Tutti i nuovi progetti Alfa, tranne 940 (149), sono sospesi

Cervantes":2k2d6nuk ha detto:
Mollan":2k2d6nuk ha detto:
Speriamo che sia la volta buona per il fallimento di Fiat e la vendita di Alfa a qualcuno di competente....

....sempre sperando che lo stato non metta altri inutili soldi come per Alitalia....
:?: :?: :?:
ma cosa stai dicendo???????????????????
è la più grande azienda italiana....farla fallire,dopo aver dato migliaia di miliardi di vecchie lire nell'arco di decenni (questo mi fa un poco incazzà)???
e tutta la gente che lavora per uno stipendio normale (1300 euro mensili)???
Li paghi tu?

1) non è la più grande azienda italiana
2) se lo stato non avesse dato soldi negli anni, sarebbe già dove dovrebbe stare da un bel pezzo. All'estero quando una ditta privata fallisce, non si danno sovvenzioni statali (bmw è stata salvata dal fallimento da privati).

Stai certo che se dovesse avere problemi Fiat,prima di far saltare tutto il banco (lei compresa),si sbarazzerebbe prima di tutto di Alfa.... :cesso)

Infatti è proprio questo che spero....
 
Per privati intende che i Quandt han messo le mani al portafogli. Non è una novità che a metà anni '80 l'azienda fosse in odore di vendita, e che la stessa Fiat rifiutò di prendere in considerazione l'acquisto.
Non si tratta di colletta di privati, ma del fatto che in questo Paese, che si è con tanta prosopopea "affrancato" dalle partecipazioni statali, di fatto si usa lo Stato come "sovvenzionamento" di aziende private fermo restando che esso deve essere estraneo a qualsiasi gestione statale. Col risultato, quindi, che la decisione di come far andare un'azienda (e le ricadute occupazionali) rimangono private, fermo restando che in caso di bisogno lo Stato si pretende che cacci la grana (la storiella attuale di Alitalia non è poi così differente). Quello che mi fa specie è come mai si sia tutti sempre pronti a lanciare anatemi contro "fallimentari gestioni statali per clientelismo" e poi si difenda a priori quelle che sono altrettanto fallimentari gestioni private che non devono rispondere a questioni clientelari ma agiscono in piena autonomia decisionale. E' quantomeno ipocrita che da parte degli pseudo capitani d'industria italiani si urli allo scandalo e si sputi sullo stato assistenziale quando poi in caso di necessità in un sol botto gli stessi capitani di cui sopra pretendono l'assistenzialismo de quo.
Venendo a bomba, Alfa Romeo è sicuramente in sofferenza, e lo è per dei motivi che oramai paiono evidenti, ovvero per gestioni di prodotto del tutto inadeguate, con alcuni dogmi del tutto fuori dal mondo ( tanto per dirne una, non pubblicizzare un prezzo basso su 159 "perchè siamo premium", questo vuol dire non rendersi conto di dove si sta nella scala sociale dei produttori.... ). Recentemente ho sentito di dipendenti visti "un po' storti" per via di un fatto "gravissimo": invece di partecipare a un meeting di gruppo, un tale si è preso la briga, facendo più ore di un orologio, di seguire personalmente alcuni eventi di marketing che erano importanti e di cui aveva responsabilità. Un po' come dire che invece di star a cianciare in clima di "caccia al tesoro collegiale" ha voluto lavorare in modo professionale. Quando per questo fatto uno viene criticato perchè "non ha fatto gruppo e se ne è andato" (sì, ma a LAVORARE), cos'altro puoi pensare se non che qualcuno che comanda non ha la percezione di dove sta e forse anche la capacità di gestire una cosa come andrebbe gestita?
 
mamma fiat ha altro a cui pensare di questi tempi.........., altro che progetti alfa, che poi alla fine fanno volumi di vendita ridicoli !!


Fiat/ Ricetta anticrisi? Gpl su tutta la gamma

Sistino: "Nessuna previsione 2009, serve flessibilità e reazione"


Bologna, 3 dic. (Apcom) - Gli effetti della crisi economica finanziaria mondiale? Sono imprevedibili, ma per Fiat è necessario "reagire in fretta e con flessibilità". Per questo dal prossimo anno la casa automobilistica di Torino garantirà l'impianto gpl su tutta la gamma. Lo rende noto l'amministratore delegato Fiat Automobiles, Lorenzo Sistino, dal salone dell'automobilismo Motor Show di Bologna.

