turbina gt22 su cuscinetti.....

Stefano75":3tona3pt ha detto:
Halo mi raccomando racconta anche quanto vibra in piu adesso la macchina con il volano monomassa e quanto è pesante il pedale della frizione rispetto a prima...

ciao stefano
la macchina non vibra nemmeno se sono in 4° a 1800giri e affondo il pedale di colpo!
il pedale frizione è morbido come il burro!!
lavoro impeccabile!!!!

comunque devo allungare il cambio perchè 1°, 2° e 3° la macchina non sta a terra!!
ogni tanto pattina anche in 4° se sto in lieve salita da premettere che le gomme sono nuove con 6.000 km

quello della 147 Q2 è compatibile con il nostro jtd senza sostituire il volano e frizione?
 
beh direi che è pure normale ragà a 1500 giri con la marcia piu alta che vibta il motore ma non è un problema di volano è proprio il motore che vi bestemmia perchè lo fate strangolare per riprendere da così in basso con marce lunghe...

comunque quella bella cosa che fate di far tirare il cambio da così in basso con un diesel si chiama ammazza frizione, continuate così e poi non vi lamentate che ogni 50.000km dovete rifarla e buttare i volani bimassa!!!

@halo:
bene così finalmente hai scoperto come si fa a far camminare il 1.9 JTD...
aspetto ancora di avere un resoconto di come si comporta in base alle marce ed ai giri ed a che pressione stai che eventualmente c'è ancora da aggiungere...

ps. la mia di prima era solo una battuta ovviamente lo so bene che il monomassa non vibra e la frizione è di burro era tanto per chiarire con chi dice che la macchina con il monomassa diventa inguidabile e rumorosa...
 
Stefano75":123ctq43 ha detto:
beh direi che è pure normale ragà a 1500 giri con la marcia piu alta che vibta il motore ma non è un problema di volano è proprio il motore che vi bestemmia perchè lo fate strangolare per riprendere da così in basso con marce lunghe...

comunque quella bella cosa che fate di far tirare il cambio da così in basso con un diesel si chiama ammazza frizione, continuate così e poi non vi lamentate che ogni 50.000km dovete rifarla e buttare i volani bimassa!!!


è un peccato buttare le cose in buone condizioni, se non si rompe non posso mettere la frizione nuova :muaha)
ogni tanto do anche delle pestate ai freni per consumare prima i dischi e mettere qualcosa di meglio :muaha) :muaha)
 
Stefano75":12qt8zsz ha detto:
beh direi che è pure normale ragà a 1500 giri con la marcia piu alta che vibta il motore ma non è un problema di volano è proprio il motore che vi bestemmia perchè lo fate strangolare per riprendere da così in basso con marce lunghe...

comunque quella bella cosa che fate di far tirare il cambio da così in basso con un diesel si chiama ammazza frizione, continuate così e poi non vi lamentate che ogni 50.000km dovete rifarla e buttare i volani bimassa!!!
ovvio che delle volte capita quando si guida di accelerare sotto coppia soprattutto se si è in statle in sesta marcia normalmente scalo delle volte capita di non scalare e si avverte la vibrazione nulla di trascendentale ma comunque l'importante è sapere che appunto è normale :asd)
io ho fatto oltre 150000km con il bimassa originale e la metà di questi con 60cv piu' di quelli di serie e mai cambiato ne frizione ne volano, li ho tolti che erano perfetti :OK)
riprendere a 1500 giri non fa tanto male quanto partire alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane o seghettare nei giri alti
 
ma indubbiamente sono tutti comportamenti e incrementi che portano a conseguenze piu o meno dannose a tutto il motore, tutto stà ad esserne consapevoli e non dare la colpa a questo o a quello piuttosto che a se stessi...

