Una settimana con il mjet 120 cv IMPRESSIONI !

bernaccone147

Nuovo Alfista
1 Settembre 2006
26
0
1
Bologna Roma
Ho dovuto lasciare l'animale una settimana in concessionaria per un intervento in garanzia , mi hanno dato una mjet 120cv 5 porte .
Motore un pochino , ma proprio poco più pronto ai bassi con turbo-lag anticipato di circa 200 giri in confronto al 150cv , ma a 3500 già non tira più e diventa ruvido .
Non ho sentito tutta questa differenza di guidabilità col 150cv , anzi a volte il 120cv mi sembrava talmente sottodimensionato e pigro da non essere degno di stare nel cofano di una nasona .
In autostrada poi i consumi sono più alti del 150 cv vista la mancanza della 6 marcia e del fatto che a 140Km di contachilometri (130 effettivi) ero alla bellezza di 3000 giri , mentre in 6 col mio 150cv sono a soli 2400 giri .
In pratica un motore assurdo e sottodimensionato per i 13,5 quintali della nasona ( per non parlare del 1.6 ) , dico questo perchè secondo mè un Alfa è una macchina da vivere , da sentire , da farti emozionare .
Molti che si ritengono alfisti comprano nasone per poi lucidarle tutti i giorni, andare piano , sgasare poco per paura di rovinarle ; io mi domando ma se ti fai una macchina poi non la vivi non ti fai trasportare che cosa ci fai ? Se la usi solo come mezzo di trasporto e utilità sono daccordo , ma se un Alfa te la fai solo per sfoggiarla agli altri poi non te la vivi allora non capisco .
Siamo al limite del ridicolo , se l'Alfa non si decide a cambiar politica , a montare motorizzazioni serie , tecnologicamente avanzate , molti passeranno ad altri lidi e questo io non lo voglio .
Per non parlare poi delle scocche pesanti e datate che incidono sù prestazioni e consumi , come l'assurda aerodinamica che dei preparatori riescono a migliorare con pochi euro e piccole appendici ( ma non lo poteva fare l'Alfa ? ).
In ogni caso il 120 cv mjet è un polmone assurdo (anche il mio 150cv non scherzava :) prima dell centr. ) , un motore consono agli Alfisti da sfoggio ma non ad un Alfista sportivo .
Tenere un ALFA ROMEO per anni senza sfruttarla mai al limite è come tenere un LEONE IN GABBIA .
img_44fc85097ffcc_biga.JPG
 
Non sono d'accordo neanche sulle virgole!

La sportività di un'auto non si giudica solo dal motore ma anche da come sta in strada e la 147 ci sta da paura!

Ricorda che non tutti possono permettersi di spendere 27000€ per una macchina o hanno bisogno delle riprese fulminee, quindi è giusto fare motorizzazioni intermedie!

Tu parli di sportività e vere Alfa Romeo e ti sei andato a prendere il Mjet??

Potevi prendere il 2.0TS, quello almeno è un motore Alfa anche se non più come prima!
 
Ma x favore.. :ka) e poi lo sai che il 1.6 pesa 100kg in meno della tua??? :ka) Leggiti le disc. prima di parlare a caso,e soprattutto la tabella delle prestazioni comparate,poi scrivi qualcosa di sensato.. :nod)
 
Non sono daccordo, e sto testando già la seconda 120cv che ovviamente sto un po' slegando.

I 120 che ho usato io fino ad oggi, intanto, tirano ben + in alto dei 3500 giri, risultando + alti, come regime massimo in cui spingono, del 115cv molto slegato che avevo prima.
Quello che semmai non mi piace è l'assoluta "vuotezza" al di sotto dei 1800 giri per poi dare il picco a salire.
Di sicuro fra il 115 e il 120 mi pare, col 120, di guidare un benzina. Considero cmq che è un euro 4.

Se poi per te già il 150cv era un polmone (auto con cui mi son levato soddisfazioni nei confronti di ben altro prodotto.....) forse non è l'auto che è lenta, ma te che hai bisogno di un razzo terra aria.
 
pyro":11s1ukbf ha detto:
Non sono d'accordo neanche sulle virgole!

La sportività di un'auto non si giudica solo dal motore ma anche da come sta in strada e la 147 ci sta da paura!

Ricorda che non tutti possono permettersi di spendere 27000€ per una macchina o hanno bisogno delle riprese fulminee, quindi è giusto fare motorizzazioni intermedie!

Tu parli di sportività e vere Alfa Romeo e ti sei andato a prendere il Mjet??

Potevi prendere il 2.0TS, quello almeno è un motore Alfa anche se non più come prima!

Molto vero........d'accordo con te :OK)
 
mi dispiace ma non sono daccordo .Una cosa a dire che il 120cv non è sportivo quanto al 150 e una cosa a dire che è addirittura sottopotenziato.Io ho un 120 e di sicuro non spingo l'auto a braccia.Magari quel 120 cv che hai provato tu doveva avere dei problemi.Sinceramente non tutti abbiamo la necessita di andare a certe velocità.Ritengo il 120cv uno dei pochi migliori motori mai costruiti.
 