"Per il prossimo anno - spiega Sistino - il trend Fiat ha l'obiettivo di far crescere ancora la propria quota in Italia e all'estero. In questa situazione è molto difficile fare previsioni: decisiva sarà la flessibilità e la capacità di reagire con immediatezza ai trend della domanda. Avremo importanti novità di prodotto: da un lato presenteremo l'attesissima 500 convertibile, dall'altro continueremo la politica dei lanci 'ecologici', in febbraio presenteremo la gamma completa di Bravo, Grande Punto e Panda bi-fuel nelle versioni gpl". Il mercato gpl, infatti, pesa attualmente tra il 3 e il 3,5% ed è in costante crescita. "Fiat - continua l'ad - entrerà in questo settore offrendo un impianto progettato, fabbricato e garantito dalla casa madre anche sulla base dell'esperienza fatta con il metano".

Nel corso della conferenza stampa alla fiera di Bologna Sistino ha confermato i lavori in corso: "Non faccio previsioni per il 2009. Dovremo tenere le quote del 2008. In Italia quest'anno abbiamo guadagnato un punto in percentuale mentre in alcuni Paesi europei hanno fatto oltre il 25%; dobbiamo consolidare questi risultati e poi ben venga se ci sarà qualcosa in più. La crisi è un fatto che non si può trascurare, per questo ogni progetto viene rianalizzato e ristudiato".


:quote)
 
dal blog progetto 940:
http://www.progetto940.it/altavilla-e-i ... l#more-149


Altavilla e i futuri motori dell’Alfa “149″

Alfredo Altavilla, l’amministratore delegato di Fiat Powertrain, ha svelato in una interessante intervista che il 2009 sarà un anno importantissimo per il gruppo Fiat. Infatti, come lo stesso Altavilla sottolinea, il 2009 vedrà tra le altre cose la commercializzazione del nuovo bicilindrico turbo ma sopratutto, in riferimento al brand Alfa Romeo, il nuovo 1.8 turbo ad iniezione diretta in due declinazioni di potenza da 200 cv e 230 cv ed il nuovo cambio a doppia frizione a secco denominato “Dry Dual Clutch”. Ma non solo. Il 2009 vedrà finalmente l’introduzione sul mercato di due sistemi innovativi e completamente brevettati da FPT e cioè il Multiair ed il Multijet2. Sopratutto il primo è molto atteso in quanto rappresenterà una chiara svolta nello sviluppo dei propulsori a benzina del gruppo Fiat. Infatti grazie al sistema Multiair, capace di controllare ed ottimizzare la quantità di aria immesa nei cilindri, si avranno ricadute positive anche i sui consumi oltre che sulle prestazioni. Se per il Multiair il debutto sembra imminente, per il Multijet2 bisognerà attendere il terzo trimestre del 2009 come sottolineato dallo stesso Altavilla. Ultimo cenno alla futura 149. Ad esplicita domanda sul nome “Milano” scelto per la futura compatta Alfa Romeo, lo Stesso A.D. ha glissato sulla risposta non confermando, ma neanche smentendo, la decisione sul nome che sembra oramai presa.



L’intera intervista la potete trovare al seguente link:

http://motori.corriere.it/anteprime/08_ ... aabc.shtml

 
Stick":33wjr1q1 ha detto:

Se tutto verrà mantenuto, che dire.......ottimo :clap) :clap) :clap) Doppia frizione, motori benzina multiair e JTDm2, e il 1.8 turbo in 2 potenze disponibili. Fantastico :love) :love) :love) :love)
A questo punto deduco che il 1.8 200cv verrà messo su 159 Brera e Spider, mentre quello da 230 per la Mito GTA solamente....giusto?
 
cuoresportivo86":3gw3n8my ha detto:
Stick":3gw3n8my ha detto:

Se tutto verrà mantenuto, che dire.......ottimo :clap) :clap) :clap) Doppia frizione, motori benzina multiair e JTDm2, e il 1.8 turbo in 2 potenze disponibili. Fantastico :love) :love) :love) :love)
A questo punto deduco che il 1.8 200cv verrà messo su 159 Brera e Spider, mentre quello da 230 per la Mito GTA solamente....giusto?

