHE UNO VI RISPONDE ALLE DOMANDE CHE FATE CON QUELLO CHE SA MA TROVATE SEMPRE IL MOTIVO PER POLEMIZZARE NON VALE NEMMENO PIU LA PENA DI RISPONDERE ALTRIMENTI SI E' ATTACCATI :bonk)

ma chi t'ha detto niente??! polemiche!? bah! :confusbig) :crepap)
vabbè... ciao. :clap)
 
DIABOLIKA":2tv8mpds ha detto:
QUI MI SEMBRA CHE UNO VI RISPONDE ALLE DOMANDE CHE FATE CON QUELLO CHE SA MA TROVATE SEMPRE IL MOTIVO PER POLEMIZZARE NON VALE NEMMENO PIU LA PENA DI RISPONDERE ALTRIMENTI SI E' ATTACCATI :bonk)
boh non mi sembra che ti abbiano attaccato...
Normalmente, anzi, questo forum si distingue per la pacificità delle discussioni...

PS: scrivi in minuscolo per favore :OK) :grazie)
 
SantoGSi16V":2wktt4iu ha detto:
DIABOLIKA":2wktt4iu ha detto:
SI RICHIANO DENUNCE CITANDO NOMI NICK TARGHE O ALTRI RIFERIMENTI PERSONALI SU DI UN ARTICOLO IN CASO NON LO SAPESSI

e allora come ti spieghi le altre 156 pagine in cui ci sono prove di macchine modificate con CHIARI RIFERIMENTIa persone!??

guarda.... anche io sono di Roma... e ho la fortuna di conoscere vari ragazzi e signori che lavorano su Elaborare. ho avuto il piacere di assistere a svariate prove nell'autodromo di Vallelunga... e passato delle giornate piacevoli a chiacchierare con loro e con chi aveva la fortuna di avere le macchine testate su EE! ti posso dire, per certo, che molti di loro sono citati e come sul giornale... ti posso fare miliardi di esempi di miei amici dei "ragazzi dell'obelisco" RDO-CLUB che hanno il nome sul giornale, e mai nessun problema! altri, invece, non ce l'hanno.... alcuni per privacy, come nel caso di lupin e racing man, altri perchè il riferimento della macchina doveve essere il preparatore o il negozio e non l'effettivo proprietario!
lupin ha cortesemente risposto ad una mia domanda - perplessità , stop, ora non cominciamo altre polemiche inutili! ;)

bravo santo :OK) :ciao)
 
Ciao a tutti. Ecco il mio modesto pare:

sicuramente l’elaborazione di questa vettura è qualcosa di NOTEVOLE, ma sembra che si stia un po’ idealizzando il tutto. Non entrando nel merito delle valutazioni costo/beneficio rispetto alla GTA, ritengo innanzitutto che tirare fuori 100 CV in più da un auto che ne ha 150 CV sia qualcosa di estremo per non dire quasi impossibile. A beneficio di tutti quando si parla di accelerazione e ciò della variazione della velocità del tempo si deve tenere conto della coppia motrice alla ruota con relativa curva di erogazione e della massa del veicolo (a = F/m) e non della potenza erogata che invece influenza la sola velocità massima a parità di sagoma (fattore aerodinamico). Poi se questa SUPER147M-JET ha i cerchi da 18 “ e le velocità a 3000 RPM sono le seguenti:

195/60 15": 157.2 km/h
205/55 16": 160.7 km/h
215/45 17": 158.8 km/h
225/35 18": 156.6 km/h

e cioè con 18” si ha la velocità più bassa, vuol dire che il cerchio da 18” realizza il rapporto di trasmissione più corto degli altri. Ergo = migliore accelerazione ottenibile.

Concludendo, la macchina sarà anche una bomba, ma credo possa raggiungere le performance dichiarate. E poi, per cortesia non paragonatela ad un 6 cilindri che come erogazione reale di coppia fa paura!!!

