turbina gt22 su cuscinetti.....

Stefano75":2rsp783p ha detto:
i turbo piu piccoli con twin scroll per garrett partono dalla GT3776 con giranti di scarico da 73mm , trim 84 AR:112 su un jtd non caricano nemmeno a 5000giri...
calcola che la mia t3-t4 con girante da 58mm trim 48 ed AR:36 non carica prima dei 2800 giri...

Ok, quindi è solo una questione di mancanza di turbine twin scroll della dimensione adatta...

Però però... Il 2.2d Mazda non è anche lui con turbina twin scroll? Non trovo marca e modello.... Quella dovrebbe essere di dimensioni buone per il 1.9!
 
mazda ha motori ford comunque perchè insistere con una tecnologia da motori benzina quando la geometria variabile sui diesel da ottimi risultati???

con una 2256 o una 2056 puoi avere belle prestazioni e spool velocissimo fin dai bassi regimi e non devi inventarti niente di speciale...
 
Stefano75":1szgyv7e ha detto:
mazda ha motori ford comunque perchè insistere con una tecnologia da motori benzina quando la geometria variabile sui diesel da ottimi risultati???

con una 2256 o una 2056 puoi avere belle prestazioni e spool velocissimo fin dai bassi regimi e non devi inventarti niente di speciale...

Curiosità... :asd)

O meglio, mica dico che occorra un sistema twin scroll per levare spool alle turbine del 2.4, mi chiedo solo per quale motivo nessuno ha mai ritenuto conveniente questa via (salvo magari scoprire che qualcuno invece l'ha percorsa).

Cioè in BMW sul 3.0 gasolio son stati li a fare un motore con 3 turbine, se una delle 3 l'han messa twin scroll una motivazione tecnica ci sarà!
 
te lo dico io :p
perchè bmw avendo un motore 6 cilindri in linea ed il viziaccio di dividere i collettori i due parti da tre ha messo una turbina piccola a servire ciascun tris di cilindri per avere coppia elevatissima a bassissimi giri e poi dato che aveva già separato i flussi con 2 turbine gli ingegneri sono stati costretti ad utilizzare i due condotti separati dal sistema twin scroll per la terza turbina di grandi dimensioni che serve poi a dare tanti cavalli in alto...

banale e molto tedesco... se gli diamo tempo faranno anche un motore L6 a 4 turbo!!! :splat)

il sistema twin scroll va bene sui motori benzina per girare in alto in quanto nonostante la notevole velocità dei fumi gli impulsi non si scontreranno mai, ma su un diesel con turbo singolo converrà sempre di piu una geometria variabile...
 
Dopo aver letto le ultime risposte mi pare di capire che il montaggio di una 2260 del 210cv è laborioso per i molti adattamenti quando sui 220-230 ci arrivi sia con quella che con la 2256 del 175cv, sbaglio?
 
Una precisazione vorrei chiedere perché sto facendo confusione... Stefano, tu che mi sembri pratico, o anche tu rapidello, basta che mi diate certezze, quali modelli montano le seguenti turbine?
Gtb2056
Gt2256
Gt2260
Se possibile vorrei modello cilindrata e cv. Grazie mille
 
allora...
La gta2256v monta sulla 156 2.4 175/180cv...
La gtb2056v monta sulla 159/Brera 2.4 210cv...
La gtb2260vk monta sulla bmw 530d (ora non ricordo i cv) e monta anche sul 3.0 audi ma da quel che sapevo è leggermente "inferiore" rispetto al modello bmw...
Se ho sbagliato qualcosa,
attendi le correzioni... ;-)
 
La 2056 sapevo giusto allora, sul 2.4 210cv. La 2260 credevo sul 2.4 175cv ma senza la minima certezza...
 
Dadi Ducati Corse":2cx1htms ha detto:
allora...
La gta2256v monta sulla 156 2.4 175/180cv...
La gtb2056v monta sulla 159/Brera 2.4 210cv...
La gtb2260vk monta sulla bmw 530d (ora non ricordo i cv) e monta anche sul 3.0 audi ma da quel che sapevo è leggermente "inferiore" rispetto al modello bmw...
Se ho sbagliato qualcosa,
attendi le correzioni... ;-)

sintetico e corretto

occhio però che la 2260 di bmw ha una storia lunga e diverse versioni la milgiore in assoluto è la utimissima montata sull'attuale motore 3.0d da 235cv o al massimo sul precedente da 215cv perchè oltre al sistema a cartuccia della geometria variabile di seconda e terza generazione con lag ridottissimi, hanno giranti di aspirazione molto grosse e permettono potenze fino ai 300cv. l'ultima ha anche l'antisurge sulla chiocciola.
unico neo è che quasi tutte le 2260 hanno una centralina elettronica con un motorino passo passo per muovere le palette anzichè il classico attuatore pneumatico e sia le flange di aspurazione che di scarico sono diverse perciò richiedono alcuni adattamenti per poter essere montate ma i risultati sono stratosferici...
 
