Tutto quello che c'è da sapere su cere e polish,cura degli esterni e degli interni..Guide&Consig

allora qualche giorno fa un utente "alex64" mi inviò un mp per dei consigli.io gli risposi di scrivermi nel topic per condividere con tutti le nostre esperienze e dubbi..morale nn si è fatto più vivo..che l'abbia involontariamente offeso?? mi dispiace se l'ho fatto..comq, per dimostrare la mia buona fede posto la sua domanda con la risposta:

Ciao .Ho letto con molto interesse la tua guida .Ti faccio i complimenti .Ti volevo chiedere dei consigli: conosci il metallic polish 1 z?il carrozziere mi ha detto di usare solo questo una volta all' anno e non di usare la cera .
Io ho una 147 distintictive blu inca . per pulire il pannello della portiera dopo aver passato l'aspirapolvere cosa dovrei usare? Se uso la spugnetta umida rischio que poi rimangono degli aloni.ciao .grazie

allora nn conosco il tipo di polish, ma se te l'ha indicato il carrozziere penso che sia ok. puoi passarlo anche 2-3 volte all'anno a seconda dell'esigenza (poi dipende se è parecchio abrasivo nn ti conviene)..per la cera alcuni carrozzieri la sconsigliano perchè alcune cere contengono particelle abrasive che con l'uso periodico potrebbero rovinare la carrozzeria..perciò conviene sempre controllare la cera prima di usarla..


ciao ciao..
 
Pucci scusa, ma per i sedili in velluto si deve sempre usare il metodo vanish in acqua calda e poi spazzola e spugnetta come per i tessuto ?? altre volte ho sentito parlare di schiume....

grazie mille ed ancora :handclap) per esserti meritata una FAQ davvero ben fatta
 
il vanish va bene per tutti i tipi di tessuto..è fenomenale.. lo potete utilizzare anche sotto al tettuccio (se siete fumatori sapere lo sporco che vi si può accumulare) è micidiale..è il migliore!
 
ecco un altro consiglio per gli interni..per smacchiare una macchia, fresca o secca, potete usare il pretrattante smacchiatore "omino oxi", quello nello spruzzino verde..vi evita il lavaggio completo della tappezzeria e nn lascia aloni..se però dovete fare un trattamento completo dovete usare il vanish..
 
pucci663":1a7xabau ha detto:
abbiamo deciso che tu saresti stato il mio degno erede..eheheh! Scherzo. Giang ha spostato il primo topic nelle faq così in mancanza del primo autore esce quello del secondo msg!

Ficoooooooooo!! :D
 
vitelloalfa":2gxo4ynh ha detto:
ciao ragazzi.. sapete qualche soluzione per i graffi da rullo autolavaggio??
per questo puoi provare con un buon polish di qualità e professionale..se vai nelle faq trovi la guida per lucidare la carrozzeria..
 
Cara pucci,visto che il t95,non lo trovo,o meglio non lo vogliono ordinare,
mi hanno proposto di dare polish per finitura o 3m o 0-1metallic.

Cosa ne pensi,mi intriga lo 0-1 metallic,PROVO???
 
Diciamo che ho un problemino con la mia 56 rossa che mi sta facendo andando de fora de capo.
Ci deve essere colato sopra del calcare o acqua calcareaa.
Dallla carrozzeria sono riuscito quasi a toglierlo ammazzandomi col polish ma anora nn riesco a farla venire liscia come nelle parti tipo porte paraurti dobve nn ci è caduto. Il problema sono il parabrezza e lunotto post. Controluce vedo come sgorature che nn riesco a far andar via. Il vetro è pulito e trasparente nn si nota dall'interno ma se si gurda controluce si vede eccome. Consigli?
Nn vorrei dover sostituire entrambi i vetri... sulla carrozzeria un polish leggermente abrasivo ce lo passo ma sui vetri ho paura di opacizzarli.
So disperato... :mecry)
 
Hispaniko":1hlr65np ha detto:
Cara pucci,visto che il t95,non lo trovo,o meglio non lo vogliono ordinare,
mi hanno proposto di dare polish per finitura o 3m o 0-1metallic.

Cosa ne pensi,mi intriga lo 0-1 metallic,PROVO???
entrambi sono marche buone, ma controlla che nn siano per nulla abrasivi. (sinceramente mi ricordo che erano granulosi, ma nn mi vorrei sbagliare) il T95 nn è per nulla abrasivo..è una specie di gomma..perciò fai attenzione!

