Ultimo arrivo in famiglia [Abarth Grande Punto]

comuqnue a livelli di prestazioni non mi sembra troppo diversa dalla Peugeot 207 1.6 16V THP: vettura sportiveggiante ma non certo al vertice della gamma quanto a prestazioni.... Dallo scorpione marmittaro potevamo aspettarci un po' di più... IMHO
Dopo tutto chi scelgie Abarth pretende sportività assoluta senza badare a accessori/portabicchieri/plastiche (più è leggera, maglio è) Non trovatte anche voi?
 
KeTaMiNa":s1itrk51 ha detto:
comuqnue a livelli di prestazioni non mi sembra troppo diversa dalla Peugeot 207 1.6 16V THP: vettura sportiveggiante ma non certo al vertice della gamma quanto a prestazioni.... Dallo scorpione marmittaro potevamo aspettarci un po' di più... IMHO
Non trovatte anche voi?

C'è il kit SS...

piccolo O.T.

leggevo evo di questo mese che provavala nuova Mini CooperS JWC... alla fine vado a leggermi anche il prezzo.. 40.000 euro... "economica..."

:eek:hmamma)
 
lelesch81":1hapuahg ha detto:
KeTaMiNa":1hapuahg ha detto:
comuqnue a livelli di prestazioni non mi sembra troppo diversa dalla Peugeot 207 1.6 16V THP: vettura sportiveggiante ma non certo al vertice della gamma quanto a prestazioni.... Dallo scorpione marmittaro potevamo aspettarci un po' di più... IMHO
Dopo tutto chi scelgie Abarth pretende sportività assoluta senza badare a accessori/portabicchieri/plastiche (più è leggera, maglio è) Non trovatte anche voi?

C'è il kit SS...

piccolo O.T.

leggevo evo di questo mese che provavala nuova Mini CooperS JWC... alla fine vado a leggermi anche il prezzo.. 40.000 euro... "economica..."

:eek:hmamma)
Il kitt SS deve essere considerato "pronto pista" ma non obligatorio per farla camminare come ci si aspetterebbe da una vettura marchiata Abarth...
Citroën C2 1.6 16V VTS, forte di “solo” 122 Cv, gli da parecchio filo da torcere...
Mi sembra molto penalizzata dal peso eccessivo.. Bastava svuotarla un pochino e le prestazioni ne avrebbero risentito positivamente..
 
La cosa che mi fa ribrezzo è che lo stesso motore montato su una normalissima Bravo T-Jet eroga solo 5 cavalli in meno...
Abarth gli ha portato solo 5cv in più.. Non vi lascia sconcertati?
 
KeTaMiNa":3ntys0bp ha detto:
La cosa che mi fa ribrezzo è che lo stesso motore montato su una normalissima Bravo T-Jet eroga solo 5 cavalli in meno...
Abarth gli ha portato solo 5cv in più.. Non vi lascia sconcertati?
se nn sbaglio quei 5 cv in piu si vanno a far benedire se nn si usa benzina 98 plus...almeno da cio ke ricordo....
 
:?:

:sic)

Una volta eravamo abituati troppo bene... Ritmo Abarth anni ’80 con 130 Cv.. Quella era una macchina CREATA da Abarth..
 
KeTaMiNa":l34e5mj5 ha detto:
:?:

:sic)

Una volta eravamo abituati troppo bene... Ritmo Abarth anni ’80 con 130 Cv.. Quella era una macchina CREATA da Abarth..

sembra un topic sui nostalgici Alfa, di quelli che magari le Alfa vecchie non le hanno mai guidate ma che, all'uscita dei modelli attuali, rivangano tempi remoti senza saperne la realtà dell'epoca..
Infatti si finisce a confrontare numeri e tirar le somme senza provare con mano i prodotti.

