turbina gt22 su cuscinetti.....

gabry3x":uvedatxt ha detto:
capisco la tua visione dell'argomento ma non sono d'accordo,in toto. secondo me la giusta strada è quella di mezzo o di compromesso. ovvio tocca pesare il compromesso :)
visti i presupposti pero che citi,a questo punto di elaborazioni noi "poveri mortali" non potremmo parlarne,e sarebbero relegate a personaggi danarosi(molto) e/o frequentanti ambienti dell'auto in ambito sportivo.

mi parli di compromesso....ma di compromessi non ne fai....
sinceramente per come la vedo io.... preferisco avere 180cv affidabili, spendendo u 2-3-4000 euro che ai fini pratici tutti possono spendere..... che 200cv da una mappa fatta da pseudo-preparatori che al 99% toccano parametri a casaccio....

si è vero, per avere 250cv affidabili partendo da un 1.9 150 cv bisogna spendere 15-20.000 euro. è sempre il discorso che ho fatto, non si fa nozze coi fichi secchi...e bisogna sapersi accontentare...non capisco questa smania di avere sempre più potenza....che poi ci son in giro auto elaborate un pò così che magari han potenza ma usan turbine tanto pessime e mappature fatte male che diventano schifose da guidare con vuoti d'erogazione e lag mostruosi,decisamente peggiori rispetto al progetto di serie.

per la cronaca,una mappatura decente per avere 250 a seguito di una preparazione seria,e parlo solo di mappatura supera ampiamente i 5000 euro...un motivo ci sarà, nessuno butta soldi e se qualcuno li spende è perchè vuole ottenere un risultato che si era prefissato.


dopo se interessa far lo sparo sul dritto al semaforo per "farsi bello" con gli amici può farlo,ma non parliamo di elaborazione in tal caso, perchè non c'è nessun miglioramento in ciò che è stato fatto...
 
rapidello":2z2heasp ha detto:
mi parli di compromesso....ma di compromessi non ne fai....
sinceramente per come la vedo io.... preferisco avere 180cv affidabili, spendendo u 2-3-4000 euro che ai fini pratici tutti possono spendere..... che 200cv da una mappa fatta da pseudo-preparatori che al 99% toccano parametri a casaccio....

quale sarebbe la "ricetta" che consiglieresti per raggiungere questo traguardo in affidabilità?

si è vero, per avere 250cv affidabili partendo da un 1.9 150 cv bisogna spendere 15-20.000 euro. è sempre il discorso che ho fatto, non si fa nozze coi fichi secchi...e bisogna sapersi accontentare...non capisco questa smania di avere sempre più potenza....che poi ci son in giro auto elaborate un pò così che magari han potenza ma usan turbine tanto pessime e mappature fatte male che diventano schifose da guidare con vuoti d'erogazione e lag mostruosi,decisamente peggiori rispetto al progetto di serie.


il compromesso su un motore con sopra il 100% in piu della potenza che ha in origine credo sia di infima entità...poi se si punta ad un affidabilità mostruosa..credo non ci siano molte scappatoie,a patto di non far schifezze cosa che,come evidenzi anche tu,fanno in molti. del perche ricercare potenza ecc.. quello è un'altro discorso. :)
 
Riapro la discussione :lol2) Mi pare di aver capito che la 2256 della 156 2.4 sia un po vecchiotta, che la 2260 della bmw sia per preparazioni di un certo rilievo e che quindi la migliore per stare sui 210cv sia proprio la GTB2056V che, sempre se ho capito bene, ha lo stesso attacco sul collettore di scarico della 1749 del 1.9 150cv, tutto corretto?
Vorrei inoltre chiedere che se ne pensa della Borg Warner 3K BV50 che montano i 2.4 da 200cv, cosi, per curiosità :D
 
PaoloEvo92":1vak05h8 ha detto:
....quindi la migliore per stare sui 210cv sia proprio la GTB2056V che, sempre se ho capito bene, ha lo stesso attacco sul collettore di scarico della 1749 del 1.9 150cv, tutto corretto?

