Ultimo arrivo in famiglia [Abarth Grande Punto]

il matto":en12mlol ha detto:
Anche perchè lo stesso motore, ma aspirato, sulla 500/Panda allunga benissimo fino a 6800 giri indicati con un allungo davvero gustoso.

posso confermarlo... :asd) :asd) Frulla benino !!
 
il matto":2ik5ci5k ha detto:
kkkfrankie":2ik5ci5k ha detto:
Matto quando dici che la spinta a prendere velocità si affievolisce cosa intendi esattamente? Manca l'allungo ai regimi alti o manca la coppia per tirare i rapporti lunghi? O magari è l'aerodinamica che la uccide un po', come accade anche sul GT 3.2?

Comunque mi piacerebbe veramente provarla, da come la descrivi dev'essere godibilissima nell'uso 'reale' ma ho paura che lascerebbe un po' l'amaro in bocca a chi come me adora il benzina per il suo allungo....

Ma indipendentemente da tutto COMPLIMENTI ancora una volta x la scelta :OK) , colore a parte (l'Abarth vuole BIANCA con le striscie ROSSE, e che diamine ;) )

Per mio modo di vedere mancano quasi tutte le cose che hai detto te:

- la spinta del motore sopra i 5600 - 5700 giri, per quanto superiore al motore di serie, non è nulla di eccezionale.

- la coppia c'è, ed è pure tantissima, ma è distribuita a regimi intermedi. 28 kgm di coppia è roba da turbodiesel o da benzina di 3 litri. Pertanto, con i rapporti corti che si ritrova, la sfrutta poco questa coppia e viene a mancare proprio quando sarebbe necessaria, cioè ad alto regime.

- l'aerodinamica comunque non è eccezionale. Per 155 cavalli 208 km/h non sono un enormità. Non c'è motivo di pretendere di più su una Grande Punto, ok, ma ci sono vetture della concorrenza che, a parità di potenza, fanno 10 km/h in più.

In ogni caso nell'uso normale e nel misto è molto molto godibile, con un motore davvero reattivo ai regimi intermedi. Come ho già detto, viene solo a mancare quella cattiveria agli alti regimi, cosa che sicuramente verrà eliminata montando quel kit di cui prima ho parlato. Con un turbo più grande si perderà magari qualcosa ai bassi, ma l'allungo ad alti regimi dovrebbe essere assicurato. Anche perchè lo stesso motore, ma aspirato, sulla 500/Panda allunga benissimo fino a 6800 giri indicati con un allungo davvero gustoso.

anche se in ritardo complimenti per il mezzo.. a casa tua avete bei mostriciattoli eh :OK)

cmq non darei tutta la colpa alla turbina piccola se agli alti si siede: prova a liberare per bene scarico e filtro e poi ne riparliamo ;) i motori di oggi sono strozzati, è normale, ma con due cazzate vedi come cambia :OK)
 
Sulle Abarth toccare la linea di scarico porta solo un DECREMENTO prestazionale in quanto sull'Abarth la carburazione viene fatta in base alle due lambde poste allo scarico.

E' una delle cose che non bisogna assolutamente toccare lo scarico.
 
il matto":m1mjp6t6 ha detto:
Sulle Abarth toccare la linea di scarico porta solo un DECREMENTO prestazionale in quanto sull'Abarth la carburazione viene fatta in base alle due lambde poste allo scarico.

E' una delle cose che non bisogna assolutamente toccare lo scarico.

mah, detta così mi lascia perplesso: ormai su tutte le auto (bz) la carburazione è fatta in base ai valori lambda.. ovviamente se svuoti devi aggiustare in mappa...
poi se invece escono avarie non risolvibili senza cat il discorso cambia, ma in ogni caso si può togliere contropressione dal sensore incriminato in poi
 
la seconda sonda, quella dopo il kat, non aggiusta la mappa, ma si occupa solo di segnalare anomalie nel caso il kat si rompa o non svolga bene il suo lavoro..
[questo discorso vale per le EUR4]


Comuqnue il primo passo per i cv facili è scatalizzare per liberare lo scarico.... Per risolvere il problema della seconda sonda, ti basta usare i distanziali appositi che evitano che i gaas di scarico investano direttamente la sonda.. cerco una foto che vale più di mille parole :OK)


EDIT: eccol il distanziatore per la seconda sonda che evita che la stessa segnali anomalia
t_1259.jpg
 
Purtroppo sono state fatte delle prove, e sia eliminando il precatalizzatore, sia eliminando il catalizzatore o modificando l'intero sistema di scarico, si aveva SEMPRE una perdita prestazionale.

Il che non mi stupisce. Lo stesso succede sulle 147 GTA.
 
147nos":1rbt28mt ha detto:
240cv il 1.4t-jett????? :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Ma chi l'ha detto?? :matto) :matto) :matto)

il cugino di marchionne, chi altri?? :sedia) :crepap)

ora mi informo qui da me (che son fonti affidabili conoscendole), ma se tiene quelle potenze lo farà si e no un'ora o due, non 100000 km.
 
il matto":15nwt2t0 ha detto:
Purtroppo sono state fatte delle prove, e sia eliminando il precatalizzatore, sia eliminando il catalizzatore o modificando l'intero sistema di scarico, si aveva SEMPRE una perdita prestazionale.

Il che non mi stupisce. Lo stesso succede sulle 147 GTA.
ti credo, non ho nulla per dimostrare il contrario, però mi sembra strano :shrug03)
E' e rimane sempre uno scarico stradale...

Ma popo essere intervenuti sullo scarico (adesso intendo tutta la linea di scarico, dai collettori al terminale) e adeguando la rimappa della ECU non si ottiene proprio nulla?
I collettori sono il primo grosso tappo e sono quelli che danno i maggiori miglioramenti..
 
