turbina gt22 su cuscinetti.....

MAD147":3lc6ovds ha detto:
FEBIO5":3lc6ovds ha detto:
MAD147":3lc6ovds ha detto:
Tutto giusto e condivido in pieno. Ecco perché dico, se sai piuttosto che dire a qualcuno che sta sparando cazzate sarebbe meglio smontare le stronzate argomentando e definendole inesattezze, errori o quant'altro. Piuttosto che scrivere " mai viste tante stronzate tutte assieme in un topic solo".
Mi spiego?

ti chiedo scusa MAD se mi intrometto, anche io non scrivevo da parecchio, ma mi hanno detto "è tornato Rapi" e allora sono ripassato di qua :)

Ti dico una cosa : sicuramente per i regolamenti di questo forum Rapi ha sbagliato nel senso che è stato impulsivo, però noto anche io spesso che vengono scritte cose sbagliate, anzi sbagliatissime ( !!!! , un esempio lo trovate nella mia risposta qua sopra ) , di conseguenza rispondere bene è quasi impossibile, e irrita il fatto che a volte viene data corda a queste "inesattezze".

E qui chiudo.
Per l'irritazione bastano un dolce euchessina ed una bella dose di preparazione H. ;)
Rispondere bene non è quasi impossibile, anzi direi l'esatto contrario. Rispondere male è una precisa scelta. E ribadisco che leggere inesattezze non legittima certe intemperanze. Siamo sempre lì Febio, storia vecchia come il cucco. Problema di facile soluzione se ci si decide a conformarsi a quelle quattro minchiatine scritte sul regolamento. :ka) :ka)

riprendendo il tuo discorso sulla fede ( anche io sono credente come Rapi anche se su certe cazzate commesse dalla chiesa meglio che non mi pronuncio ) , per la fede tu dici che in poche parole "stai lontano da questi argomentI" , ecco è la stessa cosa che viene da dire e da fare a me, perchè qui si parla di meccanica, quindi semplificando molto : di matematica e fisica, quindi 2 + 2 fa sempre 4 ( sono semplicistico, lo so ) mentre tanta gente scrive sul forum per trovare la soluzione divina che scenda dal cielo senza una minima preparazione meccanica, allora che senso ha che io risponda con una minima preparazione meccanica alle spalle ???
inoltre faccio notare che se si usasse la funzione "cerca" almeno la metà ( almeno !!! ) dei post andrebbero cancellati, con argomenti già affrontati mille volte.
Piuttosto che buttare domande del tipo " voglio + cv come faccio ??" oppure " metto il filtro a pannello o metto un pennello nel filtro? " oppure " va bene la turbina del daily sul mio 1.9 ?? " oppure " mio cugino mi ha detto che se sparo la turbina originale a 2.5 bar la macchina va via ai bmw 335d , è vero ??? " .... capisci che rispondere a certe domande è quasi umiliante, e se usi la funzione "cerca" capisci che domande del genere sono state davvero fatte, quella del daily è storica !!!
 
dire che la gta1749v originale sia la migliore per il nostro 1.9...direi che è un pò esagerato, diciamo che è il giusto compromesso per l'uso medio che fanno 9 persone su 10...ha un buon tiro in basso e comunque garantisce prestazioni già di rilievo...però se uno chiede qualcosa in più dal 1.9...diciamo che è una turbina che mostra velocemente i propri limiti!
già con una semplice mappa è una turbina che lavora piuttosto al limite...
perciò se uno chiede qualcosa in più dal proprio 1.9 (oltre la semplice mappa)...la strada migliore è quella di sostituire la turbina con una maggiorata!
confermo il fatto che pochi se non nessuno, è in grado di fare "un'elaborazione" affidabile alla turbina, sono molti quelli che revisionano e modificano turbine...però non credo proprio abbiano macchinari all'altezza per farlo, dubito che abbiano macchinari come può avere la garrett stessa, perciò difficilmente possono fare lavori fatti bene e duraturi...
ho sentito più di una persona che con turbine "elaborate" ha percorso pochi km o non ha ottenuto ciò che si aspettava o che prometteva il "turbinista", davvero in pochi hanno dato pareri positivi...in più parlando con vari meccanici e mappatori, un pò tutti mi hanno detto la stessa cosa "compra una turbina NUOVA ufficiale Garrett (in questo caso specifico parliamo delle garrett) e montala così come esce dalla garrett, perchè metterci mano sopra vuol dire compromettere l'affidabilità"
nel caso del nostro 1.9 8/16v la turbina più usata è la gta2256v del 2.4 175/180cv anche per un fatto di montaggio, poichè è una turbina piuttosto semplice da adattare al 1.9 del gruppo fiat!
se invece cerchi qualcosa in più, puoi puntare alle GTB le quali sono turbine con geometria variabile di seconda generazione...tipo la gtb2056v del 2.4 alfa da 210cv oppure la gtb2260vk del 3.0 diesel bmw (che però è utile se si vuole salire davvero tanto con i CV)...
altrimenti se hai la possibilità di spendere soldi è vuoi una turbina modificata bene, prova a contattare MD Racing a Vigone (TO), che corrono proprio con i nostri 1.9 e si fanno arrivare le turbine modificate direttamente dal reparto prototipi della Garrett!
 