no, la 2056 ha lo stesso attacco della 2256, che è diverso

la bv50 è ottima ma ha un lag maggiore
 
Stefano75":1uw7krtp ha detto:
garrett tutta la vita, sono piu affidabili e la 2056 è veramente grossa...

preparati a limare la campana del cambio se la vuoi montare.

mi sembrano informazioni buttate a caso....
perchè garrett tutta la vita....la porsche turbo usa una bv50.....pensi abbiano badato al risparmio?

la 2056 non è cosi grossa....anzi è più piccola della 2256....e infatti va benone ma non per 250 cv.....proprio perchè è piccola....

non va limata nessuna campana cambio....

altre cose inventate da dire????
 
L'unica cosa che so tra queste 2 è che la 2056 è leggermente piu piccola, ma di molto poco, perchè sulla 210cv hanno voluto tirare fuori qualcosina di piu ai bassi... Per il resto non so altro. Per quanto riguarda la campana del cambio, spero non ci sia bisogno di farcela stare a martellate :wall) A intuito però mi verrebbe da dire che tra 2056 e 2256 sia meglio la prima, in quanto usata su un motore con piu potenza, quindi forse piu resistente e predisposta per piu cavalli, ma questo è solo una conclusione personale da verificare :OK) quanto alla bv50 forse tiene piu cavalli della 2056, ma ad attacchi come siamo messi? totalmente diversi? E, nome a parte, sono simili a parte la grandezza? Perchè la 2056 se ho letto bene ha la geometria variabile di seconda generazione, la bv50 invece? Cmq io arriverei a 210-220cv, nulla di piu :OK)
 
ho avuto sotto la mia alfa la td2503 la GT2256 la T3 ed attualmente la T04E ed ho montato diverse volte la 2056 e la 2260 sotto auto di miei clienti e la 2056 è molto piu grande di una 2256 sia come ingombri esterni che come giranti, è addirittura piu grande di alcuni modelli di 2260 per esempio quelli montati sui 3.0TDI della crAudi.

la 2256, la 2056 e la 1749 della JTDm 16V hanno la stessa identica flangia quadrata e montano tutte plug&play sui colli della 16V poi ovviamente vanno fatti altri adattamenti come il downpipe e nel caso della 2056 oltre a far modificare la chiocciola del compressore per gli innesti dei manicotti, se la monti sui collettori originali va limata la campana del cambio perchè la chiocciola è talmente piu grande anche rispetto alla 2256 che altrimenti i collettori non chiudono...
parlando di turbine originali garrett la 2056 della brera sul 16V a 250cv ci arriva eccome invece posso garantire che la 2256 della 156 175hp oltre i 230cv non va e comunque anche così muore dopo poco...
ricordo ai piu che la 2256 è una geometria variabile di vecchia concezione che condivide il core con la piu poccola 1749 e risulta essere una turbina che oltre 1,8 bar si rompe facilmente anche da nuova, la 2056 è una GV di seconda generazione, è implementata allo scarico con una cartuccia interna separata dalla chiocciola per migliorare i flussi in uscita e ridurre il lag in oltre l'albero è maggiore le le giranti sia di scarico che di aspirazione hanno un nuovo profilo che aumenta la portata d'aria e la pressione a minori giri quindi a parità di giri oltre a portare piu aria regge pressioni superiori e dura di piu.

per contro conosco altrettanto bene le turbine della BW a partire dalle piu vecchie K16 fino alle ultime (fragili) turbine dal MJT 1.3 le K35-9 che cedono facilmente anche a pressioni originali, fino alle turbine per la 159-croma 2.4 200cv la BV50 (della quale si fa menzione in porsche) delle quali una l'ho recentissimamente montata su un JTD8V ed alla mano si percepisce immediatamente una minore rifinitura e povertà dei materiali oltre che le dimensioni inferiori rispetto alla 2056 dalla quale è stata poi sostituita nella versione 210cv della brera, e posso dire anche che nonostante proprio questa inferiore dimensione delle giranti si fa comunque sentire un bel lag problema lamentato anche in origine sul 2.4 (su un 1.9 mappato mediamente forte attacca intorno ai 2300 giri) ed in alto poi è tappata... una schifezza di turbo insomma (paragonato a garrett)!!!