Giugam - 147 selespeed
 
giugam":37w9wuud ha detto:
Ciao a tutti. Ecco il mio modesto pare:

sicuramente l’elaborazione di questa vettura è qualcosa di NOTEVOLE, ma sembra che si stia un po’ idealizzando il tutto. Non entrando nel merito delle valutazioni costo/beneficio rispetto alla GTA, ritengo innanzitutto che tirare fuori 100 CV in più da un auto che ne ha 150 CV sia qualcosa di estremo per non dire quasi impossibile. A beneficio di tutti quando si parla di accelerazione e ciò della variazione della velocità del tempo si deve tenere conto della coppia motrice alla ruota con relativa curva di erogazione e della massa del veicolo (a = F/m) e non della potenza erogata che invece influenza la sola velocità massima a parità di sagoma (fattore aerodinamico). Poi se questa SUPER147M-JET ha i cerchi da 18 “ e le velocità a 3000 RPM sono le seguenti:

195/60 15": 157.2 km/h
205/55 16": 160.7 km/h
215/45 17": 158.8 km/h
225/35 18": 156.6 km/h

e cioè con 18” si ha la velocità più bassa, vuol dire che il cerchio da 18” realizza il rapporto di trasmissione più corto degli altri. Ergo = migliore accelerazione ottenibile.

Concludendo, la macchina sarà anche una bomba, ma credo possa raggiungere le performance dichiarate. E poi, per cortesia non paragonatela ad un 6 cilindri che come erogazione reale di coppia fa paura!!!

Giugam - 147 selespeed

sono d'accordo con te, ma come la metiamo su una prova al banco in cui il nostro ben amato busso fa vedere 233cv e nn gli effettivi dichiarati 250cv? cosa che invece su cilindrate + piccole i cavalli sono circa i dichiarati con una variazione in + o in - di circa 5cv...

Diciamo che sia il banco ciucco che fa la prova del GTA e del m-jet?
Dicamo che sia il solito giochetto per far vedere che il preparatore è bravo?

Dobbiamo considerare anche un altra cosa la GTA è un asprirato l'altra e un m-jet, i dati della GTA sono dichiarati con i cerchi da 17" e nn con 18"... facciamo un test con la stessa gommatura fatta dallo stesso pilota e vediamo i dati questa è un prova comparativa sensata...altrimenti io prova la mia macchina e tu la tua, ma nn è una prova che ha senso... tu potresti compiere degli errori che io nn faccio, come la stessa cosa io potrei fare degli errori che tu nn fai.... :OK) :OK) :OK) :OK)

Cmq la carta serve agli ingenieri o studiosi.... a noi amanti dei motori interessa la resa su strada...
 
Forse per deformazione professionale, faccio l'ingegnere, ma mi piace fare sempre un pò di conti VERI.......

E’ chiaro che un preparatore deve “vendere” bene il suo prodotto…. No? Ed è altrettanto chiaro che chi si fa preparare una vettura subisce inevitabilmente un effetto placebo.

Rimane comunque inconfutabile la legge della fisica che dice che l’accelerazione “a” è pari al rapporto fra la forza “F” e cioè dalla coppia (a parità di rapporto di trasmissione) e la massa della vettura.

Quindi se realmente la SUPER147M-JET ha 47 kgm di coppia max dovrebbe accelerare in almeno in 6 sec. Ergo è una BUFALA (sempre secondo me).

Giugam - selespeed
 
giugam":i352f8fv ha detto:
Forse per deformazione professionale, faccio l'ingegnere, ma mi piace fare sempre un pò di conti VERI.......

E’ chiaro che un preparatore deve “vendere” bene il suo prodotto…. No? Ed è altrettanto chiaro che chi si fa preparare una vettura subisce inevitabilmente un effetto placebo.

Rimane comunque inconfutabile la legge della fisica che dice che l’accelerazione “a” è pari al rapporto fra la forza “F” e cioè dalla coppia (a parità di rapporto di trasmissione) e la massa della vettura.

Quindi se realmente la SUPER147M-JET ha 47 kgm di coppia max dovrebbe accelerare in almeno in 6 sec. Ergo è una BUFALA (sempre secondo me).

Giugam - selespeed
secondo quali calcoli unamacchina con 370kgm di coppia accelera in meno di 6 sec?il 2.4 mj 20 v ha 385 kgm e non mi pare proprio che sia sotto i 6 sec ,anzi.....
 
giugam":1f71q7ny ha detto:
Forse per deformazione professionale, faccio l'ingegnere, ma mi piace fare sempre un pò di conti VERI.......

