Ultimo arrivo in famiglia [Abarth Grande Punto]

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
aabarth01sa1.jpg


aabarth02xj4.jpg


aabarth03uk2.jpg


aabarth04qg2.jpg


aabarth05pr1.jpg


aabarth06lp5.jpg


aabarth07ya0.jpg


Per chi non conoscesse la location, le foto sono state scattate davanti al Mirafiori Motor Village.

La macchina è di mio fratello. Davvero bella e con una cura progettuale non indifferente per essere una Fiat. I sedili in pelle sono spettacolari, così come le varie accortezze della vettura.

Alla guida lo sterzo si fa apprezzare fin da subito, pesante al punto giusto e bello diretto, con il tasto Sport diventa ancora più pesante e preciso, relegando un feeling quasi da Alfa Romeo. L'anteriore è molto ben piantato a terra, resta un discreto rollio ma in misura minima e l'insieme resiste molto bene al sottosterzo. Rilasciando il gas in curva si provoca un leggero effetto sovrasterzante, davvero gratificante ed utile per chiudere la curva. In questi frangenti l'ESP non è mai invasivo e non penalizza la guida sportiva.

Il cambio è il migliore mai provato su una Fiat. Si tratta dell'M32 a 6 marce, ben spaziate, con innesti rapidi, corti e secchi.
Davvero degno di nota anche l'impianto frenante. Si tratta dell'impianto Brembo da 305 mm, con una corsa del pedale corsa e un'ottima modulabilità. Mi stupisco da solo della differenza tra la GTA con i 305 mm e questa che, sulla carta, monta lo stesso impianto.

Capitolo motore: non ha l'iniezione diretta, tecnologicamente non è avanzatissimo, però è efficace. Ora è in rodaggio, l'ho guidata si e no per 1 km, quindi non posso dire chissà cosa però quel poco che ho notato è che è bello pieno in basso, diciamo a partire dai 2000 giri, totalmente privo di vibrazioni, bello fluido e discretamente parco. Siamo nell'ordine degli 11 con un litro di media per ora, con una guida piuttosto tranquilla. Per maggiori considerazioni aspetto la fine del rodaggio e anche il test con il tastino sport pigiato.

Comunque sia, per 22 mila € rotti (per quest'esemplare, praticamente full optional, manca solo lo sky dome), davvero una gran macchina.
 
molto carina, un mio collega ce l' ha ma bianca.. mi piace piu la tua nera!
come macchina stai tranquillo, è ben riuscita la grande punto ed ha un ottimo motore! però troppo costosa!
 
A me questa versione Abarth esteticamente non piace un gran chè.. :shrug03)
Preferisco la SS col kit estetico...se deve essere truzza lo sia fino in fondo! :asd) :elio)

Cmq buon acquaisto sicuramente un giocattolino divertente! :OK)
 
Il volante è bello spesso e l'impugnatura è perfetta! Però non mi sentirei mai di criticare lo sterzo dell'Alfa 147 sinceramente. Sarà meno spesso, forse meno profilato, ma il feeling che ti regala è tra i migliori mai provati.

Ieri sera ho di nuovo guidato l'Abarth per un bel giretto, il motore ora ha 400 km e ho provato a distenderlo un pochino. Ha un bel tiro ai medi regimi, diciamo tra i 2000 e i 4000 giri, poi si distende bene fino a 5700 giri ma da li in poi sembra calare leggermente. Non mi sono spinto oltre anche visto il ridotto chilometraggio, ma l'impressione è di un motore con dei medi molto forti e un allungo solo discreto. Del resto però, è un turbo benzina a bassa pressione e la stessa casa dichiara la potenza massima a 5500 giri minuto. Forse, però, vista l'intonazione sportiva, un pò più di cattiveria ad alto regime non sarebbe guastata, ma va bene così.

I consumi per ora restano stabili sugli 11 con un litro.

Il Kit Abarth SS forse verrà messo successivamente.
 
il matto":2orfcaoj ha detto:
Il volante è bello spesso e l'impugnatura è perfetta! Però non mi sentirei mai di criticare lo sterzo dell'Alfa 147 sinceramente. Sarà meno spesso, forse meno profilato, ma il feeling che ti regala è tra i migliori mai provati.

Ieri sera ho di nuovo guidato l'Abarth per un bel giretto, il motore ora ha 400 km e ho provato a distenderlo un pochino. Ha un bel tiro ai medi regimi, diciamo tra i 2000 e i 4000 giri, poi si distende bene fino a 5700 giri ma da li in poi sembra calare leggermente. Non mi sono spinto oltre anche visto il ridotto chilometraggio, ma l'impressione è di un motore con dei medi molto forti e un allungo solo discreto. Del resto però, è un turbo benzina a bassa pressione e la stessa casa dichiara la potenza massima a 5500 giri minuto. Forse, però, vista l'intonazione sportiva, un pò più di cattiveria ad alto regime non sarebbe guastata, ma va bene così.

I consumi per ora restano stabili sugli 11 con un litro.

Il Kit Abarth SS forse verrà messo successivamente.

Ottima la Gp Abarth...non sono mai riuscito ne a vedere personalmente ne una foto del sottoscocca..c'è il fondo carenato?

I consumi di cui parli sono misti extraurbano/città?
 
Complimenti a tuo fratello :OK) bell'acquisto , se fosse uscita 2 anni fa l'avrei seriamente presa in considerazione x l'acquisto .
 
la mia l'ho già testata......viaggia da paura per essere un 1.4 :OK)
tieni presente che cambia molto l'erogazione dopo 3000-3500km circa.

hai fatto bene a prendere l'interno in pelle,io ho messo anche lo skydome.

Ti faccio un appunto sul colore....le Abarth rigorosamente bianche ;)
 
il matto":3lvvkj04 ha detto:
Forse, però, vista l'intonazione sportiva, un pò più di cattiveria ad alto regime non sarebbe guastata, ma va bene così.

certo perchè la guida tuo fratello :asd) :p
 
leggendone i dati tecnici al lancio mi ero subito fatto l'idea che fosse una versione azzeccata per lo Scorpione, e il tuo post Matto mi conferma le impressioni che avevo.
spettacolare.
 
il matto":3q39xokm ha detto:
Davvero degno di nota anche l'impianto frenante. Si tratta dell'impianto Brembo da 305 mm [...] Mi stupisco da solo della differenza tra la GTA con i 305 mm e questa che, sulla carta, monta lo stesso impianto.

Quanto pesa la Grande Punto rispetto alla GTA? ;)
 
Top