comunque tirare agli alti certo stressa il monoblocco ma non comporta nulla a volano e frizione perchè la velocità aiuta (specie su certi volani e frizioni fatti per fare 7000 giri), è invece la coppia elevata in basso che contrapposta alla forte resistenza di un rapporto troppo lungo che mettono piu sotto stress volano, frizione, cambio, insieme ad albero motore e bielle...
guardate halo, con tutto che la sua frizione era praticamente nuova con appena 30.000km l'ha cotta in un attimo affondando in 4° marcia da 2000 giri... passi che ora la sua alfa dovrebbe avere intorno ai 220cv e 40-45kgm di coppia ma la frizione non ha retto alla prima affondata, probabilmente se avesse scalato e fatto salire la macchina in 3° dai 3000 giri e cambiando in alto non avrebbe fatto danni, almeno non subito...

una ripresa ogni tanto non fa male è pure normale sfruttarla ci mancherebbe non volevo generalizzare, ma avere l'abitudine di farlo porta la frizione ad usurarsi prima ed il volano a rompersi anche per quelle vibrazioni che il bimassa tende ad assorbire eccetera... basta esserne consapevoli poi ognuno come detto guida come crede.

:spin) :spin)
 
forse non è chiaro quello che dicevo nel post precedente.
seghettare vuol dire lasciare e schiacciare l'acceleratore bene questo agire se fatto a 3000 giri fa molto piu' male che una ripresa fatta in continuo da regimi bassi.
che poi riprendere dal basso faccia male ad una frizione che non è adatta a reggere il carico di un jtd elaborato è palese.
quindi io con tutto questo discorso mi riferivo al bimassa non al monomassa forse questo dettaglio era stato frainteso :D
con il monomassa il discorso ovviamnte cambia
 
ah non avevo proprio capito, seghettare dalle parti mie significa far arrivare il motore in fuorigiri e lasciare che faccia su e giu a limitatore...
e come no, hai perfettamente ragione affondare lasciare e riaffondare è dannosissimo, spacca turbina frizione e monoblocco se si ha l'abitudine di farlo.
è un po come una sessione di pista con molte curve l'usura a lungo andare è la stessa...

riguardo alla frizione sono daccordo specie le ultime che hanno messo con il bimassa che con appena il 20% di potenza in piu cedono di schianto...
con quella del coupè si è relativamente tranquilli infatti già di suo regge parecchio ma certo l'usura che implica la ripresa dal basso con marce alte ed affondare
anche se in minor parte ma rimane.

:ciao)
 
mah stefano ?..la T20.. riesci a montarla con comando idraulico spingi CSC (come forse ha la tua e i benza ) o anche noi con levaraggio manicotto disinnesto meccanico ?
 
Stefano75":3c6swb71 ha detto:
su quelle che hanno il comando idraulico interno la frizione T20 non si può mettere...
è chiamato CSC quello interno :) .. ok perfetto grazie ste ;) .terrò presente la T20 in una futura sostitzione :spin)
ciao.
 
comunque stefano domani sto incasinato ma mercoledì ti dico di preciso i valori rilevati dai manometri così ottimizziamo al meglio la mappa!!
 
ok halo aspetto notizie ed impressioni, fammi sapere anche a livello fumosità se è una sbuffatina grigia ogni tanto in inserimento o se fa la nuvola nera tipo coltre...
dimmi anche il comportamento tirando come ti ho fatto vedere nei cambi di marcia a 4500-5000 giri, se tira subito lineare o se si siede e poi riparte è importante.
 
ragà va bene questo olio per il cambio??

Motul Gear 300 75W90 oppure Castrol TAF-X 75W-90 in abbinamento al Sintoflon Gear Lube

quanti litri di olio vanno nel cambio e quante boccetto da 125ml devo acquistare per il sintoflon?

grazie!!!!!!
 
si chiama cosi ora il taf-x
411.jpg

ne vanno 2L esatti sull'8v e 2,1 nel 16v jtd .
e non aggiungerei additivi ;) ,,se nò tagli troppo l'olio .. che è già additivato al punto giusto :nod)
 
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