Sogna, sogna. Intanto lo sai che al Motorshow (l'unico pseudo salone italiano) l'Alfa è andata con l'8c e con la Mito e tutto il resto l'ha lasciato a casetta? :sedia)
 
Felix7":1ip5nk5n ha detto:
cuoresportivo86":1ip5nk5n ha detto:
Stick":1ip5nk5n ha detto:

Se tutto verrà mantenuto, che dire.......ottimo :clap) :clap) :clap) Doppia frizione, motori benzina multiair e JTDm2, e il 1.8 turbo in 2 potenze disponibili. Fantastico :love) :love) :love) :love)
A questo punto deduco che il 1.8 200cv verrà messo su 159 Brera e Spider, mentre quello da 230 per la Mito GTA solamente....giusto?

Sogna, sogna. Intanto lo sai che al Motorshow (l'unico pseudo salone italiano) l'Alfa è andata con l'8c e con la Mito e tutto il resto l'ha lasciato a casetta? :sedia)
eh...tra 159 e brera il camion non ce la faceva... :asd)
 
Felix7":2dc43ohf ha detto:
cuoresportivo86":2dc43ohf ha detto:
Stick":2dc43ohf ha detto:

Se tutto verrà mantenuto, che dire.......ottimo :clap) :clap) :clap) Doppia frizione, motori benzina multiair e JTDm2, e il 1.8 turbo in 2 potenze disponibili. Fantastico :love) :love) :love) :love)
A questo punto deduco che il 1.8 200cv verrà messo su 159 Brera e Spider, mentre quello da 230 per la Mito GTA solamente....giusto?

Sogna, sogna. Intanto lo sai che al Motorshow (l'unico pseudo salone italiano) l'Alfa è andata con l'8c e con la Mito e tutto il resto l'ha lasciato a casetta? :sedia)
Sogna? Stiaom parlando di motori e/o cose certe al 95% almeno: la doppia frizione si è sempre detto che doveva arrivare, il 1.8 benzina arriverà sicuro, almeno il 230cv per la GTA, ma credo senza alcun problema il 200cv anche, i multiair e JTDm2 sinceramente non li vedo tanto complicati.....prima o poi dovevano fare nuovi motori benzina e quindi i multiair....non possono restare per anni e anni con sempre lo stesso motore su tutti i modelli e quelli che usciranno :ka) . Io dico che tra tutte quelle cose che ho letto, si farà quasi tutto al 95% :OK)

P.S. Lo so cosa ha portato Alfa al motor, speravo almeno nella Brera TI visto che è un allestimento uscito da poco, ma non centra assolutamente nulla con la notizia riportata :ka) :ka) Sta di fatto che BMW non ci è andata proprio al motor show :asd) :asd)
 
cuoresportivo86":23h226pu ha detto:
P.S. Lo so cosa ha portato Alfa al motor, speravo almeno nella Brera TI visto che è un allestimento uscito da poco, ma non centra assolutamente nulla con la notizia riportata :ka) :ka) Sta di fatto che BMW non ci è andata proprio al motor show :asd) :asd)

Quoto, come tutti vorrei vedere più arrosto e meno fumo riguardo i progetti futuri... Ma per quanto riguarda la presentazione al motorshow, a mio parere non deve far scandalo... Perchè buttare i soldi in scenografie da intera gamma quando il periodo è nero? meglio portare il modello più recente e la showcar, tanto per partecipare e non fare come bmw che non partecipando avrà anche risparmiato ma sicuramente non si è fatta una bella pubblicità...
 
Daprix":243lo0b8 ha detto:
Perchè buttare i soldi in scenografie da intera gamma quando il periodo è nero? meglio portare il modello più recente e la showcar, tanto per partecipare e non fare come bmw che non partecipando avrà anche risparmiato ma sicuramente non si è fatta una bella pubblicità...

perchè è l'unico salone internazionale ke si fà in italia da quando torino è stato chiuso....mi sembra il minimo ke una casa nazionale porti tutti i modelli a listino nel proprio salone di casa

entrando nel padiglione del gruppo VAG e facendo un paragone con lo stend del gruppo Fiat sembrava di stare al salone di Francoforte...non di Bologna :ka)

al di là di quello ke fà o non fà BMW se tu decidi di partecipare a un salone ci partecipi seriamente portando tutti o quasi i modelli a listino....altrimenti non partecipi e ti risparmi la figuraccia

anke perchè a listino ci sono 4 modelli in croce....non 10 o 15
cavolo...si tratta di portare 4 auto e hai fatto tutta la gamma Alfa Romeo :shrug03)

anke perchè la gamma Fiat, Lancia, Abarth, ferrari e maserati erano presenti quasi in toto.....non capisco perchè Alfa deve essere sempre tratta da pecora nera del gruppo :wall)
 