grazie dadi, quello che hai scritto tu in pratica è quello che sostengo io, se io voglio arrivare alla soglia dei 210/220 cv, con la turbina originale anche facendola modificare la vedo un po' dura...
 
ale14716v":1qzeh3wn ha detto:
grazie dadi, quello che hai scritto tu in pratica è quello che sostengo io, se io voglio arrivare alla soglia dei 210/220 cv, con la turbina originale anche facendola modificare la vedo un po' dura...

sì ma capisci anche quello che ho scritto io ( e pure Rapi ) : se hai intenzione di cambiare turbina e lasciare il resto originale ...beh auguri !!!
Altrimenti prova a dire qualcosina di più, io sottolineavo " messa giù così la tua domanda, non ha senso "
Anche perchè sono davvero molte le cose da guardare PRIMA di cambiare turbina, assolutamente prima !!!
 
io non lo scritto perché si stava parlando di che turbina mettere, però è chiaro che cambiando turbina sarebbe meglio adeguare tutta la linea di scarico, magari far fare dei bei collettori in inox e un bell'intercooler frontale non sarebbe male! Poi passando i 200cv sarebbe il caso di mettere in preventivo frizione volano, se non subito...però mettilo in preventivo.
 
ale14716v":2svpjdfk ha detto:
questo era logico! io ho chiesto dei consigli sulla turbina, è chiaro che poi bisogna adeguare altri componenti

il tuo "è chiaro" ti garantisco che non lo è !!! ripeto che c'era qualcuno che diceva di aver messo la turbina del Daily !
Detto questo : adegua frizione ( prima o poi ) , dalla via anche volano ( !! ) , poi pure lo scarico ma anche l'aspirazione, l'ic è d'obbligo, e anche la pompa gasolio se la trovi, il 140 cv dovrebbe essere euro 3 , mentre il 150 euro 4 gira a pressioni maggiori ;)
E qui potrebbe anche saltare fuori l'argomento "iniettori" e perchè no l'argomento collettori, dando per scontata l'egr e un controllino ai km del motore .....
 
allora il mio motore è quasi nuovo, solo 45000 km, ho gia' un intercooler maggiorato domorace (eventualmente sarebbe meglio uno frontale), linea di scarico gia' modificata con dp, cat 200 celle e centrale tutto inox, filtro sportivo bmc, egr gia' tappata, tubi aspirazione acciaio inox, per la pompa gasolio bisogna vedere se quella del 2.4 si puo' montare, per gli iniettori si puo' maggiorare la portata , poi ovviamente sostituire il gruppo frizione e volano
 
ale14716v":1rohi1fb ha detto:
allora il mio motore è quasi nuovo, solo 45000 km, ho gia' un intercooler maggiorato domorace (eventualmente sarebbe meglio uno frontale), linea di scarico gia' modificata con dp, cat 200 celle e centrale tutto inox, filtro sportivo bmc, egr gia' tappata, tubi aspirazione acciaio inox, per la pompa gasolio bisogna vedere se quella del 2.4 si puo' montare, per gli iniettori si puo' maggiorare la portata , poi ovviamente sostituire il gruppo frizione e volano

la pompa monta che è una bellezza !!! eheheh :elio) :elio) :elio)
 
ale14716v":mxb4q31y ha detto:
allora il mio motore è quasi nuovo, solo 45000 km, ho gia' un intercooler maggiorato domorace (eventualmente sarebbe meglio uno frontale), linea di scarico gia' modificata con dp, cat 200 celle e centrale tutto inox, filtro sportivo bmc, egr gia' tappata, tubi aspirazione acciaio inox, per la pompa gasolio bisogna vedere se quella del 2.4 si puo' montare, per gli iniettori si puo' maggiorare la portata , poi ovviamente sostituire il gruppo frizione e volano
Bè direi che sei già messo bene a lavori, x l'intercooler il Domorace può già andare bene, però se sali parecchio con le pressioni della turbina...un frontale sarebbe meglio!
 
Dadi Ducati Corse":5u5j1lbf ha detto:
ale14716v":5u5j1lbf ha detto:
allora il mio motore è quasi nuovo, solo 45000 km, ho gia' un intercooler maggiorato domorace (eventualmente sarebbe meglio uno frontale), linea di scarico gia' modificata con dp, cat 200 celle e centrale tutto inox, filtro sportivo bmc, egr gia' tappata, tubi aspirazione acciaio inox, per la pompa gasolio bisogna vedere se quella del 2.4 si puo' montare, per gli iniettori si puo' maggiorare la portata , poi ovviamente sostituire il gruppo frizione e volano
Bè direi che sei già messo bene a lavori, x l'intercooler il Domorace può già andare bene, però se sali parecchio con le pressioni della turbina...un frontale sarebbe meglio!

più che altro sarebbe il primo che sento che non ha problemi con il Domorace : tutti hanno problemi sia con turbine sia con ic domorace, tutti !!!
 