insomma al di la delle considerazioni personali ci sarà anche un motivo perchè la garrett è la turbina piu montata in assoluto al mondo nonchè la piu copiata (vedi Turbonetics, AEM e HKS)... e non ve ne uscite che è la piu economica perchè non è assolutamente vero basti pensare alle serie GT-RS e alle GT-X!!

alla porsche poi personalmente ritengo siano cretini risparmio a parte, mettere 2 turbine a geometria variabile nate per motori diesel le stesse BV50 del 2.4 MJTD da 200cv su un motore a benzina che genera temperature superiori di almeno 300° a quelle previste per un turbo del genere e che per loro ammissione infatti si rompono che è una meraviglia e vanno revisionate ogni 20.000km alla modica somma di 5000€ l'una visto che sono marchiate porsche piu la manodopera e tutto solo per avere 50cv extra e con 1000 giri di anticipo e rimanere comunque dietro a supercar vere... bah!
 
Stefano75":1xmj5rq9 ha detto:
nel caso della 2056 oltre a far modificare la chiocciola del compressore per gli innesti dei manicotti, se la monti sui collettori originali va limata la campana del cambio perchè la chiocciola è talmente piu grande anche rispetto alla 2256 che altrimenti i collettori non chiudono...
Scusami Stefano, non ho capito questo pezzo, puoi spiegarmelo? :OK)
 
una puntualizzazione, capisco che qualcuno vuole rimanere fedele alla sua firma però non si può negare l'evidenza!!!
ho spesso linkato il mio album FB dove ci sono le foto di lavori da me eseguiti per altro nemmeno tutti per un
discorso di privacy di alcuni clienti, ma nello specifico sono ben visibili tutte le cose che affermo ed è facile
verificare che parlo per esperienza diretta e non a vanvera come si vorrebbe far intendere e ribadisco tutto
mi si può dire meno che mi invento le cose...
tra le foto ci sono tutte le turbine da me citate che come già detto e ripetuto mi sono passate sotto mano piu
di una volte e le ho personalmente montate con ottimi risultati sotto vetture di provenienza sia italiana che tedesca
tra cui come si vede chiaramente: BMW, Mercedes, AUDI, Volkswagen, Fiat, Lancia e Alfa... lavoro pure la carrozzeria
e meccanica su camion e vetture storiche ma questa è un'altra storia...

comunque ecco nuovamente il link all'album tanto per chiarezza, certo le foto non sono poche e spesso riprendono lo
stesso soggetto da varie angolazioni però garantisco che è tutta farina del mio sacco, sudore della mia fronte e
spesso sangue delle mie mani, perciò esigo se non il rispetto quantomeno il silenzio, il resto come dico sempre sono
chiacchiere sulla bocca degli stolti!!! diversamente mettete le foto e sempre nel rispetto reciproco ne discutiamo che
è meglio della solita polemica vuota e senza senso...

https://www.facebook.com/media/set/?set ... 18e5351668
 
PaoloEvo92":qw217zvh ha detto:
Stefano75":qw217zvh ha detto:
nel caso della 2056 oltre a far modificare la chiocciola del compressore per gli innesti dei manicotti, se la monti sui collettori originali va limata la campana del cambio perchè la chiocciola è talmente piu grande anche rispetto alla 2256 che altrimenti i collettori non chiudono...
Scusami Stefano, non ho capito questo pezzo, puoi spiegarmelo? :OK)


la chiocciola del compressore della 2056V ha l'entrata dell'aria e l'uscita fatte diversamente rispetto alla 2256 o alla 1749 intanto sono flangiate per imbullonarci dei manicotti in plastica e poi l'ingresso invece di essere dritto verso l'alberino è curvato a 90° e punta verso l'alto quindi da un turbinista bisogna far segare i due ingressi e ne vanno saldati altri compatibili con il sistema della 147-GT-156 per l'innesto dei manicotti siliconici.

