Tutti i nuovi progetti Alfa, tranne 940 (149), sono sospesi

FEBIO5":1btjnv8v ha detto:
ok la crisi, ma io ci penserei a modo sulle scelte da fare, e mi domando ancora se è vera questa notizia

è vera ma c'è da darci il giusto peso. "congelato" significa che i progetti vanno avanti ma è da ridefinire la tempistica di realizzazione.
 
Daprix":3ctxk2lt ha detto:
è vera ma c'è da darci il giusto peso. "congelato" significa che i progetti vanno avanti ma è da ridefinire la tempistica di realizzazione.
però gli anni scorsi abbiamo avuto difficoltà a produrre un nuovo modello,ora che c'è crisi congelano tutto..... :clap) per Fiat....
 
Tempo di vacche magre ragazzi... tutti al coperto riparati in attesa che passi la tempesta, altro che modelli nuovi ! :mecry)
 
Cervantes":26gjs1px ha detto:
Daprix":26gjs1px ha detto:
è vera ma c'è da darci il giusto peso. "congelato" significa che i progetti vanno avanti ma è da ridefinire la tempistica di realizzazione.
però gli anni scorsi abbiamo avuto difficoltà a produrre un nuovo modello,ora che c'è crisi congelano tutto..... :clap) per Fiat....

io faccio le seguenti considerazioni:
940 non è sospesa ed esce a giugno
944 e 925 avranno lo stesso pianale di 940... penso che la realizzazione di tale pianale sia stata decisa in ottica economica considerando i tre prodotti... e congelare la scaletta di produzione non significa congelare lo sviluppo...
947 e 941 da quel che si legge in giro hanno già un pianale definito...
il 1.8 jtb è in preproduzione

per cui secondo me al massimo vedremo come al solito dei ritardi... (e non è affatto una sorpresa...)
 
Daprix":3p3mmkfl ha detto:
Cervantes":3p3mmkfl ha detto:
Daprix":3p3mmkfl ha detto:
è vera ma c'è da darci il giusto peso. "congelato" significa che i progetti vanno avanti ma è da ridefinire la tempistica di realizzazione.
però gli anni scorsi abbiamo avuto difficoltà a produrre un nuovo modello,ora che c'è crisi congelano tutto..... :clap) per Fiat....

io faccio le seguenti considerazioni:
940 non è sospesa ed esce a giugno
944 e 925 avranno lo stesso pianale di 940... penso che la realizzazione di tale pianale sia stata decisa in ottica economica considerando i tre prodotti... e congelare la scaletta di produzione non significa congelare lo sviluppo...
947 e 941 da quel che si legge in giro hanno già un pianale definito...
il 1.8 jtb è in preproduzione

per cui secondo me al massimo vedremo come al solito dei ritardi... (e non è affatto una sorpresa...)

Oggi leggo che sono sospesi tutti i progetti in uscita dopo il 2009. Non è un segreto di pulcinella è tutto leggibile sul famoso forum di pareri :lol: ;)
 
Felix7":uua8daac ha detto:
Oggi leggo che sono sospesi tutti i progetti in uscita dopo il 2009. Non è un segreto di pulcinella è tutto leggibile sul famoso forum di pareri :lol: ;)

appunto, dove credi che io abbia ponderato le mie considerazioni?
 
Ste87Rim":20yqh944 ha detto:
La notizia l'ho appresa anche io su 4ruote e ne sono rimasto rattristato.
sul sito di 4R c'è solo e soltanto notizia, peraltro ufficiale, del rinvio delle operazaioni USA ad almeno il 2011 causa la corrente crisi del mercato USA


per il resto non ho capito, tutto sto baccano per una minkiata scritta su un noto forum di pareri?
 
pare che la notizia riportata su autopareri non sia una minchiata. Solamente non ha nessun risvolto "ufficiale" ovviamente, semplicemente perchè non c'è niente da dire. Infatti come già detto i progetti a breve termine sono tutt'altro che sospesi e per il resto è già stato dichiarato che non si andrà in usa prima del 2011 e che si presenta al momento la seguente situazione: i ricavi salgono ma il capitale di funzionamento pure per cui nel 2009 sarà duretta tenere a bada l'indebitamento (aumentato di brutto) e i conseguenti oneri. Pertanto si cerca di tagliare il più possibile i costi. E qui inizia la strategia aziendale, per cui a noi resta soltanto la possibilità di fare ipotesi senza trovare riscontri ufficiali.
 
Diabolik":r376mnhk ha detto:
Ste87Rim":r376mnhk ha detto:
La notizia l'ho appresa anche io su 4ruote e ne sono rimasto rattristato.
sul sito di 4R c'è solo e soltanto notizia, peraltro ufficiale, del rinvio delle operazaioni USA ad almeno il 2011 causa la corrente crisi del mercato USA


per il resto non ho capito, tutto sto baccano per una minkiata scritta su un noto forum di pareri?

Per 4ruote intendo la rivista :OK)
 
Ste87Rim":336dnca5 ha detto:
La notizia l'ho appresa anche io su 4ruote e ne sono rimasto rattristato.
Il prototipo Brezza è sopseso a tempo indeterminato,sospeso anche un modello da collocare al di sotto della Lancia Delta.
Il bello è che 4ruote afferma che Brezza sarebbe un prototipo con telaio in alluminio e la tanto agognata TP.
Sulla stessa pagina,a fianco, c'era la notizia che Fiat è intenzionata a produrre la 500 Giardinetta... :mad2)
...fulgido esempio di bella auto sulla scia di Mini clubman &co!! :evil:
Meno male che De Meo diceva che Alfa avrebbe avuto più modelli che negli ultimi 10 anni...

A tempo indeterminato? Mi pare troppo esagerata come cosa.........vedremo che succederà in futuro........
 
