turbina gt22 su cuscinetti.....

incubo81":1st6ckf0 ha detto:
Stefano75":1st6ckf0 ha detto:
@lisacco
con 1,5 costanti sei tra i 160 ed i 180cv a seconda che sia 8 o 16V per fare i veri cavallucci devi arrivare ad almeno 2,2 di picco e 1,8-1,9 di costante e sei grossomodo a 190-200cv.

il mio mappatore su JTD 115cv con la GTB2056V a 2,3 bar montata su collettori originali, con IC frontale, scarico libero e filtro ha RULLATO 231cv grazie anche ad una mappa impressionante che ho avuto modo di testare recentemente e che ha svegliato la mia turbina fin sotto ai 1700giri.... :elio)

tra le altre cose è riuscito a modificare i bit turbo per inibire l'avaria... :worship)

ecco la rullata (la vettura è una stilo 1.9 8V JTD non MJTD come erroneamente riportato) :


questo grafico non puo' fare assolutamente testo altrimenti chi spende 50.000€ per un banco prova frenato e' solo un pazzo,lo avrei considerato solo vedendo con lo stesso programma ori e infine la mod attuale cosi si capiva + o - l'incremento di cavalli sempre aprossimativi,mi pare che il preparatore che ho in comune con lisacco gli abbia propio detto che sta attorno i 170-180cv in base alle modifiche attuali sia meccaniche che elettroniche che sono in massima affidabilita' e anche da lui e' stato toccato il bit che non fa andare in avaria per pressione turbo superati i 1.5bar costanti che e' il limite impostato da mappa sul jtd 8v infatti prima andava in avaria seppur con pressione turbo completamente originale adesso con pressione turbo modificata no.comunque voglio aggiungere che chi e' arrivato alla soglia dei 230cv con il jtd 115cv ha fatto parecchi interventi meccanici e non solo turbina-intercooler frontale e scarico libero,addirittura con pompa e iniettori originali e immagino pure in affidabilita' giusto? mah mi viene da ridere sono sempre piu convinto che molti vivono di fantasie.
Esatto al 100%.
Non si è andati a cercare il limite della pressione turbina perchè prima devo installare un manometro(già comprato :asd) ).Penso di ritornare lì il prossimo sabato :drive)
 
incubo81":4r7jcl2l ha detto:
questo grafico non puo' fare assolutamente testo altrimenti chi spende 50.000€ per un banco prova frenato e' solo un pazzo,lo avrei considerato solo vedendo con lo stesso programma ori e infine la mod attuale cosi si capiva + o - l'incremento di cavalli sempre aprossimativi,mi pare che il preparatore che ho in comune con lisacco gli abbia propio detto che sta attorno i 170-180cv in base alle modifiche attuali sia meccaniche che elettroniche che sono in massima affidabilita' e anche da lui e' stato toccato il bit che non fa andare in avaria per pressione turbo superati i 1.5bar costanti che e' il limite impostato da mappa sul jtd 8v infatti prima andava in avaria seppur con pressione turbo completamente originale adesso con pressione turbo modificata no.comunque voglio aggiungere che chi e' arrivato alla soglia dei 230cv con il jtd 115cv ha fatto parecchi interventi meccanici e non solo turbina-intercooler frontale e scarico libero,addirittura con pompa e iniettori originali e immagino pure in affidabilita' giusto? mah mi viene da ridere sono sempre piu convinto che molti vivono di fantasie.

PREMESSO CHE SI PARLAVA DEL RAPPORTO TRA LA PRESSIONE TURBO ED I CAVALLI OTTENUTI, NON DI AFFIDABILITA' tengo a precisare che:
è la stessa esatta cosa che gli ho detto pubblicamente in un altro forum appena vista la rullata, gli ho fatto il tuo stesso identico appunto tuo dall'inizio alla fine inclusa la storiella di cattivo gusto delle fantasie!!! successivamente però abbiamo parlato ed abbiamo fatto una scommessa lui mi avrebbe mappato gratuitamente la macchina senza nemmeno vedere con quale mappa girassi ed io avrei dato un giudizio obiettivo. beh per me ha vinto visto che al primo colpo
la macchina ha avuto un ulteriore notevole incremento di prestazioni dandole addirittura una svegliata dai 1700 giri, così gli ho chiesto scusa pubblicamente.... se avrai letto qualche mio vecchio commento io sono sempre stato il primo a dire che i cavalli vanno sempre accompagnati alla ciccia e mi sono sempre tenuto basso su valutazioni di potenze e siccome a me piace imparare altrimenti non frequenterei i forum, questa volta ho imparato che basta una mappatura azzeccata per cambiare le carte in tavola....