Grazie ad entrambi per le info!
Stefano io sul mio 150 mi accontenterei di stare sui 200-210 in affidabilità, una 2256 di una 156 2.4 jtdm 175cv che a parte riasolare i fori è plug&play me lo potrebbe permetterebbe? Non ho grosse pretese, alla turbina unirei chiusura egr filtro mappa e scarico completo. Sul 150 puo bastare per essere affidabile con 200-210cv? Magari anche un ic frontale se ne becco uno appetibile... che dici?
 
Secondo te anche sotto il punto dell'affidabilità dovrei fare altro al motore o no? Quanto alla turbina cercando qua e la su internet ho notato che è la piu gettonata per il 1.9 perché per toccare i 200 sul 16v è sufficiente una pressione relativamente bassa rispetto a quella che puo reggere
 
per quello che sapevo io...la 2256 non regge chissà che pressioni rispetto alla nostra gt17, poi ha ancora una geometria di prima generazione...
è un'ottima turbina, però se non ne hai una d'occasione tra le mani e devi prenderla comunque nuova...forse meglio andare di 2056, è una turbina valida e poi ha già una geometria di seconda generazione, perciò meno lag rispetto alla 2256...
poi per le potenze che cerchi tu, la 2056 è un buon compromesso...per fare 200-210cv, credo che con 1.6 bar circa...ci dovresti già arrivare!
mantieni un buon tiro in basso e allo stesso tempo sali di parecchi CV, senza girare con pressioni esagerate...
nulla da togliere alla 2256...che rimane una valida alternativa...però "forse" ormai e passata come tipologia di turbina...
la 2056 necessita di qualche modifica in più per il montaggio...però anche la 2256 richiede qualche modifica, perciò mentre fai il lavoro...non credo sia la modifica in più a crearti grossi problemi...
la gtb2260vk...è tutta un'altra storia, però richiede molte più modifiche...e poi per raggiungere 200-210cv, sarebbe esagerata come turbina, dovresti girare con pressioni ridicole per quella turbina...con il rischio di fare molto fumo...
 
La 2056 e la 2256 credo abbiano le stesse dimensioni in termini di giranti, e con la 2256 a parità di pressione (fai un classico 1.6 bar) rispetto alla 1749 ha già una portata assai superiore, a 1.8 ancora di più e ci dovresti già essere a quelle cavallerie anche se leggendo vedo che molti l'hanno sempre tenuta a 2.0 senza problemi. Quanto al montaggio è completamente diverso, almeno stando alle foto postate un paio di pagine fa; la 2256 necessita solo di riasolare i buchi che è una sciocchezza mentre la 2056 ha le flange diverse, va limata la campana del cambio e ha le uscite che puntano in direzioni diverse, insomma il montaggio è decisamente piu incasinato pesche vanno tagloate e risaldate e sono lavori anche delicati. Sul discorso geometria variabile, ok che è di prima generazione ma va tenuto conto che il motore è nato per quella fascia di componenti quindi alla fine non credo sia niente di che. Mi spiego meglio, se tu prendi un'auto di oggi e ci monti parti di 20 anni fa la peggiori ma se a una di 20 anni fa gli monti componenti di oggi non riuscirai comunque a ottenere tutti i benefici perché è diverso tutto il contesto, non so se mi sono spiegato...
 
si si...ho capito cosa vuoi dire...
in effetti la 2256 è più semplice da montare...mentre la 2056 ha l'uscita per l'intercooler da girare se mantieni l'intercooler originale...
comunque non dico che la 2256 non vada bene, rimane sicuramente una turbina valida e sicuramente a pari pressioni sposta più aria rispetto alla gt17, però forse e dico "forse" perchè lascio la parola ai più esperti...la 2056 ha un tiro migliore...
 
ale14716v":2v88v91f ha detto:
ma se si mette un collettore in acciaio con la flangia per la 2056, va a toccare lo stesso nella campana del cambio?

