ma indubbiamente sono tutti comportamenti e incrementi che portano a conseguenze piu o meno dannose a tutto il motore, tutto stà ad esserne consapevoli e non dare la colpa a questo o a quello piuttosto che a se stessi...
comunque tirare agli alti certo stressa il monoblocco ma non comporta nulla a volano e frizione perchè la velocità aiuta (specie su certi volani e frizioni fatti per fare 7000 giri), è invece la coppia elevata in basso che contrapposta alla forte resistenza di un rapporto troppo lungo che mettono piu sotto stress volano, frizione, cambio, insieme ad albero motore e bielle...
guardate halo, con tutto che la sua frizione era praticamente nuova con appena 30.000km l'ha cotta in un attimo affondando in 4° marcia da 2000 giri... passi che ora la sua alfa dovrebbe avere intorno ai 220cv e 40-45kgm di coppia ma la frizione non ha retto alla prima affondata, probabilmente se avesse scalato e fatto salire la macchina in 3° dai 3000 giri e cambiando in alto non avrebbe fatto danni, almeno non subito...
una ripresa ogni tanto non fa male è pure normale sfruttarla ci mancherebbe non volevo generalizzare, ma avere l'abitudine di farlo porta la frizione ad usurarsi prima ed il volano a rompersi anche per quelle vibrazioni che il bimassa tende ad assorbire eccetera... basta esserne consapevoli poi ognuno come detto guida come crede.
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