Tutto quello che c'è da sapere su cere e polish,cura degli esterni e degli interni..Guide&Consig

raga, attenti!! questi prodotti sbiancano le parti in plastica comunque c'è rimedio..usa il ge-sil della gelson: è un prodotto ottimo ravviva le parti in plastica (di qualsiasi colore) e gli dona un film protettivo dagli agenti esterni..si può usare anche sugli interni li rinnova senza renderli lucidi..

240320064ph.jpg
 
ma per il poggiabraccio sx del lato guida che mi si scolora dal nero al grigio dove appoggio il gomito come posso fare?
grazie
 
pucci663":163efj6a ha detto:
grazie Hispà! Comunque oggi ho comprato la pasta nera della gelson(nera perché la mia macchina è blu)..ho deciso di fare una guida anche su l'uso delle paste abrasive anche per i più esigenti laddove avete graffi troppo visibili..vi farò vedere anche come coprire i graffi col ritocco ed omogeneizzare la vernice..sempre se vi interessa..

ceeerto che interessa...
avevo in alcuni punti la vernice saltata e allora ho utilizzato il kit alfa di ritocco...
ma si vede troppo una specie di scalino e andrebbe lisciato di più...
:mecry)

p.s.
ho un bozzo all'altezza della freccia anteriore , in basso proprio sullo spigoletto vicino al passaruota ( :mad2) la gente con i carrelli della spesa)...
lì non c'è stata ventosa che tenga :mecry2) ... mi resta solo il carrozza!
 
allora se c'è lo scalino di vuoto vuol dire che ci dovevi fare un'altra passata.se invece c'è una montagnella devi passare un po' di pasta abrasiva in questi casi consiglio la supermordente della gelson che c'è nera per i colori scuri e bianca per i chiari. Dopo passa del polish..in ogni caso consiglio di non usare il pennello per fare ritocchi ma uno stuzzicadente imbevuto del colore..riempe il dislivello a pieno senza sbavature..
 
allora raga per il tessuto la questione è che spesso si scolora perchè sporco..procedete cosi: comprate del vanish in polvere mettetene un paio di misurini in uno spruzzino con acqua calda..agitate senza ciudere lo spruzzino, altrimenti la reazione dell'ossigeno fa, diciamo, danneggiare il cntenitore..mettete ,lo spruzzo, spruzzatelo sul tessuto e con una spazzola muovete lo sporco, poi con una spugna pulite il tutto..vedete che il colore si ravviva pari al nuovo!
 
come dal titolo nuovo vi do un consiglio per la cera..in commercio ne esistono molte:al teflon alla carnaruba..liquide pastose, da dare a mano o con l'innaffiatura.. l'essenziale che non siano abrasive..per capirlo mettetene un po' tra due dita e strofinate, se non ci sono granuli è ok. Ne ho provate molte ma la più soddisfacente è delicata è quella per i mobili "pronto" quella in crema. È ottima delicatissima e rende l'auto davvero uno specchio..inoltre non costa tanto ed è facilmente reperibile..provare per credere..
 
ragà, non mandatemi mp per domande sulla lucidatura, sui prodotti..fatelo qui così condivideremo le nostre esperienze e le nostre impressioni..
 
dove posso trovare vernice per ritocchi sulla mia auto ? ho sentito che con lo stuzzicadenti posso colmare i buchini
 
infatti come già detto quelche post fa l'utilizzo dello stuzzicadenti o di uno spillo (a seconda della zona da "riempire") è il più indicato per i ritocchi..la vernice la puoi trovare in un colorificio attrezzato: te la fanno al momento.
non passare il lucido trasparente, però, perchè ha maggior consistenza e rischeresti di fare un bozzo!!
 
un bacione,sei l'unica che mi ha saputo dare una spiegazione semplice e chiara,cmq sono buchini di grandine sul cofano ne saranno 5-6 ma fanno proprio pena che dici quando può costare? e me ne fanno quando voglio? e metallizata pero!
 
diciamo che ti consiglio di farti fare un flaconcino, perchè senza utilizzarla col tempo la vernice si deteriora..il costo 6 euro circa..
se vuoi fare un lavoro eccellente compra anche della pasta e del polish altrimenti nn si riesce ad omogeneizzare la vernice ed i buchini si vedranno lo stesso. se nn hai la pasta e non vuoi acquistarla per un lavoro cosi devi comprare un pò di dentrifricio abrasivo (quello al bicarbonato va bene) e avrai lo stesso risultato. procedi cosi:
riempi il buco a più riprese, nn tutto insieme altrimenti la vernice nn secca. fai 2-3 passate intervallate da 15-30 min ognuna a seconda se faccia caldo o freddo. dopo finito ed asciugato prendi un pò di pasta e la metti su un batuffolo di ovatta umida (umida così l'effetto abrasivo si minimizza al necessario) poi ce lo passi (anche sulla zona circostante) con movimenti circolari ampi senza fare pressioni..a questo punto ripassa con un panno. la carrozzeria ti sembrerà un pò opaca: è normale, nn preoccuparti! passa del polish abrasivo e casomai del polish finitivo su tutti il pezzo di carrozzeria in questione, altrimenti ti ritrovi delle zone più lucide..fatto ciò nn ti trovarai nessun dislivello di vernice sia per quanto riguarda il colore, sia per lo spessore...