E’ chiaro che un preparatore deve “vendere” bene il suo prodotto…. No? Ed è altrettanto chiaro che chi si fa preparare una vettura subisce inevitabilmente un effetto placebo.

Rimane comunque inconfutabile la legge della fisica che dice che l’accelerazione “a” è pari al rapporto fra la forza “F” e cioè dalla coppia (a parità di rapporto di trasmissione) e la massa della vettura.

Quindi se realmente la SUPER147M-JET ha 47 kgm di coppia max dovrebbe accelerare in almeno in 6 sec. Ergo è una BUFALA (sempre secondo me).

Giugam - selespeed
secondo quali calcoli unamacchina con 370kgm di coppia accelera in meno di 6 sec?il 2.4 mj 20 v ha 385 kgm e non mi pare proprio che sia sotto i 6 sec ,anzi.....
 
giugam":3pwsbsr5 ha detto:
Quindi se realmente la SUPER147M-JET ha 47 kgm di coppia max dovrebbe accelerare in almeno in 6 sec. Ergo è una BUFALA (sempre secondo me).
Come si può affermare questo riferendosi esclusivamente alla coppia massima?

Sono d'accordo col fatto che avendo sviluppo minore i 18" permettono di avere un'accelerazione migliore, anche grazie all'impronta a terra maggiore che facilita lo scaricare a terra la coppia motrice.

Comunque mi pare che la discussione sia stata più volte fraintesa, credo che chi ha fatto delle osservazioni volesse rimanere in ambito tecnico, in fin dei conti non si sta discutendo sul nulla, tutti abbiamo letto i dati misurati e da lì si è partiti per fare delle considerazioni.

E' indubbio che la macchina di Lupin vada davvero forte, però i tempi sembrano un po' alti se si pensa alla potenza che ha il motore.
Quindi i casi sono due, o ha meno CV oppure sono distribuiti male facendo perdere troppo tempo inizialmente, come se ci fosse un grosso ritardo di risposta.
Questo però viene smentito da chi l'ha provata.

Anche il fatto che non ci siano modifiche su cambio e frizione mi lascia perplesso.

Queste sono le mie personali considerazioni, nelle mie parole non c'è invidia, anche perchè di che cosa dovrei essere invidioso? Io ho la mia macchina e lui la sua, e che abbia 150, 200 o 250 CV è sempre più potente, quindi in fin dei conti non mi viene niente in tasca.
Le stesse considerazioni le avrei fatte se non avessi saputo di chi era la macchina. ;)
 
L'ho già scritto qualche pagina fa, ma secondo le mie poche conoscenze una vettura progettata per 140 cv, se viene portata a 250 come detto, non può mantenere cambio, frizione e organi di trasmissione originali.

E poi scusate, ma se non ho capito male non sono stati sostituiti neanche pistoni e bielle. E la testata poi? Anche la guarnizione è la stessa???

Insomma basta cambiare una turbina e rimappare, per ottenere 110 cv in + ? (ma mi faccia il piacere..... se è così lo faccio subito anch'io)

:KO)
 
errecinque":3l8vkzvs ha detto:
ma secondo le mie poche conoscenze una vettura progettata per 140 cv, se viene portata a 250 come detto, non può mantenere cambio, frizione e organi di trasmissione originali.

Secondo la mia esperienza 3 vetture progettate per 120cv e portate a 200,230 e 320 rispettivamente hanno mantenuto finora cambio,frizione e organi di trasmissione originali.
 
quadr":227z60s6 ha detto:
errecinque":227z60s6 ha detto:
ma secondo le mie poche conoscenze una vettura progettata per 140 cv, se viene portata a 250 come detto, non può mantenere cambio, frizione e organi di trasmissione originali.

Secondo la mia esperienza 3 vetture progettate per 120cv e portate a 200,230 e 320 rispettivamente hanno mantenuto finora cambio,frizione e organi di trasmissione originali.
che macchine e quanta coppia??
 
Stato
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