A legger qua dentro paiono tutti driver proprietari di n-mila auto dei quali conoscono vita morte e miracoli.. poi scopri che fanno gli impiegati postali o i fruttivendoli e la vettura più potente provata in vita loro è la seicento Sporting.. :shrug03)

Cosa avrebbe un motore da 150 cv (o 155 a seconda del numero di ottani della benzina usata) di scarso solo perchè montato su un segmento C e un segmento B sportivo con soluzioni più "corsaiole"? Valutate i prodotti solo per fare i garini con le auto della concorrenza ai semafori? Ancora non sapete che all'interno di uno stesso marchio ci si passa i componenti per ridurre i costi di produzione? E avere un kit a pagamento per chi vuole non basta? mah...
 
yugs":30lqi2qk ha detto:
KeTaMiNa":30lqi2qk ha detto:
:?:

:sic)

Una volta eravamo abituati troppo bene... Ritmo Abarth anni ’80 con 130 Cv.. Quella era una macchina CREATA da Abarth..

sembra un topic sui nostalgici Alfa, di quelli che magari le Alfa vecchie non le hanno mai guidate ma che, all'uscita dei modelli attuali, rivangano tempi remoti senza saperne la realtà dell'epoca..
Infatti si finisce a confrontare numeri e tirar le somme senza provare con mano i prodotti.

A legger qua dentro paiono tutti driver proprietari di n-mila auto dei quali conoscono vita morte e miracoli.. poi scopri che fanno gli impiegati postali o i fruttivendoli e la vettura più potente provata in vita loro è la seicento Sporting.. :shrug03)

Cosa avrebbe un motore da 150 cv (o 155 a seconda del numero di ottani della benzina usata) di scarso solo perchè montato su un segmento C e un segmento B sportivo con soluzioni più "corsaiole"? Valutate i prodotti solo per fare i garini con le auto della concorrenza ai semafori? Ancora non sapete che all'interno di uno stesso marchio ci si passa i componenti per ridurre i costi di produzione? E avere un kit a pagamento per chi vuole non basta? mah...

io personalmente ho solo sottolineato il fatto ke quel motore ha 150 cv e 155 cn la benzina 98...poi nn ho niente contro wuel motore o contro il fatto ke sia lo stesso di un altra macchina...
 
lelesch81":3qv7fpre ha detto:
KeTaMiNa":3qv7fpre ha detto:
comuqnue a livelli di prestazioni non mi sembra troppo diversa dalla Peugeot 207 1.6 16V THP: vettura sportiveggiante ma non certo al vertice della gamma quanto a prestazioni.... Dallo scorpione marmittaro potevamo aspettarci un po' di più... IMHO
Non trovatte anche voi?

C'è il kit SS...

piccolo O.T.

leggevo evo di questo mese che provavala nuova Mini CooperS JWC... alla fine vado a leggermi anche il prezzo.. 40.000 euro... "economica..."

:eek:hmamma)

40mila euro?!?!? :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Sembra una barzelletta.. :rotolo) , eppure chissà quante ne venderanno.. :D
 
147nos":t5gyqle9 ha detto:
lelesch81":t5gyqle9 ha detto:
KeTaMiNa":t5gyqle9 ha detto:
comuqnue a livelli di prestazioni non mi sembra troppo diversa dalla Peugeot 207 1.6 16V THP: vettura sportiveggiante ma non certo al vertice della gamma quanto a prestazioni.... Dallo scorpione marmittaro potevamo aspettarci un po' di più... IMHO
Non trovatte anche voi?

C'è il kit SS...

piccolo O.T.

leggevo evo di questo mese che provavala nuova Mini CooperS JWC... alla fine vado a leggermi anche il prezzo.. 40.000 euro... "economica..."

:eek:hmamma)

40mila euro?!?!? :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Sembra una barzelletta.. :rotolo) , eppure chissà quante ne venderanno.. :D

esatto...
 
Bhe c'è anche chiaramente scritto che è una Mini con su tutti gli optional possibili del pacchetto JCW....insomma....il prezzo reale è inferiore di almeno 10 mila euro.

Riguardo le prestazioni della Abarth Grande Punto, sinceramente che in linea retta vada poco più di una 207 1.6 THP 150cv me ne può fregare ben poco.