in oltre la posizione e l'ingombro della chiocciola del compressore è tale con i collettori originali da urtare con la campana del cambio ed impedire ai collettori di scarico di chiudere sulla testata perciò la campana del cambio va limata oppure va fatta modificare la flangia dei collettori prima di montare il turbo però poi c'è il rischio di rottura dei collettori per il calore e diventa difficile il ripristino dell'originalità a meno di non sostituire i collettori di scarico.
 
Paolo comunque se dai uno sguardo alla mia galleria in fondo c'è una serie di 6 foto di una 2056 nuova messa a confronto con una 1749 e li ti rendi subito conto della differenza e poco piu su c'è invece una 2056V con la chiocciola modificata per montare sotto una A3 che ho fatto a gennaio e praticamente il lavoro è lo stesso che va fatto per la 147-GT-156
 
PaoloEvo92":1s54qoqc ha detto:
L'unica cosa che so tra queste 2 è che la 2056 è leggermente piu piccola, ma di molto poco, perchè sulla 210cv hanno voluto tirare fuori qualcosina di piu ai bassi... Per il resto non so altro. Per quanto riguarda la campana del cambio, spero non ci sia bisogno di farcela stare a martellate :wall) A intuito però mi verrebbe da dire che tra 2056 e 2256 sia meglio la prima, in quanto usata su un motore con piu potenza, quindi forse piu resistente e predisposta per piu cavalli, ma questo è solo una conclusione personale da verificare :OK) quanto alla bv50 forse tiene piu cavalli della 2056, ma ad attacchi come siamo messi? totalmente diversi? E, nome a parte, sono simili a parte la grandezza? Perchè la 2056 se ho letto bene ha la geometria variabile di seconda generazione, la bv50 invece? Cmq io arriverei a 210-220cv, nulla di piu :OK)

la 2056 è più grossa della bv50 sul lato aria, è solo più ottimizzata quindi rende meglio in particolare ai bassi....
in quanto a resistenza e ti parlo per esperienze in uso gara posso dirti che ka 2256 è più robusta....ma parliamo in un campo di potenze fuori dalla tua richiesta
210 220 cv son troppi.....non per la turbina ma per il motore
 
Stefano75":10zjib1l ha detto:
ho avuto sotto la mia alfa la td2503 la GT2256 la T3 ed attualmente la T04E ed ho montato diverse volte la 2056 e la 2260 sotto auto di miei clienti e la 2056 è molto piu grande di una 2256 sia come ingombri esterni che come giranti, è addirittura piu grande di alcuni modelli di 2260 per esempio quelli montati sui 3.0TDI della crAudi.

stronzata colossale.... il lato caldo è molto più piccolo...
2056 come fa ad essere più grande di una 2260? ma siam fuori di testa? di che parli? le hai mai viste?
 
Stefano75":2ei6md4n ha detto:
la 2256, la 2056 e la 1749 della JTDm 16V hanno la stessa identica flangia quadrata e montano tutte plug&play sui colli della 16V poi ovviamente vanno fatti altri adattamenti come il downpipe e nel caso della 2056 oltre a far modificare la chiocciola del compressore per gli innesti dei manicotti, se la monti sui collettori originali va limata la campana del cambio perchè la chiocciola è talmente piu grande anche rispetto alla 2256 che altrimenti i collettori non chiudono...
parlando di turbine originali garrett la 2056 della brera sul 16V a 250cv ci arriva eccome invece posso garantire che la 2256 della 156 175hp oltre i 230cv non va e comunque anche così muore dopo poco...


stronzata....
la 2256 e la 2056 han flangia triangolare uguale....che è più grande seppur sempre rettangolare della 1749
si vede che non ne hai mai montante e racconti balle,
non va modificata nessuna campana ne con la 2056 ne con la 2256

250cv
230 cv
????' ma che stai blaterando, perchè parli a casaccio??