5600-5700 giri sono effettivamente troppo pochi x un benzina, è vero che la versione aspirata allunga bene fin quasi a 7000, ma siamo sicuri che la fasatura delle cammes della versione turbo sia comparabile a quella dell'aspirato?
 
lelesch81":74asmnoq ha detto:
KeTaMiNa":74asmnoq ha detto:
EDIT: eccol il distanziatore per la seconda sonda che evita che la stessa segnali anomalia
t_1259.jpg

Questo va bene per fare il tempera matite o il tappo per le penne..
Le sonde non devono essere ingannate.. ;)
Si, su tutte le honda EUR4 scatalizzate non serve a un cavolo, hai ragione tu :OK)
Tutti gli Hondisti parlano a casaccio :crepap)

______________

Serve per la seconda sonda, quella DOPO il catalizzatore, che ha solo la funzione di avvisare nel caso il catalizzatore non facesse più il suo lavoro!
Se tu scatalizzi hai bisogno di quel distanziale!
sviti la sonda, avviti il distanziale e ci avviti sopra la sonda, la sonda così non viene più investita direttamente dai gas di scarico e non segnala più l'anomalia :OK)
 
yugs":1ge6iqpy ha detto:
147nos":1ge6iqpy ha detto:
240cv il 1.4t-jett????? :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Ma chi l'ha detto?? :matto) :matto) :matto)
il cugino di marchionne, chi altri?? :sedia) :crepap)
ora mi informo qui da me (che son fonti affidabili conoscendole), ma se tiene quelle potenze lo farà si e no un'ora o due, non 100000 km.
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Diurno":1dm8rr5z ha detto:
yugs":1dm8rr5z ha detto:
147nos":1dm8rr5z ha detto:
240cv il 1.4t-jett????? :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Ma chi l'ha detto?? :matto) :matto) :matto)
il cugino di marchionne, chi altri?? :sedia) :crepap)
ora mi informo qui da me (che son fonti affidabili conoscendole), ma se tiene quelle potenze lo farà si e no un'ora o due, non 100000 km.
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
Beh da un buon motore sportivo dovremmo aspettarcene almeno 160'000km :shrug03)

Disolito sono i motori piccolini sotto gli 80cv che durano pochi chilometri, visto che per farle camminare si è costretti a tirare le marce e sfondare il pedale dell' accelleratore :asd)
 
KeTaMiNa":v9s87nwm ha detto:
lelesch81":v9s87nwm ha detto:
KeTaMiNa":v9s87nwm ha detto:
EDIT: eccol il distanziatore per la seconda sonda che evita che la stessa segnali anomalia
t_1259.jpg

Questo va bene per fare il tempera matite o il tappo per le penne..
Le sonde non devono essere ingannate.. ;)
Si, su tutte le honda EUR4 scatalizzate non serve a un cavolo, hai ragione tu :OK)
Tutti gli Hondisti parlano a casaccio :crepap)

______________

Serve per la seconda sonda, quella DOPO il catalizzatore, che ha solo la funzione di avvisare nel caso il catalizzatore non facesse più il suo lavoro!
Se tu scatalizzi hai bisogno di quel distanziale!
sviti la sonda, avviti il distanziale e ci avviti sopra la sonda, la sonda così non viene più investita direttamente dai gas di scarico e non segnala più l'anomalia :OK)

io parlo per la GTA e per le auto a cui io ho tolto i kat... :asd) Poi ognuno sulla sua macchina "fa quello che vuole"...
:nod)
 
ma hai mai provato una soluzione del genere?
Anni fa ci si scervellava con cirvuiti & emulatori vari, poi si è scoperto che evitando che i gas di scarico colpiscano direttamente la seconda sonda, essa non segnalava l'anomalia
 
KeTaMiNa":1fxlw4oe ha detto:
ma hai mai provato una soluzione del genere?
Anni fa ci si scervellava con cirvuiti & emulatori vari, poi si è scoperto che evitando che i gas di scarico colpiscano direttamente la seconda sonda, essa non segnalava l'anomalia

il mio errore si accendeva ogni tanto... lo spegnevo con un cavo OBDII e un programmino... (sai che fatica)...
 
Fonzie444":2xwdv5y0 ha detto:
vista dal vivo in un concessionario fiat... sinceramente mi sembra una truzzata :ka)

come la firma con il tachimetro :rotolo)

Però per me è carina, anche se è un pò ferma
 
lelesch81":35aojptc ha detto:
KeTaMiNa":35aojptc ha detto:
ma hai mai provato una soluzione del genere?
Anni fa ci si scervellava con cirvuiti & emulatori vari, poi si è scoperto che evitando che i gas di scarico colpiscano direttamente la seconda sonda, essa non segnalava l'anomalia

il mio errore si accendeva ogni tanto... lo spegnevo con un cavo OBDII e un programmino... (sai che fatica)...
Non tutti hanno ecu riprogrammabili ;)
Molti sono costretti a sostituire la ECU o aggiungere Hondata varie..
Ovvio che dalla ECU, quando possibile basta disattivare l'avviso... Su Hondata basta mettere una spunta in una casella :asd)

Con distanziale = poca spesa / tanta resa ;)


Non mi ricordavo che le FIAT si rimappano senza problemi
azz.gif

Pardon :OK)
 
Ma quanto pesa l' Abarth Grande Punto?
Lo 0-100 in quanto viene raggiunto?

Mi riferisco alla 155cv


EDIT: mi confermate questi?
0-100: 7,8s / 7,75s / 7,76s
Peso: 1232kg
 
Top