turbina gt22 su cuscinetti.....

ma perchè si parla sempre a casaccio....? più passano gli anni più sembra che tutti si improvvisino....
premesso che la garrett fornisce la curva pressione portata rendimento dei turbocompressori e andrebbero scelti in base a questo.....
secondo....la pressione in camera non la misura nessuno?
la temperatura allo scarico?
il numero di giri turbina?

che cosa serve avere 250 cv su un 1.9.....se poi non puoi usarlo per 3 giri tirati in pista?


son tutti fessi quelli che come me han cambiato pistoni con altri più resistenti,a differente rapporto di compressione.....con bronzine sputtering (che solo loro costano come 3 dei vostri turbocompressori) bielle ectectect? e poi ho solo che 250 o pochi più cv? credete che il risultato sia uguale nello spender 20.000 euro di motore piuttosto che una turbina marcia da sfasciacarrozze comprata a 300 euro e saldata da un fabbro sottocasa?

che si possa metter la valvola pneumatica sulla 2260vk è cosa ovvia, che poi la geometria lavori correttamente è tutta un' alta storia.....
 
hai perfettamente ragione, se si vuole una preparazione fatta bene e che si possa girare in pista, bisogna spendere soldi...certo che se uno pensa di farci 1 ora tirata a Monza con una semplice turbina messa a 2bar...deve preventivare possibili rotture!
Però qui non mi pare sia stata chiesta una preparazione da girarci in pista...poi nessuno a parlato di turbine mezze fuse da 300euro o turbine saldate sui collettori originali.
Si è parlato di turbine nuove di garrett e collettori specifici in inox e di conseguenza tutto quello che ne viene dietro...scarico ic trasmissione ecc ecc...
Ma posso chiederti cos'hai tu sulla tua...avrai un gran bel motore...anzi, da come ne parli...hai fatto un lavoro con i controc...i
 
angelo81":2zfsrix6 ha detto:
rileggendo dal principio questo 3d ho visto che siamo stati in tre a montare questa turbine uno ha avuto problemi,halo, ma i suoi problemi di montaggio e di rottura, quest'ultimi sono però dovuti alla valvola di controllo pressione che era rotta quindi ha usato la turbina apressioni oltre i 2.5 bar per parecchio tempo quindi si è rotta poi l'ha fatta riparare ma non a loro ma bensì ad altri che gli hanno fatto danni..non capisco come si possa dire che sia colpa loro se si sia rotta la turbina.
lisacco ed io non abbiamo avuto problemi, ne nel montaggio ne dopo,almeno così mi sembra di ricordare.

come dicevo anche prima quando si fanno queste modifiche è utile avere sotto controllo alcuni parametri tra cui la pressione turbo...

ciao
guarda che ti stai sbagliando in quanto non ho mai parlato di rottura turbina che è sempre stata affidabile nonostante girasse a pressioni elevate!!
la feci controllare per scrupolo dopo che ruppi il motore a causa della pompa maggiorata bloccata.
 
rapidello":sm5pcqyo ha detto:
ale14716v":sm5pcqyo ha detto:
anche a me sembra strano che sulla bravo monteno la garrett 2260vk
impossibile, è un turbo che necessita il volume di gas di scarico di un 3.0
parecchi nei forum crucchi la montano sui tdi 8v con potenze comprese tra i 240 ed i 260cv...
 
halo":2xd44r84 ha detto:
angelo81":2xd44r84 ha detto:
rileggendo dal principio questo 3d ho visto che siamo stati in tre a montare questa turbine uno ha avuto problemi,halo, ma i suoi problemi di montaggio e di rottura, quest'ultimi sono però dovuti alla valvola di controllo pressione che era rotta quindi ha usato la turbina apressioni oltre i 2.5 bar per parecchio tempo quindi si è rotta poi l'ha fatta riparare ma non a loro ma bensì ad altri che gli hanno fatto danni..non capisco come si possa dire che sia colpa loro se si sia rotta la turbina.
lisacco ed io non abbiamo avuto problemi, ne nel montaggio ne dopo,almeno così mi sembra di ricordare.

