turbina gt22 su cuscinetti.....

PaoloEvo92":1t9v8fpo ha detto:
Cmq Stefano, se io monto questa GTB2056V della Brera (e anche 159 no?) 2.4 210cv, a parte l'eventuale limata della campana del cambio, posso anche montare un IC frontale e relative tubazioni senza farla modificare o devo per forza farla modificare?

devi modificare i colli e la flangia della turbina.....


poi se ascolti uno che dice che regge tranquillamente 2-2.2 bar.....che non significa un caxxo fai pure..... nessun costruttore dichiara una tubina a una pressione.... casomai c'è un grafico con curve isorendimento portata pressione, ma non credo sappia di cosa si parli.... parametro importante invece è il numero giri massimo da non superare e temperatura in uscita compressore, ma anche in questo caso non saprà dirti nulla.....


una 2260 (dipende come è fatta) su un 1.9 16v può lavorare anche a 3 bar, e non centra nulla il discorso uso pistaiolo.....potresti usare anche il motore per un montacarichi.....
 
Stefano75":3v219ny6 ha detto:
riguardo poi alle temperature capisco che c'è gente che studia motori dal mago zurlì però che i motori turbodiesel sviluppano generalmente temperature
intorno ai 700° mentre quelli turbobenzina in certi casi superano i 1000° lo sanno anche i ragazzini alle medie!!!

che porsche abbia sviluppato in collaborazione con BW un fantomatico materiale (l'inconel già usato di serie da Garrett per chiocciole e giranti delle serie GT-RS e GTX) per evitare che le turbine gli si liquefacciano ad ogni aperta non toglie che la geometria variabile su un benzina specie con quelle prestazioni, si rompe comunque prima di una turbina fissa e non mette BorgWarner al primo posto tra i produttori di turbine specie per la fascia popolare che non costa 10.000€ (deo grazias)...

evito di insultarti altrimenti mi sospendono come al solito.... :asd) ma te lo meriteresti.....
il resto evito di commentarlo tanto è inutile non capisci, limitiamoci a queste ultime due affermazioni
1)nei diesel spinti si viaggia sui 900°C, ah non è corretto dire sviluppano temperature.....anche perchè in camera combustione son diverse....

[Edit by C.Burton]
2)Tutti gli alberini e le giranti di scarico delle turbine commerciali sono in inconel (super lega nichel), e ne esistono di varie tipologie
 
Credo che per 210-220cv le cose che dici tu e quelle che dice Stefano siano comunque oltre le mie intenzioni :OK) quello che volevo sapere è, flangia del downpipe a parte, se devo fare modifiche anche sui collettori, però dalle immagini le flange sembrano uguali, quello che non ho modo di misurare sono le distanze tra i buchi dei bulloni per le certezze assolute :( , ma se mi dice che si fissa ai collettori senza problemi perchè lo ha già fatto non ho motivo di non credergli. Quanto alla limatura della campana del cambio, io non posso dire niente da inesperto, ma penso abbia ragione perchè anche qui
http://www.youtube.com/watch?v=35Tkth4zUSY
si dice che va smussata la campana senno la chiocciola del lato freddo tocca, con tanto di foto dimostrative. Mi pare che si parli anche di modifica ai collettori ma questo non l'ho ben capito, dovrò guardare con piu attenzione :asd)
 
PaoloEvo92":16svmpyx ha detto:
Credo che per 210-220cv le cose che dici tu e quelle che dice Stefano siano comunque oltre le mie intenzioni :OK) quello che volevo sapere è, flangia del downpipe a parte, se devo fare modifiche anche sui collettori, però dalle immagini le flange sembrano uguali, quello che non ho modo di misurare sono le distanze tra i buchi dei bulloni per le certezze assolute :( , ma se mi dice che si fissa ai collettori senza problemi perchè lo ha già fatto non ho motivo di non credergli. Quanto alla limatura della campana del cambio, io non posso dire niente da inesperto, ma penso abbia ragione perchè anche qui
http://www.youtube.com/watch?v=35Tkth4zUSY
si dice che va smussata la campana senno la chiocciola del lato freddo tocca, con tanto di foto dimostrative. Mi pare che si parli anche di modifica ai collettori ma questo non l'ho ben capito, dovrò guardare con piu attenzione :asd)
le flangie son diverse..... la flangia della 2056 è la stessa della 2256 ma diversa da entrambe le 1749

http://i41.tinypic.com/6rhq41.jpg

in questo link vedi confrontate la 1749 e la 2256....la flangia della 2256 è più grande
 
Quindi, la limata sulla campana del cambio mi pare proprio che si debba fare, la nuova flangia sul downpipe pure... e dalle foto pure l'attacco ai collettori è diverso, o meglio, entrambe sono quadrate ma i buchi mi sembrano a distanze diverse, quindi si cambia flangia sulla turba o sul collettore? Lavorare la ghisa mi sa che è dura, quindi come fare?
 
PaoloEvo92":f5jucbmm ha detto:
Quindi, la limata sulla campana del cambio mi pare proprio che si debba fare, la nuova flangia sul downpipe pure... e dalle foto pure l'attacco ai collettori è diverso, o meglio, entrambe sono quadrate ma i buchi mi sembrano a distanze diverse, quindi si cambia flangia sulla turba o sul collettore? Lavorare la ghisa mi sa che è dura, quindi come fare?

flangia quadrata ma dimensioni diverse, normalmente si modifica sia flangia turbina che collettore.... facendo nuovi fori, si riasola e si mettono nuovi prigionieri...
premettendo il fatto che la fluidodinamica non è ottimale giacchè il "foro" ingresso turbina è decisamente superiore al "foro" uscita collettori scarico....

ovviamente anche il downpipe è da rifare.
 
rapidello":38uprzxr ha detto:
evito di insultarti altrimenti mi sospendono come al solito.... :asd) ma te lo meriteresti.....