250cv serve una 2260 e cambiare tutta la meccanica.....
muore dopo poco? che significa? parli come meccanico o come salumiere? sono indecifrabili le tue parole
 
Stefano75":3p4csn72 ha detto:
alla porsche poi personalmente ritengo siano cretini risparmio a parte, mettere 2 turbine a geometria variabile nate per motori diesel le stesse BV50 del 2.4 MJTD da 200cv su un motore a benzina che genera temperature superiori di almeno 300° a quelle previste per un turbo del genere e che per loro ammissione infatti si rompono che è una meraviglia e vanno revisionate ogni 20.000km alla modica somma di 5000€ l'una visto che sono marchiate porsche piu la manodopera e tutto solo per avere 50cv extra e con 1000 giri di anticipo e rimanere comunque dietro a supercar vere... bah!

alla porsche cretini? certo dovevan chiedere conisglio a te.....

300° l'hai decise tu le temperature?
non si rompono,non dire cazzate....la bv50 per benzina è diversa dalle bv50 dei diesel per i materiali usati....come son usate bv50 diverse a seconda dei modelli, turbo turbos gt2rs, non costan 5000 euro l'una, magari, superano i 10.000 euro....e non perchè son marchiate porsch (per la cronaca son marchiate kkk....),
rimanere dietro a supercar vere? ma vai a giocare c calcio nel parchetto dell'oratorio invece di dire un infinita sequela di stronzate.....
 
Però, signori, non ho ancora capito se questa 2056 della 159/brera 210cv posso montarla senza modificarla, a parte la limata alla campana se serve per farcela entrare. Ovviamente metterei un IC frontale e le tubazioni in acciaio o silicone, a seconda di quelle che servono per montarla senza farci modifiche :ubriachi)
 
rapidello":a3q6bke8 ha detto:
Stefano75":a3q6bke8 ha detto:
alla porsche poi personalmente ritengo siano cretini risparmio a parte, mettere 2 turbine a geometria variabile nate per motori diesel le stesse BV50 del 2.4 MJTD da 200cv su un motore a benzina che genera temperature superiori di almeno 300° a quelle previste per un turbo del genere e che per loro ammissione infatti si rompono che è una meraviglia e vanno revisionate ogni 20.000km alla modica somma di 5000€ l'una visto che sono marchiate porsche piu la manodopera e tutto solo per avere 50cv extra e con 1000 giri di anticipo e rimanere comunque dietro a supercar vere... bah!

alla porsche cretini? certo dovevan chiedere conisglio a te.....

300° l'hai decise tu le temperature?
non si rompono,non dire cazzate....la bv50 per benzina è diversa dalle bv50 dei diesel per i materiali usati....come son usate bv50 diverse a seconda dei modelli, turbo turbos gt2rs, non costan 5000 euro l'una, magari, superano i 10.000 euro....e non perchè son marchiate porsch (per la cronaca son marchiate kkk....),
rimanere dietro a supercar vere? ma vai a giocare c calcio nel parchetto dell'oratorio invece di dire un infinita sequela di stronzate.....
Chiedo cortesemente di far rimanere la discussione entro toni pacati del confronto; desidero evitare di vedere polemiche e flame che portino noi moderatori a essere costretti a intervenire ulteriormente. Per intenderci, toni come quelli di cui sopra non vanno affatto bene e non sono accettati sul forum.
Grazie per l'attenzione.
 
mi dispiace leggere commenti di certe persone in un forum, non portano a nulla di costruttivo e si commentano da soli, io indecifrabile e lui insulta, io posto foto e lui chiacchiera e insulta...

beh come detto le immagini ci sono, se siete curiosi o critici andatevele a vedere e vi togliete qualsiasi dubbio... ripeto sono tante ma inoppugnabili!!!