- Sul dritto va comunque più veloce l'Abarth
- Come assetto è infinitamente più divertente

Parlando di progettazione di motori, tutti i propulsori oggi sono progettati e studiati per una percorrenza teorica di 300 mila km, benzina o diesel che sia. Che poi questa scadenza venga rispettata o meno è un altro discorso, legato anche alla destinazione d'uso del veicolo.

Nel caso del 1.4 Tjet sinceramente, non vedo motivo per cui non siano stati rispettati, a progetto, i 300 mila km di percorrenza prevista.

kkkfrankie: la fasatura è totalmente diversa, così come i condotti di aspirazione e di scarico. Sono due motori quasi completamente differenti, imparagonabili tra loro.

Il problema è che oggi si tende a fare motori benzina che rendano da turbodiesel. Lo stesso 335i, come sensazione di allungo, è inferiore persino al 3.0 6L 272cv, e di conseguenza anche come pura emozionalità e divertimento di guida, rischia di essere più divertente il 6L aspirato.

Che poi il 335i vada il doppio è tutt'altro discorso.

E lo stesso sul 1.4 Tjet. Ha doti di coppia agli intermedi da turbodiesel, anzi meglio perchè è benzina ed è ben più reattivo, però arriva a mancare di carattere proprio nella zona che da sempre ha contraddistinto i motori benzina dai motori diesel. L'allungo in alto.

Un diesel ben preparato (il mio 1.9 Mjet) fa 5200 giri. Non c'è molta differenza dai 5700 giri dell'Abarth eh.
 
Matto una provocazione.. perchè non gli hai passato la gta a tuo fratello? :p
Quanto l'hai tenuta? Km fatti?
Per ultimo fammi un confronto di impressione fra g.punto abarth 1.4t-jet pompata a 180 vs 147 3.2GTA V6 che avevi..in senso assoluto, tutto quello che ti viene in mente! :)
 
yugs":n6k5wbbz ha detto:
KeTaMiNa":n6k5wbbz ha detto:
:?:

:sic)

Una volta eravamo abituati troppo bene... Ritmo Abarth anni ’80 con 130 Cv.. Quella era una macchina CREATA da Abarth..

sembra un topic sui nostalgici Alfa, di quelli che magari le Alfa vecchie non le hanno mai guidate ma che, all'uscita dei modelli attuali, rivangano tempi remoti senza saperne la realtà dell'epoca..
Infatti si finisce a confrontare numeri e tirar le somme senza provare con mano i prodotti.

A legger qua dentro paiono tutti driver proprietari di n-mila auto dei quali conoscono vita morte e miracoli.. poi scopri che fanno gli impiegati postali o i fruttivendoli e la vettura più potente provata in vita loro è la seicento Sporting.. :shrug03)

Cosa avrebbe un motore da 150 cv (o 155 a seconda del numero di ottani della benzina usata) di scarso solo perchè montato su un segmento C e un segmento B sportivo con soluzioni più "corsaiole"? Valutate i prodotti solo per fare i garini con le auto della concorrenza ai semafori? Ancora non sapete che all'interno di uno stesso marchio ci si passa i componenti per ridurre i costi di produzione? E avere un kit a pagamento per chi vuole non basta? mah...
Non mi conosci e non sai quante alfa abbiamo avuto in famiglia :OK)

Il paragone con la Ritmo Abarth è il paragone dovuto!
Pensando ad Abarth si DEVE pensare a quello!
Non si sta parlando di Alfa, qui si sta parlando di un preparatore reparto corse!
E se l' intervento motoristico di Abarth è solo un 5cv in più, mi permetto di rimanerci male... IMHO
 
il matto":1woh32hh ha detto:
E lo stesso sul 1.4 Tjet. Ha doti di coppia agli intermedi da turbodiesel, anzi meglio perchè è benzina ed è ben più reattivo, però arriva a mancare di carattere proprio nella zona che da sempre ha contraddistinto i motori benzina dai motori diesel. L'allungo in alto.