premesso che la mappa con cui lui ha fatto la rullata se non si è supportati da una preparazione hardware sostanziosa, richiede una guida da PROTOTIPO (NESSUNO HA PARLATO DI AFFIDABILITA' PERCHE' NON E' QUELLO L'ARGOMENTO), non ho difficoltà a ritenere ad oggi attendibile quella rullata... come si dice provare per credere!!! ed io ho provato... se vuoi mi mandi la tua mappa originale (purchè sia di un JTD 115) e te la faccio fare da lui poi mi racconti, meglio di così che vuoi dalla vita!!!

con la giusta turbina uno scarico libero, filtro sportivo, intercooler frontale e qualche altra cavolata a 230cv ci si arriva, NON IN AFFIDABILITA certo io non ci farei 2km a tavoletta ne un turno a monza ma per fare il classico sparetto di accelerazione tra amici è piu che sufficiente...
se invece ti accontenti di 200cv affidabili da 1,7-1,8bar ancora meglio ha la mappa pure per quello... la monto io adesso!!


riguardo all'argomento in discussione ripeto, @lisacco:

non ti preoccupare che la macchina sembra non aver guadagnato un gran chè è normale a 1,5 ci arriva anche la turbina originale, aspetta che il tuo mappatore
la porti ad 1,8 o magari anche a 2bar ed allora ti renderai conto della differenza!!!
se invece vuoi fare una prova appena messi gli strumenti turbo, pressione olio e temperatura olio mandami la tua mappa originale che ti faccio ridere io...
senza danni ma in totale brutalità!!!

ciaoo!!
 
la macchina ha avuto un ulteriore notevole incremento di prestazioni dandole addirittura una svegliata dai 1700 giri, così gli ho chiesto scusa pubblicamente....

beh se avevi una mappa fatta per ridere e adesso ne hai una per piangere e' un'altro paio di maniche.


non ho difficoltà a ritenere ad oggi attendibile quella rullata... come si dice provare per credere!!! ed io ho provato...

ok hai provato ma rimane sempre una prova senza rullata reale che attesta i cavalli quindi per me rimane sempre non attendibile


se vuoi mi mandi la tua mappa originale (purchè sia di un JTD 115) e te la faccio fare da lui poi mi racconti, meglio di così che vuoi dalla vita!!!

facciamo una cosa mandami la tua di mappa che e' fatta da un principiante che fa esperimenti sulle macchine degli'altri e poi prima ci facciamo 2 risate e poi ti faccio guidare forte e affidabile che e' la base principale,propio cosi sai qual'e' il bello che sui forum non si sa mai chi si ha di fronte in questo caso io so chi ho di fronte e so tutta la storia tu no.........

con la giusta turbina uno scarico libero, filtro sportivo, intercooler frontale e qualche altra cavolata a 230cv ci si arriva, NON IN AFFIDABILITA certo io non ci farei 2km a tavoletta ne un turno a monza ma per fare il classico sparetto di accelerazione tra amici è piu che sufficiente...
se invece ti accontenti di 200cv affidabili da 1,7-1,8bar ancora meglio ha la mappa pure per quello... la monto io adesso!!
[/i]

ok,mi sembra giusto che rimani con la tua convinzione purche rimanga per te pero'.

riguardo all'argomento in discussione ripeto, @lisacco:
non ti preoccupare che la macchina sembra non aver guadagnato un gran chè è normale a 1,5 ci arriva anche la turbina originale, aspetta che il tuo mappatore
la porti ad 1,8 o magari anche a 2bar ed allora ti renderai conto della differenza!!!
se invece vuoi fare una prova appena messi gli strumenti turbo, pressione olio e temperatura olio mandami la tua mappa originale che ti faccio ridere io...
senza danni ma in totale brutalità!!!
ciaoo!![/quote]

che la turbina originale arriva a 1.5bar lo sappiamo bisogna vedere quanto dura siamo sempre li,poi ti ribadisco che la pressione e' rimasta bassa perche non c'era il manometro sempre perche qui si parla di potenza e affidabilita' non solo di potenza e basta,poi la domorace la da per 1.7-1.8bar costanti quindi 2 bar gia sono eccessivi e ti ripeto se vuoi avere a che fare con un professionista e' una cosa se vuoi continuare a dire cose per sentito dire o meglio da un principiante allora lascia perdere
 

scusa non avevo mica capito con chi avevo a che fare

ma dico ti ho per caso dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!??? non mi sembra affatto... te la sei presa sul personale perchè ho avuto una ESPERIENZA diversa dalla tua?? io non chiacchiero mai, il JTD lo vivo addosso tutti i giorni e tutto quello che so su questo motore me lo sono imparato da solo sulla mia macchina in 3 anni di lavori pensati e poi FATTI PERSONALMENTE e replicati anche su altre macchine di amici...
dici che ti faccio ridere!!! beh sapessi io che grasse risate che mi sto facendo ora!!! hai detto bene, io non conosco il tuo preparatore ma tu non conosci il mio mappatore che tra l'altro è delle tue parti... altra cosa come fai a dire che il mio mappatore è un principiante, ma che ne sai tu che neanche lo conosci??? di che esperimenti parli se non sai neanche di cosa stai parlando??? hai visto una rullata e subito ti sei scandalizzato, vuoi che te lo presento così vi incontrate e ne discuete tranquillamente dietro un caffè???
non mi pare di dover aggiungere altro lo spettacolo cromatico l'hai già dato tu.