e poi una GTB2056 so benissimo come è fatta c'è tanto di foto nel mio album...
la flangia è QUADRATISSIMA esattamente come quella della GT2256 e monta perfettamente sui collettori della 1.9 16V
riguardo alle dimensioni, la 2056 è piu grande in aspirazione sia come girante che come chiocciola, mentre in scarico la 2256 della 156 2.4 JTDM ha la chiocciola piu ingombrante ma la girante internamente è piu o meno identica ma ha portate inferiori perchè è una geometria variabile di prima generazione...

se monti una GTB2056V della brera su una 1.9 il core assy è piu lungo rispetto alla 2256 e la chiocciola sbatte sulla campana del cambio e non fa spianare i collettori sulla testata... siete tutti liberissimi di fare come volete io vi ho avvisati!!!
per chiarezza invece non ho mai detto che lo stesso accade con la 2256...

la 2256 è per mia esperienza ed esperienza di altri amici e conoscenti una turbina che portata oltre 1,8-1,9 bar costanti si rompe entro 5000km sono stato piu chiaro??? nel migliore dei casi si sboccola e le palette si consumano sulle chiocciole, nella peggiore l'alberino si spezza al centro perchè è troppo sottile!!!

la 2056 invece regge tranquillamente oltre i 2 - 2,2 bar senza danni!!!!
la 2260 idem regge pressioni costanti anche fino a 2,3-2,4 bar per uso non pistaiolo.

miei clienti amici e conoscenti con JTDM 16V o 2.0TDI con la 2256 non hanno mai ripeto MAI RULLATO SU BANCO piu di 230cv uno con la stilo 140CV è stato
anche su elaborare e con pressioni inumane ha appunto fatto circa 230CV ed ha rotto dopo poche migliaia di km.
con la 2056 si sono raggiunte potenze massime di 250cv mentre con la 2260 sia con JTDM16V che TDI si raggiungono e in alcuni
casi si SUPERANO i 300cv RULLATI!!!

la GT2260 a seconda dei modelli e delle auto su cui va montata ha diverse misure, quella montata da audi generalmente è piccola come una 2256 ne ho avuta una in casa tre mesi fa e non ci sono dubbi visto che ancora ho le mie vecchie turbine ed ho messo a confronto giranti e chiocciole... comunque se hai dubbio che ne ho mai vista una vedi sempre tra le mie foto c'è un BMW530D che ho smontato per alcune riparazioni e anche li ho turato giu la turbina guarda caso proprio una 2260.
in oltre la flangia triangolare l'ha solo quella vecchia con geometria variabile di 1° generazione montata su BMW o quelle audi, quelle delle nuove
BMW per esempio dalla 30D da 235CV in poi hanno flangia circolare con Vband sia sui collettori che al downpipe!!!

riguardo alla porsche, la revisione delle turbine BV50 è prevista sul manuale di officina entro i 20.000KM pena il decadimento della garanzia questo è un dato di fatto....

riguardo poi alle temperature capisco che c'è gente che studia motori dal mago zurlì però che i motori turbodiesel sviluppano generalmente temperature
intorno ai 700° mentre quelli turbobenzina in certi casi superano i 1000° lo sanno anche i ragazzini alle medie!!!

che porsche abbia sviluppato in collaborazione con BW un fantomatico materiale (l'inconel già usato di serie da Garrett per chiocciole e giranti delle serie GT-RS e GTX) per evitare che le turbine gli si liquefacciano ad ogni aperta non toglie che la geometria variabile su un benzina specie con quelle prestazioni, si rompe comunque prima di una turbina fissa e non mette BorgWarner al primo posto tra i produttori di turbine specie per la fascia popolare che non costa 10.000€ (deo grazias)...
 
Cmq Stefano, se io monto questa GTB2056V della Brera (e anche 159 no?) 2.4 210cv, a parte l'eventuale limata della campana del cambio, posso anche montare un IC frontale e relative tubazioni senza farla modificare o devo per forza farla modificare?
 
Top