Samuelejts":1hlr65np ha detto:
Diciamo che ho un problemino con la mia 56 rossa che mi sta facendo andando de fora de capo.
Ci deve essere colato sopra del calcare o acqua calcareaa.
Dallla carrozzeria sono riuscito quasi a toglierlo ammazzandomi col polish ma anora nn riesco a farla venire liscia come nelle parti tipo porte paraurti dobve nn ci è caduto. Il problema sono il parabrezza e lunotto post. Controluce vedo come sgorature che nn riesco a far andar via. Il vetro è pulito e trasparente nn si nota dall'interno ma se si gurda controluce si vede eccome. Consigli?
Nn vorrei dover sostituire entrambi i vetri... sulla carrozzeria un polish leggermente abrasivo ce lo passo ma sui vetri ho paura di opacizzarli.
So disperato...

allora il problema che il calcare è bastardo..si infiltra nel substrato della vernice sotto il trasparente ecco perchè difficilmente va via..
per i vetri col polish nn fai danni, puoi provare, ma io penso che qui sia più una cosa da "polvere di cerio"..prova col polish se nn vengono vai in una vetreria e fattene dare un pò (è quella posverina bianca che serve per smerigliare i vetri) e vedi che risolvi..
 
pucci663":1so7udvv ha detto:
Hispaniko":1so7udvv ha detto:
Cara pucci,visto che il t95,non lo trovo,o meglio non lo vogliono ordinare,
mi hanno proposto di dare polish per finitura o 3m o 0-1metallic.

Cosa ne pensi,mi intriga lo 0-1 metallic,PROVO???
entrambi sono marche buone, ma controlla che nn siano per nulla abrasivi. (sinceramente mi ricordo che erano granulosi, ma nn mi vorrei sbagliare) il T95 nn è per nulla abrasivo..è una specie di gomma..perciò fai attenzione!


Il tipo mi ha garantito che è per finitura,visto che sempre da lui ho acquistato il t57.
Grazie come sempre per la puntialità e cortesia,se non ci sentiamo,
Auguri di Buona Pasqua.
 
Grazie infatti in vetreria mi hanno dato quella polvere da diluire in acqua e passare energicamente. pe rla carrozzeria userò polish e ripeterò il trattatamento con tanto olio di gomito. Visto come la tengo la voglio senza la minima sbavatura
156acattolica7vi.jpg
 
Finalmente..

Provato il Famoso Gelson T57 Dark ......grazie a Hispaniko....che venendo dalle mie parti mi ha fatto la grande gentilezza di portarmene una confezione direttamente da Roma....e intanto ci siamo fatti due chiacchere...al sole di Cervia..!!!(Tanti Saluti...anche a tua moglie simpaticissimi entrambi)
Cmq tornando al Gelson.....ottimo prodotto direi....anche se ribadisco solo per carrozzerie nere, se no lascia un sacco di "righine nere"(che poi sono i graffietti ripieni di gelson nero :asd) ) visibili sulle carrozzerie..!!!
Tcs147
 
Salsedine su cofano e tetto!?!?

Cara pucci chiedo aiuto a te perchè ho visto che sei abbastanza esperta; il problema è questo:

asciugando la macchina dopo un normale lavaggio a mano, ho notato che il cofano e il tetto non sono lisci come il resto della carrozzeria, come se non avessero il trasparente.
Cmq ho notato che sono presenti dei minuscoli puntini gialli color ruggine che con il dito vengono via...la macchian l'ho presa da poco e ti dico anche che viene da quel di Genova.....può essere salsedine?
Come posso rimediare? :grazie)
 
Ravvivare il colore del tessuto nero sportivo nelle aree ove si schiarisce?

(ci provo pure io! :p )

Grande pucci! :hail)
 
Re: Salsedine su cofano e tetto!?!?

Davenet":22mxwlju ha detto:
Cara pucci chiedo aiuto a te perchè ho visto che sei abbastanza esperta; il problema è questo:

asciugando la macchina dopo un normale lavaggio a mano, ho notato che il cofano e il tetto non sono lisci come il resto della carrozzeria, come se non avessero il trasparente.
Cmq ho notato che sono presenti dei minuscoli puntini gialli color ruggine che con il dito vengono via...la macchian l'ho presa da poco e ti dico anche che viene da quel di Genova.....può essere salsedine?
Come posso rimediare? :grazie)
più che salsedine qui penso che sia un difetto del trasparente..fai così: procurati una pasta ad acqua bagna un pò di ovatta poi passala sulla superficie, dopo passa del polish strofinando bene e con forza..così torna a posto...fammi sapere...
 
Ciao pucci,

non sono molto pratico in termini di carrozzeria.....potresti spiegarmi cosa sarebbe e dove trovo questa pasta ad acqua?? Devo proprio risolvere sto problema perchè sembrano quasi puntini di ruggine invisibili! Non te ne accorgi se non ti avvicini a 5 cm! :mecry)
Grazie!
 
Ciao ragazzi...
non so se già e avete parlato in qualche altro topic, ma non riesco a trovarlo...
qualche consiglio su come pulire il cruscotto e le altre parti in plastica degli interni???ho sempre paura di lasciare aloni con qualche prodotto sbagliato, per quello uso sempre un panno inumidito, ma non va via nulla.... :cry:
 
Top