Tutto sui Led (a presto una guida nelle faq, chiedo aiuto x compilarla)

ragazzi io ho preso due led da obd2world per le posizioni anteriori, li aspetto poi li monto e vi faccio sapere
 
abm77":vt4ku814 ha detto:
Non sono buoni prodotti...fanno pochissima luce...le migliori, lo dico perchè le ho, sono le lampade dell'utente bannato..

si l'avevo letto da qualche parte che fanno poca luce... ma visto il prezzo ridicolo ho voluto provare... quelli di kontorotsui costano davvero tanto :shrug03)
 
piccolo :eek:fftopic)

Domanda da profano:

ma tutte ste resistenze in giro per la macchina non saranno un pò troppo pericolose?
scaldandosi potrebbero innescare un principio di autocombustione?
 
robix86":3mzqeti9 ha detto:
abm77":3mzqeti9 ha detto:
Non sono buoni prodotti...fanno pochissima luce...le migliori, lo dico perchè le ho, sono le lampade dell'utente bannato..

si l'avevo letto da qualche parte che fanno poca luce... ma visto il prezzo ridicolo ho voluto provare... quelli di kontorotsui costano davvero tanto :shrug03)

Eh lo so... :(
 
I valori di R per le posizioni posteriori non sono corretti :nono02)

Per la lampada posizione posteriore non ci vuole da 300ohm 2W, ma da 75ohm e 5W

Per la lampada stop posteriore ci vuole una 5,6ohm e potenza 20W (se ci metti la 300ohm 2W salta come un grillo per sovratemperatura :splat) )

Questi valori mi sono costati una giornata intera di prove, sali scendi, leggi con tester e rileva la temperatura... valori rilevati sulla serie0
 
led

se posso porto il mio piccolo contributo. io ho da 2 anni ormai i led dell'utente bannato (konto) su stop e posizioni posteriori e sulle posizioni anteriori. dire che sono perfetti è poco.( devo dire che ho la gt e non ho mai avuto problemi di lampadine bruciate o simili ). non ricordo esattamente i valori delle resistenze che homontato in parallelo( devo smontare i fianchetti per vedere), ma non mi sembra di avere montato valori così alti di potenza come quelli di Davidespeed. purtroppo come alcuni hanno fatto notare il costo dei led è molto alto. ho cercato ( anche per lavoro )in rete delle alternative e alla fine ho optato per questi



sono led di una ditta coreana ( seoul) e sono i più luminosi al mondo.
il led numero 1 è un led bianco a 6000k con 240 lumen di luminosità ( circa 30 w luminosi) e consuma circa 3w ( si può fare andare al massimo a 1,4 ampere di assorbimento mettendo in serie una resistenza da circa 8 ohm) io l'ho usato per l'antipozzanghera ottenend una luce potentissima e facendogli assorbire circa 800 milliampere , ossia quello che assorbe la lampadina originale.
il numero 2 è un led da 1w che ho messo nella plafoniera interna. il risultato è questo ( confrontato con la lampadina originale a destra)



il terzo e ultimo led( n°3) è un led rgb , ossia tutti i colori. si possono vedere i 6 piedini con i quali si attivano i led rosso , blu e verde.la luminosità è paragonabile a quello da un watt.
per quelli che come me sanno usare un saldatore e fare due collegamenti sono una validissima alternativa ai led già fatti e costano relativamente poco (ntorno ai 6-8 euro l'uno) ma con prestazioni elevatissime.
volendo potrei fare le foto che illustrano passo passo l'installazione dei led

ah , tengo a sottolineare che non traggo guadagno nel reclamizzare la ditta produttrice dei led.
 
Anch'io ho montato due led nella plafoniera simili ai tuoi 2 luxeon da 1w di potenza e illuminano a giorno l'abitacolo.. Xo ho dovuto installare adeguati dissipatori.. Con le resistenze ho invece montato 3 resistenze da 5 Watt in parallelo (non ricordo gli Ohm) per ogni led xchè una sola scaldava troppo e rischiava di colare la plafoniera..
 
ok

la ditta dove trovarli è la seoul electronics..sede a seoul. il rivenditore italiano dove li ho presi io è la acsel di torino.
però devi avere partita iva e credo vendano un quantitativo minimo. su ebay si trovano. domani faccio foto plafoniera e antipozzanghera.
 
inizio

con le antipozzanghera....( la plafoniera la faccio stasera perchè ho finito le pile della fotocamera). materiale necessario:
1 led da 3w oppure 1 w a vostra scelta (vedi foto qualche post sopra).
un pezzetto di lamierino di alluminio sottile( io l'ho recuperato da una ditta che fa coibentazioni di serbatoi). una resistenza di valore adeguato ( per i led da un watt ci vuole 22 ohm (5 w) per quelli da 3 w ci vuole 10 ohm (almeno 8 w). un pezzettino di piastra di vetronite ramata( quella per fare i circuiti stampati, questa è optional , volendo si possono mettere i fili direttamente dentro i pin del connettore).

si taglia il lamierino di alluminio di misura rispettando il fatto che devono passare gli agganci del trasparente di plastica e deve passare la fite di fissaggio.
il risultato dovrebbe essere più o meno così


ledportieranp1.jpg


il led e la resistenza sono fissati sul lamierino usando colla cianoacrilica e due piccoli punti di silicone trasparente( per evitare che con gli urti si stacchino). i fili sono collegati ad un piccolo pezzo di stampato che simula l'attacco delle lampadine originali( ma quello come detto prima volendo si può evitare ed infilare direttamente i fili nel portalampade. per fissare illamierino si può forare e filettare direttamente sulla plastica retrostante con una piccola vite autofilettante.
la foto è stata fatta in piena luce solare( alle 4 e mezza ) e la luminosità è impressionante. stasera foto della plafoniera
 
Top