turbina gt22 su cuscinetti.....

comunque per esperienza personale, sconsiglio un girotubi metallico che sia un pezzo unico specialmente tra turbina ed intercooler perchè
il motore vibra e con le asperità della strada fa su e giu, se il tubo è in un pezzo solo rimane rigido ed i movimenti vengono assorbiti solo dai
manicotti, quello della turbina e quello dell'intercooler che a lungo andare si lacerano.
a me è successo che il MANICOTTO SILICONICO A 4 STRATI TELATO comprato nuovo appositamente che era sull'attacco dell'intercooler si è tranciato di netto a metà obbligandomi a smontare il paraurti per cambiarlo e rimettere la macchina in strada.

quindi specialmente per il primo tratto il girotubi deve essere di almeno 2 segmenti unito da manicotti per essere flessibile ed evitare danni al girotubi stesso o peggio alla turbina o all'intercooler.

per il tratto successivo è valido lo stesso discorso, tutto in un pezzo unico sottopone a torsione e sfregamenti le parti in metallo e quelle di giunzione alle estremità e potrebbero portarle alla rottura, quindi il tratto finale, tra aspirazione ed intercooler deve essere di almeno 2 o 3 segmenti possibilmete con le curve siliconiche.
 
Rimappa fatta!
Purtroppo ho avuto un inconveniente con un manicotto intercooler che sfiatava ma è già stato sistemato.
Oggi pomeriggio mi faccio un giro con F.E.S. attaccato per vedere a che pressione gira la turbina(ancora poca credo 1.5 costanti).
Comunque sono convinto che anche così dovrò far aggiornare la mappa perchè sfumacchia un pò ma non vorrei diminuire il gasolio, piùttosto aumentare la pressione per vedere come và.
Per il resto,male non và, anche se mi aspettavo di più :scratch)
 
Stefano75":13vnndnj ha detto:
comunque per esperienza personale, sconsiglio un girotubi metallico che sia un pezzo unico specialmente tra turbina ed intercooler perchè
il motore vibra e con le asperità della strada fa su e giu, se il tubo è in un pezzo solo rimane rigido ed i movimenti vengono assorbiti solo dai
manicotti, quello della turbina e quello dell'intercooler che a lungo andare si lacerano.
a me è successo che il MANICOTTO SILICONICO A 4 STRATI TELATO comprato nuovo appositamente che era sull'attacco dell'intercooler si è tranciato di netto a metà obbligandomi a smontare il paraurti per cambiarlo e rimettere la macchina in strada.

quindi specialmente per il primo tratto il girotubi deve essere di almeno 2 segmenti unito da manicotti per essere flessibile ed evitare danni al girotubi stesso o peggio alla turbina o all'intercooler.

per il tratto successivo è valido lo stesso discorso, tutto in un pezzo unico sottopone a torsione e sfregamenti le parti in metallo e quelle di giunzione alle estremità e potrebbero portarle alla rottura, quindi il tratto finale, tra aspirazione ed intercooler deve essere di almeno 2 o 3 segmenti possibilmete con le curve siliconiche.







stefano hai un mp :)
 
lisacco 85":w14gli4c ha detto:
Rimappa fatta!
Purtroppo ho avuto un inconveniente con un manicotto intercooler che sfiatava ma è già stato sistemato.
Oggi pomeriggio mi faccio un giro con F.E.S. attaccato per vedere a che pressione gira la turbina(ancora poca credo 1.5 costanti).
Comunque sono convinto che anche così dovrò far aggiornare la mappa perchè sfumacchia un pò ma non vorrei diminuire il gasolio, piùttosto aumentare la pressione per vedere come và.
Per il resto,male non và, anche se mi aspettavo di più :scratch)
ma hai una rullata? :scratch)
 
angelo81":12uomtdp ha detto:
lisacco 85":12uomtdp ha detto:
Rimappa fatta!
Purtroppo ho avuto un inconveniente con un manicotto intercooler che sfiatava ma è già stato sistemato.
Oggi pomeriggio mi faccio un giro con F.E.S. attaccato per vedere a che pressione gira la turbina(ancora poca credo 1.5 costanti).
Comunque sono convinto che anche così dovrò far aggiornare la mappa perchè sfumacchia un pò ma non vorrei diminuire il gasolio, piùttosto aumentare la pressione per vedere come và.
Per il resto,male non và, anche se mi aspettavo di più :scratch)
ma hai una rullata? :scratch)
No :mecry)
 