FEBIO5":1bhzeozh ha detto:
Dadi Ducati Corse":1bhzeozh ha detto:
ale14716v":1bhzeozh ha detto:
allora il mio motore è quasi nuovo, solo 45000 km, ho gia' un intercooler maggiorato domorace (eventualmente sarebbe meglio uno frontale), linea di scarico gia' modificata con dp, cat 200 celle e centrale tutto inox, filtro sportivo bmc, egr gia' tappata, tubi aspirazione acciaio inox, per la pompa gasolio bisogna vedere se quella del 2.4 si puo' montare, per gli iniettori si puo' maggiorare la portata , poi ovviamente sostituire il gruppo frizione e volano
Bè direi che sei già messo bene a lavori, x l'intercooler il Domorace può già andare bene, però se sali parecchio con le pressioni della turbina...un frontale sarebbe meglio!

più che altro sarebbe il primo che sento che non ha problemi con il Domorace : tutti hanno problemi sia con turbine sia con ic domorace, tutti !!!
non è vero....anche un'altro amico ha l'intercooler domorace e nessun problema,io anche con loro nessun problema,fin ora :tiè) diciamo che qualcuno ha avuto problemi con il loro intercooler ma non di piu' :)
 
angelo81":2h49gz7h ha detto:
non è vero....anche un'altro amico ha l'intercooler domorace e nessun problema,io anche con loro nessun problema,fin ora :tiè) diciamo che qualcuno ha avuto problemi con il loro intercooler ma non di piu' :)
Tranquillo, li avrai presto. :asd)
 
ma intendi problema di rottura di qualche saldatura? a me mi è gia' successo, si apre una delle saldature in basso, forse è un problema di vibrazioni
 
purtroppo non è problema di vibrazioni, ma è la Domorace che non è capace a fare le saldature...per non parlare delle turbine! Conosco diversa gente che ha preso kit Domorace e bene o male quasi se non tutti hanno avuto gli stessi problemi...intercooler che si aprivano, montaggi tutt'altro che semplici e turbine che andavano via come il pane!
 
MAD147":2g2216ur ha detto:
angelo81":2g2216ur ha detto:
non è vero....anche un'altro amico ha l'intercooler domorace e nessun problema,io anche con loro nessun problema,fin ora :tiè) diciamo che qualcuno ha avuto problemi con il loro intercooler ma non di piu' :)
Tranquillo, li avrai presto. :asd)
nel frattempo continuo a fare scongiuri :asd) sarò l'unico fortunato??? :ka)
 
Dadi Ducati Corse":1mx671pi ha detto:
purtroppo non è problema di vibrazioni, ma è la Domorace che non è capace a fare le saldature...per non parlare delle turbine! Conosco diversa gente che ha preso kit Domorace e bene o male quasi se non tutti hanno avuto gli stessi problemi...intercooler che si aprivano, montaggi tutt'altro che semplici e turbine che andavano via come il pane!
comunque pochi post addietro mi sembrava di leggere il contrario...come al solito il sentito dire va preso con grosse pinze :asd)
 
mi permetto di dire la mia avendo montato proprio la 2256v, su una 147 150cv. Turbina che tra l'altro ho acquistato proprio da rapidello un anno fa (a meno che non abbia un suo omonimo su un noto sito di aste online :D )

Le modifiche da fare ci sono.
- riflangiare collettori
- modificare uscita olio turbina
- downpipe specifico
- adattare manicotti dell'aspirazione

Questo solo per mettere in moto.
Se poi come me monti l'intercooler frontale, c'è da modificare il girotubi sull'aspirazione perchè altrimenti toccano sul filtro aria (cassa filtro originale con bmc) Abbiamo modificato direttamente la chiocciola d'aspirazione del turbo... risparmiando almeno mezzo metro di girotubi (magari poi metto una foto, a spiegarlo a parole ci metto un'ora :) )
Frizione e volano rinforzati sono obbligatori.

Io speravo di uscirmene con una spesa contenuta, invece ho sforato abbondantemente i 2000 euro. A saperlo prima puntavo direttamente sulla 2260vk.
Per chi è indeciso sulla modifica posso dire che, costi a parte, i risultati sono evidenti. A patto di sacrificare un pò l'erogazione ai bassi giri è tutta un'altra storia rispetto al turbo originale una volta passati i 2500 giri. Ci giro esattamente come prima, città, autostrada... un pò di lag c'è ma una volta fatta l'abitudine si guida esattamente come prima, però ci si diverte il doppio.
 
Top