Mi dispiace ma non sono d'accordo col post d'apertura....secondo me sdei tu che non sei capace a guidare il 120 in quanto abituato col 150! Io sono passato da un benza renault al 115 JTD 8v alfa e all'inizio pensavo "che chiodo!" ora che c'ho fatto 5000 km ho imparato a guidarlo e se cambi bene pure il 115 fa paura per i tironi che ti da! Motori diversi guida diversa...è normale! e poi era un auto di cortesia pretendevi che appena montato l'auto ti rispondesse come volevi tu?! beh...difficile no?
 
Il FUSI":2hd7gw2b ha detto:
Non sono daccordo, e sto testando già la seconda 120cv che ovviamente sto un po' slegando.

I 120 che ho usato io fino ad oggi, intanto, tirano ben + in alto dei 3500 giri, risultando + alti, come regime massimo in cui spingono, del 115cv molto slegato che avevo prima.
Quello che semmai non mi piace è l'assoluta "vuotezza" al di sotto dei 1800 giri per poi dare il picco a salire.
Di sicuro fra il 115 e il 120 mi pare, col 120, di guidare un benzina. Considero cmq che è un euro 4.

Se poi per te già il 150cv era un polmone (auto con cui mi son levato soddisfazioni nei confronti di ben altro prodotto.....) forse non è l'auto che è lenta, ma te che hai bisogno di un razzo terra aria.

quoto :OK)
 
pyro":1kkg9iyb ha detto:
Non sono d'accordo neanche sulle virgole!

La sportività di un'auto non si giudica solo dal motore ma anche da come sta in strada e la 147 ci sta da paura!

Ricorda che non tutti possono permettersi di spendere 27000€ per una macchina o hanno bisogno delle riprese fulminee, quindi è giusto fare motorizzazioni intermedie!

Tu parli di sportività e vere Alfa Romeo e ti sei andato a prendere il Mjet??

Potevi prendere il 2.0TS, quello almeno è un motore Alfa anche se non più come prima!

Quanto hai ragione, Pyro!!

:sedia)
 
Seal":2ybcys1w ha detto:
e poi era un auto di cortesia pretendevi che appena montato l'auto ti rispondesse come volevi tu?! beh...difficile no?

Fra centraline autoadattive e, capiamoci, le caratteristiche del JTD che va cmq slegato, anche la mia vettura di cortesia era "strana".
A suon di farla riprendere dai bassi regimi e cmq ogni tanto allungarmi nei sorpassi, la musica è cambiata.
Poi oh, mettetela come volete, soprattutto con gommatura poco generosa (15 e 16) ste macchine tutto sono tranne che "lente o molle".
 
economo29":1eq8enyd ha detto:
pyro":1eq8enyd ha detto:
Non sono d'accordo neanche sulle virgole!

La sportività di un'auto non si giudica solo dal motore ma anche da come sta in strada e la 147 ci sta da paura!

Ricorda che non tutti possono permettersi di spendere 27000€ per una macchina o hanno bisogno delle riprese fulminee, quindi è giusto fare motorizzazioni intermedie!

Tu parli di sportività e vere Alfa Romeo e ti sei andato a prendere il Mjet??

Potevi prendere il 2.0TS, quello almeno è un motore Alfa anche se non più come prima!

Molto vero........d'accordo con te :OK)

:OK) :OK) :OK)
 
ma ke stai dicendo!!!

allora parlo xke posso parlare, da poco ho una 147 120cv multijet, e nonostante sia ancora nuova con meno di 1000km la makkina non sa stare morta come dici tu, la mia nasona e anke tutte le altre 120cv sn delle bestie ke camminano ma non lo dico perke è la mia ma xke è la verità, prova a guidare un audi a3 tdi 105 cv e poi li inizia a parlare ke forse sotto un cofano audi montano una porcata del genere, e poi ricordi di esprimere le tue impressioni senza offendere le altre nasone, qui tanti siamo cn il 120cv e sentirsi dire ke un motore del genere non è degno di una alfa no...! e un po troppo..
ragazzi corregetemi se ho detto qualcosa di sbagliato!
 
Re: ma ke stai dicendo!!!

turicasazza":knlqgld9 ha detto:
allora parlo xke posso parlare, da poco ho una 147 120cv multijet, e nonostante sia ancora nuova con meno di 1000km la makkina non sa stare morta come dici tu, la mia nasona e anke tutte le altre 120cv sn delle bestie ke camminano ma non lo dico perke è la mia ma xke è la verità, prova a guidare un audi a3 tdi 105 cv e poi li inizia a parlare ke forse sotto un cofano audi montano una porcata del genere, e poi ricordi di esprimere le tue impressioni senza offendere le altre nasone, qui tanti siamo cn il 120cv e sentirsi dire ke un motore del genere non è degno di una alfa no...! e un po troppo..
ragazzi corregetemi se ho detto qualcosa di sbagliato!