come dicevo anche prima quando si fanno queste modifiche è utile avere sotto controllo alcuni parametri tra cui la pressione turbo...

ciao
guarda che ti stai sbagliando in quanto non ho mai parlato di rottura turbina che è sempre stata affidabile nonostante girasse a pressioni elevate!!
la feci controllare per scrupolo dopo che ruppi il motore a causa della pompa maggiorata bloccata.
scusa ricordavo male quindi a maggior ragione tre persone su tre non hanno avuto problemi alla turbina di domorace... :OK)
 
gabry3x":2vb7aeyb ha detto:
rapidello":2vb7aeyb ha detto:
ale14716v":2vb7aeyb ha detto:
anche a me sembra strano che sulla bravo monteno la garrett 2260vk
impossibile, è un turbo che necessita il volume di gas di scarico di un 3.0
parecchi nei forum crucchi la montano sui tdi 8v con potenze comprese tra i 240 ed i 260cv...
girando su internet c'é un ragazzo che l'ha messa sulla bravo 1.9 150cv e si trova molto bene e prima anche lui aveva la 2256...ora però dice che questa è fantastica come turbina!
Invece dalle mie parti gira un 120d con la 2260 e anche lui è molto soddisfatto, prima di questa aveva messo la 2056 con la quale ha fatto non pochi turni in pista, poi è passato alla 2260 Xchè voleva ancora più cv!
Sempre dalle mie parti c'é una gpunto 1.9 130cv con la 2260 con circa 220/230cv e ha detto anche lui solo cose positive su questa turbina...e lui ha avuto modo di provare anche la 2256 e la 2056!
 
gabry3x":2ht4omd3 ha detto:
rapidello":2ht4omd3 ha detto:
ale14716v":2ht4omd3 ha detto:
anche a me sembra strano che sulla bravo monteno la garrett 2260vk
impossibile, è un turbo che necessita il volume di gas di scarico di un 3.0
parecchi nei forum crucchi la montano sui tdi 8v con potenze comprese tra i 240 ed i 260cv...
si certo, le classiche elaborazioni taglia e cuci senza un minimo di studio e progettazione.... anche qui c'è gente che mappa un 150cv e lo porta a 200cv senza modificare un bullone, questo non significa che la cosa sia giusta.....
anche perchè se un motore è progettato per x potenza x coppia..... a x+1 inizia ad aver problemi, e non tiratemi fuori le balle del coefficiente di sicurezza....

la cara vw.... nei vari suoi 110 130 150 170 cv.....ad ogni step di potenza cambiava mezzo motore.....pistone bielle iniettori turbina....e non son certo le case costruttrici che buttan via soldi in modifiche se non servono
 
una 2056 è già troppo..... come portata/pressione....
ripeto....per una elaborazione un minimo decente dovreste misurare un sacco di parametri, in primis la pressione in camera, i pistoni originali e le bronzine originali non son adatti per sforare i 200cv....sul 16v, sull'8 poi non ne parliam neppure.... (io stesso giravo con 230cv su un 8v.....tanto è vero che ho fatto fuori 2 motori....), poi se volete aver ragione montate pure una turbina da camion e fatela lavorare a 6 bar.....per 400metri sarete irraggiungibili
 
rapidello":va299rjb ha detto:
una 2056 è già troppo..... come portata/pressione....
ripeto....per una elaborazione un minimo decente dovreste misurare un sacco di parametri, in primis la pressione in camera, i pistoni originali e le bronzine originali non son adatti per sforare i 200cv....sul 16v, sull'8 poi non ne parliam neppure.... (io stesso giravo con 230cv su un 8v.....tanto è vero che ho fatto fuori 2 motori....), poi se volete aver ragione montate pure una turbina da camion e fatela lavorare a 6 bar.....per 400metri sarete irraggiungibili
verissimo :OK)
 