Se il modo di rapportarti agli altri utenti è questo, presto o tardi rischia di essere inevitabile, qui dentro nessuno è professore, e nessuno può permettersi di dare dell' ignorante al prossimo, anche perchè non è necessario, basta argomentare e la "verità" salta comunque fuori senza provocare astio e tensione.
 
Si, la modifica al downpipe è ok, quella che mi preoccupa è quella al collettore, che non ho idea di come si faccia; per il foro si, avevo visto anche quello e mi pare che si debba allargare il foro del collettore. Sarebbe meglio mettere quello in inox ma dicono che si crepano tutti porca miseria...
 
PaoloEvo92":yuqa5c0m ha detto:
Si, la modifica al downpipe è ok, quella che mi preoccupa è quella al collettore, che non ho idea di come si faccia; per il foro si, avevo visto anche quello e mi pare che si debba allargare il foro del collettore. Sarebbe meglio mettere quello in inox ma dicono che si crepano tutti porca miseria...

si crepano se son fatti male... tecnicamente l'acciaio (304 316 316l se parliamo di inox canonici) sarebbe meglio della ghisa per la realizzazione degli scarichi, quelli originali sono in ghisa per il fatto che vengono realizzati per fusione,dovendo costare poco. il problema principale sono le saldature e la vibrazione, quindi bisognerebbe prevedere anche un telaietto supplementare che regga la turbina permettendo una leggera oscillazione alla stessa quando le temperature salgono e i metalli dilatano.
 
Per turbine di queste dimensioni, ovvero medio-grandi per un 1.9 JTD ma in realtà medio-piccole per quanto riguarda i costruttori (Garrett o chi per loro) non esistono turbo twin scroll? Come mai nessuno ha provato mai a impiegarli sul JTD?
 
marco_1.9":1ox2udq1 ha detto:
Per turbine di queste dimensioni, ovvero medio-grandi per un 1.9 JTD ma in realtà medio-piccole per quanto riguarda i costruttori (Garrett o chi per loro) non esistono turbo twin scroll? Come mai nessuno ha provato mai a impiegarli sul JTD?
Sarebbe?:)
 
FrenkyFitta":1sbsxmd5 ha detto:

Due tra le prime immagini che escono su google...

modp-0906-03-o-twin-scroll-diagram.jpg


impp_1006_06_o%2BBorgWarner_S300SX%2B83_75_twin_scroll_turbo.jpg



Si sdoppia l'ingresso lato scarico, in particolare con i 4 cilindri accoppiandoli a 2 a 2 usando come criterio l'ordine di accensione per poter avere la massima sfruttabilità delle pulsazioni. Quindi per farti un esempio reale, avrai un collettore di scarico con i condotti del 1° e del 4° cilindro accoppiati sulla 1° flangia di ingresso turbo e i condotti del 2° e 3° cilindro accoppiati sulla 2° flangia di ingresso turbo.

Questa soluzione, per esempio adottata sui motori delle EVO (ad essere onesti non so se anche sulla X, la mia stima motoristica è rimasta al 4G63 della IX) permette di ridurre il lag aumentando la velocità dei gas che vanno ad investire (e quindi muovere) la girante di scarico in quanto, di fatto, li si costringe a percorrere un condotto di sezione mezza rispetto a una turbina normale.

Ovviamente, per far funzionare una turbina twin scroll occorre un collettore di scarico twin scroll!


Sui motori benzina con turbina a geometria fissa, ovviamente si sdoppia anche la waste-gate, sui VGT invece non dovrebbe cambiar nulla a logica, l'impiego di turbina VGT twin scroll su motore diesel stock, andando a memoria, mi viene in mente solo il triturbo dell'M5 diesel di BMW.... :ka)
 
Ha ok ho capito come funziona...penso che a livello di elettronica non ci sia nulla da fare, bisogna solo fare i collettori da zero..ma si può fare su una turba originale secondo te o su un altra?
 
FrenkyFitta":2eftqqh3 ha detto:
Ha ok ho capito come funziona...penso che a livello di elettronica non ci sia nulla da fare, bisogna solo fare i collettori da zero..ma si può fare su una turba originale secondo te o su un altra?

Non capisco la domanda...
 
marco_1.9":2z09aelk ha detto:
FrenkyFitta":2z09aelk ha detto:
Ha ok ho capito come funziona...penso che a livello di elettronica non ci sia nulla da fare, bisogna solo fare i collettori da zero..ma si può fare su una turba originale secondo te o su un altra?

Non capisco la domanda...

Sulla turbina che la 147 1.9 115 monta di serie, questa modifica si può fare?
 
FrenkyFitta":fs4g8jrn ha detto:
Ha ok ho capito come funziona...penso che a livello di elettronica non ci sia nulla da fare, bisogna solo fare i collettori da zero..ma si può fare su una turba originale secondo te o su un altra?

Anche la turbina deve essere twin scroll, cioè avere l'ibgresso sdoppiato con i condotti separati. Quella di serie non lo ha e non penso sia fattibile come modifica visto che richiede praticamente di rifare la parte lato caldo.

Forse in commercio si trovano colli e turbo twin scroll per 147 ma di sicuro non sarà economica come modifica.
 
Top