:clap) :clap) :A) :X)
 
bernaccone147":vhczg8aw ha detto:
Ho dovuto lasciare l'animale una settimana in concessionaria per un intervento in garanzia , mi hanno dato una mjet 120cv 5 porte .
Motore un pochino , ma proprio poco più pronto ai bassi con turbo-lag anticipato di circa 200 giri in confronto al 150cv , ma a 3500 già non tira più e diventa ruvido .
Non ho sentito tutta questa differenza di guidabilità col 150cv , anzi a volte il 120cv mi sembrava talmente sottodimensionato e pigro da non essere degno di stare nel cofano di una nasona .
In autostrada poi i consumi sono più alti del 150 cv vista la mancanza della 6 marcia e del fatto che a 140Km di contachilometri (130 effettivi) ero alla bellezza di 3000 giri , mentre in 6 col mio 150cv sono a soli 2400 giri .
In pratica un motore assurdo e sottodimensionato per i 13,5 quintali della nasona ( per non parlare del 1.6 ) , dico questo perchè secondo mè un Alfa è una macchina da vivere , da sentire , da farti emozionare .
Molti che si ritengono alfisti comprano nasone per poi lucidarle tutti i giorni, andare piano , sgasare poco per paura di rovinarle ; io mi domando ma se ti fai una macchina poi non la vivi non ti fai trasportare che cosa ci fai ? Se la usi solo come mezzo di trasporto e utilità sono daccordo , ma se un Alfa te la fai solo per sfoggiarla agli altri poi non te la vivi allora non capisco .
Siamo al limite del ridicolo , se l'Alfa non si decide a cambiar politica , a montare motorizzazioni serie , tecnologicamente avanzate , molti passeranno ad altri lidi e questo io non lo voglio .
Per non parlare poi delle scocche pesanti e datate che incidono sù prestazioni e consumi , come l'assurda aerodinamica che dei preparatori riescono a migliorare con pochi euro e piccole appendici ( ma non lo poteva fare l'Alfa ? ).
In ogni caso il 120 cv mjet è un polmone assurdo (anche il mio 150cv non scherzava :) prima dell centr. ) , un motore consono agli Alfisti da sfoggio ma non ad un Alfista sportivo .
Tenere un ALFA ROMEO per anni senza sfruttarla mai al limite è come tenere un LEONE IN GABBIA .
Perdonami, niente di personale...
Ma tu di auto nn capisci molto...e soprattutto non hai idea di che cosa significhi essere alfista...
Non ti offendere, alla fine ci sono andato molto + leggero di te che hai praticamente detto al 40% degli iscritti al forum che guidano una macchina di mer..
PS: fai un favore alla tua alfa e al marchio, vendila e pigliati quello che vuoi...
PPS: ricordati che un diesel di sportivo può avere la linea, l'assetto e stop...può andare forte, spingere da paura, correre + di un benzina, ma la sportività vera resta sempre e cmq a benzina e lo dice un naftone...
PPPS: lo sai che esistono dei limiti che con il 120 cv è già praticamente impossibile rispettare? non tutti cercano prestazioni al vertice, ma si accontentano di ottime prestazioni abbinate a costi di esercizio un pelo + contenuti...
:KO) :nono) :nono) :nono) :nono)
 
teknomotion":1izfmgsx ha detto:
Ma x favore.. :ka) e poi lo sai che il 1.6 pesa 100kg in meno della tua???
Quoto, il 1.6 120 cv ha un rapporto peso/potenza più favorevole del 1.9 JTDm 120 (stessa potenza ma minore massa), mentre il 1.6 105 ha all'incirca lo stesso rapporto peso/potenza del 1.9 jtd 115 (intorno agli 11,4 kg/cv).
 
bernaccone147":1qubp01q ha detto:
il 120cv mi sembrava talmente sottodimensionato e pigro da non essere degno di stare nel cofano di una nasona .
In pratica un motore assurdo e sottodimensionato per i 13,5 quintali della nasona ( per non parlare del 1.6 )
In ogni caso il 120 cv mjet è un polmone assurdo (anche il mio 150cv non scherzava :) prima dell centr. )
Prima di comprare la 147 avevo una Fiesta 1.3 60 cv; conseguentemente, i 105 cv della mia mi bastano e mi avanzano.
 
Parole parole parole.
Io ho un 120 cv e di ripresa ne ha molta con sprint addirittura migliore di un 150 cv, il 150 alfa o fiat che dir si voglia lo ritengo un motore fasullo senza offesa per nessuno, la golf 140cv di mio cugino fa il pelo e contro pelo al 150 cv del mio amico, signori rassegnatevi i motori diesel che abbiamo sotto noi non sono perfoermanti come i motori tedeschi.
Riguardo la sportività io con il 120 faccio le stradine di montagna ed ho sempre gas se con il 150 sbagli marcia ti allargi notevolmente.
Allora la conclusione è questa se ti piace correre in rettilineo prendi un 150, a me piace l'auto da guidare che mi dia sempre spinta all'uscita di una curva.
Aggiungo se fossi un autostradista avrei comperato altra marca non mamma alfa che di qualità autostradali ne ha ben poche, fuscii vibrazioni e quant'altro
Concludo col dire che amo la mia 47 terza serie.
A presto
 
Top