Un diesel ben preparato (il mio 1.9 Mjet) fa 5200 giri. Non c'è molta differenza dai 5700 giri dell'Abarth eh.

già, condivido le tue considerazioni, ed infatti 'a pelle' questi motori non mi attraggoni più di tanto. Però dovrei magari possederne uno ed usarlo nel lungo periodo, sono convinto che alla fine mi abituerei a rinunciare all'allungo in favore di prestazioni molto più sfruttabili (il Busso x quanto vada bene ha ormai un'erogazione non al passo con i tempi....emozionale tanto ma redditizio poco)
 
KeTaMiNa":p9a8tnrk ha detto:
Il paragone con la Ritmo Abarth è il paragone dovuto!
Pensando ad Abarth si DEVE pensare a quello!
Non si sta parlando di Alfa, qui si sta parlando di un preparatore reparto corse!
E se l' intervento motoristico di Abarth è solo un 5cv in più, mi permetto di rimanerci male... IMHO

ma Abarth non faceva macchine piccole con potenze superiori alle auto di segmento superiore..
Il paragone va fatto tra la vettura modificata e la più potente pari modello, quindi abbiamo Punto sport a 120cv massimo, e Abarth Punto a 155, ulteriormente potenziabili a 180. Quindi incrementi di +35 e +60 cv dalla punto "normale" più potente (i lTjet 120).
Bravo Tjet 150 è auto di segmento superiore.. Tutto lì. La caratterizzazione Abarth è applicata correttamente.
 
yugs":10txn8xm ha detto:
KeTaMiNa":10txn8xm ha detto:
Il paragone con la Ritmo Abarth è il paragone dovuto!
Pensando ad Abarth si DEVE pensare a quello!
Non si sta parlando di Alfa, qui si sta parlando di un preparatore reparto corse!
E se l' intervento motoristico di Abarth è solo un 5cv in più, mi permetto di rimanerci male... IMHO

ma Abarth non faceva macchine piccole con potenze superiori alle auto di segmento superiore..
Il paragone va fatto tra la vettura modificata e la più potente pari modello, quindi abbiamo Punto sport a 120cv massimo, e Abarth Punto a 155, ulteriormente potenziabili a 180. Quindi incrementi di +35 e +60 cv dalla punto "normale" più potente (i lTjet 120).
Bravo Tjet 150 è auto di segmento superiore.. Tutto lì. La caratterizzazione Abarth è applicata correttamente.
Quindi secondo le tue parole Abarth = predere motori FIAT e spostarli da una vettura all'altra aggiungendo 5cv...
Qui si sta discutende sull' intervento motoristico che fa un officina di preparazione motoristica...
 
KeTaMiNa":gkf57zwr ha detto:
Grazie per la precisazione dallas.

Quindi si tratta solo di uno swap di motori :shrug03)

anche il kit SS è uno swap? ;)
 
147nos":36qdncsc ha detto:
Matto una provocazione.. perchè non gli hai passato la gta a tuo fratello? :p
Quanto l'hai tenuta? Km fatti?
Per ultimo fammi un confronto di impressione fra g.punto abarth 1.4t-jet pompata a 180 vs 147 3.2GTA V6 che avevi..in senso assoluto, tutto quello che ti viene in mente! :)

Perchè per la GTA abbiamo avuto un offerta molto buona a vendere. E' stata tenuta circa 6 mesi e sono stati percorsi poco più di 7 mila chilometri.

Il consumo medio, per i più, in questi 7 mila chilometri è sempre stato tra i 5.5 e i 7 km/l, nè più nè meno.

Paragoni con il GTA? Suvvia non diciamo eresie, sono due macchine imparagonabili secondo me. L'Abarth, emozionalmente, vale 1/10 del GTA.

Anche come sterzo, comportamento stradale, reattività, motore....insomma il paragone, nonostante non abbia mai amato fino in fondo il GTA, secondo me non si pone proprio.
 
Top