ciao ciao!!
 
ciao pucci sei mitica è da un pò che leggo i tuoi post e sono molto interessanti...ultimamente mi hanno graffiato tutta la fiancata con chiave o chiodo edè una cosa orribile nn riesco neanche a lavarla xchè si nota ancora di più x favore dammi un consiglio almeno x il momento finche nn riesco a raccimolare qualche soldino....il carrozziere vuole 500€ x due sportelli...grazie pucci
 
Ciao Pucci!

Oggi ho lavato la nasona nera met, avevo solo uno shampoo+cera della Arexons, devo ancora acquistare il gelson!!
Mi sono rimasti dei segnacci credo dovuti agli insetti...anche lavorando molto di gomito non sono riuscita a toglierli...la macchina splende ma si vedono quei tremendi aloni... :mecry2) :mecry2) :mecry2) oltre a residui di fango che non vogliono sapere di andarsene dalla parte inferiore della portiera anteriore. :( :( :(
Come li tolgo????
:grazie) :grazie) :OK) sei mitica!!

Katy
 
beto147":uzeiymot ha detto:
ciao pucci sei mitica è da un pò che leggo i tuoi post e sono molto interessanti...ultimamente mi hanno graffiato tutta la fiancata con chiave o chiodo edè una cosa orribile nn riesco neanche a lavarla xchè si nota ancora di più x favore dammi un consiglio almeno x il momento finche nn riesco a raccimolare qualche soldino....il carrozziere vuole 500€ x due sportelli...grazie pucci

allora ascoltami.inanzitutto procurati del polish e la vernice del colore della tua carrozzeria. lava l'auto poi con un cotonfiok (si scriverà così??) passa della cera sulla zona circostante al graffio, ma nn dove manca la vernice. col pennellino passa uno strato sotttile di vernice nel lembo ma attenzione devi sbavare anche all'esterno. hai capito bene..se nn sbavi si vedono imperfezioni.. nn ti preocc perchè dopo 15 minuti e un pò di pazienza eliminerai tutte le sbavature con l'aiuto di un unghia (ecco perchè ti ci ho fatto passare la cera, perchè così la vernice nn attacca)..poi ripeti l'operazione fino a quando nn avrai colmato il dislivello..poi dopo l'ultima passata aspetta un 12 ore e passa del polish e infine la cera..vedrai che così nn si noterà alcuna differenza.
 
Re: Ciao Pucci!

k12147":22sgzda7 ha detto:
Oggi ho lavato la nasona nera met, avevo solo uno shampoo+cera della Arexons, devo ancora acquistare il gelson!!
Mi sono rimasti dei segnacci credo dovuti agli insetti...anche lavorando molto di gomito non sono riuscita a toglierli...la macchina splende ma si vedono quei tremendi aloni... :mecry2) :mecry2) :mecry2) oltre a residui di fango che non vogliono sapere di andarsene dalla parte inferiore della portiera anteriore. :( :( :(
Come li tolgo????
:grazie) :grazie) :OK) sei mitica!!

Katy
sia per i moscerini e gli aloni di fango ti consiglio di utilizzare un polish (il T57 gelson va benissinmo)..poi ti consiglio di utilizzare uno shampo normale uno sgrassant per le parti colpite da sporco più ostinato (il fulcron è ottimo) ed una cera a parte..quelle contenute negli shampoo servono solo ad evidenziare e a "cementificare" gli alonidi sporcizia che lo shampo nn riesce a rimuovere..poi la tua auto è nera e la cosa si nota subito..
 
Ho iniziato oggi alle 18.00 lucidatura a fondo con t57,su auto pulita.

Ho fatto solo metà carrozzeria,lucidata in parte a mano per finitura e prima con frullino con cuffia lucidante;Venuta OK,ed è come se mano mano tirasse fuori tutte le impurità,come se facessi un bel lifting.

Nella parte bassa non avete idea di quante impurità dovute a catrame e quant'altro mano mano tira fuori.

Domani si prosegue....

Spero di trovare il t95 per mantenimento.....
 
fai attenzione alla polvere che si potesse depositare sulla carrozzeria per domani! È micidiale! Se hai un compressore, spolverala un po', altrimenti lo puoi fare con un panno asciutto..
 
Top