Bè no...i collettori in inox li fai progettare tenendo conto di questa cosa...
Il problema sorge quando si tengono i collettori originali, che essendo fatti x una determinata turbina...non sono molto adatti a metterne una più grossa...perciò sorge il problema di contatto con la campana del cambio...
 
La 2056 si dovrebbe avere una migliore fluidità ma per 210cv non so se ne vale la pena... sui collettori in acciaio dipende, o te li fai fare apposta su misura prendendo tutte le misure del caso o sei punto e a capo (non so dirti comunque se c'è spazio da altre parti). In piu gia costano sui 500, figuriamoci farli fare su misura...
 
per quello che sapevo io...mettendo i collettori in inox, non ci sono problemi di spazio, poichè sono già studiati per l'istallazione di turbine diverse dall'originale...perciò non c'è bisogno di farli fare su misura, chi li produce tiene già in considerazione queste cose...
lo spazio non dovrebbe essere un problema nel vano motore della 147...c'è gente che ha fatto stare il 2.4 della 159/Brera :D
comunque far stare una 2056 non credo sia un problema, alcuni montano la 2260 sul 1.9 16v...che è sicuramente una turbina bella grossa...
ah...comunque per dei buoni collettori inox...500 euro non so se ti bastano...se vuoi dei collettori fatti bene e saldati bene...ci vuole qualcosa in più...
 
Parlo per esperienza avendo provato dapprima la 2256 e da poco ho messo su la 2260vk, che è ancora in fase di affinamento...
la 2256 a 1.5/1.6 costanti fa circa 210 cv (ovvio che poi tutto dipende da come è fatta la mappatura). L'affidabilità del motore è l'ultimo dei problemi, ci ho girato 20.000km trattandola malissimo, mi ha tradito solo all'ultimo a causa del tubo dell'olio intasato. Montato core assy nuovo, fatto rodaggio e smontata nuovamente per far posto alla 2260. [Edit by C.Burton]
Come anticipato il montaggio non è difficilissimo, si devono riflangiare i collettori e con intercooler frontale va ruotata la chiocciola d'aspirazione per consentire il girotubi dell'intercooler. A spiegarlo ci si mette una vita ma se si ha presente lo schema dell'intercooler originale si capisce al volo. Altra modifica da fare è lo scarico dell'olio in coppa. Lo scarico dell'olio della 2256 è più in basso rispetto alla turbina originale, bisogna modificare la coppa dell'olio per permettere la fuoriscita dell'olio dalla turbina con una pendenza sufficiente a non farlo stagnare nel tubo. Come al solito a spiegarlo non si capisce nulla ma con l'auto sul ponte la modifica viene da sè.
A turbina montata l'unica accortezza è tenere sotto controllo le temperature allo scarico, in allungo non è difficile leggere i 1000° (il che è male), e usare olio di qualità. Se non si spreme troppo in velocità max dura una vita. Un pò di lag in basso c'è ma ripaga con gli interessi in alto.

La 2260 è un'altra storia:
- regge pressioni assurde
- ha meno lag in basso della 2256 (non mi chiedete perchè... non lo so e non mi interessa, ma è così)
- a parità di pressione con la 2256 va moolto più forte
- nonostante una mappa bella spinta, allo scarico ho temperature più basse di prima (attorno ai 900°)


Il costo iniziale forse spaventa un pò, con modifica alla westgate non è raro vedersi chiedere 1500 euro per la sola turbina. Però se si vogliono ottenere potenze assurde è uno step obbligato. Ora non so a quanto sono arrivato, sicuramente l'affidabilità di tutto il gruppo motore/cambio non è lontanamente paragonabile a quella originale (dopo un pò di tirate si sente il cambio fischiare... segno che è quasi arrivato), ma appena sistemo la mappatura vado a rullare... una stima dei cv attuali ce l'ho ma la tengo per me. Attendo la rullata. :)

Una considerazione su i collettori in inox. Non ne capisco e forse qualcuno più informato mi saprà dare una risposta precisa:
1) prestazioni non ne danno
2) affidabilità non ne danno (si crepano ogni 2x3)
3) se sono saldati male, soprattutto se restano scorie all'interno, possono staccarsi e addio turbina
4) costano dai 500 agli 800 euro

Allora mi dite a che cavolo servono?

Per la cronaca anche la 2260 l'ho flangiata sui collettori originali... al massimo se si deformano si rettificano e amen. Quindi quelli in inox che ragione hanno di esistere??
 
Top