Ho dovuto lasciare l'animale una settimana in concessionaria per un intervento in garanzia , mi hanno dato una mjet 120cv 5 porte .
Motore un pochino , ma proprio poco più pronto ai bassi con turbo-lag anticipato di circa 200 giri in confronto al 150cv , ma a 3500 già non tira più e diventa ruvido .
Non ho sentito tutta questa differenza di guidabilità col 150cv , anzi a volte il 120cv mi sembrava talmente sottodimensionato e pigro da non essere degno di stare nel cofano di una nasona .
In autostrada poi i consumi sono più alti del 150 cv vista la mancanza della 6 marcia e del fatto che a 140Km di contachilometri (130 effettivi) ero alla bellezza di 3000 giri , mentre in 6 col mio 150cv sono a soli 2400 giri .
In pratica un motore assurdo e sottodimensionato per i 13,5 quintali della nasona ( per non parlare del 1.6 ) , dico questo perchè secondo mè un Alfa è una macchina da vivere , da sentire , da farti emozionare .
Molti che si ritengono alfisti comprano nasone per poi lucidarle tutti i giorni, andare piano , sgasare poco per paura di rovinarle ; io mi domando ma se ti fai una macchina poi non la vivi non ti fai trasportare che cosa ci fai ? Se la usi solo come mezzo di trasporto e utilità sono daccordo , ma se un Alfa te la fai solo per sfoggiarla agli altri poi non te la vivi allora non capisco .
Siamo al limite del ridicolo , se l'Alfa non si decide a cambiar politica , a montare motorizzazioni serie , tecnologicamente avanzate , molti passeranno ad altri lidi e questo io non lo voglio .
Per non parlare poi delle scocche pesanti e datate che incidono sù prestazioni e consumi , come l'assurda aerodinamica che dei preparatori riescono a migliorare con pochi euro e piccole appendici ( ma non lo poteva fare l'Alfa ? ).
In ogni caso il 120 cv mjet è un polmone assurdo (anche il mio 150cv non scherzava prima dell centr. ) , un motore consono agli Alfisti da sfoggio ma non ad un Alfista sportivo .
Tenere un ALFA ROMEO per anni senza sfruttarla mai al limite è come tenere un LEONE IN GABBIA .
Motore un pochino , ma proprio poco più pronto ai bassi con turbo-lag anticipato di circa 200 giri in confronto al 150cv , ma a 3500 già non tira più e diventa ruvido .
Non ho sentito tutta questa differenza di guidabilità col 150cv , anzi a volte il 120cv mi sembrava talmente sottodimensionato e pigro da non essere degno di stare nel cofano di una nasona .
In autostrada poi i consumi sono più alti del 150 cv vista la mancanza della 6 marcia e del fatto che a 140Km di contachilometri (130 effettivi) ero alla bellezza di 3000 giri , mentre in 6 col mio 150cv sono a soli 2400 giri .
In pratica un motore assurdo e sottodimensionato per i 13,5 quintali della nasona ( per non parlare del 1.6 ) , dico questo perchè secondo mè un Alfa è una macchina da vivere , da sentire , da farti emozionare .
Molti che si ritengono alfisti comprano nasone per poi lucidarle tutti i giorni, andare piano , sgasare poco per paura di rovinarle ; io mi domando ma se ti fai una macchina poi non la vivi non ti fai trasportare che cosa ci fai ? Se la usi solo come mezzo di trasporto e utilità sono daccordo , ma se un Alfa te la fai solo per sfoggiarla agli altri poi non te la vivi allora non capisco .
Siamo al limite del ridicolo , se l'Alfa non si decide a cambiar politica , a montare motorizzazioni serie , tecnologicamente avanzate , molti passeranno ad altri lidi e questo io non lo voglio .
Per non parlare poi delle scocche pesanti e datate che incidono sù prestazioni e consumi , come l'assurda aerodinamica che dei preparatori riescono a migliorare con pochi euro e piccole appendici ( ma non lo poteva fare l'Alfa ? ).
In ogni caso il 120 cv mjet è un polmone assurdo (anche il mio 150cv non scherzava prima dell centr. ) , un motore consono agli Alfisti da sfoggio ma non ad un Alfista sportivo .
Tenere un ALFA ROMEO per anni senza sfruttarla mai al limite è come tenere un LEONE IN GABBIA .