ma hai una rullata? :scratch)[/quote]

qui purtroppo non ci sono fantastici preparatori come da voi che hanno il banco prova e sono in grado di rimappare,fanno le cose ad orecchio e su strada pero' credo che le cose che contano sono i fatti e non le parole o un pezzo di carta che si puo' avariare senza problemi segnando 250cv :asd),comunque in zona abbiamo un bel banco prova di uno che non gliene frega niente di farti avere piu cavalli quindi credo che alla fine dei lavori faro' un salto da lui cosi vediamo anche un bel pezzo di carta.
 
incubo81":35bqdebm ha detto:
ma hai una rullata? :scratch)

qui purtroppo non ci sono fantastici preparatori come da voi che hanno il banco prova e sono in grado di rimappare,fanno le cose ad orecchio e su strada pero' credo che le cose che contano sono i fatti e non le parole o un pezzo di carta che si puo' avariare senza problemi segnando 250cv :asd),comunque in zona abbiamo un bel banco prova di uno che non gliene frega niente di farti avere piu cavalli quindi credo che alla fine dei lavori faro' un salto da lui cosi vediamo anche un bel pezzo di carta.[/quote]
Ciao, me ne hanno parlato del banco prova nelle vicinanze ma credo che anche io farò la rullata quando avrò finito le modifiche; e poi la mappa che ho ora non è quella definitiva.
 
avete fatto un pò di confusione con i quote...
comunque il senzo della rullata non è quello di vedere il livello massimo ma di vedere come si comporta su tutto l'arco di erogazione.
a mio avviso è utile e quindi se avete la possibilità di mappare e rullare è cosa saggia da fare :D
 
angelo81":3um3mewy ha detto:
avete fatto un pò di confusione con i quote...
comunque il senzo della rullata non è quello di vedere il livello massimo ma di vedere come si comporta su tutto l'arco di erogazione.
a mio avviso è utile e quindi se avete la possibilità di mappare e rullare è cosa saggia da fare :D


sai perche ho scritto cosi?
perche in un'altra discussione alcuni utenti dicevano che se il mappatore non ha un banco prova preferiscono lasciare la macchina originale a quelle persone rispondo che devono vivere la realta' e non di fantasie,sicuramente dal tuo punto di vista sono d'accordo ma da parte di alcuni utenti che non sanno nemmeno cambiare una ruota di scorta e vengono qui a fare i professori per sentito dire rispondo cosi.qui da noi ci sono macchina paurose che sul banco prova ci sono salite solo alla fine dei lavori per sapere quanti cv hanno raggiunto e molti preparatori del nord le conoscono e temano.
 
non mi sembra giusto deviare la discussione su preparatori nord vs sud.
Io ho vissuto entrambe le realtà e potrei dirne, ma magari potrei sconoscere il preparatore X che si mangia a colazione tutti gli altri preparatori limitrofi, quindi non generalizzo...

Posso invece dire che conosco preparatori di origine meridionale che nel nord hanno saputo fare tante e buone cose, per esempio Gulli che è stato il primo a montare motori di moto su auto (per gare in salita/slalom) e riprofila alberi a camme che fanno andare a cannone ad ogni rpm.

Lisacco, come ti sei trovato dal mappatore? Ti ha trattato bene? :OK)
 
Ne sono rimasto molto soddisfatto_Ormai è difficile trovare gente che ti spiega quello che stà facendo mentre lavora.Sono gentili e per come la vedo io anche molto competenti.
Sicuramente tornerò da loro e anche la persona che sabato è venuta con me ha avuto un'ottima impressione.
Nelle elaborazioni,di solito,non si dovrebbe mai tentare di risparmiare; eppure anche il prezzo del lavoro è molto conveniente.
 