Felix7":1pfccc2g ha detto:
secondo me invece è disertato proprio perchè NON è un salone internazionale. Scusate eh ma Francoforte e Ginevra sono proprio un altro paio di maniche. :nod)

guarda ke formalmente il motor show di Bologna E' salone internazionale.....ed è l'unico ufficiale in italia dopo la chiusura di Torino

ke poi non abbia la fama e la storia ke hanno i saloni di Ginevra o altri è un altro discorso...ma è ufficialmente un salone internazionale già da qualke anno (all'inizio non lo era perchè c'era Torino, ma ora sì)
 
simo__87":9eya30vm ha detto:
Daprix":9eya30vm ha detto:
Perchè buttare i soldi in scenografie da intera gamma quando il periodo è nero? meglio portare il modello più recente e la showcar, tanto per partecipare e non fare come bmw che non partecipando avrà anche risparmiato ma sicuramente non si è fatta una bella pubblicità...

perchè è l'unico salone internazionale ke si fà in italia da quando torino è stato chiuso....mi sembra il minimo ke una casa nazionale porti tutti i modelli a listino nel proprio salone di casa

entrando nel padiglione del gruppo VAG e facendo un paragone con lo stend del gruppo Fiat sembrava di stare al salone di Francoforte...non di Bologna :ka)

al di là di quello ke fà o non fà BMW se tu decidi di partecipare a un salone ci partecipi seriamente portando tutti o quasi i modelli a listino....altrimenti non partecipi e ti risparmi la figuraccia

anke perchè a listino ci sono 4 modelli in croce....non 10 o 15
cavolo...si tratta di portare 4 auto e hai fatto tutta la gamma Alfa Romeo :shrug03)

anke perchè la gamma Fiat, Lancia, Abarth, ferrari e maserati erano presenti quasi in toto.....non capisco perchè Alfa deve essere sempre tratta da pecora nera del gruppo :wall)


quoto...
ma quello che trovo "strano" è che c'è sempre qualcuno che approva e giustifica (a mo' di prosciutto negli occhi) le azioni fatte da fiat :ka)
 
falconero79":2ie7ak9h ha detto:
quoto...
ma quello che trovo "strano" è che c'è sempre qualcuno che approva e giustifica (a mo' di prosciutto negli occhi) le azioni fatte da fiat :ka)

avrò anche il prosciutto negli occhi, ma a me della presentazione al motorshow non me ne frega niente. E' inutile lamentarsi del marketing alfa, sono cose dette, ridette e stradette... Sinceramente sono più preoccupato al prodotto, con sta aria di crisi. Dato che lasciano a casa operai, congelano progetti, e chissà quali tagli faranno, una presenza massiccia al motorshow la considero come una presa per il culo. Poi concordo con il pensiero di simo, che recrimina sul fatto che fiat è presente quasi al completo. (ferrari e maserati sono un discorso a parte imho)
 
Posto qui la notizia...

Fiat, Marchionne: fusioni fra brand per superare la crisi

Uno scenario da film, a metà fra l’horror ed il fantascientifico. O, se preferite, da “mondiale dell’auto”. “In futuro si avrà un costruttore americano, un tedesco, uno franco-giapponese, forse con una estensione negli Stati Uniti, un cinese e, probabilmente, un secondo competitor continentale”. Sergio Marchionne, durante un’intervista rilasciata ad Automotive News, di cui queste parole sono uno stralcio, è drastico: per superare la crisi bisogna allearsi.

Quasi al limite del monopolio, “perché presto sarà impossibile – spiega – sopravvivere senza produrre almeno 5,5 milioni di auto l’anno”. “Ad oggi – prosegue l’amministratore delegato Fiat – solo Toyota, General Motors, Volkswagen, Ford e Renault-Nissan possiedono gli standard produttivi necessari per proseguire il proprio cammino”. Ma c’è di più: secondo Marchionne “l’indipendenza non è più sostenibile”.
 
Top