turbina gt22 su cuscinetti.....

azz ragà il volano è concavo all'interno di 2 decimi!!!
il meccanico ha visto giusto!!! finalmente ne ho beccato uno che di motori ci capisce.....
non me lo volevano rettificare in quanto per loro il volano era perfetto!!

comunque rettifica fatta con poca spesa 40euro

finalmente domani si sgomma :D
 
angelo81":20rkungd ha detto:
ecco io lo dicevo dall'inizio :ka) è sempre bene farlo controllare prima di montarlo

in effetti se ti avessi dato ascolto mi sarei risparmiato 240euro per la nuova frizione + 120euro di manodopera del primo montaggio!!!!
 
halo":7ebumgte ha detto:
angelo81":7ebumgte ha detto:
ecco io lo dicevo dall'inizio :ka) è sempre bene farlo controllare prima di montarlo

in effetti se ti avessi dato ascolto mi sareo risparmiato 240euro per la nuova frizione!!!!
alla fine farlo controllare quando sei in procinto di montarlo costa nulla se fosse stato perfetto non avresti pagato niente ed avresti avuto l'animo in pace.
quando compri ricambi usati è sempre bene essere certi che siano in perfetto stato prima di montarli altrimenti invece di risparmiare spendi il doppio
 
evvai ragà finalmente ho ripreso la belva :D
sembra come averla ritirata dalla concessionaria!!!!
finalmente un meccanico competente e soprattutto economico!!!

mi ha anche fatto un controllo generale e nel filtro aria ha trovato dei pezzi di nastro tipo gomma!!!
sicuramente opera del precedente meccanico....comunque la macchina fuma molto meno!

che dire contentissimo!!! :)

ricapitolando:
cambio volano + frizione
cambio freni anteriori posteriori
controllo generale e grazie a dio il cambio è ancora in ottimo stato
il tutto a 160euro + 40 euro la rettifica del volano
direi non male come prezzo

comunque ragà stà macchina tira come una belva
davvero impressionante come potenza
spero di fare una rullata quanto prima
vi aggiorno
 
Ragazzi ma a pompe del Gasolio come siete messi? Avete montato quelle del 2.4?

Io ho un amico che sta rottamando una 2.4jtd 156 intorno ai 200cv...secondo voi cosa posso smontare da quel motore?il motore ha intorno ai 180.000km...ha una turbina lavorata della 166 2.4jtd...vorrei vedere la questione delle pompe del gasolio....oppure avrei pensato al cambio,e se la frizione non sta bene gli metterei sotto quella del coupè T20...

a voi consigli...
 
della 156 puoi recuperare la pompa senz'altro, poi la turbina con tutto lo scarico e downpipe (lo scarico del 2.4 è maggiorato da 60mm) che con 2 modifiche un marmittaio ti adatta alla 147 ed ovviamente i raccordi dell'olio che cambiano...

il cambio anche se è una 156 2.4 da 136/140/150cv ed ha 5 marce va bene sulla tua 147 e si monta senza modifiche a supporti e semiassi perchè tutto il corpo esterno è identico ma internamente ha rapporti leggermente piu lunghi e puoi montarci il volano con la frizione del T20...

come per il cambio se la 156 è quella descritta allora il radiatore, le ventole, i semiassi, i bracci inferiori e superiori con tutti i leverismi e la barra antirollio, i mozzi, le pinze e i dischi anteriori e posteriori, gli ammortizzatori e le molle, sono compatibili con la 147
anche le ruote ovviamente se ti serve un 2° treno per le invernali...
in teoria allo sfascio gli puoi lasciare solo il motore e l'ossatura con le porte il resto si può tutto montare... io fossi in te mi terrei anche il motore sano che se è un 10V ti ritrovi 5 pistoni, 5 bielle e 10 valvole di riserva in caso facendo gli scongiuri ti dovesse succedere qualsiasi cosa al 1.9 visto che sono identici.
 
azz mica mi piace questa cosa :scratch)
della serie se sei al minimo in marce alte e accelleri per darci dentro tipo vuoi fare un sorpasso ti vibbra tutto ? :jaw)
e il rumore di ferraglia ? come mai questo fenomeno ?

