Ultimo arrivo in famiglia [Abarth Grande Punto]

147nos":37mkoguy ha detto:
Cioè con la sola mappa si raggiunge la stessa potenza del kit SS da 5 mila euro? :?:

Si...ma nel kit è compreso filtro, scarico, assetto, freni, cerchi e adesivi...non è una semplice mappa ;)
 
147nos":36i3yswa ha detto:
Cioè con la sola mappa si raggiunge la stessa potenza del kit SS da 5 mila euro? :?:
diciamo che è una cosa diversa,oltre al fatto che il kit abarth offre molti componenti in più,inoltre ti dà l'omologazione e la garanzia di durata...
questa mappa magari è affidabile ugualmente,ma può anche essere di no...
 
overboost20v":3f0ltbac ha detto:
si,solo di mappa.....all'ultimo speed day eravamo una 15na con le GPA e alcuni avevano già la mappa a 197cv.....fa paura da come va.

e il catalizzatore? lo scarico, il filtro? ecc...
capisco che vadano una bomba, ma sti lavori "semplicistici" non mi farebbero stare molto tranquillo :tiè)
 
il matto":1r1br2h9 ha detto:
Stasera appuntamento per mappatura sull'Abarth. Prima di domani vi dirò le prime impressioni.
non gli fai fare neanche una settimana da originale :rotolo) :rotolo) :rotolo)
yugs :tiè)
:sedia)
 
Ieri, come già anticipato, mappa della GP Abarth da Sandro.

Prime impressioni: sembra di guidare un motore a gasolio. Nelle marce basse ha una reattività incredibile all'acceleratore fin dai regimi più bassi, comincia a spingere già da 1600 - 1700 giri per poi esplodere nel range tra i 3500 giri e i 5000 giri. Successivamente si distende fino alle soglie dei 6000 giri, ma da il meglio di se proprio ai regimi intermedi. Del resto, con un turbocompressore così piccolo, non sarebbe possibile pretendere di più. Di contro, tra i 2000 e i 3000 giri la vettura è parecchio sgorbutica guidandola con un filo di gas e ha un leggero vuoto attorno ai 2500 giri, presente su tutti i Tjet da me provati, originali e non.

Comunque, parlando di freddi numeri, la potenza è di 186 cavalli a 5200 giri e 280 Nm di coppia a 3600 giri.

Parlando con Sandro stiamo valutando l'idea di sperimentare un nuovo kit assieme ad una nota azienda tuning del settore che comprende:

- turbocompressore maggiorato
- downpipe
- collettori di scarico

E la potenza dovrebbe superare tranquillamente e di parecchie unità la soglia dei 200 cavalli.

Concludo dicendo una cosa, ma non me ne voglia nessuno. Gran bel motorino il 1.4 Tjet 155cv, da mappato ancora di più, ma mi aspettavo di più come cattiveria agli alti regimi. Con le marce superiori, quarta quinta e sesta, la spinta resta comunque molto consistente, ma la progressione a prendere velocità si ridimensiona parecchio, cosa che con i 1.9 mappati non succede.
 
Il sound, hai ragione, è migliorato parecchio. Ora ai bassi regimi si sente un bellissimo rimbombo all'interno dell'abitacolo, specie tra i 1200 e i 2500 giri, mentre tirando, anche ad alto numero di giri, la sonorità non è particolarmente coinvolgente ma mi dicono che è anche dovuto al ridotto chilometraggio. La vettura ha appena 700 km....
 
il matto":why2x52g ha detto:
Ieri, come già anticipato, mappa della GP Abarth da Sandro.

Prime impressioni: sembra di guidare un motore a gasolio. Nelle marce basse ha una reattività incredibile all'acceleratore fin dai regimi più bassi, comincia a spingere già da 1600 - 1700 giri per poi esplodere nel range tra i 3500 giri e i 5000 giri. Successivamente si distende fino alle soglie dei 6000 giri, ma da il meglio di se proprio ai regimi intermedi. Del resto, con un turbocompressore così piccolo, non sarebbe possibile pretendere di più. Di contro, tra i 2000 e i 3000 giri la vettura è parecchio sgorbutica guidandola con un filo di gas e ha un leggero vuoto attorno ai 2500 giri, presente su tutti i Tjet da me provati, originali e non.

Comunque, parlando di freddi numeri, la potenza è di 186 cavalli a 5200 giri e 280 Nm di coppia a 3600 giri.

Parlando con Sandro stiamo valutando l'idea di sperimentare un nuovo kit assieme ad una nota azienda tuning del settore che comprende:

- turbocompressore maggiorato
- downpipe
- collettori di scarico

E la potenza dovrebbe superare tranquillamente e di parecchie unità la soglia dei 200 cavalli.

Concludo dicendo una cosa, ma non me ne voglia nessuno. Gran bel motorino il 1.4 Tjet 155cv, da mappato ancora di più, ma mi aspettavo di più come cattiveria agli alti regimi. Con le marce superiori, quarta quinta e sesta, la spinta resta comunque molto consistente, ma la progressione a prendere velocità si ridimensiona parecchio, cosa che con i 1.9 mappati non succede.

