da: quattroruote.it
"Quel nome non s'ha da dare! A circa sei mesi dal lancio della Delta HPE (nella foto a fianco, lo studio di stile esposto al Salone di Parigi dell'autunno 2006), che segnerà il ritorno della Lancia nel settore delle berline medie, pare che a Mirafiori ci siano dei ripensamenti sul nome della macchina. Fonti attendibili suggeriscono che sia stato Marchionne in persona a porre il problema.
Delta creerebbe confusione tra quelle che sono le caratteristiche del prodotto – orientato al lusso e all'intelligente flessibilità dello spazio a bordo – e le aspettative dei clienti, che lo assocerebbero al modello (seconda foto) protagonista della stagione dei rally anni Ottanta, d'intonazione più sportiva.
In effetti, quando per primi svelammo l'aspetto e i contenuti della Delta, più di un anno fa, molti lettori ci scrissero manifestando qualche perplessità sul nome. Vista l'architettura quasi da "shooting break", le coupé-station degli anni Sessanta, e il richiamo esplicito a un modello Lancia del passato che era la Beta HPE (terza foto), linea affusolata e portellone da giardinetta, forse il nome giusto potrebbe essere proprio Beta.
È questo ciò a cui sta pensando Marchionne, gettando nello scompiglio il marketing Lancia già focalizzato sul lancio della Delta?"
:scratch)
in effetti data l'impostazione del modello, Beta sarebbe più appropriato di Delta..