io vorrei montarlo prima o poi questo kit ma mi fate venire seri dubbi :eek13)
 
dotty":11tsqnvf ha detto:
azz mica mi piace questa cosa :scratch)
della serie se sei al minimo in marce alte e accelleri per darci dentro tipo vuoi fare un sorpasso ti vibbra tutto ? :jaw)
e il rumore di ferraglia ? come mai questo fenomeno ?

io vorrei montarlo prima o poi questo kit ma mi fate venire seri dubbi :eek13)
:asd) :asd) mi fai cappottare :sedia)

mi spiego meglio: la vibrazione che avverto intorno a 1500giri ,per esempio se come hai detto tu vuoi fare un sorpasso,(sorpasso che comunque normalmente non si fa a quel regime perchè se intendi fare un sorpasso di sesta non lo fai a 1500 giri ma scali marcia) dura appena 500 giri ciè finchè il motore è sotto coppia quando sei a 200 giri già la vibrazione sparisce completamente. se invece sei di quarta per esempio questo fenomeno non esiste perchè lo sforzo è minore.
normalmente questa compensazione di di forze viene assorbita dal volano bimassa che funge da accoppiatore elastico ma nel caso di monomassa dovrebbe assorbirle la frizione ma ovviamente ha delle tolleranze di assorbimento bassissime rispetto al gioco che offre il volano di serie perciò si nota questo fenomeno.
il rumore di ferraglia è un classico di qualsiasi kit monomassa è dovuto alla frizione che ruota a monimo e le mollette vibrano infatti se premi il pedale della frizione la stessa viene allontanata dal volano e non vibra piu'.
 
e beh ma io ho 5 marce non so mica come si comporta la sesta :asd)
di 5° a minimo sono a 120kmh e non scalo mica se devo sorpassarre, pigio un tantinello e parte il [torellus mode] e in un attimo sono a 130kh (poi mi devo fermare per le regole del CDS e del forum :angel) )
se scalo di 4° mi bannano direttamente :muaha) :muaha)
 
Direi che qualche vibrazione è normale, tanto sto benedetto monomassa per buono che sia avrà una sua frequenza di risonanza ad un determinato range di giri quindi quando la macchina ci passa di mezzo per un tempo prolungato è normale che si producano vibrazioni spiacevoli, il bimasa è stato introdotto anche per queste vibrazioni. E' la famosa coperta di linus, se da una parte si guadagna da qualche altra si perde (il monomassa sopporta meglio potenze maggiori ma rispetto al bimassa si perde un po in confort di marcia)
 
dotty":356fe0y3 ha detto:
e beh ma io ho 5 marce non so mica come si comporta la sesta :asd)
di 5° a minimo sono a 120kmh e non scalo mica se devo sorpassarre, pigio un tantinello e parte il [torellus mode] e in un attimo sono a 130kh (poi mi devo fermare per le regole del CDS e del forum :angel) )
se scalo di 4° mi bannano direttamente :muaha) :muaha)
:asd)
di quinta si avverte meno il fenomeno poi salire di 500 giri ci mette un attimo ma comunque a 120 di quinta se ben ricordo sei già a 2000 giri quindi manco lo avverti questo fenomeno.
il fenomeno della risonanza non centra in questa situazione
 
Perchè dici che non centra ? Se non sbaglio i monomassa dovrebbero entrare in risonanza e produrre quelle vibrazioni proprio attorno ai 1500 giri o mi sbaglio ?
 
al140":dp6sz5pu ha detto:
Perchè dici che non centra ? Se non sbaglio i monomassa dovrebbero entrare in risonanza e produrre quelle vibrazioni proprio attorno ai 1500 giri o mi sbaglio ?
che io sappia la frequenza di risonanza di questo volano monomassa è ben piu' bassa cioè attorno a 700-800 giri/min motivo per cui a minimo sferraglia
mentre il bimassa ha la freq di risonanza a 400 giri circa per cui addolcisce lo spegnimento e l'avvio del motore
 
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