@lisacco:
riguardo ai numeri ripeto e confermo quanto detto in precedenza, con quella preparazione a quella pressione è normale che la macchina non ti esalta, avrai al massimo 160-170cv fatta eccezione per un tiro piu corposo rispetto alla turbina originale con la stessa pressione.
fai bene ad aspettare la mappa definitiva per quando avrai tutti gli strumenti per monitorare il motore e ribadisco il consigli dato in precedenza, se ti vuoi divertire devi fartela mappare almeno a 1,8- 1,9bar... per esagerare 2,3 bar costanti e qualche ammennicolo a contorno tipo un radiatore per l'olio che sull'8V manca e vedrai che non scendi piu dalla macchina...
 
Ahhhhaa allora non mi sono spiegato,so benissimo di cosa parlo e ripeto il tuo mappatore altro non e' un ragazzo della mia zona che a malappena ha capito come incrementare due curve sul suo jtd 115cv in modo esagerato e senza criterio tanto e' vero che l'altro giorno hanno postato una sua mappa fatta su un jtd 105cv e a quel punto non ti dico cos'e' successo,quindi come vedi conosco sia te che lui e rpeto che e' un principiante non qualificato,se vuoi aggiungo il nome del suo nick chevha a che fare con la pressione della pompa,ok con questo chiudo qui,ma ricordati che so piu di quello che pensi,mi sa che adesso non ridi piu eh....
 
dai ragazzi controllatevi ;)

@incubo: stefano è un grande e lo dimostra ogni giorno sempre più in tutte le discussioni riguardanti questo tipo di modifiche,soprattutto in mp cn me! ;)
:ammonito)
 
chaos_1988":1h08ktrf ha detto:
dai ragazzi controllatevi ;)

@incubo: stefano è un grande e lo dimostra ogni giorno sempre più in tutte le discussioni riguardanti questo tipo di modifiche,soprattutto in mp cn me! ;)
:ammonito)


Non ho niente contro stefano anzi ammiro il suo impegno ma dare del mappatore ad un ragazzo che ripeto so chi e',che fa,come lo ha conoscuto stefano e che grado di competenza ha e diminuire un vero preparatore meccanico pure mappatore da diversi anni con tanto di cirsi,attrezzatura ufficiale e soprtatutto esperienza mi pare troppo.
 
stefano quasi quasi dopo l'intercooler vendo da te a fare la mappa che ne dici?
in fondo teramo roma sono 1h e mezza massimo 2 di auto!
fammi sapere :)
 
incubo81":3o3mcjtt ha detto:
Ahhhhaa allora non mi sono spiegato,so benissimo di cosa parlo e ripeto il tuo mappatore altro non e' un ragazzo della mia zona che a malappena ha capito come incrementare due curve sul suo jtd 115cv in modo esagerato e senza criterio tanto e' vero che l'altro giorno hanno postato una sua mappa fatta su un jtd 105cv e a quel punto non ti dico cos'e' successo,quindi come vedi conosco sia te che lui e rpeto che e' un principiante non qualificato,se vuoi aggiungo il nome del suo nick chevha a che fare con la pressione della pompa,ok con questo chiudo qui,ma ricordati che so piu di quello che pensi,mi sa che adesso non ridi piu eh....

non mi sembrano toni consoni a chi non ti ha mai offeso :scratch)
 
Che dite di rientrare nel seminato? Iniziano a prudermi non poco le dita.
Primo ed ultimo avviso.
 
[editato da mad147]

2. Contestazioni
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.

- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

- Domanda: Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
- Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.
 