Ti faccio i miei complimenti :OK)
Siete una famiglia di matti (in senso buono) :OK)
 
overboost20v":1kbz01gp ha detto:
si,solo di mappa.....all'ultimo speed day eravamo una 15na con le GPA e alcuni avevano già la mappa a 197cv.....fa paura da come va.

fa paura da quanto durerà... Se in Abarth con kit SS cambiano mezzo motore ci sarà un motivo no? :shrug03)

auguri comunque..
 
Eh lo so bene Ugo ma tieni presente una cosa. E' una macchina che, ad andar bene, farà neanche 10.000 km l'anno. Per cui la cosa, in un certo senso, ci tocca ben poco.
 
yugs":1xsf5vh5 ha detto:
overboost20v":1xsf5vh5 ha detto:
si,solo di mappa.....all'ultimo speed day eravamo una 15na con le GPA e alcuni avevano già la mappa a 197cv.....fa paura da come va.

fa paura da quanto durerà... Se in Abarth con kit SS cambiano mezzo motore ci sarà un motivo no? :shrug03)

auguri comunque..

non cambiano mezzo motore ma solo la turbina......cmq addetti ai lavori confermano che il 1.4 T-jet tiene potenze nell'ordine dei 240cv.

Si vocifera di un probabile kit da 230cv in futuro......
 
Matto quando dici che la spinta a prendere velocità si affievolisce cosa intendi esattamente? Manca l'allungo ai regimi alti o manca la coppia per tirare i rapporti lunghi? O magari è l'aerodinamica che la uccide un po', come accade anche sul GT 3.2?

Comunque mi piacerebbe veramente provarla, da come la descrivi dev'essere godibilissima nell'uso 'reale' ma ho paura che lascerebbe un po' l'amaro in bocca a chi come me adora il benzina per il suo allungo....

Ma indipendentemente da tutto COMPLIMENTI ancora una volta x la scelta :OK) , colore a parte (l'Abarth vuole BIANCA con le striscie ROSSE, e che diamine ;) )
 
overboost20v":31bnsuft ha detto:
yugs":31bnsuft ha detto:
overboost20v":31bnsuft ha detto:
si,solo di mappa.....all'ultimo speed day eravamo una 15na con le GPA e alcuni avevano già la mappa a 197cv.....fa paura da come va.
fa paura da quanto durerà... Se in Abarth con kit SS cambiano mezzo motore ci sarà un motivo no? :shrug03)
auguri comunque..
non cambiano mezzo motore ma solo la turbina......cmq addetti ai lavori confermano che il 1.4 T-jet tiene potenze nell'ordine dei 240cv.
Si vocifera di un probabile kit da 230cv in futuro......
addetti ai lavori tipo quelli delle strade? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
kkkfrankie":3oaaj30o ha detto:
Matto quando dici che la spinta a prendere velocità si affievolisce cosa intendi esattamente? Manca l'allungo ai regimi alti o manca la coppia per tirare i rapporti lunghi? O magari è l'aerodinamica che la uccide un po', come accade anche sul GT 3.2?

Comunque mi piacerebbe veramente provarla, da come la descrivi dev'essere godibilissima nell'uso 'reale' ma ho paura che lascerebbe un po' l'amaro in bocca a chi come me adora il benzina per il suo allungo....

Ma indipendentemente da tutto COMPLIMENTI ancora una volta x la scelta :OK) , colore a parte (l'Abarth vuole BIANCA con le striscie ROSSE, e che diamine ;) )

Per mio modo di vedere mancano quasi tutte le cose che hai detto te:

- la spinta del motore sopra i 5600 - 5700 giri, per quanto superiore al motore di serie, non è nulla di eccezionale.

- la coppia c'è, ed è pure tantissima, ma è distribuita a regimi intermedi. 28 kgm di coppia è roba da turbodiesel o da benzina di 3 litri. Pertanto, con i rapporti corti che si ritrova, la sfrutta poco questa coppia e viene a mancare proprio quando sarebbe necessaria, cioè ad alto regime.

- l'aerodinamica comunque non è eccezionale. Per 155 cavalli 208 km/h non sono un enormità. Non c'è motivo di pretendere di più su una Grande Punto, ok, ma ci sono vetture della concorrenza che, a parità di potenza, fanno 10 km/h in più.

In ogni caso nell'uso normale e nel misto è molto molto godibile, con un motore davvero reattivo ai regimi intermedi. Come ho già detto, viene solo a mancare quella cattiveria agli alti regimi, cosa che sicuramente verrà eliminata montando quel kit di cui prima ho parlato. Con un turbo più grande si perderà magari qualcosa ai bassi, ma l'allungo ad alti regimi dovrebbe essere assicurato. Anche perchè lo stesso motore, ma aspirato, sulla 500/Panda allunga benissimo fino a 6800 giri indicati con un allungo davvero gustoso.
 
Top