Daprix":3uc9kc0m ha detto:
i ricavi salgono ma il capitale di funzionamento pure per cui nel 2009 sarà duretta tenere a bada l'indebitamento (aumentato di brutto) e i conseguenti oneri
hai ricavato questi dati dal bilancio di alfaromeo?

PS che il capitale di funzionamento aumenti non è negativo, tra l'altro se si tratta di indebitamento operativo è normale che aumenti durante una fase di espansione dei ricavi
in realtà conta che i ricavi coprano ben bene il costo del venduto e che il capitale circolante operativo rigiri il più possibile durante un esercizio
 
Diabolik":w4fdatz1 ha detto:
Daprix":w4fdatz1 ha detto:
i ricavi salgono ma il capitale di funzionamento pure per cui nel 2009 sarà duretta tenere a bada l'indebitamento (aumentato di brutto) e i conseguenti oneri
hai ricavato questi dati dal bilancio di alfaromeo?

PS che il capitale di funzionamento aumenti non è negativo, tra l'altro se si tratta di indebitamento operativo è normale che aumenti durante una fase di espansione dei ricavi
in realtà conta che i ricavi coprano ben bene il costo del venduto e che il capitale circolante operativo rigiri il più possibile durante un esercizio

bilancio fiat ovviamente... fonte il sole 24 ore.
il capitale di funzionamento in crescita in sè non vuol dire nulla se non si sa il perchè è salito... idem per l'indebitamento. Sopratutto per quest'ultimo a mio avviso non è da relazionare ai ricavi ma al roa e al cmct, che al momento non conosco. Però visto che è stato riportato dallo stesso marchionne questo dato riguardo l'indebitamento, penso che non l'abbia detto a caso ma per sottolineare che in questo periodo di crisi finanziaria avere grossi incrementi di capitale di terzi non sia la soluzione migliore.
 
Senza andare a cianciare di finanza......... la situazione non è rosea. Chi ha creduto alle roboanti notizie positive di Marchionne potrà anche rimanerci male, ma forse faceva bene a cantar vittoria con meno facilità.
Inoltre che Fiat Group possa aver sanato i suoi conti non significa che l'auto debba essere nella stessa condizione. Nè tantomeno che Alfa Romeo abbia sto gran capitale da investire (che infatti non ha). La situazione non è buona per Alfa, ci son contrazioni di mercato su segmenti che dovrebbero essere baricentrici e portar soldi (altro che mito). A tutto questo, ma non immanentemente, aggiungiamoci anche il deciso "inabissamento" dell'immagine della marca, che sta diventando la "marca della mito". Anche questo lo si pagherà in futuro.
Si sta praticamente pagando anni di scelte o sbagliate o non corrette, giustificate dal "non ci sono soldi" a il "ma il mercato lo capisco IO!!!!" che, come tutte le ciancie, alla fine arrivano alla resa dei conti.
Ora che si dovrebbe aver la forza di ripensare dalle fondamenta alle cose, reperendo ove ci sono anche le risorse (perchè le risorse da qualche parte ci sono eccome), si rallentano i progetti, progetti comunque non propriamente "di altissimo profilo".
La situazione mi pare questa, e se la si reputa negativa non vedo come si possa fare altrimenti. Sarebbe il momento giusto per una "rifondazione"dei pensieri e per dedicare una volta per tutte, rivolti al futuro, le risorse necessarie.
 
Il FUSI":2b4pfje0 ha detto:
Inoltre che Fiat Group possa aver sanato i suoi conti non significa che l'auto debba essere nella stessa condizione.
Mi par di ricordare che FIAT Group, intendendo il contenitore dove sta Fiat Auto e le sue controllate (Fiat, Lancia, Alfa-Romeo), non fosse mai stato in difficoltà, neanche nei momenti peggiori, al contrario del settore 'auto'.
 
SeldonAlfa":11nofovi ha detto:
Il FUSI":11nofovi ha detto:
Inoltre che Fiat Group possa aver sanato i suoi conti non significa che l'auto debba essere nella stessa condizione.
Mi par di ricordare che FIAT Group, intendendo il contenitore dove sta Fiat Auto e le sue controllate (Fiat, Lancia, Alfa-Romeo), non fosse mai stato in difficoltà, neanche nei momenti peggiori, al contrario del settore 'auto'.
corretto
è anche da sottolineare che pure il settore auto l'anno scorso ha fatto utili e li sta facendo anche quest'anno
 
Il FUSI":1fcg6mhm ha detto:
Diabolik":1fcg6mhm ha detto:
è anche da sottolineare che pure il settore auto l'anno scorso ha fatto utili e li sta facendo anche quest'anno

Non mi risulta assolutamente che, di fatto, il settore auto abbia prodotto utili.
così è stato pubblicato, lo avevo letto sul sole24ore
 
Speriamo che sia la volta buona per il fallimento di Fiat e la vendita di Alfa a qualcuno di competente....

....sempre sperando che lo stato non metta altri inutili soldi come per Alitalia....
 
Mollan":e39jid85 ha detto:
Speriamo che sia la volta buona per il fallimento di Fiat e la vendita di Alfa a qualcuno di competente....

....sempre sperando che lo stato non metta altri inutili soldi come per Alitalia....
:?: :?: :?:
ma cosa stai dicendo???????????????????
è la più grande azienda italiana....farla fallire,dopo aver dato migliaia di miliardi di vecchie lire nell'arco di decenni (questo mi fa un poco incazzà)???
e tutta la gente che lavora per uno stipendio normale (1300 euro mensili)???
Li paghi tu?
Stai certo che se dovesse avere problemi Fiat,prima di far saltare tutto il banco (lei compresa),si sbarazzerebbe prima di tutto di Alfa.... :cesso)
 
Top