Stefano75":kn9tig9s ha detto:
@lisacco:
riguardo ai numeri ripeto e confermo quanto detto in precedenza, con quella preparazione a quella pressione è normale che la macchina non ti esalta, avrai al massimo 160-170cv fatta eccezione per un tiro piu corposo rispetto alla turbina originale con la stessa pressione.
fai bene ad aspettare la mappa definitiva per quando avrai tutti gli strumenti per monitorare il motore e ribadisco il consigli dato in precedenza, se ti vuoi divertire devi fartela mappare almeno a 1,8- 1,9bar... per esagerare 2,3 bar costanti e qualche ammennicolo a contorno tipo un radiatore per l'olio che sull'8V manca e vedrai che non scendi piu dalla macchina...
E' proprio quello che penso, infatti aspetto la mappa definitiva con pressione di picco 2 bar e 1.8 di costante.2.3 mi sembrano esagerati,e non vorrei assolutamente spaccare niente, anche se gli sparetti con gli amici non sono mia abitudine.
Il manometro è in viaggio ma stò pensando ad uno strumento per la temperatura dell'olio.
L'altro giorno ho fatto un giro con FES attaccato e ho notato che il grafico dava la pressione turbina massima a 2.6 bar :matto).
Il ragazzo che mi ha mappato la macchina mi aveva accennato che cambiando la turbina i valori del sensore si sballano,ma non pensavo così tanto.

OT
Ho installato la versione 3 di FiatEcuScan(non lo avessi fatto mai :wall) ),il programma adesso gira in free version mode, cioè ho perso la licenza :14pc)
A qualcuno è mai capitato?
 
@lisacco
strano che sballi la lettura del sensore, assolutamente non dovrebbe... io ho fatto diverse prove
con l'AXONE collegato ed i valori letti corrispondevano sempre sia a quelli indicati dagli strumenti
che ho installato e sia con i valori richiesti da mappa...

se non dipende dalla mappatura (modificando certi valori per sbaglio può capitare) allora potrebbe
essere il sensore sporco o prossimo al pensionamento.

prova a dargli una pulita sicuramente se ti da quel valore una volta ripristinato la macchina già
così ti decolla!!! comunque se continua a segnarti un valore così sballato o c'è un errore nella
mappa oppure va cambiato, rimappare correttamente non influisce sui valori letti dai sensori
altrimenti come nel tuo caso si rischia di vanificare la rimappatura.
 
halo":1zr32kty ha detto:
stefano quasi quasi dopo l'intercooler vendo da te a fare la mappa che ne dici?
in fondo teramo roma sono 1h e mezza massimo 2 di auto!
fammi sapere :)

sempre pronto così diamo una bella guardata alla tua nasona :spin)
se vieni un sabato o una domenica ci facciamo anche una bella pappata
al barbecue e e ti presento qualche amico con altre macchinucce simpatiche...

:welcome)
 
Stefano75":kaq7lfkg ha detto:
@lisacco
strano che sballi la lettura del sensore, assolutamente non dovrebbe... io ho fatto diverse prove
con l'AXONE collegato ed i valori letti corrispondevano sempre sia a quelli indicati dagli strumenti
che ho installato e sia con i valori richiesti da mappa...

se non dipende dalla mappatura (modificando certi valori per sbaglio può capitare) allora potrebbe
essere il sensore sporco o prossimo al pensionamento.

prova a dargli una pulita sicuramente se ti da quel valore una volta ripristinato la macchina già
così ti decolla!!! comunque se continua a segnarti un valore così sballato o c'è un errore nella
mappa oppure va cambiato, rimappare correttamente non influisce sui valori letti dai sensori
altrimenti come nel tuo caso si rischia di vanificare la rimappatura.
Su tuo consiglio ho pulito il sensore del turbo.Era imbrattato d'olio e fuliggine, eppure l'egr è tappata da tempo.
Ieri ho pure risolto il problema con FiatEcuScan.
Ho mandato loro una mail spiegando l'inconveniente e nella stessa serata mi hanno risposto dandomi un altro codice di attivazione;davvero gentili :clap) .
Domani dovrei parlare col tipo degli iniettori ma prima devo far sistemare una ruota con una vite conficcata :swear) .
Ho notato che il manicotto intercooler che si era sfilato l'altra volta si è spostato di qualche millimetro ma non perde; mi sà che devo tirare ancora giu' il paraurti e sostituire le fascette con delle rinforzate :ka)
 
Lisacco scusami, ma sui tubi dell'intercooler non è stato fatto un collarino di ritegno alla fine di ogni tubo?
Di fascette puoi metterne quante ne vuoi, ma no collari no party :14pc)
 
SoloUnNick":1l36sckg ha detto:
Lisacco scusami, ma sui tubi dell'intercooler non è stato fatto un collarino di ritegno alla fine di ogni tubo?
Di fascette puoi metterne quante ne vuoi, ma no collari no party :14pc)
I collarini o ripiegatura ci sono, solo ho notato che uno dei tubi si è spostato di qualche mm e adesso la fascetta è a ridosso del bordino
 
basta che non scavalla, comunque è normale la fascetta deve stare a ridosso del collarino altrimenti se la metti piu avanti sul ferro liscio con l'olio scivola, sai che fai svita la fascetta rispingi dentro il tubo e metti la fascetta di nuovo a ridosso del collarino e stringi vedrai che non esce piu...

ora come vai a pressione hai controllato? e la macchina va meglio???
 
Top