rapidello":97s24k96 ha detto:
una 2056 è già troppo..... come portata/pressione....
ripeto....per una elaborazione un minimo decente dovreste misurare un sacco di parametri, in primis la pressione in camera, i pistoni originali e le bronzine originali non son adatti per sforare i 200cv....sul 16v, sull'8 poi non ne parliam neppure.... (io stesso giravo con 230cv su un 8v.....tanto è vero che ho fatto fuori 2 motori....), poi se volete aver ragione montate pure una turbina da camion e fatela lavorare a 6 bar.....per 400metri sarete irraggiungibili

facciamo Stralis o Scania R620 ? :D
 
rapidello":1gpr2s25 ha detto:
si certo, le classiche elaborazioni taglia e cuci senza un minimo di studio e progettazione.... anche qui c'è gente che mappa un 150cv e lo porta a 200cv senza modificare un bullone, questo non significa che la cosa sia giusta.....
anche perchè se un motore è progettato per x potenza x coppia..... a x+1 inizia ad aver problemi, e non tiratemi fuori le balle del coefficiente di sicurezza....

la cara vw.... nei vari suoi 110 130 150 170 cv.....ad ogni step di potenza cambiava mezzo motore.....pistone bielle iniettori turbina....e non son certo le case costruttrici che buttan via soldi in modifiche se non servono

beh...50cv son molti.. soprattutto la coppia che sul diesel è devastante per gli internals ma con la giusta erogazione un certo margine di affidabilità rimane,imho. in merito a piu modesti aumenti di cavalleria basti vedere il 170cv multijet che altro non è che un 150 rimappato dalla casa madre. son 20cv ,comunque pochi,ok.
 
gabry3x":v77uruh1 ha detto:
rapidello":v77uruh1 ha detto:
si certo, le classiche elaborazioni taglia e cuci senza un minimo di studio e progettazione.... anche qui c'è gente che mappa un 150cv e lo porta a 200cv senza modificare un bullone, questo non significa che la cosa sia giusta.....
anche perchè se un motore è progettato per x potenza x coppia..... a x+1 inizia ad aver problemi, e non tiratemi fuori le balle del coefficiente di sicurezza....

la cara vw.... nei vari suoi 110 130 150 170 cv.....ad ogni step di potenza cambiava mezzo motore.....pistone bielle iniettori turbina....e non son certo le case costruttrici che buttan via soldi in modifiche se non servono

beh...50cv son molti.. soprattutto la coppia che sul diesel è devastante per gli internals ma con la giusta erogazione un certo margine di affidabilità rimane,imho. in merito a piu modesti aumenti di cavalleria basti vedere il 170cv multijet che altro non è che un 150 rimappato dalla casa madre. son 20cv ,comunque pochi,ok.

il 170 ha la stessa coppia del 150, gli iniettori son diversi, non è un 150 mappato.... ha una mappatura sua, diversa dal 150, tranquillo che non han fatto un taglia cuci.... tanto è vero che poi per poter andar oltre son dovuti passare al 2.0mjet che è comunque diverso in mille particolari, e han dovuto sostituire anche il cambio per via della coppia più elevata.
cosa intendi per giusta erogazione? mica la scegli tu.....la mappatura ottimizza gli organi meccanici montati, e si mappa in base a quello che monti, non viceversa.... quindi se la meccanica nasce per 150 cv....fai una mappatura che faccia erogare 150 cv... se vuoi 200 cv,prima fai gli studi adeguati, monti pistoni,turbina iniettori,testa.....per 200 cv e fai una mappa di conseguenza....
il problema che pochissimi preparatori san lavorare.....e problema ancor più grave,la gente non vuole/può può spendere..... e pretende di guidare una ferrari pagandola come una fiat panda. non si può far nozze coi fichi secchi, come si suol dire...
 
gabry3x":125ad4ay ha detto:
....ma con la giusta erogazione un certo margine di affidabilità rimane,imho

in base a quale criterio?