lisacco 85":3ieau6mq ha detto:
Ne sono rimasto molto soddisfatto_Ormai è difficile trovare gente che ti spiega quello che stà facendo mentre lavora.Sono gentili e per come la vedo io anche molto competenti.
Sicuramente tornerò da loro e anche la persona che sabato è venuta con me ha avuto un'ottima impressione.
Nelle elaborazioni,di solito,non si dovrebbe mai tentare di risparmiare; eppure anche il prezzo del lavoro è molto conveniente.
come mai dici che ti aspettavi di piu'?
non ti sembra che spinga a sufficienza? :scratch)
 
angelo81":2zwg2cz2 ha detto:
lisacco 85":2zwg2cz2 ha detto:
Ne sono rimasto molto soddisfatto_Ormai è difficile trovare gente che ti spiega quello che stà facendo mentre lavora.Sono gentili e per come la vedo io anche molto competenti.
Sicuramente tornerò da loro e anche la persona che sabato è venuta con me ha avuto un'ottima impressione.
Nelle elaborazioni,di solito,non si dovrebbe mai tentare di risparmiare; eppure anche il prezzo del lavoro è molto conveniente.
come mai dici che ti aspettavi di piu'?
non ti sembra che spinga a sufficienza? :scratch)
Di spingere spinge; ma dopo aver speso 1300€ di turbina mi aspettavo qualcosa di più.
Comunque come ho detto prima questa non è la mappa definitiva....... :drive)
 
@lisacco
con 1,5 costanti sei tra i 160 ed i 180cv a seconda che sia 8 o 16V per fare i veri cavallucci devi arrivare ad almeno 2,2 di picco e 1,8-1,9 di costante e sei grossomodo a 190-200cv.

il mio mappatore su JTD 115cv con la GTB2056V a 2,3 bar montata su collettori originali, con IC frontale, scarico libero e filtro ha RULLATO 231cv grazie anche ad una mappa impressionante che ho avuto modo di testare recentemente e che ha svegliato la mia turbina fin sotto ai 1700giri.... :elio)

tra le altre cose è riuscito a modificare i bit turbo per inibire l'avaria... :worship)

ecco la rullata (la vettura è una stilo 1.9 8V JTD non MJTD come erroneamente riportato) :
 

Allegati

  • mappa stilo JTD.jpg
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Stefano75":39v6gbbm ha detto:
@lisacco
con 1,5 costanti sei tra i 160 ed i 180cv a seconda che sia 8 o 16V per fare i veri cavallucci devi arrivare ad almeno 2,2 di picco e 1,8-1,9 di costante e sei grossomodo a 190-200cv.

il mio mappatore su JTD 115cv con la GTB2056V a 2,3 bar montata su collettori originali, con IC frontale, scarico libero e filtro ha RULLATO 231cv grazie anche ad una mappa impressionante che ho avuto modo di testare recentemente e che ha svegliato la mia turbina fin sotto ai 1700giri.... :elio)

tra le altre cose è riuscito a modificare i bit turbo per inibire l'avaria... :worship)

ecco la rullata (la vettura è una stilo 1.9 8V JTD non MJTD come erroneamente riportato) :


questo grafico non puo' fare assolutamente testo altrimenti chi spende 50.000€ per un banco prova frenato e' solo un pazzo,lo avrei considerato solo vedendo con lo stesso programma ori e infine la mod attuale cosi si capiva + o - l'incremento di cavalli sempre aprossimativi,mi pare che il preparatore che ho in comune con lisacco gli abbia propio detto che sta attorno i 170-180cv in base alle modifiche attuali sia meccaniche che elettroniche che sono in massima affidabilita' e anche da lui e' stato toccato il bit che non fa andare in avaria per pressione turbo superati i 1.5bar costanti che e' il limite impostato da mappa sul jtd 8v infatti prima andava in avaria seppur con pressione turbo completamente originale adesso con pressione turbo modificata no.comunque voglio aggiungere che chi e' arrivato alla soglia dei 230cv con il jtd 115cv ha fatto parecchi interventi meccanici e non solo turbina-intercooler frontale e scarico libero,addirittura con pompa e iniettori originali e immagino pure in affidabilita' giusto? mah mi viene da ridere sono sempre piu convinto che molti vivono di fantasie.
 
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