affidabilità significa che puoi metterti in autostrada alla massima velocità per un numero indeterminato di km... se così fosse ti darei ragione..... invece per il 90% delle macchine mappate basterebbero 5 km tirati per devastare il motore....
basti pensare che mediamente un diesel attuale gira sui 700-750° di scarico.....un mappatura da 50cv porta le temperature a 950°.....e ti assicuro che turbina,collettori e tutto il resto non son progettati per resistere
 
rapidello":3c71cjme ha detto:
il 170 ha la stessa coppia del 150, gli iniettori son diversi, non è un 150 mappato.... ha una mappatura sua, diversa dal 150, tranquillo che non han fatto un taglia cuci.... tanto è vero che poi per poter andar oltre son dovuti passare al 2.0mjet che è comunque diverso in mille particolari, e han dovuto sostituire anche il cambio per via della coppia più elevata.
cosa intendi per giusta erogazione? mica la scegli tu.....la mappatura ottimizza gli organi meccanici montati, e si mappa in base a quello che monti, non viceversa.... quindi se la meccanica nasce per 150 cv....fai una mappatura che faccia erogare 150 cv... se vuoi 200 cv,prima fai gli studi adeguati, monti pistoni,turbina iniettori,testa.....per 200 cv e fai una mappa di conseguenza....
il problema che pochissimi preparatori san lavorare.....e problema ancor più grave,la gente non vuole/può può spendere..... e pretende di guidare una ferrari pagandola come una fiat panda. non si può far nozze coi fichi secchi, come si suol dire...

rapidello":3c71cjme ha detto:
gabry3x":3c71cjme ha detto:
....ma con la giusta erogazione un certo margine di affidabilità rimane,imho
in base a quale criterio?
affidabilità significa che puoi metterti in autostrada alla massima velocità per un numero indeterminato di km... se così fosse ti darei ragione..... invece per il 90% delle macchine mappate basterebbero 5 km tirati per devastare il motore....
basti pensare che mediamente un diesel attuale gira sui 700-750° di scarico.....un mappatura da 50cv porta le temperature a 950°.....e ti assicuro che turbina,collettori e tutto il resto non son progettati per resistere

capisco la tua visione dell'argomento ma non sono d'accordo,in toto. secondo me la giusta strada è quella di mezzo o di compromesso. ovvio tocca pesare il compromesso :)
visti i presupposti pero che citi,a questo punto di elaborazioni noi "poveri mortali" non potremmo parlarne,e sarebbero relegate a personaggi danarosi(molto) e/o frequentanti ambienti dell'auto in ambito sportivo.

per reggere certe cavallerie in base ai target di affidabilità che si sta tirando in ballo si dovrebbe metter mano al conto in banca e tirar fuori 10 mila o più euro per il solo motore. parliamo di trattamenti termici e meccanici che partono dai 4 zero in su...come credo,tu sappia.
ovviamente al netto del costo dei pezzi accessori quali: valvole,molle di richiamo,pistoni,bielle,cuscinetti di banco e biella,bronzine,albero motore,assi a camme,turbina,iniettori,collettori,intercooler, bulloneria...tutti costruiti,pensati ed installati con materiali di costruzione dimensionati ed adeguati alla cavalleria cui si aspira,quindi dietro ci deve anche essere progettazione,costruzione accurata ed infine montaggio professionale con le dovute accortezze .
poi si passa alla gestione elettronica,rivista anche questa con termocoppia,gestione boost,eventuale gestione aquamist e/o h20 su intercooler ecc... o del tutto sostituita in casi "estremi".

un lavoro enorme. con un esborso di egual misura,ed altrettanto la pazzia di rischiare la casa ed il resto del (poco) patrimonio che rimane dopo aver sborsato tali cifre per avere un motore "affidabile" per dei canoni pari se non superiori ai motori "stock" delle case automobilistiche per circolare su strade pubbliche soggette a restrizioni che tutti sappiamo.
 
Top